Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
VAI ALLA PAGINA METEO

Nuova pce fws 20 attiva  Logo_h10

MeteoInToscana Facebook
DICCI COME E’ IL TEMPO:

WebCam toscane divise per provinciaWEBCAM ALPINE

Accedi

Ho dimenticato la password

Ultimi argomenti attivi
» ricabio sensori
Nuova pce fws 20 attiva  EmptyMer 25 Ott 2023 - 13:47 Da MeteoRoma

» Stazione PCE fws 20, non riceve piu' dai sensori e non si sincronizza
Nuova pce fws 20 attiva  EmptyMer 14 Dic 2022 - 13:47 Da enio baleani

» Meteotemplate
Nuova pce fws 20 attiva  EmptyMar 21 Lug 2020 - 9:43 Da guerra.paolo

» >>> A tutti i possessori di una PCE fws20: lasciate un commento/giudizio sulla stazione. <<<
Nuova pce fws 20 attiva  EmptyLun 28 Gen 2019 - 14:44 Da bidddo

» schermo solare ventilato by Snow57
Nuova pce fws 20 attiva  EmptyLun 26 Mar 2018 - 21:56 Da saimon2

» Sostituzione trasmettitore
Nuova pce fws 20 attiva  EmptyLun 26 Mar 2018 - 21:51 Da saimon2

» Pile per Pce-fws20
Nuova pce fws 20 attiva  EmptyLun 19 Mar 2018 - 14:46 Da MeteoRoma

» Anemometro Guasto
Nuova pce fws 20 attiva  EmptyLun 4 Set 2017 - 12:34 Da guerra.paolo

» saluti
Nuova pce fws 20 attiva  EmptyMar 22 Ago 2017 - 21:27 Da saimon

» Stazione meteo Carini(PA)
Nuova pce fws 20 attiva  EmptyMar 22 Ago 2017 - 21:26 Da saimon

» Salve
Nuova pce fws 20 attiva  EmptyLun 24 Lug 2017 - 16:14 Da emeloro

» igrometro guasto
Nuova pce fws 20 attiva  EmptyLun 15 Mag 2017 - 9:26 Da claben

» come aumentare la ricezione della fws 20
Nuova pce fws 20 attiva  EmptyDom 14 Mag 2017 - 10:50 Da bidddo

» blocco barometro su console
Nuova pce fws 20 attiva  EmptyDom 26 Feb 2017 - 20:04 Da astrofed

» Info Pluviometro
Nuova pce fws 20 attiva  EmptySab 18 Feb 2017 - 6:24 Da carver

SE VOLETE POTETE FARE UNA PICCOLA DONAZIONE PER SOSTENERE LO SVILUPPO DEL SITO


Nuova pce fws 20 attiva

4 partecipanti

Andare in basso

Nuova pce fws 20 attiva  Empty Nuova pce fws 20 attiva

Messaggio Da Winterspirit Mer 21 Dic 2011 - 22:37

Finalmente ragazzi dopo tanto tempo sono riuscito a metterla su...
Ho aperto questo topic dove poi mettero' alcune foto per farvela vedere...
Alcune cosette...Innanzi tutto per quanto riguarda il luogo di installazione...
...c'ho pensato un po' prima di decidere dove metterla e poi ho deciso per il giardino...mi sa che qualche grado me lo mangera' la vicinanza della casa Rolling Eyes visto che sono a circa 6 metri di distanza...che dite..un po' pochino??
va bhe' pace...un mi levera' mia 3 o 4 gradi Rolling Eyes
Altra cosa e' che nella vicinanza ho un ulivo e una siepe e non molto distante anche un acero...pero' non sono piante grandi...problema per il pluviometro non dovrebbe sussistere, visto che le piante appunto non grosse, non dovrebbero creare problemi di ombra pluvio...mentre invece potrebbero togliere ancora qualcosina alla temperatura, alzandola un po' naturalmente...
Il fatto e' questo...Sotto al giardino dove l' ho messa, ho un altro pezzo di terra dove sarebbe stato l' ideale per mettere la stazione...pero' a causa di una siepe, dalla mia finestra non avrei avuto la visuale sulla stazione e sinceramente preferisco averla sotto controllo, non tanto per una questione di furti, ma piu' che altro per il fatto che diverse volte i ragazzini che giocano a pallone non molto distante, tirano il pallone in quel posto li...e pensate se una pallonata finisse su l' anemometro Laughing ...Per questo ho optato per la prima locazione anche con il rischio di perdere qualcosa sulla temperatura, che credo la vicinanza della casa come detto un pochino incidera'....ma dai..almeno sto tranquillo Wink
Ho installato EasyWeather e vedo che funziona tutto alla perfezione...
Ora sono le 23,30...Temperatura -2,1°C....ho due termometri al mercurio li vicino per prova e segnano alla pari della stazione...quindi sensore temperatura ok (altezza 1 metro e 85 cm)....
Umidita' ora mi da 91%...Bene anche qua...e' molto umido..si vede e si sente...e guardando un po' le stazioni piu' vicine ci siamo...
Pressione relativa senza averla regolata...ora mi segna 1015 hpa...che ne dite ragazzi? Potrebbe andare vero? Sono a 309mslm circa ..
Il Nuova pce fws 20 attiva  1751106386 oggi si e' appena mosso quindi ha segnato il giusto...max 2,5kmh Very Happy
Per il Nuova pce fws 20 attiva  1751106386 sara' dura, visto tutti gli ostacoli che c'e' intorno..soprattutto per la direzione....
Bene raga..ora non mi resta che prenderci un po' di confidenza...poi vedo se installare cumulus...
Direi che e' perfetta Wink
Appena posso vi mostro le foto e le commento Very Happy
Winterspirit
Winterspirit
Staff - Meteo
Staff - Meteo

Messaggi : 1054
Data d'iscrizione : 24.03.10
Età : 41
Località : Castelnuovo Garfagnana (LU)

Torna in alto Andare in basso

Nuova pce fws 20 attiva  Empty Re: Nuova pce fws 20 attiva

Messaggio Da aleg Mer 21 Dic 2011 - 23:34

Ho seguito tutto il tuo discorso e penso che vada bene cosi.
In effetti la cosa che forse può influire di più sulle temp. è la distanza da munufatti come una costruzione (la casa) ma d'altro canto uno deve tenere conto di tutte le altre cose e la stazione non la possiamo mettere dove ci pare (spesso).

La pressione relativa che ti segna non la trovo molto sbagliata (io suggerirei un valore sui 1016-1018hpa adesso...)

Puoi fare un conto e poi mi rispondi: prendi la pressione assoluta che ti da la stazione e sommaci 39hpa poi dimmi quando hai (ti avrei provato a fare una compensazione per la tua quota sopra il mare...).
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

Nuova pce fws 20 attiva  Empty Re: Nuova pce fws 20 attiva

Messaggio Da Stefano Riccio Gio 22 Dic 2011 - 1:37

Per la temperatura le piante non danno nessun problema avendo capacità termica, quindi riscaldamento e raffreddamento pari a quello del terreno sottostante, l'unico problema potrebbe essere sulle massime se ti fanno ombra ma va le più per la casa se ti fa ombra ti crea problemi di sottostima per le massime, per la notte se non ci sono porte o finestre aperte che facciano uscire calore dall'interno o comignoli e sfiati vari non ti preoccupare perchè i muri esterni come il ferro se c'è una righiera, recinzione o cancellata hanno maggiore capacità termica e si raffreddano con più rapidità dell'aria quindi non alzano anzi abbassano la minima creando problemi di sottostima, semmai è sulla massima che possono dare spovrastime se batte il Nuova pce fws 20 attiva  4023774479 sopra però tieni conto che il sensore dev'essere proprio attaccato se ci sono le distanze regolamentari (2 metri circa dal suolo e zona dove le brezze possano smuovere l'aria) l'effetto è nullo, altrimenti se è riparato dal Nuova pce fws 20 attiva  1751106386 l'ideale sarebbe uno schermo ventilato 24/h che evita le sottostime notturne e le sovrastime diurne indotte dal raffreddamento e riscaldamento repentini rispetto all'aria di manufatti in pietra/cemento e/o ferro vicini.
Stefano Riccio
Stefano Riccio
dati meteo & statistiche

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 02.12.11
Età : 31
Località : Deserto Fiorentino - 51m s.l.m.

http://climaintoscana.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Nuova pce fws 20 attiva  Empty Re: Nuova pce fws 20 attiva

Messaggio Da aleg Gio 22 Dic 2011 - 9:44

tanto per lo schermo quello va fatto per la pce quindi le possibilità sono aperte e poi francesco a differenza mia per esempio ha disponibilità di attrezzi e manualità per montare l'oggetto da uno di quei tanti progettini che girano in internet

però il problema è farlo ventilato
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

Nuova pce fws 20 attiva  Empty Re: Nuova pce fws 20 attiva

Messaggio Da Winterspirit Gio 22 Dic 2011 - 11:36

Grazie per le risposte ragazzi Wink Infatti Alessandro stavo proprio pensando che ieri mi ero dimenticato di dire la pressione assoluta.....Ora come pressione assoluta segna 980 e come relativa 1018 ...se aggiungessi 39hpa ora andrei troppo alto ovvero 1029 che sarebbe un po' troppo...direi che 1018 ci potrebbero stare ora?
Quello che dice Stefano mi tranquillizza perche' pensavo (avevo letto in giro) che la stazione dovrebbe essere posizionata almeno a 10 metri dalla casa altrimenti specie la minima ne avrebbe risentito in sovrastima, stesso discorso per le piante...
Quando rilevavo la temperatura con i termometri a mercurio, lo scorso anno, lo facevo a ben oltre 10 metri dalla casa e in un punto completamente libero da piante ed arbusti tipo le siepi che in questo caso sono proprio vicinissime...
Comunque stamani ha segnato una minima di -4,5°C...
Ci sentiamo questa sera ragazzi Wink
Winterspirit
Winterspirit
Staff - Meteo
Staff - Meteo

Messaggi : 1054
Data d'iscrizione : 24.03.10
Età : 41
Località : Castelnuovo Garfagnana (LU)

Torna in alto Andare in basso

Nuova pce fws 20 attiva  Empty Re: Nuova pce fws 20 attiva

Messaggio Da aleg Gio 22 Dic 2011 - 12:14

allora

il discorso della correzione a livello del mare come l'ho calcolato io, lascia sta
aggiorno quanto detto perchè avevo letto male: il conto invece funzionerebbe perchè se tu metti 40hpa a 980hpa vai proprio sui 1020hpa quindi ci saremmo...(leggi qui sotto)

per la pressione che c'è ora io direi siamo sui 1020hpa da diversi dati che vedo (stazioni e modelli)

Nuova pce fws 20 attiva  Mslp_w16

il fatto è che questa regolazione sarebbe meglio farla in momenti dove c'è stabilità barica e non fasi discendenti o ascendenti come ora
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

Nuova pce fws 20 attiva  Empty Re: Nuova pce fws 20 attiva

Messaggio Da Stefano Riccio Gio 22 Dic 2011 - 12:40

Ti consiglio di leggere poco a giro perchè smatti, sui forum si leggono certe cose che fanno rizzare i capelli...

Di solito 8/10 metri si usano per l'anemometro che spesso peró viene messo a parte rispetto al sensore termoigrometrico proprio perchè è l'unico che necessita di tanto spazio per non incorrere in oggetti che creino turbolenze con il Nuova pce fws 20 attiva  1751106386.
Stefano Riccio
Stefano Riccio
dati meteo & statistiche

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 02.12.11
Età : 31
Località : Deserto Fiorentino - 51m s.l.m.

http://climaintoscana.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Nuova pce fws 20 attiva  Empty Re: Nuova pce fws 20 attiva

Messaggio Da Winterspirit Gio 22 Dic 2011 - 20:09

aleg ha scritto:allora

il discorso della correzione a livello del mare come l'ho calcolato io, lascia sta
aggiorno quanto detto perchè avevo letto male: il conto invece funzionerebbe perchè se tu metti 40hpa a 980hpa vai proprio sui 1020hpa quindi ci saremmo...(leggi qui sotto)

per la pressione che c'è ora io direi siamo sui 1020hpa da diversi dati che vedo (stazioni e modelli)

Nuova pce fws 20 attiva  Mslp_w16

il fatto è che questa regolazione sarebbe meglio farla in momenti dove c'è stabilità barica e non fasi discendenti o ascendenti come ora
Marianna ane Nuova pce fws 20 attiva  845396 che cavolo di conto avevo fatto stamani Laughing Laughing si che torna..scusami Ale mi ero pienamente confuso... Laughing
Bene sai quanto mi segna ora? Esattamente 1019,9hpa Nuova pce fws 20 attiva  3603028494 dai..lascio cosi la pressione direi che ci siamo Wink
Dici bene Stefano e seguiro' proprio il tuo consiglio...sai le cose che ho letto in giro Rolling Eyes
...che poi vedo che gia' qui sul forum si trova di tutto e di piu' di info e sapendo chi scrive, sono certo dell' attendibilita' delle info Wink
Vi chiedo una cosa....ora voglio installare cumulus e posso tranquillamente farlo lasciando installato Easy giusto? Questo l' ho letto qua su un topic del forum....basta che quando apro uno lascio chiuso l' altro giusto?
Ma allora potrei direttamente disattivarlo Easy a questo punto no?
Winterspirit
Winterspirit
Staff - Meteo
Staff - Meteo

Messaggi : 1054
Data d'iscrizione : 24.03.10
Età : 41
Località : Castelnuovo Garfagnana (LU)

Torna in alto Andare in basso

Nuova pce fws 20 attiva  Empty Re: Nuova pce fws 20 attiva

Messaggio Da aleg Gio 22 Dic 2011 - 20:16

ti dico veloce...scusa ma mi gira le palle a bestia per una cosa sicchè...

allora

basta che non li apri insieme tutti e due
e non fare mai cambi di unità misura con uno dei due software se non prima di iniare a prendere dati (ovvero ora)
scegli bene tutto una volta e poi stop..

per l'appunto con easy weather imposti ogni quandi minuti fare stoccare i dati dentro alla memoria stazione (per esempio 5 min)

questa cosa con cumulus non la fai (credo)

cumulus invece non può tirati fuori dalla stazione un file di testo con elencati i dati che vanno da un momento ad un altro a tua scelta

sicchè tienili installati tutti e due
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

Nuova pce fws 20 attiva  Empty Re: Nuova pce fws 20 attiva

Messaggio Da Winterspirit Gio 22 Dic 2011 - 20:33

Grazie Ale...ora lo installo e vedo che vien fuori...
Mi dispiace che sei nervoso stasera, ma quando capita c'e' poco da fare...bisognerebbe cercare di mantenere la calma sempre e comunque, ma e' piu' facile a dirsi che a farsi...
Winterspirit
Winterspirit
Staff - Meteo
Staff - Meteo

Messaggi : 1054
Data d'iscrizione : 24.03.10
Età : 41
Località : Castelnuovo Garfagnana (LU)

Torna in alto Andare in basso

Nuova pce fws 20 attiva  Empty Re: Nuova pce fws 20 attiva

Messaggio Da Filippo81 Gio 22 Dic 2011 - 21:17

ciao iloveinverno,è schermata già la stazione? e, la tieni all'ombra o al Nuova pce fws 20 attiva  4023774479?

Filippo81
Staff - REPORTER TOSCANI
Staff - REPORTER TOSCANI

Messaggi : 162
Data d'iscrizione : 26.11.10
Età : 43
Località : Lucca

Torna in alto Andare in basso

Nuova pce fws 20 attiva  Empty Re: Nuova pce fws 20 attiva

Messaggio Da Winterspirit Sab 24 Dic 2011 - 12:39

Filippo81 ha scritto:ciao iloveinverno,è schermata già la stazione? e, la tieni all'ombra o al Nuova pce fws 20 attiva  4023774479?
Ciao Filippo Wink per ora ha il piccolo schermo in dotazione nel nuovo modello, ma poi credo che me ne costruiro' uno da solo...passivo penso proprio...anche se la priorita' e' il pluviometro che comunque mi sto accorgendo oggi che si sta rilevando direi preciso, confrontando l' accumulo con le stazioni piu' vicine...
L' ho posizionata in un punto dove il Nuova pce fws 20 attiva  4023774479 batte dal primo mattino fin verso il primo pomeriggio e poi va in ombra...mentre nel semestre caldo sara' sotto il Nuova pce fws 20 attiva  4023774479 per un buon arco del giorno...sara' li che probabilmente lo schermo di serie fatichera' non poco e per questo conto di cambiarlo entro maggio piu' o meno...
Ragazzi scusate la mia ignoranza ma vi chiedo una cosa..per sistemare impostazioni cumulus mi dicevate di farlo quando non scarica dati giusto? Io ho impostato di rilevare ogni cinque minuti e quindi devo impostare nel frangente che non li scarica ovvero nell' arco dei cinque minuti? Che succede se imposto mentre sta scaricando?
Winterspirit
Winterspirit
Staff - Meteo
Staff - Meteo

Messaggi : 1054
Data d'iscrizione : 24.03.10
Età : 41
Località : Castelnuovo Garfagnana (LU)

Torna in alto Andare in basso

Nuova pce fws 20 attiva  Empty Re: Nuova pce fws 20 attiva

Messaggio Da aleg Sab 24 Dic 2011 - 13:08

più che altro è solo per le unità di misura...
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

Nuova pce fws 20 attiva  Empty Re: Nuova pce fws 20 attiva

Messaggio Da Winterspirit Mar 31 Gen 2012 - 20:23

Io credo che non potevo trovare momnto migliore per presentarvi la PCE per ora ancora tutta originale Nuova pce fws 20 attiva  557374 e fin' ora non ho avuto praticamente nessun tipo di problema a dispetto di modelli piu' blasonati e soprattutto costosi Wink
Sta godendo pure lei Very Happy

Nuova pce fws 20 attiva  Neve311sera004
Winterspirit
Winterspirit
Staff - Meteo
Staff - Meteo

Messaggi : 1054
Data d'iscrizione : 24.03.10
Età : 41
Località : Castelnuovo Garfagnana (LU)

Torna in alto Andare in basso

Nuova pce fws 20 attiva  Empty Re: Nuova pce fws 20 attiva

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.