Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
VAI ALLA PAGINA METEO

Pluviometro non misura pioggia se il pannello solare è in funzione!!!!!!!!!!! Logo_h10

MeteoInToscana Facebook
DICCI COME E’ IL TEMPO:

WebCam toscane divise per provinciaWEBCAM ALPINE

Accedi

Ho dimenticato la password

Ultimi argomenti attivi
» ricabio sensori
Pluviometro non misura pioggia se il pannello solare è in funzione!!!!!!!!!!! EmptyMer 25 Ott 2023 - 13:47 Da MeteoRoma

» Stazione PCE fws 20, non riceve piu' dai sensori e non si sincronizza
Pluviometro non misura pioggia se il pannello solare è in funzione!!!!!!!!!!! EmptyMer 14 Dic 2022 - 13:47 Da enio baleani

» Meteotemplate
Pluviometro non misura pioggia se il pannello solare è in funzione!!!!!!!!!!! EmptyMar 21 Lug 2020 - 9:43 Da guerra.paolo

» >>> A tutti i possessori di una PCE fws20: lasciate un commento/giudizio sulla stazione. <<<
Pluviometro non misura pioggia se il pannello solare è in funzione!!!!!!!!!!! EmptyLun 28 Gen 2019 - 14:44 Da bidddo

» schermo solare ventilato by Snow57
Pluviometro non misura pioggia se il pannello solare è in funzione!!!!!!!!!!! EmptyLun 26 Mar 2018 - 21:56 Da saimon2

» Sostituzione trasmettitore
Pluviometro non misura pioggia se il pannello solare è in funzione!!!!!!!!!!! EmptyLun 26 Mar 2018 - 21:51 Da saimon2

» Pile per Pce-fws20
Pluviometro non misura pioggia se il pannello solare è in funzione!!!!!!!!!!! EmptyLun 19 Mar 2018 - 14:46 Da MeteoRoma

» Anemometro Guasto
Pluviometro non misura pioggia se il pannello solare è in funzione!!!!!!!!!!! EmptyLun 4 Set 2017 - 12:34 Da guerra.paolo

» saluti
Pluviometro non misura pioggia se il pannello solare è in funzione!!!!!!!!!!! EmptyMar 22 Ago 2017 - 21:27 Da saimon

» Stazione meteo Carini(PA)
Pluviometro non misura pioggia se il pannello solare è in funzione!!!!!!!!!!! EmptyMar 22 Ago 2017 - 21:26 Da saimon

» Salve
Pluviometro non misura pioggia se il pannello solare è in funzione!!!!!!!!!!! EmptyLun 24 Lug 2017 - 16:14 Da emeloro

» igrometro guasto
Pluviometro non misura pioggia se il pannello solare è in funzione!!!!!!!!!!! EmptyLun 15 Mag 2017 - 9:26 Da claben

» come aumentare la ricezione della fws 20
Pluviometro non misura pioggia se il pannello solare è in funzione!!!!!!!!!!! EmptyDom 14 Mag 2017 - 10:50 Da bidddo

» blocco barometro su console
Pluviometro non misura pioggia se il pannello solare è in funzione!!!!!!!!!!! EmptyDom 26 Feb 2017 - 20:04 Da astrofed

» Info Pluviometro
Pluviometro non misura pioggia se il pannello solare è in funzione!!!!!!!!!!! EmptySab 18 Feb 2017 - 6:24 Da carver

SE VOLETE POTETE FARE UNA PICCOLA DONAZIONE PER SOSTENERE LO SVILUPPO DEL SITO


Pluviometro non misura pioggia se il pannello solare è in funzione!!!!!!!!!!!

3 partecipanti

Andare in basso

Pluviometro non misura pioggia se il pannello solare è in funzione!!!!!!!!!!! Empty Pluviometro non misura pioggia se il pannello solare è in funzione!!!!!!!!!!!

Messaggio Da CrasHBoneS Mer 27 Giu 2012 - 9:38

Ogni giorno, quando il pannello solare entra in funzione (all'alba se c'è il Pluviometro non misura pioggia se il pannello solare è in funzione!!!!!!!!!!! 4023774479 oppure più tardi se Pluviometro non misura pioggia se il pannello solare è in funzione!!!!!!!!!!! 862850678) la stazione segna 0,3 mm, questo spiega la misurazione anche quando il pluviometro è scollegato dal pannellino solare.
Se collego il pluviometro direttamente al sensore/trasmettitore, all'alba non viene misurato nulla!!!!!

Per fortuna c'è qualche altro utente che ha il mio stesso problema, altrimenti sarei preso per matto:
http://sandaysoft.com/forum/viewtopic.php?f=13&t=7719&start=10

The problem I am having is that every day, with out fail i get a rain reading of rate .12 and rain fall .01 in. I thought at first this happened at the same time each day, but on looking deeper I have found that this happens [on dawn] .........

Well no rain reading this morning with the solar charger unplugged.

The voltage from the PV cell is probably pulling up the "Rain" line at sunrise which the transmitter sees as a tip of the see-saw.

Ho passato tutti i cavi con il tester, originali e prolunga da 1 mt. che vanno dal pluviometro al pannello solare quindi al sensore/trasmettitore-> tutto OK
Inoltre:
1)se verso dell'acqua ed il pluviometro è collegato direttamente al sensore/trasmettitore->l'acqua viene misurata
2)se verso dell'acqua ed il pluviometro è collegato al pannelino solare e di qui al sensore/trasmettitore->l'acqua NON viene misurata

Ultima prova: questa sera/notte copro il pannellino solare, resetto la stazione e verso dell'acqua -> non vorrei che lo "spike" che fa misurare i falsi 0,3 mm mandi in TILT qualcosa che "fa ignorare" poi i seguenti scatti della bascula.

Se collegando direttamente il pluviometro al sensore/trasmettitore la stazione dimostrerà di funzionare correttamente, comprerò due pile NON ricaricabili e mi terrò la stazione così, pazienza.

Ciao!


Ultima modifica di CrasHBoneS il Mar 24 Lug 2012 - 9:09 - modificato 2 volte.

CrasHBoneS
Utente Senior
Utente Senior

Messaggi : 184
Data d'iscrizione : 18.10.11
Località : Bellaria I. M. (Rimini) 4 mt. s.l.m.

http://meteobellaria.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Pluviometro non misura pioggia se il pannello solare è in funzione!!!!!!!!!!! Empty Re: Pluviometro non misura pioggia se il pannello solare è in funzione!!!!!!!!!!!

Messaggio Da CrasHBoneS Mer 27 Giu 2012 - 21:36

CrasHBoneS ha scritto:
Ultima prova: questa sera/notte copro il pannellino solare, resetto la stazione e verso dell'acqua -> non vorrei che lo "spike" che fa misurare i falsi 0,3 mm mandi in TILT qualcosa che "fa ignorare" poi i seguenti scatti della bascula.

Udite udite............... non ho fatto alcun reset, ne tolto pile a trasmettitore o consolle:
è notte, per sicurezza ho c operto il pannello solare con un contenitore tetra-pack vuoto, verso dell'acqua nel pluviometro e..............magia.............
segna l'acqua che verso

ecco spiegato il perchè alcune volte la Pluviometro non misura pioggia se il pannello solare è in funzione!!!!!!!!!!! 545137252 veniva misurata, altre no: dipende se c'è abbastanza "luce" o meno durante l'episodio piovoso: se c'è abbastanza luce il MAL-funzionamento del pannellino solare interferisce in qualche modo con la misurazione della p ioggia

carissimo pannellino solare..............mavafff...................................................... Pluviometro non misura pioggia se il pannello solare è in funzione!!!!!!!!!!! 760870 Pluviometro non misura pioggia se il pannello solare è in funzione!!!!!!!!!!! 760870 Pluviometro non misura pioggia se il pannello solare è in funzione!!!!!!!!!!! 760870 Pluviometro non misura pioggia se il pannello solare è in funzione!!!!!!!!!!! 760870

CrasHBoneS
Utente Senior
Utente Senior

Messaggi : 184
Data d'iscrizione : 18.10.11
Località : Bellaria I. M. (Rimini) 4 mt. s.l.m.

http://meteobellaria.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Pluviometro non misura pioggia se il pannello solare è in funzione!!!!!!!!!!! Empty Re: Pluviometro non misura pioggia se il pannello solare è in funzione!!!!!!!!!!!

Messaggio Da CrasHBoneS Gio 28 Giu 2012 - 7:13

Aggiornamento mattutino

è proprio colpa del pannello solare!!!!!!!!!!!!!!!!

Il pannellino solare è rimasto c operto da ieri sera ed infatti questa mattina non mi sono ritrovato i soliti 0.3 mm.

1)Verso dell'acqua e viene misurata!!!!!!!!
2)scopro il pannellino
3)ecco i soliti 0.3 mm apparire sulla console
4)Verso dell'acqua e NON viene misurata!!!!!!!!

CrasHBoneS
Utente Senior
Utente Senior

Messaggi : 184
Data d'iscrizione : 18.10.11
Località : Bellaria I. M. (Rimini) 4 mt. s.l.m.

http://meteobellaria.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Pluviometro non misura pioggia se il pannello solare è in funzione!!!!!!!!!!! Empty Re: Pluviometro non misura pioggia se il pannello solare è in funzione!!!!!!!!!!!

Messaggio Da CrasHBoneS Mar 24 Lug 2012 - 9:02

Aggiornamento:
ho confrontato il PIN-OUT del plug RJ11 del pannello solare malfunzionante con quello sostitutivo che mi ha inviato PCE Italia ed ho notato che il pannello solare malfunzionante aveva il plug RJ11 crimpato al contrario, ho tagliato il plug e crimpato un nuovo plug RJ11 seguendo il PIN-OUT di quello sostitutivo: ora funziona tutto egregiamente:
-è sparita la misurazione di 0,3 mm. di precipitazione misurata ogni giorno al nascere del Pluviometro non misura pioggia se il pannello solare è in funzione!!!!!!!!!!! 4023774479;
-il pluviometro è preciso e costante nel suo funzionamento.
Il montaggio errato cavo-plug RJ11 spiega finalmente i malfunzionamenti del pluviometro ogni qualvolta la radiazione solare era sufficiente a far lavorare il pannello stesso.

L'effetto collaterale è che in 6 mesi di "lavoro" le pile ricaricabili alcaline penso si siano scaricate, e nonostante giornate consecutive di pieno Pluviometro non misura pioggia se il pannello solare è in funzione!!!!!!!!!!! 4023774479 è sufficiente una giornata nuvolosa per "scaricarle", appare infatti l'errore "Lost sensor contact"
Ho momentaneamente scollegato il pannello solare ed inserito 2 batterie AA alcaline da 1.5V NON ricaricabili.

CrasHBoneS
Utente Senior
Utente Senior

Messaggi : 184
Data d'iscrizione : 18.10.11
Località : Bellaria I. M. (Rimini) 4 mt. s.l.m.

http://meteobellaria.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Pluviometro non misura pioggia se il pannello solare è in funzione!!!!!!!!!!! Empty Re: Pluviometro non misura pioggia se il pannello solare è in funzione!!!!!!!!!!!

Messaggio Da Geppy Ven 12 Ott 2012 - 16:17

Ciao, ho letto che hai scoperto il problema scrivendo "ho notato che il pannello solare malfunzionante aveva il plug RJ11 crimpato al contrario", credo di avere pure io
il tuo stesso problema,mi sapresti dire la sequenza esatta del cablaggio RJ11?
Grazie molte.
Geppy
Geppy
Utente Affezionato
Utente Affezionato

Messaggi : 77
Data d'iscrizione : 18.03.12
Età : 56
Località : Villar Dora (To) 775 mt.

Torna in alto Andare in basso

Pluviometro non misura pioggia se il pannello solare è in funzione!!!!!!!!!!! Empty Re: Pluviometro non misura pioggia se il pannello solare è in funzione!!!!!!!!!!!

Messaggio Da aleg Ven 12 Ott 2012 - 22:54

con calma poi mi leggo tutto perchè è interessante...
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

Pluviometro non misura pioggia se il pannello solare è in funzione!!!!!!!!!!! Empty Re: Pluviometro non misura pioggia se il pannello solare è in funzione!!!!!!!!!!!

Messaggio Da Geppy Sab 13 Ott 2012 - 6:31

Si è interessante, è seccante trovare il plag RJ11 del pannellino crimpato in modo errato, per farla breve ho montato la stazione nuova e sono cominciati i soloti
problemi della Pluviometro non misura pioggia se il pannello solare è in funzione!!!!!!!!!!! 545137252 rilevata che non c'è, guarda e riguarda ho trovato il problema
sul connettore plag RJ11, premetto che prima ho sentito la solita PCE che mi invitava
a rispedire il tutto a loro, però sono talmente scocciato che butterò il tutto.
Il connettore RJ11 ha 2 fili centrali per il contatto del pluvio e 2 fili esterni per il
pannello ma vorrei essere sicuro di questi ultimi perchè hanno un positivo e un negativo che non vanno assolutamente invertiti.
Se non troverò chi mi dirà proverò comunque male che vada friggo il tutto e
butto, sono deluso.
Ciao.
Geppy
Geppy
Utente Affezionato
Utente Affezionato

Messaggi : 77
Data d'iscrizione : 18.03.12
Età : 56
Località : Villar Dora (To) 775 mt.

Torna in alto Andare in basso

Pluviometro non misura pioggia se il pannello solare è in funzione!!!!!!!!!!! Empty Re: Pluviometro non misura pioggia se il pannello solare è in funzione!!!!!!!!!!!

Messaggio Da aleg Sab 13 Ott 2012 - 7:34

ti capisco
la pce è ovvio che ti dica in questo modo perchè non credo nemmeno vada a fare verifiche di quel tipo (come discutiamo qui)

sostituisce quel che è necessario per far andare il tutto

credo la soluzione stia in cosa stia dicendo crashbones

fatti mandare la sequenza di crimpaggio e caso mai se non ti riesce fare la 'riparazione' prova a sentire un negozio di elettricità che fa comunemente queste banali operazioni

Pluviometro non misura pioggia se il pannello solare è in funzione!!!!!!!!!!! 7563


Ultima modifica di aleg il Lun 15 Ott 2012 - 12:35 - modificato 1 volta.
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

Pluviometro non misura pioggia se il pannello solare è in funzione!!!!!!!!!!! Empty Re: Pluviometro non misura pioggia se il pannello solare è in funzione!!!!!!!!!!!

Messaggio Da Geppy Sab 13 Ott 2012 - 7:52

A me basterebbe che qualche possessore della nuova FWS-20 mi dicesse i colori e sequenza dei fili sul connettore del pannellino.

Qualcuno ha voglia di verificare?

aletta del plag in alto e cavo rivolto verso di voi.
Geppy
Geppy
Utente Affezionato
Utente Affezionato

Messaggi : 77
Data d'iscrizione : 18.03.12
Età : 56
Località : Villar Dora (To) 775 mt.

Torna in alto Andare in basso

Pluviometro non misura pioggia se il pannello solare è in funzione!!!!!!!!!!! Empty Re: Pluviometro non misura pioggia se il pannello solare è in funzione!!!!!!!!!!!

Messaggio Da Geppy Dom 14 Ott 2012 - 7:57

Bene, anzi molto bene, oggi per la prima volta dopo 7 giorni è sparita la Pluviometro non misura pioggia se il pannello solare è in funzione!!!!!!!!!!! 545137252
inesistente, non canto vittoria, troppo presto per festeggiare, però dopo la crimpatura
in modo "corretto" del plag RJ11 sul pannello solare i dati sballati sono spariti.

Peccato non esistano schemi elettrici per la FWS-20.
Saluti.
Geppy
Geppy
Utente Affezionato
Utente Affezionato

Messaggi : 77
Data d'iscrizione : 18.03.12
Età : 56
Località : Villar Dora (To) 775 mt.

Torna in alto Andare in basso

Pluviometro non misura pioggia se il pannello solare è in funzione!!!!!!!!!!! Empty Re: Pluviometro non misura pioggia se il pannello solare è in funzione!!!!!!!!!!!

Messaggio Da aleg Lun 15 Ott 2012 - 12:36

Geppy ha scritto:Bene, anzi molto bene, oggi per la prima volta dopo 7 giorni è sparita la Pluviometro non misura pioggia se il pannello solare è in funzione!!!!!!!!!!! 545137252
inesistente, non canto vittoria, troppo presto per festeggiare, però dopo la crimpatura
in modo "corretto" del plag RJ11 sul pannello solare i dati sballati sono spariti.

Peccato non esistano schemi elettrici per la FWS-20.
Saluti.

spero ora vada.
purtroppo spesso non tutto è perfetto come vorremmo (e te lo dice uno che...s'è logorato molto per componenti tecnici ...)
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

Pluviometro non misura pioggia se il pannello solare è in funzione!!!!!!!!!!! Empty Re: Pluviometro non misura pioggia se il pannello solare è in funzione!!!!!!!!!!!

Messaggio Da Geppy Gio 18 Ott 2012 - 16:03

Adesso funziona in modo corretto, ma è presto per dire se è ok, pure io ho visto le mie in fatto di componentistica, però non dobbiamo prendercela più di tanto su questi
giocattoli chiamati "elettronica di consumo" o consumer usa e getta, certo saprai la differenza
abissale con l'elettronica "professional" o magari l'elettronica militare prima in assoluto, il fatto è solo nel poter spendere e io...nooooooooooo Pluviometro non misura pioggia se il pannello solare è in funzione!!!!!!!!!!! 7152. Quindi pedalo. Pluviometro non misura pioggia se il pannello solare è in funzione!!!!!!!!!!! 560263
Geppy
Geppy
Utente Affezionato
Utente Affezionato

Messaggi : 77
Data d'iscrizione : 18.03.12
Età : 56
Località : Villar Dora (To) 775 mt.

Torna in alto Andare in basso

Pluviometro non misura pioggia se il pannello solare è in funzione!!!!!!!!!!! Empty Re: Pluviometro non misura pioggia se il pannello solare è in funzione!!!!!!!!!!!

Messaggio Da aleg Gio 18 Ott 2012 - 20:27

Geppy ha scritto:Adesso funziona in modo corretto, ma è presto per dire se è ok, pure io ho visto le mie in fatto di componentistica, però non dobbiamo prendercela più di tanto su questi
giocattoli chiamati "elettronica di consumo" o consumer usa e getta, certo saprai la differenza
abissale con l'elettronica "professional" o magari l'elettronica militare prima in assoluto, il fatto è solo nel poter spendere e io...nooooooooooo Pluviometro non misura pioggia se il pannello solare è in funzione!!!!!!!!!!! 7152. Quindi pedalo. Pluviometro non misura pioggia se il pannello solare è in funzione!!!!!!!!!!! 560263

giustissima osservazione da tenere più che presente
detto in altre parole: vedere quanto costa la stazione per cosa offere (più di cosi a cosi basso costo non si fa).
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

Pluviometro non misura pioggia se il pannello solare è in funzione!!!!!!!!!!! Empty Re: Pluviometro non misura pioggia se il pannello solare è in funzione!!!!!!!!!!!

Messaggio Da Geppy Mer 21 Nov 2012 - 20:19

Dopo avere strappato via il pannellino solare la stazione funziona a meraviglia, è trascorso
più di un mese e finalmente sono spariti i dati sballati e interruzioni di segnale, tutti
i santi giorni registra i dati perfettamente, i prodigi delle PROCELL 1,5v.
Stupendo ho una FWS 20 nuova senza la figata del pannellino Pluviometro non misura pioggia se il pannello solare è in funzione!!!!!!!!!!! 560263però funziona.
Geppy
Geppy
Utente Affezionato
Utente Affezionato

Messaggi : 77
Data d'iscrizione : 18.03.12
Età : 56
Località : Villar Dora (To) 775 mt.

Torna in alto Andare in basso

Pluviometro non misura pioggia se il pannello solare è in funzione!!!!!!!!!!! Empty Re: Pluviometro non misura pioggia se il pannello solare è in funzione!!!!!!!!!!!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.