Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
VAI ALLA PAGINA METEO

Qualcuno fa misure di radioattività nella pioggia ? Logo_h10

MeteoInToscana Facebook
DICCI COME E’ IL TEMPO:

WebCam toscane divise per provinciaWEBCAM ALPINE

Accedi

Ho dimenticato la password

Ultimi argomenti attivi
» ricabio sensori
Qualcuno fa misure di radioattività nella pioggia ? EmptyMer 25 Ott 2023 - 13:47 Da MeteoRoma

» Stazione PCE fws 20, non riceve piu' dai sensori e non si sincronizza
Qualcuno fa misure di radioattività nella pioggia ? EmptyMer 14 Dic 2022 - 13:47 Da enio baleani

» Meteotemplate
Qualcuno fa misure di radioattività nella pioggia ? EmptyMar 21 Lug 2020 - 9:43 Da guerra.paolo

» >>> A tutti i possessori di una PCE fws20: lasciate un commento/giudizio sulla stazione. <<<
Qualcuno fa misure di radioattività nella pioggia ? EmptyLun 28 Gen 2019 - 14:44 Da bidddo

» schermo solare ventilato by Snow57
Qualcuno fa misure di radioattività nella pioggia ? EmptyLun 26 Mar 2018 - 21:56 Da saimon2

» Sostituzione trasmettitore
Qualcuno fa misure di radioattività nella pioggia ? EmptyLun 26 Mar 2018 - 21:51 Da saimon2

» Pile per Pce-fws20
Qualcuno fa misure di radioattività nella pioggia ? EmptyLun 19 Mar 2018 - 14:46 Da MeteoRoma

» Anemometro Guasto
Qualcuno fa misure di radioattività nella pioggia ? EmptyLun 4 Set 2017 - 12:34 Da guerra.paolo

» saluti
Qualcuno fa misure di radioattività nella pioggia ? EmptyMar 22 Ago 2017 - 21:27 Da saimon

» Stazione meteo Carini(PA)
Qualcuno fa misure di radioattività nella pioggia ? EmptyMar 22 Ago 2017 - 21:26 Da saimon

» Salve
Qualcuno fa misure di radioattività nella pioggia ? EmptyLun 24 Lug 2017 - 16:14 Da emeloro

» igrometro guasto
Qualcuno fa misure di radioattività nella pioggia ? EmptyLun 15 Mag 2017 - 9:26 Da claben

» come aumentare la ricezione della fws 20
Qualcuno fa misure di radioattività nella pioggia ? EmptyDom 14 Mag 2017 - 10:50 Da bidddo

» blocco barometro su console
Qualcuno fa misure di radioattività nella pioggia ? EmptyDom 26 Feb 2017 - 20:04 Da astrofed

» Info Pluviometro
Qualcuno fa misure di radioattività nella pioggia ? EmptySab 18 Feb 2017 - 6:24 Da carver

SE VOLETE POTETE FARE UNA PICCOLA DONAZIONE PER SOSTENERE LO SVILUPPO DEL SITO


Qualcuno fa misure di radioattività nella pioggia ?

3 partecipanti

Andare in basso

Qualcuno fa misure di radioattività nella pioggia ? Empty Qualcuno fa misure di radioattività nella pioggia ?

Messaggio Da Enotria Ven 28 Giu 2013 - 9:52

Ho appena acquistato la stazione FWS20 per fare delle misurazioni nel campo della ricaduta radioattiva in occasione delle normali Qualcuno fa misure di radioattività nella pioggia ? 393997081.
L'intenzione è quella di intercettare l'acqua che esce dal misuratore della Qualcuno fa misure di radioattività nella pioggia ? 545137252 tramite un filtro di cellulosa, per poi verificare mediante la lettura al MCA il tipo e la quantità degli isotopi presenti.

Ho già fatto prove in tal senso, ma l'utilizzo della stazione spero mi fornisca informazioni più complete: durata e quantità della Qualcuno fa misure di radioattività nella pioggia ? 545137252, essenziale perché la ricaduta riguarda principalmente i primi minuti.

Prima di andare a pensare alle varie possibili soluzioni, vorrei sapere se alcuni di voi si sono già interessati all'argomento e, nel caso, come hanno attuato il prelievo del campione e la misurazione della radioattività.

Solo a titolo esemplificativo, una foto di particelle radioattive intrappolate dal filtro di cellulosa e viste al microscopio in fluorescenza.
File allegati
Qualcuno fa misure di radioattività nella pioggia ? Attachment
part_2.jpg Particelle su FITC e AA a 465 nmNon hai il permesso di scaricare i file.(10 KB) Scaricato 8 volte
Enotria
Enotria
Utente Nuovo
Utente Nuovo

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 24.06.13
Località : Ferrara

http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

Torna in alto Andare in basso

Qualcuno fa misure di radioattività nella pioggia ? Empty Re: Qualcuno fa misure di radioattività nella pioggia ?

Messaggio Da Daniele Siragusa Dom 30 Giu 2013 - 6:16

Interessante,molto interessante,durata e quantità delle Qualcuno fa misure di radioattività nella pioggia ? 393997081 vengono memorizzate ed è possibile verificare i dati poi sul pc,dallo storico che elabora il software e anche direttamente sulla consolle si può vedere la Qualcuno fa misure di radioattività nella pioggia ? 545137252 caduta nell'ultima ora,24 ore,una settimana,un anno,per i dettagli della durata bisogna guardare lo storico,imposterei l'intervallo di memorizzazione a 5 minuti in modo da verificare meglio quando comincia e quando smette.Però credo che le vaschette riempite del bilancino del pluviometro si svuotino ogni volta che si ribaltano,ogni 0,3 mm,quindi dopo 3 mm si dovranno essere svuotate 10 volte e sarà necessario rimuovere il filtro di cellulosa catturante se non si vuole che ci cada altra Qualcuno fa misure di radioattività nella pioggia ? 545137252 misurata a meno che non abbia pensato a qualche sistema.

Daniele Siragusa
Utente Junior
Utente Junior

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 05.06.13
Località : Castel Castagna (Te) C.da Faieta 435 m s.l.m.

Torna in alto Andare in basso

Qualcuno fa misure di radioattività nella pioggia ? Empty Re: Qualcuno fa misure di radioattività nella pioggia ?

Messaggio Da Enotria Dom 30 Giu 2013 - 21:59

Ciao Daniele, sono contento che mi confermi la possibilità di avere i dati Qualcuno fa misure di radioattività nella pioggia ? 1550441607 sulle precipitazioni dalla centralina, che però ancora non ho, penso arriverà nei primi giorni della settimana entrante.

 Sono curioso di averla fra le mani per vedere quali dati mi può fornire e come posso sfruttarla.

Lo scopo sarà quello di valutare la radioattività che normalmente cade con le precipitazioni e le domande a cui rispondere saranno del tipo: quando, quanto, cosa.

La centralina spero che mi sia utile per determinare il quando, infatti si dovrebbe vedere che è la prima Qualcuno fa misure di radioattività nella pioggia ? 545137252 quella che contiene il maggior numero di particelle radioattive, probabilmente i primi 10', poi dovrebbe calare notevolmente.
Inoltre, la ricaduta dovrebbe essere molto più consistente se la Qualcuno fa misure di radioattività nella pioggia ? 545137252 arriva dopo un lungo periodo di siccità. 
Tutti questi dati spero mi possano venire dalla cronologia degli eventi e da un temporizzatore che mantenga il filtro sotto lo scarico della Qualcuno fa misure di radioattività nella pioggia ? 545137252: ad esempio, il primo scarico del bilancino attiva un timer a 10 minuti ed inizia la misurazione del quanto ad opera di un Geiger, poi, dopo i 10', il filtro viene allontanato e cessa la misurazione.
Finita la Qualcuno fa misure di radioattività nella pioggia ? 545137252, si preleva il filtro di cellulosa per verificare cosa è caduto con la spettrometria gamma, in modo da vedere la radioattività caduta e da quali isotopi è principalmente costituita.

Ciò non toglie che, dopo le prime prove, tutto possa essere rimesso in discussione se si vede che altre soluzioni possono dare migliori risultati.

Male che vada, ci saremo comunque divertiti e ci rimarrà in ogni caso una centralina per sapere se prendere l'ombrello o se andare al mare. Qualcuno fa misure di radioattività nella pioggia ? 2197500976
Enotria
Enotria
Utente Nuovo
Utente Nuovo

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 24.06.13
Località : Ferrara

http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

Torna in alto Andare in basso

Qualcuno fa misure di radioattività nella pioggia ? Empty Re: Qualcuno fa misure di radioattività nella pioggia ?

Messaggio Da meteobelice Dom 7 Lug 2013 - 20:20

Ciao Andrea,
la cosa mi alletta tantissimo, però dovresti usare un linguaggio più "terreno" Very Happy Qualcuno fa misure di radioattività nella pioggia ? 2197500976 . Partiamo da un presupposto, la zona dove abito (prov di Tp) è "avara" in termini di precipitazioni, quindi questo studio mi potrebbe servire per gli  miei studi amatoriali che sto eseguendo da più di un decennio(focalizzato sui bacini apogei ed ipogei a seguito di eventi violenti - nubifragi e TLC)Rolling Eyes 
Inoltre la zona dove attualmente lavoro è altamente influenzata da  fattori a rischio (sostanze idrocarburiche e chimiche, nonché elevatissima presenza di elettro propagazione) senza parlare del buon Etna che ci mette molto del suo, ma lui ha il diritto su tutti, è solo natura !Qualcuno fa misure di radioattività nella pioggia ? 3130826047 
Attendo tue nuove.
Claudio
meteobelice
meteobelice
Utente Nuovo
Utente Nuovo

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 14.06.12
Località : Santa Ninfa (Tp)

http://www.meteobelice.it

Torna in alto Andare in basso

Qualcuno fa misure di radioattività nella pioggia ? Empty Re: Qualcuno fa misure di radioattività nella pioggia ?

Messaggio Da Enotria Dom 7 Lug 2013 - 22:54

meteobelice ha scritto:Ciao Andrea,
la cosa mi alletta tantissimo, però dovresti usare un linguaggio più "terreno" Very Happy  . 
 
Scusami, il guaio è che quando non si conosce chi ci ascolta, si corre il rischio o di non essere capiti o, all'opposto, di sembrare dei praticoni superficiali. 


Le ricerche che vorrei fare riguardano la caduta di particelle radioattive che si ha durante le precipitazione meteoriche, siano esse Qualcuno fa misure di radioattività nella pioggia ? 545137252 o neve o grandine.

Tu sai che dal 1945 sono iniziati i primi esperimenti atomici con diffusione di sostanze radioattive nell'atmosfera: prima l'atmosfera era praticamente esente da radioattività, dopo di allora, ad ogni esplosione o test nucleare, ad ogni fuga radioattiva da centrali atomiche, insomma, ogni volta che l'uomo faceva i suoi casini nucleari, la maggior parte delle particelle radioattive, essendo di minime dimensioni, veniva prelevata dalle termiche e portata in quota a formare ad oggi una specie di cintura di particelle radioattive che ci continua a ruotare sopra alla testa senza mai fermarsi.
Non ha alcuna importanza ormai discutere da dove siano arrivate, se da Chernobyl o da Fukushima, se è stata colpa degli americani, dei russi, dei cinesi, dei francesi, ecc. ecc.

Ora, mentre alcune di queste particelle hanno vita molto breve e decadono in poco tempo, molte altre resteranno sopra la nostra testa per migliaia e migliaia di anni, salvo, ad ogni Qualcuno fa misure di radioattività nella pioggia ? 545137252, ricaderne un po' sulla terra, sparse ormai un po' da per tutto, senza alcuna distinzione di località.

Ecco, sono proprio queste particelle radioattive che ci cadono in testa quelle che mi interessano, anche perché, che lo vogliamo o no, essendo l'Uomo al termine della catena alimentare, prima o poi, oggi o fra qualche secolo o fra qualche millennio, un uomo mangerà quella particella o bevendo un sorso di acqua, o mangiando una fragola, magari bevendo una tazza di latte, o mangiando una sardina o un tonno o uno squalo, ecc. ecc.

Spero che ora sia più chiaro il cosa mi interessa, se vuoi, si potrà in seguito vedere anche il come ed il quanto.

Qualcuno fa misure di radioattività nella pioggia ? 38717
Enotria
Enotria
Utente Nuovo
Utente Nuovo

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 24.06.13
Località : Ferrara

http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

Torna in alto Andare in basso

Qualcuno fa misure di radioattività nella pioggia ? Empty Re: Qualcuno fa misure di radioattività nella pioggia ?

Messaggio Da meteobelice Lun 26 Ago 2013 - 20:22

Ok, ti ringrazio del chiarimento.
meteobelice
meteobelice
Utente Nuovo
Utente Nuovo

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 14.06.12
Località : Santa Ninfa (Tp)

http://www.meteobelice.it

Torna in alto Andare in basso

Qualcuno fa misure di radioattività nella pioggia ? Empty Re: Qualcuno fa misure di radioattività nella pioggia ?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.