Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
VAI ALLA PAGINA METEO

Montaggio Stazione Meteo con  NEVE E GELO Logo_h10

MeteoInToscana Facebook
DICCI COME E’ IL TEMPO:

WebCam toscane divise per provinciaWEBCAM ALPINE

Accedi

Ho dimenticato la password

Ultimi argomenti attivi
» ricabio sensori
Montaggio Stazione Meteo con  NEVE E GELO EmptyMer 25 Ott 2023 - 13:47 Da MeteoRoma

» Stazione PCE fws 20, non riceve piu' dai sensori e non si sincronizza
Montaggio Stazione Meteo con  NEVE E GELO EmptyMer 14 Dic 2022 - 13:47 Da enio baleani

» Meteotemplate
Montaggio Stazione Meteo con  NEVE E GELO EmptyMar 21 Lug 2020 - 9:43 Da guerra.paolo

» >>> A tutti i possessori di una PCE fws20: lasciate un commento/giudizio sulla stazione. <<<
Montaggio Stazione Meteo con  NEVE E GELO EmptyLun 28 Gen 2019 - 14:44 Da bidddo

» schermo solare ventilato by Snow57
Montaggio Stazione Meteo con  NEVE E GELO EmptyLun 26 Mar 2018 - 21:56 Da saimon2

» Sostituzione trasmettitore
Montaggio Stazione Meteo con  NEVE E GELO EmptyLun 26 Mar 2018 - 21:51 Da saimon2

» Pile per Pce-fws20
Montaggio Stazione Meteo con  NEVE E GELO EmptyLun 19 Mar 2018 - 14:46 Da MeteoRoma

» Anemometro Guasto
Montaggio Stazione Meteo con  NEVE E GELO EmptyLun 4 Set 2017 - 12:34 Da guerra.paolo

» saluti
Montaggio Stazione Meteo con  NEVE E GELO EmptyMar 22 Ago 2017 - 21:27 Da saimon

» Stazione meteo Carini(PA)
Montaggio Stazione Meteo con  NEVE E GELO EmptyMar 22 Ago 2017 - 21:26 Da saimon

» Salve
Montaggio Stazione Meteo con  NEVE E GELO EmptyLun 24 Lug 2017 - 16:14 Da emeloro

» igrometro guasto
Montaggio Stazione Meteo con  NEVE E GELO EmptyLun 15 Mag 2017 - 9:26 Da claben

» come aumentare la ricezione della fws 20
Montaggio Stazione Meteo con  NEVE E GELO EmptyDom 14 Mag 2017 - 10:50 Da bidddo

» blocco barometro su console
Montaggio Stazione Meteo con  NEVE E GELO EmptyDom 26 Feb 2017 - 20:04 Da astrofed

» Info Pluviometro
Montaggio Stazione Meteo con  NEVE E GELO EmptySab 18 Feb 2017 - 6:24 Da carver

SE VOLETE POTETE FARE UNA PICCOLA DONAZIONE PER SOSTENERE LO SVILUPPO DEL SITO


Montaggio Stazione Meteo con NEVE E GELO

5 partecipanti

Andare in basso

Montaggio Stazione Meteo con  NEVE E GELO Empty Montaggio Stazione Meteo con NEVE E GELO

Messaggio Da mattiussi56 Mar 23 Nov 2010 - 20:58

Salve,
ho appena acquistato la stazione meteo PCE e come neofita vorrei avvicinarmi al monitoraggio dei parametri meteo, tuttavia dopo aver già letto il forum sul montaggio antivento, mi è balenata in mente anche la problematica dell'installazione e dell'eventuale danneggiamento dei sensori nel caso di forti nevicate o di forti gelate visto che io abito a 700 mt ed in inverno le nevicate sono copiose. Resto in attesa di eventuali consigli prima di installare la stazione riguardo all'argomento.
Colgo l'occasione per domandare inoltre se per evitare l'errore dovuto all'esposizione diretta dei raggi solari riguardo ai valori della temperatura, possa essere corretto montare il sensore temperatura all'ombra dei miei pannelli solari termici.
Ringrazio anticipatamente per i consigli che potranno pervenirmi

mattiussi56
Utente Nuovo
Utente Nuovo

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 18.11.10

Torna in alto Andare in basso

Montaggio Stazione Meteo con  NEVE E GELO Empty Re: Montaggio Stazione Meteo con NEVE E GELO

Messaggio Da aleg Mer 24 Nov 2010 - 12:14

ciao,

ti rispondo più che altro per manifestare interesse a cosa dici ma non sarò in grado di darti risposte certe anche perchè non ho esperienza con la neve (al momento che io sappia c'è 1 persona che so avere la stazione montata in montagna da poco...fra le persone che l'hanno presa da noi dico...in generale è ovvio ci sarà chi l'ha montata e sperimentata con le neve ecc)

la stazione è fatta per uso esterno questo è ovvio tuttavia forti gelate non escludo possano recare problemi visto che non è un oggetto professionale in tutti i sensi

non penso ad esempio che un accumulo di neve sul pluvio possa dare problemi di peso anche se ti falserà del tutto la rilevazione dei mm di precipitazione (che misurerai poco alla volta con lo scioglimento della neve a patto che non si formi un piccolo spessore di ghiaccio che per il perdurare delle temp. blocchi tutto; va anche valutato il fatto che si potrebbe bloccare la piccola bascula dentro ma di questo non sono certo)

ci si potrebbe anche chiedere se l'aumento di volume dall'acqua al ghiaccio può danneggiare qualche parte della stazione...

per il montaggio all'ombra dei pannelli solari ti dico che può essere un rimedio pagliativo in quanto sicuramente non fai una corretta installazione ecco (come posizione dico) perchè la stazione non dovrebbe stare all'ombra

tuttavia, a seconda dei casi, in estate, se non necessiti di una grossa precisione sulle temp. ma anche non vuoi spendere soldi per lo schermo, può toglierti quei 5°C che hai in più per l'esposizione diretta al sole (senza contare che la mattina nel corso del riscaldamento dell'aria, specie nei caldi periodi estivi, avere la stazione al sole senza uno schermo adatto, vuole dire perdere del tutto quella che è la regolare curva del riscaldamento che balza subito alle stelle...)

spero che altri ti possano dare informazioni più precise mentre io ho solo fatto un discorso tutto generale.

ciao
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

Montaggio Stazione Meteo con  NEVE E GELO Empty Re: Montaggio Stazione Meteo con NEVE E GELO

Messaggio Da aldofer Ven 17 Dic 2010 - 16:27

Ma chissà che cosa misurerà questa stazione ?
Montaggio Stazione Meteo con  NEVE E GELO 987442
Montaggio Stazione Meteo con  NEVE E GELO P1050822
image host

Ciao Aldo Smile
P.S. Il cartone è un palliativo temporaneo al posto di uno schermo solate più efficiente, ma ha dato risultati interessanti...

aldofer
aldofer
Staff - REPORTER TOSCANI / Tecnico PCE
Staff - REPORTER TOSCANI / Tecnico PCE

Messaggi : 1909
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 76
Località : Quarrata (PT) - 47 m. s.l.m.

http://www.quarratameteo.altervista.org/index.shtml

Torna in alto Andare in basso

Montaggio Stazione Meteo con  NEVE E GELO Empty Re: Montaggio Stazione Meteo con NEVE E GELO

Messaggio Da iz1mhy Sab 25 Dic 2010 - 15:38

L'ideal del cartone l'ho utilizzata anch'io quest estate...e devo dire
che un pochettino funzionava...e le temperature non si alzavano
a palla, come quando il cartone non c'era.

La settimana scorsa la mia era in quelle condizioni...neve e ghiaccio..
infatti per 2 giorni non mi segnava il vento..eheh poi si è sghiacciata
ed è ripartita senza problemi..
iz1mhy
iz1mhy
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggi : 318
Data d'iscrizione : 05.09.10
Età : 49
Località : La Spezia

http://www.iz1mhy.tk

Torna in alto Andare in basso

Montaggio Stazione Meteo con  NEVE E GELO Empty Re: Montaggio Stazione Meteo con NEVE E GELO

Messaggio Da Daniele Siragusa Mar 26 Nov 2013 - 6:26

La mia PCE in ibernazione

Montaggio Stazione Meteo con  NEVE E GELO Img_7210

Daniele Siragusa
Utente Junior
Utente Junior

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 05.06.13
Località : Castel Castagna (Te) C.da Faieta 435 m s.l.m.

Torna in alto Andare in basso

Montaggio Stazione Meteo con  NEVE E GELO Empty Re: Montaggio Stazione Meteo con NEVE E GELO

Messaggio Da aleg Ven 29 Nov 2013 - 13:32

bella foto ;)la metto su facebook
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

Montaggio Stazione Meteo con  NEVE E GELO Empty Re: Montaggio Stazione Meteo con NEVE E GELO

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.