Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
VAI ALLA PAGINA METEO

cumulus - Cumulus: dati pioggia sballati: come correggere.  Logo_h10

MeteoInToscana Facebook
DICCI COME E’ IL TEMPO:

WebCam toscane divise per provinciaWEBCAM ALPINE

Accedi

Ho dimenticato la password

Ultimi argomenti attivi
» ricabio sensori
cumulus - Cumulus: dati pioggia sballati: come correggere.  EmptyMer 25 Ott 2023 - 13:47 Da MeteoRoma

» Stazione PCE fws 20, non riceve piu' dai sensori e non si sincronizza
cumulus - Cumulus: dati pioggia sballati: come correggere.  EmptyMer 14 Dic 2022 - 13:47 Da enio baleani

» Meteotemplate
cumulus - Cumulus: dati pioggia sballati: come correggere.  EmptyMar 21 Lug 2020 - 9:43 Da guerra.paolo

» >>> A tutti i possessori di una PCE fws20: lasciate un commento/giudizio sulla stazione. <<<
cumulus - Cumulus: dati pioggia sballati: come correggere.  EmptyLun 28 Gen 2019 - 14:44 Da bidddo

» schermo solare ventilato by Snow57
cumulus - Cumulus: dati pioggia sballati: come correggere.  EmptyLun 26 Mar 2018 - 21:56 Da saimon2

» Sostituzione trasmettitore
cumulus - Cumulus: dati pioggia sballati: come correggere.  EmptyLun 26 Mar 2018 - 21:51 Da saimon2

» Pile per Pce-fws20
cumulus - Cumulus: dati pioggia sballati: come correggere.  EmptyLun 19 Mar 2018 - 14:46 Da MeteoRoma

» Anemometro Guasto
cumulus - Cumulus: dati pioggia sballati: come correggere.  EmptyLun 4 Set 2017 - 12:34 Da guerra.paolo

» saluti
cumulus - Cumulus: dati pioggia sballati: come correggere.  EmptyMar 22 Ago 2017 - 21:27 Da saimon

» Stazione meteo Carini(PA)
cumulus - Cumulus: dati pioggia sballati: come correggere.  EmptyMar 22 Ago 2017 - 21:26 Da saimon

» Salve
cumulus - Cumulus: dati pioggia sballati: come correggere.  EmptyLun 24 Lug 2017 - 16:14 Da emeloro

» igrometro guasto
cumulus - Cumulus: dati pioggia sballati: come correggere.  EmptyLun 15 Mag 2017 - 9:26 Da claben

» come aumentare la ricezione della fws 20
cumulus - Cumulus: dati pioggia sballati: come correggere.  EmptyDom 14 Mag 2017 - 10:50 Da bidddo

» blocco barometro su console
cumulus - Cumulus: dati pioggia sballati: come correggere.  EmptyDom 26 Feb 2017 - 20:04 Da astrofed

» Info Pluviometro
cumulus - Cumulus: dati pioggia sballati: come correggere.  EmptySab 18 Feb 2017 - 6:24 Da carver

SE VOLETE POTETE FARE UNA PICCOLA DONAZIONE PER SOSTENERE LO SVILUPPO DEL SITO


Cumulus: dati pioggia sballati: come correggere.

5 partecipanti

Andare in basso

cumulus - Cumulus: dati pioggia sballati: come correggere.  Empty Cumulus: dati pioggia sballati: come correggere.

Messaggio Da manolo Sab 29 Gen 2011 - 20:39

Improvvisamente Cumulus mi segna 1153,4 mm caduti in pochi minuti,
sballandomi i dati relativi ed assoluti, records e grafici (si può vedere sul mio sito: www.salivolimeteo.altervista.org ).
Ho controllato le registrazioni di EasyWeater e tutto è regolare.
Quindi il pluviometro funziona regolarmente.
Ho provato a variare manualmente i dati nelle cartelle di programma (backup e data) ma non ho ottenuto niente (eppure una volta c'ero riuscito ... mi sembra).
Qualcuno può darmi qualche dritta? Altrimenti i dati cumulus - Cumulus: dati pioggia sballati: come correggere.  545137252 saranno inservibili
da ora in poi o dovrò azzerare tutto ... Shocked
manolo
manolo
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggi : 650
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 78
Località : Piombino (LI)

https://sites.google.com/site/meteosalivoli/

Torna in alto Andare in basso

cumulus - Cumulus: dati pioggia sballati: come correggere.  Empty Re: Cumulus: dati pioggia sballati: come correggere.

Messaggio Da aldofer Dom 30 Gen 2011 - 9:55

Buongiorno manolo mi è successo la stessa cosa alcuni giorni fa: un singolo picco di cumulus - Cumulus: dati pioggia sballati: come correggere.  545137252 di 614.4 mm con rain rate di 7372.8 mm/h !!
Poichè avevo già corretto in passato alcuni scatti anomali del pluvio ho proceduto anche questa volta, purtroppo ho fatto un po' a naso quindi non mi ricordo con esattezza la sequenza delle operazioni ma procediamo:

  1. Chiudi Cumulus

  2. Edita il file meseanno.txt (gen2011.txt), tieni conto che su ogni riga i dati sono in questa sequenza:
    Data;
    Ora;
    Temperatura;
    Umidità;
    Dewpoint;
    Velocità cumulus - Cumulus: dati pioggia sballati: come correggere.  1751106386;
    Ultima raffica;
    Direzione media cumulus - Cumulus: dati pioggia sballati: come correggere.  1751106386;
    Rateo di precipitazione;
    Pioggia totale del giorno ;
    Pressione atmosferica
    Contatore totale di cumulus - Cumulus: dati pioggia sballati: come correggere.  545137252;
    Temperatura interna;
    ecc....

    metti a zero tutti i dati anomali di Rateo di precipitazione e Pioggia totale del giorno (o al valore esistente prima dell'anomalia).
    Non modificare il Contatore totale di cumulus - Cumulus: dati pioggia sballati: come correggere.  545137252 è come l'idra: appena riavvii Cumulus ritorna al valore precedente. Memorizza comunque l'ultimo valore (X) di questo parametro
    Per maggiori info leggi qui

  3. Edita il file today.ini e metti nella terzultima riga Start=X , oppure se prima dell'anomalia c'era già un accumulo giornaliero (A) metti Start=X+A
    Eventualmente modifica anche High=... HTime=... che sono il rateo massimo di cumulus - Cumulus: dati pioggia sballati: come correggere.  545137252 ed il relativo orario mettendo il primo a zero ed il secondo alle 00.00 (non sono sicuro che questo sia necessario, ma non gli fa male)

  4. Edita il file dayfile.txt ( che è quello che genera, tra l'altro, il grafico mensile della cumulus - Cumulus: dati pioggia sballati: come correggere.  545137252) modificando il 7° il 6° ed il 5°dato dalla fine della riga del giorno incriminato (dovrebbe essere l'ultima) che corrispondono a : massimo rateo di cumulus - Cumulus: dati pioggia sballati: come correggere.  545137252, Ora del massimo rateo, Pioggia totale del giorno per portarli ai valori corretti.

  5. Edita il file alltimelog.txt e, cominciando dal basso, elimina tutte le righe che contengono i dati anomali

  6. Riavvia Cumulus e vai su Edit > All time records e correggi tutti i valori anomali (forse ques'operazione è superflua, ma non gli fa male)

  7. Incrocia le dita

Nota che sul display di Cumulus alcuni dati non vanno a posto subito, ma solo il giorno dopo, mentre i grafici rispecchiano subito le modifiche.

Fammi sapere l'esito e se hai apportato delle varianti alla procedura

Ciao Aldo
Smile
aldofer
aldofer
Staff - REPORTER TOSCANI / Tecnico PCE
Staff - REPORTER TOSCANI / Tecnico PCE

Messaggi : 1909
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 76
Località : Quarrata (PT) - 47 m. s.l.m.

http://www.quarratameteo.altervista.org/index.shtml

Torna in alto Andare in basso

cumulus - Cumulus: dati pioggia sballati: come correggere.  Empty Re: Cumulus: dati pioggia sballati: come correggere.

Messaggio Da manolo Dom 30 Gen 2011 - 10:06

Grazie Aldo, contavo proprio su di te .
Preciso ed esaustivo come sempre.
E' tutta la mattina che ci impazzisco, da una prima lettura ho già visto cose interessanti.
Ora con calma leggo tutto e provo (anche io una volta riuscì a rimettere a posto dei dati, ma "a naso" e quando non c'è un filo logico, è difficile ripetersi.
Grazie ancora, ti farò sapere e se non ci riesco ripartirò ex-novo da febbraio .
Buona domenica ,
paolo
manolo
manolo
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggi : 650
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 78
Località : Piombino (LI)

https://sites.google.com/site/meteosalivoli/

Torna in alto Andare in basso

cumulus - Cumulus: dati pioggia sballati: come correggere.  Empty Re: Cumulus: dati pioggia sballati: come correggere.

Messaggio Da aleg Dom 30 Gen 2011 - 16:13

paolo ho leggermente cambiato il tuo titolo vista la ottima spiegazione-soluzione proposta da aldo

è aldo ...Wink avevi detto che non te ne intendevi molto della parte tecnica software....per ora da cosa leggo le hai risolte quasi tutte le problematiche presentate nel forum

bene d'ora in poi sei il riferimento per le soluzioni su cumuls

cumulus - Cumulus: dati pioggia sballati: come correggere.  7563
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

cumulus - Cumulus: dati pioggia sballati: come correggere.  Empty Re: Cumulus: dati pioggia sballati: come correggere.

Messaggio Da manolo Lun 31 Gen 2011 - 8:35

Ciao Aldo, ti dovevo una risposta, eccomi:
ieri ho provato a sistemare i dati ma non ci sono riuscito se non in parte
( ho sistemato i dati del giorno prima e parte dei diagrammi ma l'anomalia si è spostata al giorno in corso), dopo molte prove ho pensato di aspettare oggi per vedere i risultati. Tutto come prima. Penso di aver "trafficato" troppo e male prima di aver letto le tue note. Ho ancora oggi per riprovare, non ci spero e magari stasera reistallo tutto e riparto col primo del mese.
Grazie comunque, quello che hai scritto servirà senzaltro ad altri ( se non a me la prossima volta Rolling Eyes ).
Buona giornata.
P.S. naturalmente se ci fosse qualche "sviluppo" non mancherò di segnalarlo.
manolo
manolo
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggi : 650
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 78
Località : Piombino (LI)

https://sites.google.com/site/meteosalivoli/

Torna in alto Andare in basso

cumulus - Cumulus: dati pioggia sballati: come correggere.  Empty Re: Cumulus: dati pioggia sballati: come correggere.

Messaggio Da aldofer Lun 31 Gen 2011 - 12:25

Ciao manolo, mi sembra di ricordare che anche a me era successo così, ma aspetta fino a domani prima di cancellare, poi vediamo....
Ciao Aldo Smile
aldofer
aldofer
Staff - REPORTER TOSCANI / Tecnico PCE
Staff - REPORTER TOSCANI / Tecnico PCE

Messaggi : 1909
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 76
Località : Quarrata (PT) - 47 m. s.l.m.

http://www.quarratameteo.altervista.org/index.shtml

Torna in alto Andare in basso

cumulus - Cumulus: dati pioggia sballati: come correggere.  Empty Re: Cumulus: dati pioggia sballati: come correggere.

Messaggio Da manolo Mar 1 Feb 2011 - 9:25

allora Aldo:
ho "mestato" troppo nella cartella 'data' fino a non capirci più niente,
probabilmente il danno l'avevo già fatto prima ...
Ho lasciato passare il cambio di data ma, come prevedevo, niente di nuovo.
A questo punto ho reistallato il programma e ora va bene.
Dovesse ricapitare, sarò più attento e proverò subito la procedura che hai
descritto.
Ciao e buona giornata.

paolo
manolo
manolo
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggi : 650
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 78
Località : Piombino (LI)

https://sites.google.com/site/meteosalivoli/

Torna in alto Andare in basso

cumulus - Cumulus: dati pioggia sballati: come correggere.  Empty Re: Cumulus: dati pioggia sballati: come correggere.

Messaggio Da aldofer Mar 1 Feb 2011 - 10:17

mmmmm.... speravo di confermare la procedura, che per ora quindi rimane in stand-by.
Come hai fatto la reinstallazione ?
Quando si fa la disinstallazione mi sembra di ricordare che cartella Data non venga eliminata per cui i dati memorizzati in precedenza rimangono, confermi ?
Vedrò di fare una prova inserendo manualmente un picco di cumulus - Cumulus: dati pioggia sballati: come correggere.  545137252 e poi lo correggo e seguo l'evoluzione dei dati visualizzati.
Comunque stamattina ho dato un'occhiata alla tua stazione e non avevo notato nulla di anormale nei dati di oggi, in quelli di ieri e nella sezione record, che risaliva ancora al 1 gennaio 2011.

Ciao Aldo Smile


Ultima modifica di aldofer il Mar 1 Feb 2011 - 16:04 - modificato 1 volta.
aldofer
aldofer
Staff - REPORTER TOSCANI / Tecnico PCE
Staff - REPORTER TOSCANI / Tecnico PCE

Messaggi : 1909
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 76
Località : Quarrata (PT) - 47 m. s.l.m.

http://www.quarratameteo.altervista.org/index.shtml

Torna in alto Andare in basso

cumulus - Cumulus: dati pioggia sballati: come correggere.  Empty Re: Cumulus: dati pioggia sballati: come correggere.

Messaggio Da manolo Mar 1 Feb 2011 - 10:43

La cartella Data rimane ma pensando di avere il bug proprio lì, l'ho eliminata manualmente. Fatta reistallazione completa, ho conservato solo alcuni file (tipo la trad. in italiano) che poi ho reinserito. La schermata che hai visto era quella di ieri, forse non hai fatto caso all'orario, il dato cumulus - Cumulus: dati pioggia sballati: come correggere.  545137252 non era reale perchè mi dava così fastidio a vederlo, che l'avevo taroccato dividendo per 100 ( il max, sarebbe stato più vicino al reale per 1000 ma ...) con ' configuration/calibration/rainfall '.
Interessante la prova che vuoi fare con il picco e ... è meglio che la faccia tu Very Happy
ciao paolo
manolo
manolo
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggi : 650
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 78
Località : Piombino (LI)

https://sites.google.com/site/meteosalivoli/

Torna in alto Andare in basso

cumulus - Cumulus: dati pioggia sballati: come correggere.  Empty Richiesta di aiuto

Messaggio Da robertob Lun 13 Giu 2011 - 14:05

Ciao manolo, ho visto come hai impostato cumulus sul tuo dito, vorrei fare altrettanto sul mio. Riusciresti a darmi una mano?
Ho una Lacrosse ws2300 ma con heavyweather ho grossi problemi, perchè funziona una volta sì e 3 no...
la mia email è:
roberto@fornidisotto.net

GRazie

Roberto

robertob
Ospite


Torna in alto Andare in basso

cumulus - Cumulus: dati pioggia sballati: come correggere.  Empty Re: Cumulus: dati pioggia sballati: come correggere.

Messaggio Da kevinmassaro Gio 31 Dic 2015 - 23:03

Qualcuno mi potrebbe aiutare?sto impazzendo vi spiego il mio problema:io ho scaricato le pagine tradotte di cumulus,  fino a qui tutto a posto.Ho pensato di mettere anche qualche altra pagina tipo radar.cumulus - Cumulus: dati pioggia sballati: come correggere.  863887419 ecc.,Però finito tutto il lavoro i dati non mi si aggiornano.Ho provato a mettere le pagine senza modifica (quelle senza pagina radar ecc.)e i dati si aggiornano,io non ci capisco più niente qualcuno mi potrebbe aiutare?please

kevinmassaro
Utente Nuovo
Utente Nuovo

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 28.12.15

Torna in alto Andare in basso

cumulus - Cumulus: dati pioggia sballati: come correggere.  Empty Re: Cumulus: dati pioggia sballati: come correggere.

Messaggio Da Giuxoloo Mar 24 Gen 2017 - 19:33

Salve vorrei chiedere se qualcuno sa cosa vuol dire quando su cumulus lampeggia solo il led rosso error???e come fare a far tornare a lampeggiare anche quello verde

Giuxoloo
Utente Nuovo
Utente Nuovo

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 24.01.17

Torna in alto Andare in basso

cumulus - Cumulus: dati pioggia sballati: come correggere.  Empty Re: Cumulus: dati pioggia sballati: come correggere.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.