Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
VAI ALLA PAGINA METEO

stazione - Problema taratura pluvio pce e discordanza dati pluvio fra stazione-cumulus!!! Logo_h10

MeteoInToscana Facebook
DICCI COME E’ IL TEMPO:

WebCam toscane divise per provinciaWEBCAM ALPINE

Accedi

Ho dimenticato la password

Ultimi argomenti attivi
» ricabio sensori
stazione - Problema taratura pluvio pce e discordanza dati pluvio fra stazione-cumulus!!! EmptyMer 25 Ott 2023 - 13:47 Da MeteoRoma

» Stazione PCE fws 20, non riceve piu' dai sensori e non si sincronizza
stazione - Problema taratura pluvio pce e discordanza dati pluvio fra stazione-cumulus!!! EmptyMer 14 Dic 2022 - 13:47 Da enio baleani

» Meteotemplate
stazione - Problema taratura pluvio pce e discordanza dati pluvio fra stazione-cumulus!!! EmptyMar 21 Lug 2020 - 9:43 Da guerra.paolo

» >>> A tutti i possessori di una PCE fws20: lasciate un commento/giudizio sulla stazione. <<<
stazione - Problema taratura pluvio pce e discordanza dati pluvio fra stazione-cumulus!!! EmptyLun 28 Gen 2019 - 14:44 Da bidddo

» schermo solare ventilato by Snow57
stazione - Problema taratura pluvio pce e discordanza dati pluvio fra stazione-cumulus!!! EmptyLun 26 Mar 2018 - 21:56 Da saimon2

» Sostituzione trasmettitore
stazione - Problema taratura pluvio pce e discordanza dati pluvio fra stazione-cumulus!!! EmptyLun 26 Mar 2018 - 21:51 Da saimon2

» Pile per Pce-fws20
stazione - Problema taratura pluvio pce e discordanza dati pluvio fra stazione-cumulus!!! EmptyLun 19 Mar 2018 - 14:46 Da MeteoRoma

» Anemometro Guasto
stazione - Problema taratura pluvio pce e discordanza dati pluvio fra stazione-cumulus!!! EmptyLun 4 Set 2017 - 12:34 Da guerra.paolo

» saluti
stazione - Problema taratura pluvio pce e discordanza dati pluvio fra stazione-cumulus!!! EmptyMar 22 Ago 2017 - 21:27 Da saimon

» Stazione meteo Carini(PA)
stazione - Problema taratura pluvio pce e discordanza dati pluvio fra stazione-cumulus!!! EmptyMar 22 Ago 2017 - 21:26 Da saimon

» Salve
stazione - Problema taratura pluvio pce e discordanza dati pluvio fra stazione-cumulus!!! EmptyLun 24 Lug 2017 - 16:14 Da emeloro

» igrometro guasto
stazione - Problema taratura pluvio pce e discordanza dati pluvio fra stazione-cumulus!!! EmptyLun 15 Mag 2017 - 9:26 Da claben

» come aumentare la ricezione della fws 20
stazione - Problema taratura pluvio pce e discordanza dati pluvio fra stazione-cumulus!!! EmptyDom 14 Mag 2017 - 10:50 Da bidddo

» blocco barometro su console
stazione - Problema taratura pluvio pce e discordanza dati pluvio fra stazione-cumulus!!! EmptyDom 26 Feb 2017 - 20:04 Da astrofed

» Info Pluviometro
stazione - Problema taratura pluvio pce e discordanza dati pluvio fra stazione-cumulus!!! EmptySab 18 Feb 2017 - 6:24 Da carver

SE VOLETE POTETE FARE UNA PICCOLA DONAZIONE PER SOSTENERE LO SVILUPPO DEL SITO


Problema taratura pluvio pce e discordanza dati pluvio fra stazione-cumulus!!!

3 partecipanti

Andare in basso

stazione - Problema taratura pluvio pce e discordanza dati pluvio fra stazione-cumulus!!! Empty Problema taratura pluvio pce e discordanza dati pluvio fra stazione-cumulus!!!

Messaggio Da Giovanni Gio 1 Dic 2011 - 18:46

Salve a tutti,
con l'inizio delle stazione - Problema taratura pluvio pce e discordanza dati pluvio fra stazione-cumulus!!! 393997081, si sono presentati numerosi problemi al mio pluvio, ossia una notevole sottostima della stazione - Problema taratura pluvio pce e discordanza dati pluvio fra stazione-cumulus!!! 545137252 rispetto alle vicine stazioni. Addirittura, in giornate con stazione - Problema taratura pluvio pce e discordanza dati pluvio fra stazione-cumulus!!! 545137252 continua (anche se non battente) dovevano passare alcune ore prima che il pluvio segnasse almeno 0.3 mm!!!

Ora, ho pensato che il problema potesse essere la posizione e oggi ho fatto una modifica installando il pluvio su di un braccio metallico più lungo, ove dovrebbe ricevere la corretta quantità di stazione - Problema taratura pluvio pce e discordanza dati pluvio fra stazione-cumulus!!! 545137252 caduta (o quasi). Ma, non avendo mai tarato il mio pluviometro non so se questo possa presentare dei difetti ab origine e, quindi, ho letto numerosi forum e post per effettuare delle correzioni. Inoltre, ho costruito un pluvio manuale per fare dei confronti. Ebbene, il pluvio manuale l'ho fatto con un contenitore cilindrico graduato e un imbuto dal raggio più grande, pertanto ho seguito questa guida: "Si prende un imbuto più grande del contenitore e se ne misura la superficie dell'imboccatura misurandone il diametro d e usando la relazione per l'area del cerchio: S=3.14(d/2)^2
Analogamente si misura la superficie del recipiente ottenendo il valore s che sarà più piccola di S. Infine, per ottenere la quantità di stazione - Problema taratura pluvio pce e discordanza dati pluvio fra stazione-cumulus!!! 545137252 caduta, sarà sufficiente dividere la quantità presente nel recipiente, per il rapporto delle due superfici: H=h/(S/s)."
Al termine ho collocato i due pluviometri poco distanti l'uno dall'altro e alla stessa distanza dall'abitazione, in attesa che piova. Il mio dilemma a questo punto è: come posso tarare il pluvio pce sfruttando i dati di quello manuale in caso di stazione - Problema taratura pluvio pce e discordanza dati pluvio fra stazione-cumulus!!! 545137252? Apparentemente sembra facile, ma non è così dal momento che ho provato a fare tutto manualmente (versando dell'acqua) e il risultato è stato disastroso: il pluvio manuale segna correttamente i mm di stazione - Problema taratura pluvio pce e discordanza dati pluvio fra stazione-cumulus!!! 545137252 caduti, mentre lo stesso non fa il pluvio pce ove vi sono notevoli differenze. Inoltre, ripetendo l'esperimento con la stessa quantità d'acqua, il pluvio pce dava risultati nuovamente diversi!! Per non parlare poi della discordanza fra i dati registrati dalla stazione e quelli registrati da Cumulus!!!!!

Sto impazzendo! Help, please! stazione - Problema taratura pluvio pce e discordanza dati pluvio fra stazione-cumulus!!! 34518

Giovanni
Utente Affezionato
Utente Affezionato

Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 11.07.11
Età : 35
Località : Palmi (RC)

Torna in alto Andare in basso

stazione - Problema taratura pluvio pce e discordanza dati pluvio fra stazione-cumulus!!! Empty Re: Problema taratura pluvio pce e discordanza dati pluvio fra stazione-cumulus!!!

Messaggio Da aldofer Gio 1 Dic 2011 - 19:12

Il paragone con un pluvio manuale è un ottimo metodo, ma forse è meglio farlo con stazione - Problema taratura pluvio pce e discordanza dati pluvio fra stazione-cumulus!!! 545137252 naturale nel corso di 1-2 giorni piovosi e poi confrontare le misure.
Ma da quello che hai detto all'inizio potrebbe anche essere un'ostruzione o un ostacolo al libero movimento del bilancino.
Prova a fare così:
prendi una siringa da 10-20 cc piena d'acqua e falla scendere molto lentamente nel pluvio, ogni 1.5 cc di acqua dovresti sentire uno scatto che indica il ribaltamento del bilancino se non li senti vuol dire che c'è qualche blocco, allora prendi il pluvio lo smonti e ci guardi dentro....
Se senti gli scatti fanne fare almeno 10 o 20 poi vai a vedere sulla console quanta stazione - Problema taratura pluvio pce e discordanza dati pluvio fra stazione-cumulus!!! 545137252 ha segnato: ogni scatto dovrebbero essere 0.3 mm (ovviamente devi fare la prova con il pluvio collegato).
Facci sapere
Giovanni ha scritto:.......... Per non parlare poi della discordanza fra i dati registrati dalla stazione e quelli registrati da Cumulus!!!!!

Sto impazzendo! Help, please! stazione - Problema taratura pluvio pce e discordanza dati pluvio fra stazione-cumulus!!! 34518
Non ho capito cosa intendi per discordanza tra dati stazione e dati Cumulus puoi spiegare ?


Ciao Aldo Smile
aldofer
aldofer
Staff - REPORTER TOSCANI / Tecnico PCE
Staff - REPORTER TOSCANI / Tecnico PCE

Messaggi : 1909
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 76
Località : Quarrata (PT) - 47 m. s.l.m.

http://www.quarratameteo.altervista.org/index.shtml

Torna in alto Andare in basso

stazione - Problema taratura pluvio pce e discordanza dati pluvio fra stazione-cumulus!!! Empty Re: Problema taratura pluvio pce e discordanza dati pluvio fra stazione-cumulus!!!

Messaggio Da Giovanni Gio 1 Dic 2011 - 20:40

Ehi Aldo! Grazie della tempestiva risposta!
Allora, per quanto riguarda il tuo consiglio posso provare, ma onestamente non credo che il problema sia quello....quando ho versato l'acqua si sentivano regolarmente gli scatti e non ho notato anomalie. Più forte versavo e più velocemente avvenivano gli scatti (non mi è parsa ci fosse alcuna ostruzione). Quello che non torna è il motivo per il quale fra la prima e la seconda prova ho ottenuto dei valori diversi, utilizzando però sempre 200ml. d'acqua. Ora ti mostrerò tutti i dati raccolti e capirai anche cosa intendo per discordanza fra i valori di Cumulus e quella della stazione:

Della prima prova non ho i dati, non trovo il foglietto...ma li ho della seconda. P.S. credo che il problema lo si intuisce comune, guarda:

N.B. fra la prima e la seconda prova non ho azzerato i dati (poichè ho ritenuto sufficiente fare una somma algebrica)

2° prova:
STAZIONE: CUMULUS:
1h - 48.6 mm/h 1h - 45.3 mm/h
totale - 48.6 mm oggi - 21.3 mm
week - 0.0 ieri - 0.0 mm
mese - 49.8 mese - 21.3 mm
anno - 21.3 mm
rate - 255 mm/h

Come si nota, se guardi il valore della precipitazione dell'ultima ora c'è differenza fra quanto registrato da Cumulus e dalla stazione...

Giovanni
Utente Affezionato
Utente Affezionato

Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 11.07.11
Età : 35
Località : Palmi (RC)

Torna in alto Andare in basso

stazione - Problema taratura pluvio pce e discordanza dati pluvio fra stazione-cumulus!!! Empty Re: Problema taratura pluvio pce e discordanza dati pluvio fra stazione-cumulus!!!

Messaggio Da Giovanni Gio 1 Dic 2011 - 20:42

mmmh...non si capisce quello che c'è scritto....

cmq è così: i valori 1h, total e week appartengono alla stazione, mentre 1h, oggi, ieri, mese, anno e rate a Cumulus.

P.S. il valore 1h non dovrebbe essere espresso in mm/h ma solo in mm. Ho sbagliato io a scrivere...

Giovanni
Utente Affezionato
Utente Affezionato

Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 11.07.11
Età : 35
Località : Palmi (RC)

Torna in alto Andare in basso

stazione - Problema taratura pluvio pce e discordanza dati pluvio fra stazione-cumulus!!! Empty Re: Problema taratura pluvio pce e discordanza dati pluvio fra stazione-cumulus!!!

Messaggio Da Giovanni Gio 1 Dic 2011 - 21:45

Cmq Aldo, da domani attenderò la stazione - Problema taratura pluvio pce e discordanza dati pluvio fra stazione-cumulus!!! 545137252 ed effettuerò molteplici rilevamenti con il pluvio manuale. A fine giornata, dopo la mezzanotte, quando cumulus mi aggiornerà il dato definitivo della precipitazione giornaliera (che diventerà il dato di yesterday) lo confronto. A quel punto farò la correzione e, credo che sia il metodo migliore. Se magari fa più giorni di stazione - Problema taratura pluvio pce e discordanza dati pluvio fra stazione-cumulus!!! 545137252 è anche meglio così provo più volte.

In tutto ciò, però, come faccio a calibrare Cumulus? Nella sezione Calibration c'è sulla destra Rainfall che fa parte di un settore denominato Multipliers. Inoltre, il suo valore è già 1,00 come tutti gli altri parametri di quella categoria. Come effettuo la modifica?

Grazie Aldo!

Giovanni
Utente Affezionato
Utente Affezionato

Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 11.07.11
Età : 35
Località : Palmi (RC)

Torna in alto Andare in basso

stazione - Problema taratura pluvio pce e discordanza dati pluvio fra stazione-cumulus!!! Empty Re: Problema taratura pluvio pce e discordanza dati pluvio fra stazione-cumulus!!!

Messaggio Da aldofer Gio 1 Dic 2011 - 22:26

Giovanni ha scritto:Cmq Aldo, da domani attenderò la stazione - Problema taratura pluvio pce e discordanza dati pluvio fra stazione-cumulus!!! 545137252 ed effettuerò molteplici rilevamenti con il pluvio manuale. A fine giornata, dopo la mezzanotte, quando cumulus mi aggiornerà il dato definitivo della precipitazione giornaliera (che diventerà il dato di yesterday) lo confronto. A quel punto farò la correzione e, credo che sia il metodo migliore. Se magari fa più giorni di stazione - Problema taratura pluvio pce e discordanza dati pluvio fra stazione-cumulus!!! 545137252 è anche meglio così provo più volte.

In tutto ciò, però, come faccio a calibrare Cumulus? Nella sezione Calibration c'è sulla destra Rainfall che fa parte di un settore denominato Multipliers. Inoltre, il suo valore è già 1,00 come tutti gli altri parametri di quella categoria. Come effettuo la modifica?

Grazie Aldo!

se rifai altre prove versando acqua, lascia perdere i dati oggi/ieri/settimana/mese/ anno ecc...importa solo contare gli scatti e verificare che:
1) l'ultimissimo cumulato in mm sia pari al numero degli scatti moltiplicato per 0.3 : questo ti dice che gli scatti vengono tutti regolarmente conteggiati dalla stazione.
2) per generare uno scatto occorrano circa 1.5 cc di acqua : questo ti dice che la taratura è in prima approssimazione corretta e non vale la pena correggerla con il fattore Multiplier di Cumulus.

Ma se vuoi fare una cosa di precisione devi, secondo me, confrontare dei cumulati abbastanza importanti con il pluvio manuale: almeno 100-200 mm.
Tuttavia ritengo che il pluvio PCE per la sua forma sia impreciso per altri fattori: schizzi che escono, effetto del Vento, ... in tal caso puoi cercare di migliorarlo come è già descritto in altri topic di questa sezione e successivamente fare la calibrazione.
http://www.atmosferatoscana.com/t844-guida-all-autocostruzione-modifica-su-pluvio-pce
http://www.atmosferatoscana.com/t1436-pce-fws20-primo-impatto-mod-pluvio-schermo-passivo

stazione - Problema taratura pluvio pce e discordanza dati pluvio fra stazione-cumulus!!! 38717
aldofer
aldofer
Staff - REPORTER TOSCANI / Tecnico PCE
Staff - REPORTER TOSCANI / Tecnico PCE

Messaggi : 1909
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 76
Località : Quarrata (PT) - 47 m. s.l.m.

http://www.quarratameteo.altervista.org/index.shtml

Torna in alto Andare in basso

stazione - Problema taratura pluvio pce e discordanza dati pluvio fra stazione-cumulus!!! Empty Re: Problema taratura pluvio pce e discordanza dati pluvio fra stazione-cumulus!!!

Messaggio Da Giovanni Ven 2 Dic 2011 - 12:19

aldofer ha scritto:
Giovanni ha scritto:Cmq Aldo, da domani attenderò la stazione - Problema taratura pluvio pce e discordanza dati pluvio fra stazione-cumulus!!! 545137252 ed effettuerò molteplici rilevamenti con il pluvio manuale. A fine giornata, dopo la mezzanotte, quando cumulus mi aggiornerà il dato definitivo della precipitazione giornaliera (che diventerà il dato di yesterday) lo confronto. A quel punto farò la correzione e, credo che sia il metodo migliore. Se magari fa più giorni di stazione - Problema taratura pluvio pce e discordanza dati pluvio fra stazione-cumulus!!! 545137252 è anche meglio così provo più volte.

In tutto ciò, però, come faccio a calibrare Cumulus? Nella sezione Calibration c'è sulla destra Rainfall che fa parte di un settore denominato Multipliers. Inoltre, il suo valore è già 1,00 come tutti gli altri parametri di quella categoria. Come effettuo la modifica?

Grazie Aldo!

se rifai altre prove versando acqua, lascia perdere i dati oggi/ieri/settimana/mese/ anno ecc...importa solo contare gli scatti e verificare che:
1) l'ultimissimo cumulato in mm sia pari al numero degli scatti moltiplicato per 0.3 : questo ti dice che gli scatti vengono tutti regolarmente conteggiati dalla stazione.
2) per generare uno scatto occorrano circa 1.5 cc di acqua : questo ti dice che la taratura è in prima approssimazione corretta e non vale la pena correggerla con il fattore Multiplier di Cumulus.

Ma se vuoi fare una cosa di precisione devi, secondo me, confrontare dei cumulati abbastanza importanti con il pluvio manuale: almeno 100-200 mm.
Tuttavia ritengo che il pluvio PCE per la sua forma sia impreciso per altri fattori: schizzi che escono, effetto del Vento, ... in tal caso puoi cercare di migliorarlo come è già descritto in altri topic di questa sezione e successivamente fare la calibrazione.
http://www.atmosferatoscana.com/t844-guida-all-autocostruzione-modifica-su-pluvio-pce
http://www.atmosferatoscana.com/t1436-pce-fws20-primo-impatto-mod-pluvio-schermo-passivo

stazione - Problema taratura pluvio pce e discordanza dati pluvio fra stazione-cumulus!!! 38717

Si, allora, ho pensato di fare così. Per una prova manuale procederò a contare gli scatti e moltiplicarli per 0.3. Poi vedrò se corrisponde ai cc moltiplicando lo scatto per 1.5 cc. Se dalle prove risulta che è tutto ok allora mi rimane da collocare il pluvio in una posizione migliore e attendere un'abbondante stazione - Problema taratura pluvio pce e discordanza dati pluvio fra stazione-cumulus!!! 545137252 per far il confronto con il manuale. Per ultimo, mi resta da capire chi fra Cumulus e la Stazione faccia lo str...o.. non è possibile che mi diano dati differenti! Razz

Per quanto concerne la modifica al pluvio ci avevo già pensato a dire il vero e avevo già letto i due topic, tuttavia non mi è chiara una cosa. In caso di modifica attraverso i tubi in PVC e l'Imbuto, la quantità di stazione - Problema taratura pluvio pce e discordanza dati pluvio fra stazione-cumulus!!! 545137252 raccolta dalla superficie dell'imbuto non è maggiore dell'area della superficie del pluvio? Non bisogna poi apportare una correzione ai dati? Ad ogni modo, procederò successivamente alla modifica Wink

Ancora grazie mille!
Giovanni

P.S. Se volessi correggere i dati (in caso di staratura del pluvio) come devo procedere in cumulus alla sezione multipliers?

Giovanni
Utente Affezionato
Utente Affezionato

Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 11.07.11
Età : 35
Località : Palmi (RC)

Torna in alto Andare in basso

stazione - Problema taratura pluvio pce e discordanza dati pluvio fra stazione-cumulus!!! Empty Re: Problema taratura pluvio pce e discordanza dati pluvio fra stazione-cumulus!!!

Messaggio Da aldofer Ven 2 Dic 2011 - 13:32

OK mi sembra perfetto stazione - Problema taratura pluvio pce e discordanza dati pluvio fra stazione-cumulus!!! 7563 poi facci sapere i risultati

Giovanni ha scritto:
.........Per quanto concerne la modifica al pluvio ci avevo già pensato a dire il vero e avevo già letto i due topic, tuttavia non mi è chiara una cosa. In caso di modifica attraverso i tubi in PVC e l'Imbuto, la quantità di stazione - Problema taratura pluvio pce e discordanza dati pluvio fra stazione-cumulus!!! 545137252 raccolta dalla superficie dell'imbuto non è maggiore dell'area della superficie del pluvio? Non bisogna poi apportare una correzione ai dati? Ad ogni modo, procederò successivamente alla modifica Wink

Ancora grazie mille!
Giovanni

P.S. Se volessi correggere i dati (in caso di staratura del pluvio) come devo procedere in cumulus alla sezione multipliers?

Se modifichi il pluvio aumentando la superficie di cattura dovrai ovviamente correggere i dati mettendo un valore diverso da zero nella sezione multipliers:
Se S1 è la superficie di cattura originale del pluvio (mi sembra intorno ai 50 cm2)
se S2 è la superficie di cattura dopo la modifica, allora
K=S1/S2 sarà il valore che devi scrivere in Rain Multiplier.
Poichè presumibilmente la superficie dopo la modifica sarà maggiore, il fattore K risulterà minore di zero.

stazione - Problema taratura pluvio pce e discordanza dati pluvio fra stazione-cumulus!!! 38717
aldofer
aldofer
Staff - REPORTER TOSCANI / Tecnico PCE
Staff - REPORTER TOSCANI / Tecnico PCE

Messaggi : 1909
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 76
Località : Quarrata (PT) - 47 m. s.l.m.

http://www.quarratameteo.altervista.org/index.shtml

Torna in alto Andare in basso

stazione - Problema taratura pluvio pce e discordanza dati pluvio fra stazione-cumulus!!! Empty Re: Problema taratura pluvio pce e discordanza dati pluvio fra stazione-cumulus!!!

Messaggio Da Giovanni Ven 2 Dic 2011 - 14:23

aldofer ha scritto:OK mi sembra perfetto stazione - Problema taratura pluvio pce e discordanza dati pluvio fra stazione-cumulus!!! 7563 poi facci sapere i risultati

Giovanni ha scritto:
.........Per quanto concerne la modifica al pluvio ci avevo già pensato a dire il vero e avevo già letto i due topic, tuttavia non mi è chiara una cosa. In caso di modifica attraverso i tubi in PVC e l'Imbuto, la quantità di stazione - Problema taratura pluvio pce e discordanza dati pluvio fra stazione-cumulus!!! 545137252 raccolta dalla superficie dell'imbuto non è maggiore dell'area della superficie del pluvio? Non bisogna poi apportare una correzione ai dati? Ad ogni modo, procederò successivamente alla modifica Wink

Ancora grazie mille!
Giovanni

P.S. Se volessi correggere i dati (in caso di staratura del pluvio) come devo procedere in cumulus alla sezione multipliers?

Se modifichi il pluvio aumentando la superficie di cattura dovrai ovviamente correggere i dati mettendo un valore diverso da zero nella sezione multipliers:
Se S1 è la superficie di cattura originale del pluvio (mi sembra intorno ai 50 cm2)
se S2 è la superficie di cattura dopo la modifica, allora
K=S1/S2 sarà il valore che devi scrivere in Rain Multiplier.
Poichè presumibilmente la superficie dopo la modifica sarà maggiore, il fattore K risulterà minore di zero.

stazione - Problema taratura pluvio pce e discordanza dati pluvio fra stazione-cumulus!!! 38717

Grazie, gentilissimo!

Giovanni
Utente Affezionato
Utente Affezionato

Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 11.07.11
Età : 35
Località : Palmi (RC)

Torna in alto Andare in basso

stazione - Problema taratura pluvio pce e discordanza dati pluvio fra stazione-cumulus!!! Empty Re: Problema taratura pluvio pce e discordanza dati pluvio fra stazione-cumulus!!!

Messaggio Da Giovanni Ven 2 Dic 2011 - 21:23

La prova con 200ml d'acqua è stata un disastro...

Ho fatto 6 prove e, per sicurezza pesavo l'acqua con una bilancia da cucina, sempre 200g.

Ecco i risultati:
prova 1: 77
prova 2: 64 (o 67)
prova 3: 69
prova 4: 61
prova 5: 55
prova 6: 54 (o 55)

Allora, per quanto la differenza con gli scatti non sia tantissima (e nella prima prova potrei aver sbagliato conteggio), non mi torna il rapporto pari a 1 scatto = 1.5 cc. Se fosse così dovrei avere la media di 66 scatti x 1.5 cc = 100 ml.....ma io ne usavo 200........ dov'è che sbaglio??

Giovanni
Utente Affezionato
Utente Affezionato

Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 11.07.11
Età : 35
Località : Palmi (RC)

Torna in alto Andare in basso

stazione - Problema taratura pluvio pce e discordanza dati pluvio fra stazione-cumulus!!! Empty Re: Problema taratura pluvio pce e discordanza dati pluvio fra stazione-cumulus!!!

Messaggio Da AltoMonferrato Ven 2 Dic 2011 - 21:44

Giovanni ha scritto:La prova con 200ml d'acqua è stata un disastro...

Ho fatto 6 prove e, per sicurezza pesavo l'acqua con una bilancia da cucina, sempre 200g.

Ecco i risultati:
prova 1: 77
prova 2: 64 (o 67)
prova 3: 69
prova 4: 61
prova 5: 55
prova 6: 54 (o 55)

Allora, per quanto la differenza con gli scatti non sia tantissima (e nella prima prova potrei aver sbagliato conteggio), non mi torna il rapporto pari a 1 scatto = 1.5 cc. Se fosse così dovrei avere la media di 66 scatti x 1.5 cc = 100 ml.....ma io ne usavo 200........ dov'è che sbaglio??
io non mi fiderei così tanto di 200g pesati con una bilancia da cucina, è vero che in mancanza di un cilindro graduato è meglio pesare un liquido ma la bilancia dovrebbe avere almeno un decimale.
AltoMonferrato
AltoMonferrato
Utente Senior
Utente Senior

Messaggi : 175
Data d'iscrizione : 13.08.11
Età : 56
Località : Silvano d'Orba (Al) 175 mt s.l.m.

Torna in alto Andare in basso

stazione - Problema taratura pluvio pce e discordanza dati pluvio fra stazione-cumulus!!! Empty Re: Problema taratura pluvio pce e discordanza dati pluvio fra stazione-cumulus!!!

Messaggio Da Giovanni Ven 2 Dic 2011 - 21:58

AltoMonferrato ha scritto:
Giovanni ha scritto:La prova con 200ml d'acqua è stata un disastro...

Ho fatto 6 prove e, per sicurezza pesavo l'acqua con una bilancia da cucina, sempre 200g.

Ecco i risultati:
prova 1: 77
prova 2: 64 (o 67)
prova 3: 69
prova 4: 61
prova 5: 55
prova 6: 54 (o 55)

Allora, per quanto la differenza con gli scatti non sia tantissima (e nella prima prova potrei aver sbagliato conteggio), non mi torna il rapporto pari a 1 scatto = 1.5 cc. Se fosse così dovrei avere la media di 66 scatti x 1.5 cc = 100 ml.....ma io ne usavo 200........ dov'è che sbaglio??
io non mi fiderei così tanto di 200g pesati con una bilancia da cucina, è vero che in mancanza di un cilindro graduato è meglio pesare un liquido ma la bilancia dovrebbe avere almeno un decimale.

Si tranqui, è una bilancina elettronica. Misura da 1g in poi, se non erro. E' quella che serva a misurare farina, sale, zucchero per fare i dolci...Inoltre in tutte le prove ho sempre usato la stessa bilancia e la portavo sempre a 199/201 (è difficile fare 200 precisi) Razz

Giovanni
Utente Affezionato
Utente Affezionato

Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 11.07.11
Età : 35
Località : Palmi (RC)

Torna in alto Andare in basso

stazione - Problema taratura pluvio pce e discordanza dati pluvio fra stazione-cumulus!!! Empty Re: Problema taratura pluvio pce e discordanza dati pluvio fra stazione-cumulus!!!

Messaggio Da aldofer Sab 3 Dic 2011 - 17:28

Il problema non è 190g o 210g, ma il fatto che sembra gli scatti siano la metà del previsto, come hai identificato gli scatti ? dal rumore sentito ? Hai visto uscire dal basso l'acqua da ambedue i lati del pluvio ?
Se il pluvio era collegato quanti mm ha misurato ?

Ciao

aldofer
aldofer
Staff - REPORTER TOSCANI / Tecnico PCE
Staff - REPORTER TOSCANI / Tecnico PCE

Messaggi : 1909
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 76
Località : Quarrata (PT) - 47 m. s.l.m.

http://www.quarratameteo.altervista.org/index.shtml

Torna in alto Andare in basso

stazione - Problema taratura pluvio pce e discordanza dati pluvio fra stazione-cumulus!!! Empty Re: Problema taratura pluvio pce e discordanza dati pluvio fra stazione-cumulus!!!

Messaggio Da Giovanni Sab 3 Dic 2011 - 18:36

aldofer ha scritto:Il problema non è 190g o 210g, ma il fatto che sembra gli scatti siano la metà del previsto, come hai identificato gli scatti ? dal rumore sentito ? Hai visto uscire dal basso l'acqua da ambedue i lati del pluvio ?
Se il pluvio era collegato quanti mm ha misurato ?

Ciao


Si, infatti, il problema è che gli scatti sono la metà. Allora, non ho visto se l'acqua usciva da ambo i lati, ma gli scatti erano ben distinti, molto chiari, come un orologio a pendolo: tac, tac, tac... Più veloce versavo l'acqua e più velocemente si sentivano gli scatti. Inoltre, per non sbagliare, mentre versavo l'acqua c'era un'altra persona che mi teneva il conto degli scatti. Tuttavia, non ho controllato se l'acqua usciva da tutti e due i lati, nè tantomeno qnti mm ha misurato perchè è scollegato. Se lo tengo collegato mi porta tutti i dati sballati e non riesco a correggerli, salvo che azzerare tutto e ripartire da 0.

Giovanni
Utente Affezionato
Utente Affezionato

Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 11.07.11
Età : 35
Località : Palmi (RC)

Torna in alto Andare in basso

stazione - Problema taratura pluvio pce e discordanza dati pluvio fra stazione-cumulus!!! Empty Re: Problema taratura pluvio pce e discordanza dati pluvio fra stazione-cumulus!!!

Messaggio Da Giovanni Lun 5 Dic 2011 - 10:48

Non abbandonate la mia causa, vi prego Razz

Oggi sta piovendo. E' da stanotte in realtà. Attualmente il pluvio segna 22.8 mm. di stazione - Problema taratura pluvio pce e discordanza dati pluvio fra stazione-cumulus!!! 545137252 caduti oggi. Qui vicino ci sono 2 stazioni meteo, una ad Arcavacata e una a Rende N. La mia è praticamente collocata in mezzo alle due, ma più a valle (dove dovrebbe essere più piovoso). Ebbene, sembra tutto ok, poiché il mio pluvio segna 22.8 mentre le altre stazioni misurano 19.3 e 19.6 .........................

Giovanni
Utente Affezionato
Utente Affezionato

Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 11.07.11
Età : 35
Località : Palmi (RC)

Torna in alto Andare in basso

stazione - Problema taratura pluvio pce e discordanza dati pluvio fra stazione-cumulus!!! Empty Re: Problema taratura pluvio pce e discordanza dati pluvio fra stazione-cumulus!!!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.