Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
VAI ALLA PAGINA METEO

stazione - Problemini stazione: dubbio su display e mancato aggiornamento DCF Logo_h10

MeteoInToscana Facebook
DICCI COME E’ IL TEMPO:

WebCam toscane divise per provinciaWEBCAM ALPINE

Accedi

Ho dimenticato la password

Ultimi argomenti attivi
» ricabio sensori
stazione - Problemini stazione: dubbio su display e mancato aggiornamento DCF EmptyMer 25 Ott 2023 - 13:47 Da MeteoRoma

» Stazione PCE fws 20, non riceve piu' dai sensori e non si sincronizza
stazione - Problemini stazione: dubbio su display e mancato aggiornamento DCF EmptyMer 14 Dic 2022 - 13:47 Da enio baleani

» Meteotemplate
stazione - Problemini stazione: dubbio su display e mancato aggiornamento DCF EmptyMar 21 Lug 2020 - 9:43 Da guerra.paolo

» >>> A tutti i possessori di una PCE fws20: lasciate un commento/giudizio sulla stazione. <<<
stazione - Problemini stazione: dubbio su display e mancato aggiornamento DCF EmptyLun 28 Gen 2019 - 14:44 Da bidddo

» schermo solare ventilato by Snow57
stazione - Problemini stazione: dubbio su display e mancato aggiornamento DCF EmptyLun 26 Mar 2018 - 21:56 Da saimon2

» Sostituzione trasmettitore
stazione - Problemini stazione: dubbio su display e mancato aggiornamento DCF EmptyLun 26 Mar 2018 - 21:51 Da saimon2

» Pile per Pce-fws20
stazione - Problemini stazione: dubbio su display e mancato aggiornamento DCF EmptyLun 19 Mar 2018 - 14:46 Da MeteoRoma

» Anemometro Guasto
stazione - Problemini stazione: dubbio su display e mancato aggiornamento DCF EmptyLun 4 Set 2017 - 12:34 Da guerra.paolo

» saluti
stazione - Problemini stazione: dubbio su display e mancato aggiornamento DCF EmptyMar 22 Ago 2017 - 21:27 Da saimon

» Stazione meteo Carini(PA)
stazione - Problemini stazione: dubbio su display e mancato aggiornamento DCF EmptyMar 22 Ago 2017 - 21:26 Da saimon

» Salve
stazione - Problemini stazione: dubbio su display e mancato aggiornamento DCF EmptyLun 24 Lug 2017 - 16:14 Da emeloro

» igrometro guasto
stazione - Problemini stazione: dubbio su display e mancato aggiornamento DCF EmptyLun 15 Mag 2017 - 9:26 Da claben

» come aumentare la ricezione della fws 20
stazione - Problemini stazione: dubbio su display e mancato aggiornamento DCF EmptyDom 14 Mag 2017 - 10:50 Da bidddo

» blocco barometro su console
stazione - Problemini stazione: dubbio su display e mancato aggiornamento DCF EmptyDom 26 Feb 2017 - 20:04 Da astrofed

» Info Pluviometro
stazione - Problemini stazione: dubbio su display e mancato aggiornamento DCF EmptySab 18 Feb 2017 - 6:24 Da carver

SE VOLETE POTETE FARE UNA PICCOLA DONAZIONE PER SOSTENERE LO SVILUPPO DEL SITO


Problemini stazione: dubbio su display e mancato aggiornamento DCF

3 partecipanti

Andare in basso

stazione - Problemini stazione: dubbio su display e mancato aggiornamento DCF Empty Problemini stazione: dubbio su display e mancato aggiornamento DCF

Messaggio Da brusuillis Dom 19 Feb 2012 - 16:58

Ciao a tutti!

Sono nuovo, sto facendo i primi passi in questo affascinante mondo. Complimenti innanzitutto per il sito, i vostri preziosi contributi ma soprattutto per le vostre stazioni!

Veniamo al punto. Ho cercato un po' nel forum ma non ho trovato risposte.

Parto dal problema meno grave: è normale che il display, pur regolando il contrasto anche al massimo, sia così "pallido"? E' molto tenue e la visualizzazione dei dati in determinate condizioni di luce è difficile. Vorrei capire se il mio display è difettoso oppure è normale così. Ho provato pure a cambiare batterie e alimentare la console direttamente dall'USB pensando che le batterie arrivare con la stazione fossero scariche...

Secondo problema, più serio. Ho installato la stazione ormai da giorni ma non ho alcun segnale DCF. La stazione non aggiorna data e ora e l'icona relativa al segnare radio di aggiornamento non si è mai acceso.

Ho seguito le spiegazioni qui sul forum e fatta la procedura spiegata dal link che consigliate http://www.timetec.freeserve.co.uk/DCF/dcf_005.htm

In realtà, seguendo punto per punto, ciò che non accade è quanto esposto al punto 4 e cioè la sequenza di 5 lampeggi del led ad indicare la presenza del segnale radio.

Oggi ho perfino orientato con precisione il termo/igro a SE/NW come consigliato per migliorare il segnale radio di aggiornamento ma nulla... nessun segnale.

Che il ricevitore radio dentro al termo/igro sia guasto?

Attendo i vostri suggerimenti.

Grazie e tutti!

brusuillis
Utente Nuovo
Utente Nuovo

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 19.02.12
Età : 52
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

stazione - Problemini stazione: dubbio su display e mancato aggiornamento DCF Empty Re: Problemini stazione: dubbio su display e mancato aggiornamento DCF

Messaggio Da aldofer Dom 19 Feb 2012 - 18:15

Ciao e benvenuto tra noi stazione - Problemini stazione: dubbio su display e mancato aggiornamento DCF 316698
che il display sia un po' "pallido" è piuttosto normale (...purtroppo) essendo di tipo touchscreen ha uno strato aggiuntivo che ne riduce il contrasto, io personalmente lo guardo di rado perchè ne vedo i dati tramite il PC con Cumulus, ma quando il PC è spento lo tocco una sola volta per farlo accendere e leggere i dati con chiarezza.
Per quanto riguarda il segnale DCF nella tua zona dovresti riceverlo bene, tuttavia tieni conto che a volte occorrono alcune ore perchè si agganci e talvolta si perde (ad esempio in questo momento io non ce l'ho) tuttavia anche questo non è un grosso problema puoi benissimo impostare data e ora manualmente e questa si mantiene a tempo indefinito.

Tuttavia se la cosa persiste potrebbe essere un difetto del ricevitore o antenna scollegata o staccata dal supporto, in teoria potresti guardare dentro il sensore termo-igro, che contiene ricevitore DCF, per vedere se c'è qualche anomalia evidente, tuttavia il contenitore non si apre agevolmente perchè è incollato e potresti danneggiarlo inficiando così la garanzia...

non ci hai detto invece se la trasmissione dei dati è regolare,.... facci sapere

Ciao Aldo Smile
aldofer
aldofer
Staff - REPORTER TOSCANI / Tecnico PCE
Staff - REPORTER TOSCANI / Tecnico PCE

Messaggi : 1909
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 76
Località : Quarrata (PT) - 47 m. s.l.m.

http://www.quarratameteo.altervista.org/index.shtml

Torna in alto Andare in basso

stazione - Problemini stazione: dubbio su display e mancato aggiornamento DCF Empty Re: Problemini stazione: dubbio su display e mancato aggiornamento DCF

Messaggio Da aleg Dom 19 Feb 2012 - 18:38

sul display la penso come aldo, trovo poco probabile che sia difettoso il tuo mentre penso che sia facile essere una tua impressione perchè in effetti non è cosi nitido...

per il segnale orario....in che posizione e lugo hai la stazione?

il segnale lo aggancia meglio nelle ore notturne
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

stazione - Problemini stazione: dubbio su display e mancato aggiornamento DCF Empty Re: Problemini stazione: dubbio su display e mancato aggiornamento DCF

Messaggio Da brusuillis Lun 20 Feb 2012 - 7:36

Grazie per le risposte.

Per il display avevo solo bisogno di conferma che sono tutti così dato che dalle immagini sul web a partire dal sito PCE mi sembrava che fosser decisamente più "neri". Comunque ok.

Per quanto riguarda invece il DCF. Rispondo alle vostree domande. Tutti i dati dei sensori esterni sono trasmessi regolarmente. La stazione (come dati del mio profilo) è a Trieste.

Ad ogni modo, ieri ho impostato a mano data e ora sempre senza icona del segnale accesa. Queste notte, rincasando verso l'una, ho visto finalmente l'icona del segnale accesa e la scritta DCF sopra l'ora. Mi sono detto "bingo!" problema risolto.

Ma questa mattina al risveglio, nessuna icona del segnale e scrittina DCF.

Mi sa quindi che si aggancia di notte mentre di giorno perde il segnale.

Non è un problemone, anzi, ma il dubbio sul funzionamento dell'antenna mi resta in quanto a casa ho anche una banale stazioncina del Lidl (quelle col sensorino temperatura esterno) ed è perennemente connessa al segnale radio di aggiornament orario. Ora sempre esatta e icona empre accesa, quindi sempre agganciata.

Approfitto per inserire delle foto, da questa notte la strumentazione esterna è per la prima volta che combatte contro la Bora che si è alzata ieri.

Non dovremmo toccare nuavamente i 170 orari come nelle scorse settimane... ma comunque la tengo d'occhio... ho cercato di realizzare un montaggio il più robusto possibile.

La struttura nel suo complesso:

[img]stazione - Problemini stazione: dubbio su display e mancato aggiornamento DCF Dsc_0710[/img]

Dettaglio delle staffe tubo/tubo:

[img]stazione - Problemini stazione: dubbio su display e mancato aggiornamento DCF Dsc_0711[/img]

Rinforzo antivento per il termo/igro:

[img]stazione - Problemini stazione: dubbio su display e mancato aggiornamento DCF Dsc_0712[/img]

brusuillis
Utente Nuovo
Utente Nuovo

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 19.02.12
Età : 52
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

stazione - Problemini stazione: dubbio su display e mancato aggiornamento DCF Empty Re: Problemini stazione: dubbio su display e mancato aggiornamento DCF

Messaggio Da aldofer Lun 20 Feb 2012 - 9:24

OK molto bene tutto sommato funziona, stazione - Problemini stazione: dubbio su display e mancato aggiornamento DCF 7563
bene anche l'installazione con i supporto aggiuntivo per il termo-igro che è appunto la parte più debole.
Ho l'impressione che il pluvio sia un po' schermato io lo metterei un pochino più in alto.

stazione - Problemini stazione: dubbio su display e mancato aggiornamento DCF 38717
aldofer
aldofer
Staff - REPORTER TOSCANI / Tecnico PCE
Staff - REPORTER TOSCANI / Tecnico PCE

Messaggi : 1909
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 76
Località : Quarrata (PT) - 47 m. s.l.m.

http://www.quarratameteo.altervista.org/index.shtml

Torna in alto Andare in basso

stazione - Problemini stazione: dubbio su display e mancato aggiornamento DCF Empty Re: Problemini stazione: dubbio su display e mancato aggiornamento DCF

Messaggio Da brusuillis Lun 20 Feb 2012 - 9:30

Forse è un problema di prospettiva, considera che i supporti pluvio e termo/igro sono perpendicolari tra loro. Considera che il braccio del pluvio punta a N/E mentre quello del termo/igro punta a S/E mentre il braccio dell'anemometro ci passa in mezzo sull'asse E/W.

Quindi il pluvio non ha nulla sopra.

Oppure ti riferisci al fatto che il cappello del termo/igro quello col pannellino solare è un pelo più alto del pluvio e per questo potrebbe portagli via stazione - Problemini stazione: dubbio su display e mancato aggiornamento DCF 545137252 laterale?

Considera che purtroppo la mia istallazione è in un terrazzo. Le foto le ho scattate da dentro casa quindi da quel lato ahime... niente pioggi o stazione - Problemini stazione: dubbio su display e mancato aggiornamento DCF 1751106386.

Ma purtroppo non ho alternative.

brusuillis
Utente Nuovo
Utente Nuovo

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 19.02.12
Età : 52
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

stazione - Problemini stazione: dubbio su display e mancato aggiornamento DCF Empty Re: Problemini stazione: dubbio su display e mancato aggiornamento DCF

Messaggio Da aleg Lun 20 Feb 2012 - 10:30

il segnale del tempo orario per la pce è normale non sia sempre presente...
gli altri modelli che lo hanno fisso...sei certo siano agganciati allo stesso tipo di segnale dalla germania?

perchè tutto lo fa la frequenza (ovviamente anche la posizione della stazione di tempo che sia in europa e dove)
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

stazione - Problemini stazione: dubbio su display e mancato aggiornamento DCF Empty Re: Problemini stazione: dubbio su display e mancato aggiornamento DCF

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.