MeteoInToscana Facebook
DICCI COME E’ IL TEMPO:
Accedi
Ultimi argomenti attivi
SE VOLETE POTETE FARE UNA PICCOLA DONAZIONE PER SOSTENERE LO SVILUPPO DEL SITO
Osservazioni 29 luglio.
+7
panzer-IV
Stendertinder
Lucchese d.o.c
italymeteo
pisanaccio
LUPONERO
aleg
11 partecipanti
Pagina 4 di 4
Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: Osservazioni 29 luglio.
Pazzesco anche qua da 3 ore, è un continuo di fulmini e tuoni con annessi diluvi intermittenti, attualmente +15.7°, min. +15.5° registrata c.ca mezz'ora fa, max. +27.7° grazie alla forte ventilazione sud-occiedentale nel pomeriggio e in mattinata....temporale nel pomeriggio tra Chiusi, il M.te Cetona e l'Umbria per la classica orografia...nubi che si formano a NE del M.Cetona e sfilano lungo una direttrice orientale verso l'Umbria....
virgi- Utente Esperto
Località : Chianciano Terme 445m centro storico, Firenze Nord 51m s.l.m.
Maltempo a Lucca: nubifragi e allagamenti in tutta la provincia
Ringrazio l'autrice Brunella Menchini (per Lo Schermo . it) che fra l'altro ci segue
Ringrazio l'autrice Brunella Menchini (per Lo Schermo . it) che fra l'altro ci segue
proseguendo con i dati che sul serio sono da ricordare quest'oggi:
marina di carrara segnalano 80mm circa nella serata con allagamenti diffusi (totale del giorno di circa 136mm!)
viareggio nord tocca i 131.5mm (la stazione CFR segna solo circa 90mm)
PI (totali alle 00 del 30 luglio)
vecchiano 127.8mm
bocca d'arno 119.8mm
orentano 111mm
m.te serra 918m 106.2mm
ripafratta 100.2mm
LU (totali alle 00 del 30 luglio)
vorno 195mm
palagnana (stazzema) 168mm
cervaiole 151.6mm
fabbriche di vallico 144.6mm
chiatri 138.8mm
terrinca 138.4mm
campagrina 134.4mm
cardoso 132.8mm
...
lucca CFR 117.2mm
marina di carrara segnalano 80mm circa nella serata con allagamenti diffusi (totale del giorno di circa 136mm!)
viareggio nord tocca i 131.5mm (la stazione CFR segna solo circa 90mm)
PI (totali alle 00 del 30 luglio)
vecchiano 127.8mm
bocca d'arno 119.8mm
orentano 111mm
m.te serra 918m 106.2mm
ripafratta 100.2mm
LU (totali alle 00 del 30 luglio)
vorno 195mm
palagnana (stazzema) 168mm
cervaiole 151.6mm
fabbriche di vallico 144.6mm
chiatri 138.8mm
terrinca 138.4mm
campagrina 134.4mm
cardoso 132.8mm
...
lucca CFR 117.2mm
virgi ha scritto:Pazzesco anche qua da 3 ore, è un continuo di fulmini e tuoni con annessi diluvi intermittenti, attualmente +15.7°, min. +15.5° registrata c.ca mezz'ora fa, max. +27.7° grazie alla forte ventilazione sud-occiedentale nel pomeriggio e in mattinata....temporale nel pomeriggio tra Chiusi, il M.te Cetona e l'Umbria per la classica orografia...nubi che si formano a NE del M.Cetona e sfilano lungo una direttrice orientale verso l'Umbria....
attorno alle 21.30 e poi alle 00 c'è stato un grosso cumulato presso la stazione di spineta (sarteano, SI) 102.2mm (alle 00 picco di 22.2mm su 15 minuti)
pazzesco
eros- Utente Junior
pare che piano piano la cella che insisteva sul centro nord regione si stia portando verso l'interno (est) più lontana dalla costa dove si alimentava
qui a lucca si susseguono rovesci a semi pause
qui a lucca si susseguono rovesci a semi pause
bellissimo episodio comunque,anche qui è tutta la sera che il cielo è illuminato continuamente da fulmini con acqua a secchi fino a poco fa,ora pioggie piu deboli,il tutto dovrebbe essere in lenta attenuazione.
eros- Utente Junior
eros ha scritto:bellissimo episodio comunque,anche qui è tutta la sera che il cielo è illuminato continuamente da fulmini con acqua a secchi fino a poco fa,ora pioggie piu deboli,il tutto dovrebbe essere in lenta attenuazione.
non ci avevo guardato nel pistoiese perchè oggi ci sono troppi dati azz..
i tre più grossi accumuli sono:
pian di novello 77mm, casotti di cutigliano 71mm e montecatini 66.2mm ma in tutti i casi la serata non è stata cosi piovosa come sulla costa (ovviamente)
segnalo 5°C alle 01 sul monte cimone a 2165m (AM)
per ora è sul serio tutto
un grazie a tutti quelli che hanno scritto e letto queste 6 pagine
Ultima modifica di aleg il Gio 29 Lug 2010 - 23:36 - modificato 1 volta.
spettacolare il Sat stanotte, che fa notare l'influenza orografica dell'Amiata sulle prp basso-toscane/umbre...le nubi continuano a formarsi nel versante sottovento esposto a NE...sospinte da venti sud-occidentali si spostano verso l'Umbria settentrionale dove sono in atto dei veri nubifragi...qui +15.0°, ma toccati +14.8°, imperversano meno continuamente le fulminazioni verso SO...83% u.r., press.rel. calata a 996hPa...
virgi- Utente Esperto
diluvia...press.rel. scesa a 995hPa, +15.1°...
virgi- Utente Esperto
che roba virgi!
dati alle 01, accumuli sulle 24 ore (in ordine decrescente) superiori ai mm di lucca
altri dati per curiosità (agg. 01.00 del 30 luglio)
l'accumulo più grosso fra le stazioni CFR 0-300m di quota è vorno con 195mm
segue chiatri (sempre lucca) con 150mm
fra 300 e 600m abbiamo
fabbriche di vallico 145.2mm
cerreto (montignoso MS) 141.8mm
cardoso (stazzema) 133.2mm
fra 600 e 1000m
palagnana (stazzema) 168.6mm
terrinca (stazzema) 138.6mm
pian della fioba MS 135.4mm
campagrina (stazzema) 134.4mm
oltre 1000m
cervaiole (seravezza LU) spicca su tutte con 152mm
orto di donna 91.6mm che ha recuperato in serata
pian di novello 77mm
dati alle 01, accumuli sulle 24 ore (in ordine decrescente) superiori ai mm di lucca
altri dati per curiosità (agg. 01.00 del 30 luglio)
l'accumulo più grosso fra le stazioni CFR 0-300m di quota è vorno con 195mm
segue chiatri (sempre lucca) con 150mm
fra 300 e 600m abbiamo
fabbriche di vallico 145.2mm
cerreto (montignoso MS) 141.8mm
cardoso (stazzema) 133.2mm
fra 600 e 1000m
palagnana (stazzema) 168.6mm
terrinca (stazzema) 138.6mm
pian della fioba MS 135.4mm
campagrina (stazzema) 134.4mm
oltre 1000m
cervaiole (seravezza LU) spicca su tutte con 152mm
orto di donna 91.6mm che ha recuperato in serata
pian di novello 77mm
Ahiahiahi, Orto di donna per questa passata è stata spodestata dal trono di più accumulosa della Toscana
Ospite- Ospite
giornata/serata da ricordare davvero, accumuli così il 29 di luglio non sono certo cosa ordinaria! complimenti a tutti per il bel lavoro che c'è qui (grande ale come sempre!), purtroppo oggi son stato impegnato e anche stasera non mi son goduto appieno lo spettacolo, sul finire però mi son concesso qualche "posa bulb" e vi posto tre scatti molto compressi. Buonanotte forum!
Ospite- Ospite
bellissime iggaggio!io non ho fatto in tempo a farne punte.
eros- Utente Junior
Metto per chiudere gli accumuli totali su 36 ore agg. alle 07.45 di stamani dal CFR
per brevità ho messo solo i dati con chiusura al cumulato di Lucca e non sono andato oltre
vorno tocca e passa anche se di poco i 200mm!
come ho detto più volte ieri, dati molto significativi!
dunque CFR che per lucca con 124mm si è riallineato con il dato di meteo lucca (128.3mm totali dopo il peggioramento)
segnalo anche un dato non ufficiale ma credo preciso di viareggio nord che ha toccato 140mm come totale contro i circa 100mm del CFR.
Molto ben fatte le foto iggaggio: le segnalo su facebook con link al forum, ciao a dopo.
per brevità ho messo solo i dati con chiusura al cumulato di Lucca e non sono andato oltre
vorno tocca e passa anche se di poco i 200mm!
come ho detto più volte ieri, dati molto significativi!
dunque CFR che per lucca con 124mm si è riallineato con il dato di meteo lucca (128.3mm totali dopo il peggioramento)
segnalo anche un dato non ufficiale ma credo preciso di viareggio nord che ha toccato 140mm come totale contro i circa 100mm del CFR.
Molto ben fatte le foto iggaggio: le segnalo su facebook con link al forum, ciao a dopo.
Causa linea elettrica di merda a malincuore non ho potuto seguire la situazione , dalle 19:00 alle 22:45 ho preferito non connettermi per via dei fulmini ( che oltretutto mi hanno già fottuto il computer ben 2 volte ) e poi il disastro , la corrente è andata via alle 22:45 per tornare stamani alle 10:30 ENEL DI M......
Accumulo totale di 83.6mm . Assurdo ieri sera con fulmini ogni secondo ed in ogni direzione .
Massima di 23.7° e minima raggiunta verso le 23:45 con 15.7° .
Bella passata temporalesca non c'è che dire .
Accumulo totale di 83.6mm . Assurdo ieri sera con fulmini ogni secondo ed in ogni direzione .
Massima di 23.7° e minima raggiunta verso le 23:45 con 15.7° .
Bella passata temporalesca non c'è che dire .
Stendertinder- Utente Avanzato
beh in una giornata come ieri, pc e modem sono i primi a poter rimanere secchi
non per dire ma (giuro è vero) anche il nostro lupo nero è rimasto vittima dei di ieri e il suo modem router è andato
faremo un fondo per assistere i colpiti da di modo che nessuno possa soffrire nel non potersi collegare al forum
cambio discorso: ieri in tarda serata si parlava degli accumuli che agivano nel senese...
spineta SI è arrivata poi a 131.4mm complici 22.8mm di stamattina (parte di quali fra le 12 e le 14)
non per dire ma (giuro è vero) anche il nostro lupo nero è rimasto vittima dei di ieri e il suo modem router è andato
faremo un fondo per assistere i colpiti da di modo che nessuno possa soffrire nel non potersi collegare al forum
cambio discorso: ieri in tarda serata si parlava degli accumuli che agivano nel senese...
spineta SI è arrivata poi a 131.4mm complici 22.8mm di stamattina (parte di quali fra le 12 e le 14)
mi sono letto tutti gli interventi di questo 29 luglio memorabile,
aveta fatto tutti onore a questa giornata temporalesca con la T miuscola e rovesci non sono certo mancati...
purtroppo o buon per loro aradero e sauro sono in ferie all'estero e per sms non posso rendere quello che è successo....si mangeranno le mani quando tornano...
peccato iggaggio...vidia era a pistoia e anche lui mi ha parlato di quella shelf spettacolare
serata in padule chiuso in macchina pr la battente
impossibile uscire a far foto specie con reflex non tropicalizzata
bombardamento spettacolare...
alla fine fatte delle foto da sotto un ponte
ma la scarsa praticità con la reflex nuova e un cavalletto proprio inadeguato non mi hanno permesso di scattare foto decenti....il tempo utile è stato di pochi minuti..tutti quei lampi saturavano troppo la foto e se veniva fulmine era inutile....
aveta fatto tutti onore a questa giornata temporalesca con la T miuscola e rovesci non sono certo mancati...
purtroppo o buon per loro aradero e sauro sono in ferie all'estero e per sms non posso rendere quello che è successo....si mangeranno le mani quando tornano...
peccato iggaggio...vidia era a pistoia e anche lui mi ha parlato di quella shelf spettacolare
serata in padule chiuso in macchina pr la battente
impossibile uscire a far foto specie con reflex non tropicalizzata
bombardamento spettacolare...
alla fine fatte delle foto da sotto un ponte
ma la scarsa praticità con la reflex nuova e un cavalletto proprio inadeguato non mi hanno permesso di scattare foto decenti....il tempo utile è stato di pochi minuti..tutti quei lampi saturavano troppo la foto e se veniva fulmine era inutile....
Ospite- Ospite
gionata conclusa quindi con 52 mm molta e
pochi lowering degni di nota...
la solita shelf nel tardo pomeriggio da sud sopra appennino ha fatto solito lowering dovuto ad orografia ma meno interssante di quello di giugno...
speriamo in futuro ...connessione permettendo...sennò
pochi lowering degni di nota...
la solita shelf nel tardo pomeriggio da sud sopra appennino ha fatto solito lowering dovuto ad orografia ma meno interssante di quello di giugno...
speriamo in futuro ...connessione permettendo...sennò
Ospite- Ospite
Vado in vacanza una settimana e guarda che mi perdo
Quel giorno il cellulare mi s era intasato...mi chiamavano tutti per dirmi quello che accadeva...amici parenti ecc..... mi mangiavo le meni!!!!
Complimenti complimenti complimenti a tutti!!! ottimo lavoro....mi sono riletto tutto con calma....
Questi sono dati "storici"....22 mila .. che mi son perso.........
Quel giorno il cellulare mi s era intasato...mi chiamavano tutti per dirmi quello che accadeva...amici parenti ecc..... mi mangiavo le meni!!!!
Complimenti complimenti complimenti a tutti!!! ottimo lavoro....mi sono riletto tutto con calma....
Questi sono dati "storici"....22 mila .. che mi son perso.........
Sauro- Staff - REPORTER TOSCANI
mi dispiace dirtelo ma se ti piacciono ste cose, sei stato poco fortunato nel perderti lo spettacolo che c'era di sera per i
ma visto che ti sarai goduto la vacanza, che dire, forse meglio quella
ma visto che ti sarai goduto la vacanza, che dire, forse meglio quella
Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Osservazioni 2 luglio
» Osservazioni 13 luglio
» Osservazioni 27 luglio
» Osservazioni 13 luglio.
» Osservazioni 4 luglio
» Osservazioni 13 luglio
» Osservazioni 27 luglio
» Osservazioni 13 luglio.