MeteoInToscana Facebook
DICCI COME E’ IL TEMPO:
Accedi
Ultimi argomenti attivi
SE VOLETE POTETE FARE UNA PICCOLA DONAZIONE PER SOSTENERE LO SVILUPPO DEL SITO
Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20
+34
mario.corio
adelmo.danieli
lesion
zampa0
MeteoRoma
astroroberto
AltoMonferrato
smilzius
eubrun
blaky73
Felixmeteo74
Federico
eredi
Admin
Mex71
xalex77
flasnow
DocH
invisiblesun
Filippo81
giampiero
andy
carlomuccini
Stefano Veronese
aldofer
manolo
saimon
cosenzameteo.it
LUPONERO
Sauro
pce-italia
iz1mhy
Riccez
aleg
38 partecipanti
Pagina 27 di 34
Pagina 27 di 34 • 1 ... 15 ... 26, 27, 28 ... 30 ... 34
Re: Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20
metto in un topic a parte le foto con il dettaglio di tutte le misure del sensore termo-igrometrico cosi che possa essere utile a tutti
link
http://www.atmosferatoscana.com/t828-misure-sensore-termo-igrometrico-pce-fws20-foto#11320
link
http://www.atmosferatoscana.com/t828-misure-sensore-termo-igrometrico-pce-fws20-foto#11320
allora rispondo ad un pò di domande:
1) ovviamente lo schermo in dotazione viene fornito pure..
2) per quanto riguarda la conversione su cumulus non sò perchè non conosco il programma ma tanto la modifica si può sempre togliere e rimane cosi com'era
1) ovviamente lo schermo in dotazione viene fornito pure..
2) per quanto riguarda la conversione su cumulus non sò perchè non conosco il programma ma tanto la modifica si può sempre togliere e rimane cosi com'era
cosenzam- Ospite
Ahhhhh! Non ho il tempo per farmi lo schermo solare.....ma prima o poi ci riuscirò.
invisiblesun- Utente Nuovo
Ma guarda..se vuoi farti uno schermo semplice semplice ma efficace...prendi
4 o 5 sottovasi di quelli in plastica verdi... li vernici di bianco lucido...li fori e li metti sù... io stò usando questa sistema da quasi un anno e devo dire che rende
parecchio.... le temperature rimangono nella norma senza salire
per colpa del sole contro il termometro...
Andrea
www.meteolaspezia.tk
4 o 5 sottovasi di quelli in plastica verdi... li vernici di bianco lucido...li fori e li metti sù... io stò usando questa sistema da quasi un anno e devo dire che rende
per colpa del sole contro il termometro...
Andrea
www.meteolaspezia.tk
iz1mhy ha scritto:...prendi
per colpa del contro il termometro...
Andrea
www.meteolaspezia.tk
eccoli qui, come hai detto tu ...
(l'attacco poi, ognuno lo fa come crede meglio. La mia è
una zona molto ventosa ...)
Il mio è molto più "alla sporcacciona" fatto proprio alla buona per vedere
se realmente la schermatura fatta così funzionasse... dopo quasi un anno
mi sono ripromesso di aggiungere un ulteriore piatto per l'estate dove il sole picchierà forte...e di raddirizzare il tutto un po meglio..eheh
se realmente la schermatura fatta così funzionasse... dopo quasi un anno
mi sono ripromesso di aggiungere un ulteriore piatto per l'estate dove il sole picchierà forte...e di raddirizzare il tutto un po meglio..eheh
comunque il tuo discorso è valido, lo posso confermare.
Quante volte le cose provvisorie diventano quasi definitive ...
L'importante è la funzionalità, per migliorarle c'è sempre tempo
e l'esperienza fa sì che le versioni definitive siano assai meglio
del progetto.
Ciao.
Quante volte le cose provvisorie diventano quasi definitive ...
L'importante è la funzionalità, per migliorarle c'è sempre tempo
e l'esperienza fa sì che le versioni definitive siano assai meglio
del progetto.
Ciao.
Ciao Manolo, confermo..è veramente valida anche la versione "provvisoria"
e come sai bene anche tu.... rimarrà così per molto tempo......... poi si passerà
alla versione 2.0 con migliorie varie...e così via.
Essendo io negato in qualsiasi cosa si debba autocostruire ho provato
notevole soddisfazione a perdere un po di tempo in questa realizzazione....specie vedendo quanto renda bene..
Ciaoooo... Andrea
e come sai bene anche tu.... rimarrà così per molto tempo......... poi si passerà
alla versione 2.0 con migliorie varie...e così via.
Essendo io negato in qualsiasi cosa si debba autocostruire ho provato
notevole soddisfazione a perdere un po di tempo in questa realizzazione....specie vedendo quanto renda bene..
Ciaoooo... Andrea
io fra un po' dovrei provare la palpebra ombreggiante fornita con la stazione DeAgostini, un po' di sovrastima con vento molto debole o assente ce l'ho anche con lo schermo di questa stazione, ma non mi pare drammatico come per quello della PCE, spero basti la palpebra per ovviare a questo inconveniente... altrimenti ordinerò anche uno di quegli schermi ventilati autocostruiti (anch'io sono incapace col faidate)
A proposito, ma è tornata disponibile questa PCE?
Mex71- Utente Junior
Mex71 ha scritto:io fra un po' dovrei provare la palpebra ombreggiante fornita con la stazione DeAgostini, un po' di sovrastima con vento molto debole o assente ce l'ho anche con lo schermo di questa stazione, ma non mi pare drammatico come per quello della PCE, spero basti la palpebra per ovviare a questo inconveniente... altrimenti ordinerò anche uno di quegli schermi ventilati autocostruiti (anch'io sono incapace col faidate)
le stazioni sono in arrivo alla PCE qui a lucca (già presenti presso il loro fornitore).
...sorbole , mi sono letto quasi tutte le 44 pagine....gli occhi cominciano a vedere stazioni meteo, piatti di plastica, tubi, fascette, diagrammi...
Una cosa è certa però. Che fortuna che esista questo forum !
Una cosa è certa però. Che fortuna che esista questo forum !
eredi- Utente Junior
mi sta per arrivare la stazione, intanto ho già montato la palpebra ombreggiante fornita dalla stazione DeAgo, però copre bene la parte dello schermo esposta al sole nelle ore più calde, mentre rimane scoperta per quelle poche ore che prende il sole alla mattina prima di qualche ora di ombra... speriamo bene, cmq lo schermo passivo della DeAgo mi pare svolga bene il suo compito già con un leggero vento tipo 5 km/h, mentre con vento scarsissimo o assente tende a sovrastimanre un po' ma non in modo "drammatico" come ho letto per lo schermo PCE, la mia impressione è che sia migliore lo schermo che ho già, magari riuscissi a infilarci il sensore della PCE, ma ho qualche dubbio, di spazio non ce n'è molto, ma non vedo l'ora di provarlo...
Mex71- Utente Junior
ahia bella roba notata ora, la palpebra oltre al scherma pure il segnale radio del sensore termo-igro DeAgo, altro bug di questa stazione ma beneee
spero non faccia altrettanto con quello della PCE altrimenti si rende necessario schermo solare ventilato che dovrò comprare perché non mi va di costruirmelo da solo e non so manco se sarei capace, altra spesa in arrivo...
spero non faccia altrettanto con quello della PCE altrimenti si rende necessario schermo solare ventilato che dovrò comprare perché non mi va di costruirmelo da solo e non so manco se sarei capace, altra spesa in arrivo...
Mex71- Utente Junior
non è che potresti mettere una foto di questa palpebra?
sarei molto curioso...
sarei molto curioso...
aleg ha scritto:non è che potresti mettere una foto di questa palpebra?
sarei molto curioso...
ehm... subito smontata
gran fregatura anche questa, lo schermo prende il per qualche ora di mattina quando i raggi sono più bassi e riscalda proprio la parte non riparata dalla palpebra (ripara la parte che prende il dal primo pomeriggio nel semestre più caldo) risultato? 2° in più che dovrebbe essere il livello di efficenza dello schermo passivo DeAgo
senza ... in realtà stamattina c'è un po' di come spesso succede qui, ma la palpebra scherma pure quello!
Mex71- Utente Junior
azz già arrivata la nuova stazione PCE stamattina e già montata!
Dunque ora sta al e c'è una certa brezza dal mare inferiore ai 10 km/h
beh, segna appena 1° e mezzo 2 in più rispetto a un sensore Oregon schermato ma ancora all'ombra... direi niente male!
Ma ora vediamo quando entrambi staranno al ...
beh, segna appena 1° e mezzo 2 in più rispetto a un sensore Oregon schermato ma ancora all'ombra... direi niente male!
Mex71- Utente Junior
Mex71 ha scritto:azz già arrivata la nuova stazione PCE stamattina e già montata!
con ventilazione l'errore di sovrastima è molto più piccolo
aleg ha scritto:Mex71 ha scritto:azz già arrivata la nuova stazione PCE stamattina e già montata!
con ventilazione l'errore di sovrastima è molto più piccolo
sembrerebbe di 2° non di più
e sempre sotto i 10 km/h
non vorrei che se si ferma del tutto schizzasse in alto di un altro paio di gradi...
Mex71- Utente Junior
aleg ha scritto:è anche possibile...
per fortuna qui c'è sempre un po' di di brezza
sto in città ma col mare praticamente sotto casa e gradiente termico continuo tra mare e terra
i momenti critici sono alla mattina col più basso e prima della brezza (ma stamattina c'era di terra)
e alla sera al calare della brezza col più basso verso il tramonto, ma di solito le massime si toccano nel primo pomeriggio dunque...
Beh mi posso accontentare per ora, certo se fra un po' vedessi differenze di 5°...
Mex71- Utente Junior
Arrivata. Ora la monterò in maniera provvisoria per vedere se è tutto ok.
eredi- Utente Junior
altra cosa... non è un po' troppo fragilina la staffa di supporto schermo e sensore termo-igro?
Non vorrei che a forza di sdindolare con vento forte si spezzasse un giorno... ma per fortuna qui i venti forti sono abbastanza rari (tipo over 50 km/h)
Non vorrei che a forza di sdindolare con vento forte si spezzasse un giorno... ma per fortuna qui i venti forti sono abbastanza rari (tipo over 50 km/h)
Mex71- Utente Junior
forse ho trovato un sistema per non dotarsi di uno schermo ventilato idoneo,
naturalmente bisogna anche aver seguito la sciagurata raccolta della stazione meteo della DeAgostini con l'uscita del riscaldatore del pluviometro, ma in realtà quello che interessa è la fascia isolante da mettere intorno le pareti dell'imbuto del pluvio per evitare il ghiacciamento della neve al suo interno, poi ci pensa la resistenza messa in basso a fonderla
Io ho preso questa fascia isolante e l'ho messa intorno lo schermo della PCE dandole una forma un po' romboidale come si vede dalle foto in modo da lasciare comunque un'intercapedine tra lo schermo e la fascia perché comunque un po' d'aria ci deve passare lì intorno se no è tutto inutile
Forse così avrà un po' d'inerzia nel rispondere alle variazioni termoigrometriche, ma tanto mi pare che un po' tutte le stazioni economiche ce l'abbiano e poi il campionamento è ogni 48 secondi in questo caso... che ne pensate potrebbe funzionare???
Dovrebbe essere l'ideale per evitare il riscaldamento al sole dello schermo PCE
Intanto vi dico che prima che ci armeggiavo dentro casa segnava circa 20° e ora dopo mezzora che sta fuori, anche meno segna già 17° e c'è appena una bava di vento... mi pare che ci siamo! (l'altro sensore sempre fuori segna 16°)
Mex71- Utente Junior
bene dopo circa un'oretta i due sensori si sono praticamente allineati (schermato passivo con sensore Oregon e schermato passivo con fascia isolante PCE) partendo da una differenza di 4°
Ora la prova del 9 domattina, cioè la prova delle 9 quando il scalda già bene ma è ancora abbastanza basso, e la brezza di mare non è ancora attiva
Ora la prova del 9 domattina, cioè la prova delle 9 quando il scalda già bene ma è ancora abbastanza basso, e la brezza di mare non è ancora attiva
Mex71- Utente Junior
Pagina 27 di 34 • 1 ... 15 ... 26, 27, 28 ... 30 ... 34
Argomenti simili
» Tutto sulla piena del Serchio 11/11/2012
» Ora Stazione meteo...
» COME SI FA PER....
» >>> A tutti i possessori di una PCE fws20: lasciate un commento/giudizio sulla stazione. <<<
» APP per cellulare android per vedere i dati della nostra stazione meteo
» Ora Stazione meteo...
» COME SI FA PER....
» >>> A tutti i possessori di una PCE fws20: lasciate un commento/giudizio sulla stazione. <<<
» APP per cellulare android per vedere i dati della nostra stazione meteo
Pagina 27 di 34