MeteoInToscana Facebook
DICCI COME E’ IL TEMPO:
Accedi
Ultimi argomenti attivi
SE VOLETE POTETE FARE UNA PICCOLA DONAZIONE PER SOSTENERE LO SVILUPPO DEL SITO
Osservazioni 26 dicembre S.Stefano.
+2
manolo
aleg
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Osservazioni 26 dicembre S.Stefano.
Apro rapidamente con 2 mappe previsionali del LAMMA tanto per dare un'idea di oggi fino alle 13: possibilità di piogge in mattinata nella toscana meridionale e comparsa della neve specie sul versante romagnolo ma che potrà sconfinare anche in toscana nel fiorentino e nell'aretino a ridosso dell'appennino a quote sui 300-500m come vedete in mappa
venti tesi F5 da nord est per oggi
miglioramento nel pomeriggio
termiche a 850hpa da circa -1°C sulla toscana meridionale fino a -6 / -8°C in prossimità delle zone appenniniche
notevole calo delle T specie nei valori diurni (quindi anche le massime)
venti tesi F5 da nord est per oggi
miglioramento nel pomeriggio
termiche a 850hpa da circa -1°C sulla toscana meridionale fino a -6 / -8°C in prossimità delle zone appenniniche
notevole calo delle T specie nei valori diurni (quindi anche le massime)
Re: Osservazioni 26 dicembre S.Stefano.
'ngiorno a tutti
a Piombino:
coperto, mare legg.mosso, visib. discreta, vento 4 km/h da NE
temp +8,3°C, ur 88%, press 1007,5 hpa, acc 0,6mm
temp. min +7,5°C alle 04:50 (ieri min/max - +7,8°/11,6°, acc 2,7mm)
a Piombino:
coperto, mare legg.mosso, visib. discreta, vento 4 km/h da NE
temp +8,3°C, ur 88%, press 1007,5 hpa, acc 0,6mm
temp. min +7,5°C alle 04:50 (ieri min/max - +7,8°/11,6°, acc 2,7mm)
Buona domenica a tutti !
A Quarrata comincia a rinfrescarsi un po': minima della notte 3.4°C alle 4.40.
Attualmente 7.9°C, 1007.3 hpa, 81%, qualche lieve raffica di da NW.
Sulle pendici Appenniche non vedo ancora imbiancature vedremo oggi o stanotte....
Niente imbiancature sull'Appennino
Il Montalbano
image hosting
Ciao Aldo
A Quarrata comincia a rinfrescarsi un po': minima della notte 3.4°C alle 4.40.
Attualmente 7.9°C, 1007.3 hpa, 81%, qualche lieve raffica di da NW.
Sulle pendici Appenniche non vedo ancora imbiancature vedremo oggi o stanotte....
Niente imbiancature sull'Appennino
Il Montalbano
image hosting
Ciao Aldo
buon s.stefano aldo e manolo
aldo mi pare che nella prima foto che hai messo ci siano delle virghe nevose
nelle ultime ore qualche precipitazione segnata sul nord est pistoiese (4.4mm treppio pt) e sull'est fiorentino (firenzuola 2.4mm, piancaldoli 6.4mm, bibbiana 4.6mm, marradi 1.2mm....non so se nevose a certe quote..)
minima di lucca 5.5°C, 7.6°C ieri
lido di camaiore 6.6°C, 8.2°C ieri
pieve di compito 5.7°C, 8°C ieri
padule 4.2°C, 7.9°C ieri
barga 3.1°C, 6.5°C ieri
passo radici -5°C attuali -1.5°C ieri
è proprio in quota e sull'est appenninico toscano che ci sono al momento i valori più bassi come si era visto in previsione anche nei giorni passati
qualche valore più o meno attuale
> 1000m
-5°C passo radici come detto
-3.6°C passo del cerreto 1250m
-1.5°C cutigliano melo 1172m
-0.2°C la verna 1120m (-0.8°C la minima)
0.2°C camaldoli 1111m (0°C la minima)
poco sotto i 1000m
-1.8°C sestino ar 998m
-0.2°C acquerino pt 900m
0.4°C monte di fò FI 764m
1.4°C m.te serra 900m
carrara, pisa , prato fra le città con minime più alte: 7.7°C, 6.9°C, 6.6°C
volterra, firenze università, arezzo fra le città con minime più fredde: 3.9°C, 3.9°C, 4.7°C
aldo mi pare che nella prima foto che hai messo ci siano delle virghe nevose
nelle ultime ore qualche precipitazione segnata sul nord est pistoiese (4.4mm treppio pt) e sull'est fiorentino (firenzuola 2.4mm, piancaldoli 6.4mm, bibbiana 4.6mm, marradi 1.2mm....non so se nevose a certe quote..)
minima di lucca 5.5°C, 7.6°C ieri
lido di camaiore 6.6°C, 8.2°C ieri
pieve di compito 5.7°C, 8°C ieri
padule 4.2°C, 7.9°C ieri
barga 3.1°C, 6.5°C ieri
passo radici -5°C attuali -1.5°C ieri
è proprio in quota e sull'est appenninico toscano che ci sono al momento i valori più bassi come si era visto in previsione anche nei giorni passati
qualche valore più o meno attuale
> 1000m
-5°C passo radici come detto
-3.6°C passo del cerreto 1250m
-1.5°C cutigliano melo 1172m
-0.2°C la verna 1120m (-0.8°C la minima)
0.2°C camaldoli 1111m (0°C la minima)
poco sotto i 1000m
-1.8°C sestino ar 998m
-0.2°C acquerino pt 900m
0.4°C monte di fò FI 764m
1.4°C m.te serra 900m
carrara, pisa , prato fra le città con minime più alte: 7.7°C, 6.9°C, 6.6°C
volterra, firenze università, arezzo fra le città con minime più fredde: 3.9°C, 3.9°C, 4.7°C
Ultima modifica di aleg il Dom 26 Dic 2010 - 10:06 - modificato 1 volta.
Aleg ho recuperato anche il binocolo per vedere meglio, ma non ho intravisto nulla di interessante, starò all'erta .....
Ciao Aldo
Ciao Aldo
di gran corsa due paroline sulla situazione
una bassa pressione sul centro italia sta richiamando aria fredda dai settori a nord e nord est rispetto all'italia
più che altro credo che ci sia un passaggio dalla porta della 'bora' nei bassi strati (vedi mappe correnti a 850hpa)
presente nucleo di aria molto fredda in quota sulla parte meridionale della penisola scandinava
a sud ovest della spagna di sta innalzando un promontorio di alta che tende fino al regno unito e che nei prossimi giorni di fine mese si sposterà più verso levante agendo anche sull'italia
rimane da stabile l'entità e la modalità di scorrimenti freddi sul bordo orientale di questa figura che come capite, a seconda del suo esatto posizionamento, darà o meno interessamenti freddi sull'italia
le termiche a 850hpa rimarranno fredde per diversi giorni tuttavia pare che verso il fine mese ci sia una ripresa termica a questa quota
ecco la tipica ventilazione da NE di oggi
dettaglio delle temperature a 850hpa (ricordo sui 1400m circa) per il finire di oggi
e più sotto sui 925hpa (sugli 800m di quota)
una bassa pressione sul centro italia sta richiamando aria fredda dai settori a nord e nord est rispetto all'italia
più che altro credo che ci sia un passaggio dalla porta della 'bora' nei bassi strati (vedi mappe correnti a 850hpa)
presente nucleo di aria molto fredda in quota sulla parte meridionale della penisola scandinava
a sud ovest della spagna di sta innalzando un promontorio di alta che tende fino al regno unito e che nei prossimi giorni di fine mese si sposterà più verso levante agendo anche sull'italia
rimane da stabile l'entità e la modalità di scorrimenti freddi sul bordo orientale di questa figura che come capite, a seconda del suo esatto posizionamento, darà o meno interessamenti freddi sull'italia
le termiche a 850hpa rimarranno fredde per diversi giorni tuttavia pare che verso il fine mese ci sia una ripresa termica a questa quota
ecco la tipica ventilazione da NE di oggi
dettaglio delle temperature a 850hpa (ricordo sui 1400m circa) per il finire di oggi
e più sotto sui 925hpa (sugli 800m di quota)
Buongiorno ragazzi e Buon S. Stefano anche da parte mia!
Cascina est,
Temp.attuale di poco sotto i +9°C con umidità sul 50%
Pressione 1008 hPa,
Vento debole da NE,
Cielo al momento con fenomeni assenti,molto più scuro verso N.
Comunque si..come diceva Aleg_ nella prima foto Aldo quella è evidente nebbiolina da neve fino ad una certa quota e nemmeno tanto alta....
Buona giornata a tutti.
Cascina est,
Temp.attuale di poco sotto i +9°C con umidità sul 50%
Pressione 1008 hPa,
Vento debole da NE,
Cielo al momento con fenomeni assenti,molto più scuro verso N.
Comunque si..come diceva Aleg_ nella prima foto Aldo quella è evidente nebbiolina da neve fino ad una certa quota e nemmeno tanto alta....
Buona giornata a tutti.
panzer-IV- Staff - REPORTER TOSCANI
Notare dal satellite il centro di bassa pressione ormai in colmamento sul mare tra sud Toscana alto Lazio e Corsica che va richiamando le nubi da NE con addensamenti pesanti lungo tutto Appennino dove i vari radar stanno dando pioggia/neve anche moderata specie al di là in Emilia.
Ma in realtà se si nota bene il sat (ho sotto mano anche la sinottica) c'è un altro minimo (L) anche di là su medio adriatico.
Ma in realtà se si nota bene il sat (ho sotto mano anche la sinottica) c'è un altro minimo (L) anche di là su medio adriatico.
Buon giorno a tutti! Grossa frana nella strada per Sillico (Pieve Fosciana), ma da ieri situazione tornata normale con riapertura della strada...per fortuna nessun danno ad abitazioni ne feriti Intanto ...Bentornata Dama Bianca Nevica su Apuane e Appennino...Qua freddo orientale temperatura attuale di 4°C e qualche fiocchettino portato dal ...Due foto di poco fa in direzione Appennino...sembra di toccarla Dopo vado per in su a vederla...5 minuti di macchina e la trovo Super stau incisivo..
Winterspirit- Staff - Meteo
Viene segnalata neve sul Serra e anche da qui distinguo nebbiolina da neve sul monte Lombardone (600 m).
Comunque sia ora anche qui qualche goccia.
Comunque sia ora anche qui qualche goccia.
Buona serata!! Giorno di bufera in Garfagnana, con fiocchi sia su Apuane che Appennino, a tratti portati dal freddo orientale fino al fondovalle! Tormenta nettamente piu' incisiva e bassa in Appennino, dove nel pomeriggio sono andato a fare un giro..Lieve sbiancata gia' presente sui 450mslm circa (vesrante appenninico)...Neve forte a quote piu' alte dove gia' dai 900mslm la strada si fa percorribile con catene o pneumatici da Neve..Ecco qualche foto scattata intorno ai 1000mslm (localita' Casina Rossa)..piu' su era rischioso andare senza catene allora ho preferito fermarmi a quella quota soprattutto perche' in giro c'erano un bel po' di macchine...se fosse stato un giorno "normale" con meno traffico sarei certamente arrivato al Casone o Passo Radici, ma oggi mi sembrava troppo rischioso..
Forte Tormenta in azione!! L' urlo del Generale Inverno!!!
Strada completamente ghiacciata...essendo stata gia' bagnata per le di ieri, oggi si presentava cosi..una lastra di ghiaccio e Neve..
Spettacolo puro!!!
Il caratteristico paesino di Sasso Rosso, posto a SW della parete Sud della Pania di corfino..
Un fantastico presepe in quel di Cerageto (Castiglione Garfagnana), in una grotta nel mezzo di un bel bosco di castagni..
Torno verso valle sotto un' insistente quanto spettacolare bufera di Neve...La Tormenta natalizia!!!
Attualmente continua bufera in Appennino e Apuane..Qua da me gelido e temperatura scesa fino a 2°C..!!
Forte Tormenta in azione!! L' urlo del Generale Inverno!!!
Strada completamente ghiacciata...essendo stata gia' bagnata per le di ieri, oggi si presentava cosi..una lastra di ghiaccio e Neve..
Spettacolo puro!!!
Il caratteristico paesino di Sasso Rosso, posto a SW della parete Sud della Pania di corfino..
Un fantastico presepe in quel di Cerageto (Castiglione Garfagnana), in una grotta nel mezzo di un bel bosco di castagni..
Torno verso valle sotto un' insistente quanto spettacolare bufera di Neve...La Tormenta natalizia!!!
Attualmente continua bufera in Appennino e Apuane..Qua da me gelido e temperatura scesa fino a 2°C..!!
Belle foto Ilove.
Cielo nuvoloso con qualche goccina ogni tanto e un po di nevischio portato dal vento , temperatura di 4°C .
Verso le 15:00 ho cominciato a vedere la tipica nebbiolina sia sul Monte Serra che sulle Pizzorne e poco dopo sono andato con un mio amico a fare un giro . Metto due foto che ho fatto un'oretta fa davanti alla chiesina di S. Bartolomeo , si vedono male , ma tanto per dare un'idea . Non nevicava forte ma si aveva un piccolo accumulo già dai 500 metri circa :
Per informazione ennesima frana nel mio paese ( nella parte più alta ) ecco il link con la notizia : http://iltirreno.gelocal.it/lucca/cronaca/2010/12/23/news/frana-a-matraia-evacuata-una-famiglia-3030779
Cielo nuvoloso con qualche goccina ogni tanto e un po di nevischio portato dal vento , temperatura di 4°C .
Verso le 15:00 ho cominciato a vedere la tipica nebbiolina sia sul Monte Serra che sulle Pizzorne e poco dopo sono andato con un mio amico a fare un giro . Metto due foto che ho fatto un'oretta fa davanti alla chiesina di S. Bartolomeo , si vedono male , ma tanto per dare un'idea . Non nevicava forte ma si aveva un piccolo accumulo già dai 500 metri circa :
Per informazione ennesima frana nel mio paese ( nella parte più alta ) ecco il link con la notizia : http://iltirreno.gelocal.it/lucca/cronaca/2010/12/23/news/frana-a-matraia-evacuata-una-famiglia-3030779
Stendertinder- Utente Avanzato
Grazie matraia..Belle anche le tue e bella giornatina davvero!! Qua il tempo volge al miglioramento..terminata bufera ora il cielo si presenta poco nuvoloso..Ancora vento moderato a tratti forte e molto freddo!! Temperatura attuale di 0,5°C.
grazie a tutti per le bellissime foto di questo s.stefano con il ritorno della neve anche a quote basse forse in modo leggermente più evidente di quanto si era previsto (la grafica lamma di stamani mi pare che fosse meno incisiva di quella che ho messo ad inizio topic, di ieri)
aggiorno per la frana in garfagnana (ANSA da meteoweb.it)
(ANSA) - LUCCA, 26 DIC - Rimane sempre critica la situazione della frana
in Garfagnana, a Ponte di Sillico, nel comune di Pieve a Fosciana
(Lucca), che da ieri mattina ha isolato tre frazioni Bargecchia, Sillico
e Capraia in cui vivono 150 persone. E’ stato aperto un by-pass per
rendere percorribile la strada comunale solo di giorno (dalle 7 alle 21)
e se c’e’ personale della protezione civile, mentre la frana,
un’immensa massa di terra e rocce - almeno 800 metri cubi - sta
continuando a muoversi verso valle. La notte scorsa un altro grosso
masso si e’ staccato dalla montagna ed e’ precipitato sulla strada.
Numerosi e continui i sopralluoghi del sindaco di Pieve a Fosciana,
Amerino Pieroni, che segue la situazione minuto per minuto e che sta
lavorando per evitare il completo isolamento - soprattutto per le
emergenze - della popolazione che vive nelle tre frazioni. Per Sillico
si e’ attivata anche la Provincia di Lucca: oggi sulla frana c’era
l’assessore Emiliano Favilla che ha annunciato di voler ’’riprendere i
contatti con la Regione Toscana per vedere cosa fare sia per questa
emergenza, sia per altre che stanno mettendo in ginocchio molte realta’
nella nostra provincia’’. Della questione si stanno interessando anche
il senatore Andrea Marcucci, il deputato Raffaella Mariani e i
consiglieri regionali lucchesi.(ANSA)
_______________________________________________________________________________________________________
la caratteristica di oggi, già dalla mattinata è stata quelle di vedere frequenti virghe nevose sui monti a nord e nord est (appennini e non solo) come già avevo notato dalle foto di aldo
verso le 13 mi trovavo attorno alla città di lucca e vedevo appunto che la nebbiolina nevosa stava scendendo di quota mentre poco dopo iniziava anche in città una debole precipitazione liquida
ecco una cam verso le apuane a metà giornata
nel primo pomeriggio ho avuto alcuni sms che mi confermavano nebbiolina da neve sul serra
poco dopo (verso le 15) RHCP (daniele dal forum) mi dice che sugli 800m del serra c'è circa -1°C e la neve cade già a quote inferiori
nell'interno pistoiese, appennino tosco emiliano, bardalone 760m iniziano dalla mattina i primi tentativi di neve che però non attacca per temperatura sopra lo zero; verso l'ora di cena con la temp. scesa sotto lo zero la neve si fa più interessante e attacca al suolo con effetto di ghiacciamento (vento sostenuto).
in un altra località che tipicamente è soggetta a neve quando i fenomeni sono ben evidenti nel lato romagnolo, firenzuola FI, avevamo già neve sui 500m in mattinata che poi nel corso del pomeriggio si è rafforzata per le temp. sotto zero e anche un accumulo al suolo (segnalazioni dal forum di meteonetwork)
discorso simile in alcune località dell'aretino come poppi, pieve s.stefano a in serata anche qualche debole fiocco sul capoluogo aretino oltre che neve a tutti gli effetti verso le 20.30 a palazzo del pero AR (segnalazione lorenzo di arezzo meteo)
poco dopo le 12 massima di lucca di 8.7°C, circa un grado meno di ieri
ora siamo sui 5°C scarsi, circa 3°C meno di ieri
temperatura sul m.te serra a 918m che dalle 2 di notte è stata sotto i +2°C in fase prima semi costante fino all'ora di pranzo e poi in calo progressivo per passare sotto lo zero (-0.1°C) alle 15 e sui -2°C e qualche decimo ora
lido di camaiore la più calda come massima nel lucchese (10.8°C ieri) 10.6°C
padule 9°C, 10.7°C ieri
lucca 8.7°C, 9.9°C ieri
ponte a moriano 8.5°C, 9.4°C ieri
barga 6.5°C, 8.1°C ieri
piazza al serchio 630m 4.6°C, 6.2°C ieri
passo radici 1600m -1.1°C, 0.3°C ieri
anche sestino 998m AR fa -1.1°C come massima ed è la più bassa assieme al passo radici
seguono: la verna 1120m, passo del cerreto 1250m, cutigliano melo 1172m, camaldoli 1111m con -0.2°C, -0.1°C, 0.1°C, 0.3°C
al momento alcune di queste stazioni fanno segnare discreti valori sotto lo zero: -6.6°C il passo del cerreto a 1250m, -8.8°C il passo radici a 1612m, -5.6°C cutigliano melo ai 1172m, -3.4°C acquerino a 900m, -4.3°C a camaldoli 1111m, -4.8°C a la verna 1120m, -5.4°C a sestino 998m, -3.2°C giogo 880m FI, -2.1°C m.te serra a 918m
rispescia GR e suvereto LI le massime più alte di oggi con 11.3°C
pisa con 10.1°C è la città nota con massima maggiore
aulla 7.4°C, firenze univ. e volterra 7.6°C fra le massime cittadine più basse
aggiorno per la frana in garfagnana (ANSA da meteoweb.it)
(ANSA) - LUCCA, 26 DIC - Rimane sempre critica la situazione della frana
in Garfagnana, a Ponte di Sillico, nel comune di Pieve a Fosciana
(Lucca), che da ieri mattina ha isolato tre frazioni Bargecchia, Sillico
e Capraia in cui vivono 150 persone. E’ stato aperto un by-pass per
rendere percorribile la strada comunale solo di giorno (dalle 7 alle 21)
e se c’e’ personale della protezione civile, mentre la frana,
un’immensa massa di terra e rocce - almeno 800 metri cubi - sta
continuando a muoversi verso valle. La notte scorsa un altro grosso
masso si e’ staccato dalla montagna ed e’ precipitato sulla strada.
Numerosi e continui i sopralluoghi del sindaco di Pieve a Fosciana,
Amerino Pieroni, che segue la situazione minuto per minuto e che sta
lavorando per evitare il completo isolamento - soprattutto per le
emergenze - della popolazione che vive nelle tre frazioni. Per Sillico
si e’ attivata anche la Provincia di Lucca: oggi sulla frana c’era
l’assessore Emiliano Favilla che ha annunciato di voler ’’riprendere i
contatti con la Regione Toscana per vedere cosa fare sia per questa
emergenza, sia per altre che stanno mettendo in ginocchio molte realta’
nella nostra provincia’’. Della questione si stanno interessando anche
il senatore Andrea Marcucci, il deputato Raffaella Mariani e i
consiglieri regionali lucchesi.(ANSA)
_______________________________________________________________________________________________________
la caratteristica di oggi, già dalla mattinata è stata quelle di vedere frequenti virghe nevose sui monti a nord e nord est (appennini e non solo) come già avevo notato dalle foto di aldo
verso le 13 mi trovavo attorno alla città di lucca e vedevo appunto che la nebbiolina nevosa stava scendendo di quota mentre poco dopo iniziava anche in città una debole precipitazione liquida
ecco una cam verso le apuane a metà giornata
nel primo pomeriggio ho avuto alcuni sms che mi confermavano nebbiolina da neve sul serra
poco dopo (verso le 15) RHCP (daniele dal forum) mi dice che sugli 800m del serra c'è circa -1°C e la neve cade già a quote inferiori
nell'interno pistoiese, appennino tosco emiliano, bardalone 760m iniziano dalla mattina i primi tentativi di neve che però non attacca per temperatura sopra lo zero; verso l'ora di cena con la temp. scesa sotto lo zero la neve si fa più interessante e attacca al suolo con effetto di ghiacciamento (vento sostenuto).
in un altra località che tipicamente è soggetta a neve quando i fenomeni sono ben evidenti nel lato romagnolo, firenzuola FI, avevamo già neve sui 500m in mattinata che poi nel corso del pomeriggio si è rafforzata per le temp. sotto zero e anche un accumulo al suolo (segnalazioni dal forum di meteonetwork)
discorso simile in alcune località dell'aretino come poppi, pieve s.stefano a in serata anche qualche debole fiocco sul capoluogo aretino oltre che neve a tutti gli effetti verso le 20.30 a palazzo del pero AR (segnalazione lorenzo di arezzo meteo)
poco dopo le 12 massima di lucca di 8.7°C, circa un grado meno di ieri
ora siamo sui 5°C scarsi, circa 3°C meno di ieri
temperatura sul m.te serra a 918m che dalle 2 di notte è stata sotto i +2°C in fase prima semi costante fino all'ora di pranzo e poi in calo progressivo per passare sotto lo zero (-0.1°C) alle 15 e sui -2°C e qualche decimo ora
lido di camaiore la più calda come massima nel lucchese (10.8°C ieri) 10.6°C
padule 9°C, 10.7°C ieri
lucca 8.7°C, 9.9°C ieri
ponte a moriano 8.5°C, 9.4°C ieri
barga 6.5°C, 8.1°C ieri
piazza al serchio 630m 4.6°C, 6.2°C ieri
passo radici 1600m -1.1°C, 0.3°C ieri
anche sestino 998m AR fa -1.1°C come massima ed è la più bassa assieme al passo radici
seguono: la verna 1120m, passo del cerreto 1250m, cutigliano melo 1172m, camaldoli 1111m con -0.2°C, -0.1°C, 0.1°C, 0.3°C
al momento alcune di queste stazioni fanno segnare discreti valori sotto lo zero: -6.6°C il passo del cerreto a 1250m, -8.8°C il passo radici a 1612m, -5.6°C cutigliano melo ai 1172m, -3.4°C acquerino a 900m, -4.3°C a camaldoli 1111m, -4.8°C a la verna 1120m, -5.4°C a sestino 998m, -3.2°C giogo 880m FI, -2.1°C m.te serra a 918m
rispescia GR e suvereto LI le massime più alte di oggi con 11.3°C
pisa con 10.1°C è la città nota con massima maggiore
aulla 7.4°C, firenze univ. e volterra 7.6°C fra le massime cittadine più basse
Argomenti simili
» Osservazioni 12 Dicembre - focus prime ore del 13 dicembre
» Osservazioni 15 dicembre.
» OSSERVAZIONI 30 DICEMBRE
» Osservazioni 5 dicembre.
» Osservazioni 1/2 Dicembre
» Osservazioni 15 dicembre.
» OSSERVAZIONI 30 DICEMBRE
» Osservazioni 5 dicembre.