Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
VAI ALLA PAGINA METEO

pioggia - Pluviometro, pioggia misurata e correzione Logo_h10

MeteoInToscana Facebook
DICCI COME E’ IL TEMPO:

WebCam toscane divise per provinciaWEBCAM ALPINE

Accedi

Ho dimenticato la password

Ultimi argomenti attivi
» ricabio sensori
pioggia - Pluviometro, pioggia misurata e correzione EmptyMer 25 Ott 2023 - 13:47 Da MeteoRoma

» Stazione PCE fws 20, non riceve piu' dai sensori e non si sincronizza
pioggia - Pluviometro, pioggia misurata e correzione EmptyMer 14 Dic 2022 - 13:47 Da enio baleani

» Meteotemplate
pioggia - Pluviometro, pioggia misurata e correzione EmptyMar 21 Lug 2020 - 9:43 Da guerra.paolo

» >>> A tutti i possessori di una PCE fws20: lasciate un commento/giudizio sulla stazione. <<<
pioggia - Pluviometro, pioggia misurata e correzione EmptyLun 28 Gen 2019 - 14:44 Da bidddo

» schermo solare ventilato by Snow57
pioggia - Pluviometro, pioggia misurata e correzione EmptyLun 26 Mar 2018 - 21:56 Da saimon2

» Sostituzione trasmettitore
pioggia - Pluviometro, pioggia misurata e correzione EmptyLun 26 Mar 2018 - 21:51 Da saimon2

» Pile per Pce-fws20
pioggia - Pluviometro, pioggia misurata e correzione EmptyLun 19 Mar 2018 - 14:46 Da MeteoRoma

» Anemometro Guasto
pioggia - Pluviometro, pioggia misurata e correzione EmptyLun 4 Set 2017 - 12:34 Da guerra.paolo

» saluti
pioggia - Pluviometro, pioggia misurata e correzione EmptyMar 22 Ago 2017 - 21:27 Da saimon

» Stazione meteo Carini(PA)
pioggia - Pluviometro, pioggia misurata e correzione EmptyMar 22 Ago 2017 - 21:26 Da saimon

» Salve
pioggia - Pluviometro, pioggia misurata e correzione EmptyLun 24 Lug 2017 - 16:14 Da emeloro

» igrometro guasto
pioggia - Pluviometro, pioggia misurata e correzione EmptyLun 15 Mag 2017 - 9:26 Da claben

» come aumentare la ricezione della fws 20
pioggia - Pluviometro, pioggia misurata e correzione EmptyDom 14 Mag 2017 - 10:50 Da bidddo

» blocco barometro su console
pioggia - Pluviometro, pioggia misurata e correzione EmptyDom 26 Feb 2017 - 20:04 Da astrofed

» Info Pluviometro
pioggia - Pluviometro, pioggia misurata e correzione EmptySab 18 Feb 2017 - 6:24 Da carver

SE VOLETE POTETE FARE UNA PICCOLA DONAZIONE PER SOSTENERE LO SVILUPPO DEL SITO


Pluviometro, pioggia misurata e correzione

3 partecipanti

Andare in basso

pioggia - Pluviometro, pioggia misurata e correzione Empty Pluviometro, pioggia misurata e correzione

Messaggio Da CrasHBoneS Lun 2 Gen 2012 - 21:45

Salve, quasi tutti i giorni la mia stazione mi rileva 0,3 mm di pioggia - Pluviometro, pioggia misurata e correzione 545137252 (penso sia brina/rugiada), succede quindi che sulla pagina web mi ritrovo X giorni consecutivi di pioggia - Pluviometro, pioggia misurata e correzione 545137252; su easyweather non ho trovato nessuna impostazione per correggere il dato; su Cumulus la pioggia - Pluviometro, pioggia misurata e correzione 545137252 non è possibile correggerla attraverso l'offset (la voce non è presente), è solo possibile correggere la pioggia - Pluviometro, pioggia misurata e correzione 545137252 attraverso il moltiplicatore.
Io vorrei fare in modo che, per esempio, se la pioggia - Pluviometro, pioggia misurata e correzione 545137252 è inferiore a X mm., non venisse "conteggiata" [ovvero la stazione/sito visualizzano 0 mm. alla voce pioggia - Pluviometro, pioggia misurata e correzione 545137252] oppure modificare la formula che calcola i giorni consecutivi di pioggia - Pluviometro, pioggia misurata e correzione 545137252 solo se la pioggia - Pluviometro, pioggia misurata e correzione 545137252 è maggiore di Z mm.
Adesso provo a studiare i template di cumulus per vedere se ci capisco qualcosa.
Grazie in anticipo a tutti.

CrasHBoneS
Utente Senior
Utente Senior

Messaggi : 184
Data d'iscrizione : 18.10.11
Località : Bellaria I. M. (Rimini) 4 mt. s.l.m.

http://meteobellaria.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

pioggia - Pluviometro, pioggia misurata e correzione Empty Re: Pluviometro, pioggia misurata e correzione

Messaggio Da aldofer Lun 2 Gen 2012 - 22:03

Con l'ultima versione di Cumulus 1.9.2 è possibile fare queste correzioni facilmente: Edit > Today's rain poi nella casellina (dove trovi scritto 0.300 mm) scrivi il valore che vuoi far comparire cioè 0.000 mm , clicchi su Apply e poi su Quit.
Il valore sul display di Cumulus si corregge subito mentre vedrai il diagramma che si azzera dopo qualche minuto.
Questo va bene anche per correggere i fantomatici picchi straordinari che ogni tanto compaiono.

pioggia - Pluviometro, pioggia misurata e correzione 38717
aldofer
aldofer
Staff - REPORTER TOSCANI / Tecnico PCE
Staff - REPORTER TOSCANI / Tecnico PCE

Messaggi : 1909
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 76
Località : Quarrata (PT) - 47 m. s.l.m.

http://www.quarratameteo.altervista.org/index.shtml

Torna in alto Andare in basso

pioggia - Pluviometro, pioggia misurata e correzione Empty Re: Pluviometro, pioggia misurata e correzione

Messaggio Da CrasHBoneS Lun 2 Gen 2012 - 22:41

aldofer ha scritto:Con l'ultima versione di Cumulus 1.9.2 è possibile fare queste correzioni facilmente: Edit > Today's rain poi nella casellina (dove trovi scritto 0.300 mm) scrivi il valore che vuoi far comparire cioè 0.000 mm , clicchi su Apply e poi su Quit.
Il valore sul display di Cumulus si corregge subito mentre vedrai il diagramma che si azzera dopo qualche minuto.
Questo va bene anche per correggere i fantomatici picchi straordinari che ogni tanto compaiono.

pioggia - Pluviometro, pioggia misurata e correzione 38717

ok, grazie per la dritta; ora sto cercando la formula che calcola i giorni continui di pioggia - Pluviometro, pioggia misurata e correzione 545137252 e se la trovo la vorrei modificare, in modo che un giorno venga considerato piovoso solo se pioggia - Pluviometro, pioggia misurata e correzione 545137252 > 1 mm.

CrasHBoneS
Utente Senior
Utente Senior

Messaggi : 184
Data d'iscrizione : 18.10.11
Località : Bellaria I. M. (Rimini) 4 mt. s.l.m.

http://meteobellaria.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

pioggia - Pluviometro, pioggia misurata e correzione Empty Re: Pluviometro, pioggia misurata e correzione

Messaggio Da Filippo81 Mar 3 Gen 2012 - 18:30

anche io vorrei modificare i dati perchè mi segnala pioggia - Pluviometro, pioggia misurata e correzione 545137252 anche quando non c'è sopratutto la voce last 24hrs come si può modificare? io sono andato sul forum nel come si fa per...ho fatto quello che c'è scritto ma non succede niente ....
aiuto Smile

Filippo81
Staff - REPORTER TOSCANI
Staff - REPORTER TOSCANI

Messaggi : 162
Data d'iscrizione : 26.11.10
Età : 43
Località : Lucca

Torna in alto Andare in basso

pioggia - Pluviometro, pioggia misurata e correzione Empty Re: Pluviometro, pioggia misurata e correzione

Messaggio Da aldofer Mar 3 Gen 2012 - 19:35

Filippo81 ha scritto:anche io vorrei modificare i dati perchè mi segnala pioggia - Pluviometro, pioggia misurata e correzione 545137252 anche quando non c'è sopratutto la voce last 24hrs come si può modificare? io sono andato sul forum nel come si fa per...ho fatto quello che c'è scritto ma non succede niente ....
aiuto Smile
La procedura attualmente presente sul "Come si fa per..." oltre ad essere complicata è anche obsoleta adesso con la versione 1.9.2 di Cumulus alcune correzioni si possono fare direttamente da Cumulus (pioggia - Pluviometro, pioggia misurata e correzione 545137252 di oggi, record, dayfile.txt).... appena ho tempo riscrivo la procedura.
Tieni comunque conto che alcuni dati non si correggono subito ma il giorno dopo...ma devo cercare di capire meglio come funziona il tutto .

pioggia - Pluviometro, pioggia misurata e correzione 38717
aldofer
aldofer
Staff - REPORTER TOSCANI / Tecnico PCE
Staff - REPORTER TOSCANI / Tecnico PCE

Messaggi : 1909
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 76
Località : Quarrata (PT) - 47 m. s.l.m.

http://www.quarratameteo.altervista.org/index.shtml

Torna in alto Andare in basso

pioggia - Pluviometro, pioggia misurata e correzione Empty Re: Pluviometro, pioggia misurata e correzione

Messaggio Da Filippo81 Mar 3 Gen 2012 - 20:02

aldofer ha scritto:
Filippo81 ha scritto:anche io vorrei modificare i dati perchè mi segnala pioggia - Pluviometro, pioggia misurata e correzione 545137252 anche quando non c'è sopratutto la voce last 24hrs come si può modificare? io sono andato sul forum nel come si fa per...ho fatto quello che c'è scritto ma non succede niente ....
aiuto Smile
La procedura attualmente presente sul "Come si fa per..." oltre ad essere complicata è anche obsoleta adesso con la versione 1.9.2 di Cumulus alcune correzioni si possono fare direttamente da Cumulus (pioggia - Pluviometro, pioggia misurata e correzione 545137252 di oggi, record, dayfile.txt).... appena ho tempo riscrivo la procedura.
Tieni comunque conto che alcuni dati non si correggono subito ma il giorno dopo...ma devo cercare di capire meglio come funziona il tutto .

pioggia - Pluviometro, pioggia misurata e correzione 38717

grazie...anche io mi ci stò scervellando x capire...aspetto allora il tuo aiuto come al solito sul come si fa per Smile

Filippo81
Staff - REPORTER TOSCANI
Staff - REPORTER TOSCANI

Messaggi : 162
Data d'iscrizione : 26.11.10
Età : 43
Località : Lucca

Torna in alto Andare in basso

pioggia - Pluviometro, pioggia misurata e correzione Empty Re: Pluviometro, pioggia misurata e correzione

Messaggio Da CrasHBoneS Gio 5 Gen 2012 - 21:39

Riuppo la discussione per chiedere il vostro parere, sempre in merito ai 0,3 mm. di pioggia - Pluviometro, pioggia misurata e correzione 545137252 che il mio pluvio modificato misura, mentre le altre stazioni nelle vicinanze non sempre lo segnano:
il fatto di avere verniciato il pluvio con spray nero potrebbe fare in modo che le pareti esterne del pluvio si "scaldino" più velocemente di quelle interne e venga così a crearsi della "condensa" che cade nell'imbuto e viene misurata come brina?
è un dubbio stupido secondo voi?

CrasHBoneS
Utente Senior
Utente Senior

Messaggi : 184
Data d'iscrizione : 18.10.11
Località : Bellaria I. M. (Rimini) 4 mt. s.l.m.

http://meteobellaria.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

pioggia - Pluviometro, pioggia misurata e correzione Empty Re: Pluviometro, pioggia misurata e correzione

Messaggio Da aldofer Gio 5 Gen 2012 - 22:16

Ho il pluvio "originale" non verniciato ed ho rilevato più volte nei giorni in cui forte umidità permane per tutto il giorno i famosi 0.3mm fantasma dovuti alla condensa....per fortuna adesso con Cumulus è immediato correggerlo (se te ne accorgi nell'arco della giornata).

pioggia - Pluviometro, pioggia misurata e correzione 38717
aldofer
aldofer
Staff - REPORTER TOSCANI / Tecnico PCE
Staff - REPORTER TOSCANI / Tecnico PCE

Messaggi : 1909
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 76
Località : Quarrata (PT) - 47 m. s.l.m.

http://www.quarratameteo.altervista.org/index.shtml

Torna in alto Andare in basso

pioggia - Pluviometro, pioggia misurata e correzione Empty Re: Pluviometro, pioggia misurata e correzione

Messaggio Da CrasHBoneS Gio 5 Gen 2012 - 22:23

aldofer ha scritto:Ho il pluvio "originale" non verniciato ed ho rilevato più volte nei giorni in cui forte umidità permane per tutto il giorno i famosi 0.3mm fantasma dovuti alla condensa....per fortuna adesso con Cumulus è immediato correggerlo (se te ne accorgi nell'arco della giornata).

pioggia - Pluviometro, pioggia misurata e correzione 38717

grazie come sempre della risposta

CrasHBoneS
Utente Senior
Utente Senior

Messaggi : 184
Data d'iscrizione : 18.10.11
Località : Bellaria I. M. (Rimini) 4 mt. s.l.m.

http://meteobellaria.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

pioggia - Pluviometro, pioggia misurata e correzione Empty Re: Pluviometro, pioggia misurata e correzione

Messaggio Da CrasHBoneS Lun 9 Gen 2012 - 8:42

aldofer ha scritto:Ho il pluvio "originale" non verniciato ed ho rilevato più volte nei giorni in cui forte umidità permane per tutto il giorno i famosi 0.3mm fantasma dovuti alla condensa....per fortuna adesso con Cumulus è immediato correggerlo (se te ne accorgi nell'arco della giornata).

pioggia - Pluviometro, pioggia misurata e correzione 38717

ormai tutti i giorni, verso le 8.00 mi trovo i famosi "0.3 mm" di pioggia - Pluviometro, pioggia misurata e correzione 545137252 misurati, se per qualche motivo non ho accesso al PC di casa mi rimane sballato il totale, il grafico, il conteggio dei giorni senza pioggia - Pluviometro, pioggia misurata e correzione 545137252, etc. etc

esempio:
OGGI
Precipitazione oraria massima 0,3 mm alle 08.06
IERI
Precipitazione oraria massima 0,3 mm alle 08.08

assodato che è NON un problema di pioggia - Pluviometro, pioggia misurata e correzione 1751106386 (ho il pluvio protetto nella parte sottostante) ma di condensa (che non dipende dal colore del pluvio [il mio è nero, quello di aldo è colore "originale"]), avete qualche suggerimento pratico o software (script? introdurre su EasyWeather un offset anche per le precipitazioni?) per eliminare questo fastidioso problema?
grazie a tutti

EDIT

per ovviare al problema (di secondaria importanza) del conteggio dei giorni senza pioggia - Pluviometro, pioggia misurata e correzione 545137252 dovrò modificare la stringa
RainDayThreshold=-1
con
RainDayThreshold=0.4
The threshold value which the daily rainfall has to equal or exceed for the day to be considered a 'rain day'. Default -1 = 0.2mm or 0.01in. Value is entered in your current rain units.

CrasHBoneS
Utente Senior
Utente Senior

Messaggi : 184
Data d'iscrizione : 18.10.11
Località : Bellaria I. M. (Rimini) 4 mt. s.l.m.

http://meteobellaria.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

pioggia - Pluviometro, pioggia misurata e correzione Empty Re: Pluviometro, pioggia misurata e correzione

Messaggio Da CrasHBoneS Mar 10 Gen 2012 - 16:06

riuppo per chiedere un'altra informazione sulla stazione+cumulus

se vado sul sito, nella sezione "Anno", leggo "Total rainfall so far = 30, 3 mm." che è la pioggia - Pluviometro, pioggia misurata e correzione 545137252 misurata non in questo anno bensì dall'installazione della stazione, infatti la pioggia - Pluviometro, pioggia misurata e correzione 545137252 misurata questo anno coincide con il valore "Highest Monthly Rainfall=10,2 mm" relativo a Gennaio

Io vorrei che nel campo "Total rainfall so far" venisse scritto 10,2 mm
Come posso modificare questo valore?
Se collego EasyWeather alla stazione, posso cancellare dalla memoria i dati relativi al vecchio anno?

CrasHBoneS
Utente Senior
Utente Senior

Messaggi : 184
Data d'iscrizione : 18.10.11
Località : Bellaria I. M. (Rimini) 4 mt. s.l.m.

http://meteobellaria.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

pioggia - Pluviometro, pioggia misurata e correzione Empty Re: Pluviometro, pioggia misurata e correzione

Messaggio Da aldofer Mar 10 Gen 2012 - 22:26

CrasHBoneS ha scritto:riuppo per chiedere un'altra informazione sulla stazione+cumulus

se vado sul sito, nella sezione "Anno", leggo "Total rainfall so far = 30, 3 mm." che è la pioggia - Pluviometro, pioggia misurata e correzione 545137252 misurata non in questo anno bensì dall'installazione della stazione, infatti la pioggia - Pluviometro, pioggia misurata e correzione 545137252 misurata questo anno coincide con il valore "Highest Monthly Rainfall=10,2 mm" relativo a Gennaio

Io vorrei che nel campo "Total rainfall so far" venisse scritto 10,2 mm
Come posso modificare questo valore?
Se collego EasyWeather alla stazione, posso cancellare dalla memoria i dati relativi al vecchio anno?
Verifica di aver impostato su Configuration > Station il parametro Rainfall season start su Gennaio.
Leggi anche qui: http://sandaysoft.com/forum/viewtopic.php?f=4&t=6652&p=56681&hilit=ryear#p56681
Ciao Aldo Smile
aldofer
aldofer
Staff - REPORTER TOSCANI / Tecnico PCE
Staff - REPORTER TOSCANI / Tecnico PCE

Messaggi : 1909
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 76
Località : Quarrata (PT) - 47 m. s.l.m.

http://www.quarratameteo.altervista.org/index.shtml

Torna in alto Andare in basso

pioggia - Pluviometro, pioggia misurata e correzione Empty Re: Pluviometro, pioggia misurata e correzione

Messaggio Da CrasHBoneS Mar 10 Gen 2012 - 22:29

aldofer ha scritto: Verifica di aver impostato su Configuration > Station il parametro Rainfall season start su Gennaio.
Leggi anche qui: http://sandaysoft.com/forum/viewtopic.php?f=4&t=6652&p=56681&hilit=ryear#p56681
Ciao Aldo Smile

come sempre mi devo inchinare di fronte alla competenza di aldo che ringrazio; non so perchè ma da qualche parte avevo letto (o mi era sembrato di capire) che rainfall season dovesse essere "novembre" per ovviare a chissà quale problema, ma avrò sicuramente capito male.
grazie!

aldo scusa se ne approfitto: ma è possibile che nel file realtime.txt non compaia la pioggia - Pluviometro, pioggia misurata e correzione 545137252 "last 24h"?

CrasHBoneS
Utente Senior
Utente Senior

Messaggi : 184
Data d'iscrizione : 18.10.11
Località : Bellaria I. M. (Rimini) 4 mt. s.l.m.

http://meteobellaria.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

pioggia - Pluviometro, pioggia misurata e correzione Empty Re: Pluviometro, pioggia misurata e correzione

Messaggio Da aldofer Mer 11 Gen 2012 - 8:25

CrasHBoneS ha scritto:.........
aldo scusa se ne approfitto: ma è possibile che nel file realtime.txt non compaia la pioggia - Pluviometro, pioggia misurata e correzione 545137252 "last 24h"?
Per quanto mi risulta il file realtime.txt contiene i seguenti dati relativi alla pioggia - Pluviometro, pioggia misurata e correzione 545137252:
rainfall last hour
rain today
yesterday's rainfall
monthly rainfall
yearly rainfall

ma non il
last 24h

pioggia - Pluviometro, pioggia misurata e correzione 38717
aldofer
aldofer
Staff - REPORTER TOSCANI / Tecnico PCE
Staff - REPORTER TOSCANI / Tecnico PCE

Messaggi : 1909
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 76
Località : Quarrata (PT) - 47 m. s.l.m.

http://www.quarratameteo.altervista.org/index.shtml

Torna in alto Andare in basso

pioggia - Pluviometro, pioggia misurata e correzione Empty Re: Pluviometro, pioggia misurata e correzione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.