Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
VAI ALLA PAGINA METEO

cumulus - Cumulus con acquisizione discontinua dei dati. Logo_h10

MeteoInToscana Facebook
DICCI COME E’ IL TEMPO:

WebCam toscane divise per provinciaWEBCAM ALPINE

Accedi

Ho dimenticato la password

Ultimi argomenti attivi
» ricabio sensori
cumulus - Cumulus con acquisizione discontinua dei dati. EmptyMer 25 Ott 2023 - 13:47 Da MeteoRoma

» Stazione PCE fws 20, non riceve piu' dai sensori e non si sincronizza
cumulus - Cumulus con acquisizione discontinua dei dati. EmptyMer 14 Dic 2022 - 13:47 Da enio baleani

» Meteotemplate
cumulus - Cumulus con acquisizione discontinua dei dati. EmptyMar 21 Lug 2020 - 9:43 Da guerra.paolo

» >>> A tutti i possessori di una PCE fws20: lasciate un commento/giudizio sulla stazione. <<<
cumulus - Cumulus con acquisizione discontinua dei dati. EmptyLun 28 Gen 2019 - 14:44 Da bidddo

» schermo solare ventilato by Snow57
cumulus - Cumulus con acquisizione discontinua dei dati. EmptyLun 26 Mar 2018 - 21:56 Da saimon2

» Sostituzione trasmettitore
cumulus - Cumulus con acquisizione discontinua dei dati. EmptyLun 26 Mar 2018 - 21:51 Da saimon2

» Pile per Pce-fws20
cumulus - Cumulus con acquisizione discontinua dei dati. EmptyLun 19 Mar 2018 - 14:46 Da MeteoRoma

» Anemometro Guasto
cumulus - Cumulus con acquisizione discontinua dei dati. EmptyLun 4 Set 2017 - 12:34 Da guerra.paolo

» saluti
cumulus - Cumulus con acquisizione discontinua dei dati. EmptyMar 22 Ago 2017 - 21:27 Da saimon

» Stazione meteo Carini(PA)
cumulus - Cumulus con acquisizione discontinua dei dati. EmptyMar 22 Ago 2017 - 21:26 Da saimon

» Salve
cumulus - Cumulus con acquisizione discontinua dei dati. EmptyLun 24 Lug 2017 - 16:14 Da emeloro

» igrometro guasto
cumulus - Cumulus con acquisizione discontinua dei dati. EmptyLun 15 Mag 2017 - 9:26 Da claben

» come aumentare la ricezione della fws 20
cumulus - Cumulus con acquisizione discontinua dei dati. EmptyDom 14 Mag 2017 - 10:50 Da bidddo

» blocco barometro su console
cumulus - Cumulus con acquisizione discontinua dei dati. EmptyDom 26 Feb 2017 - 20:04 Da astrofed

» Info Pluviometro
cumulus - Cumulus con acquisizione discontinua dei dati. EmptySab 18 Feb 2017 - 6:24 Da carver

SE VOLETE POTETE FARE UNA PICCOLA DONAZIONE PER SOSTENERE LO SVILUPPO DEL SITO


Cumulus con acquisizione discontinua dei dati.

2 partecipanti

Andare in basso

cumulus - Cumulus con acquisizione discontinua dei dati. Empty Cumulus con acquisizione discontinua dei dati.

Messaggio Da quattrovalli Lun 19 Mar 2012 - 7:42

Salve a tutti, ho la stazione collegata ad un vecchio note che ha le porte usb un pò "consumate". Questa vecchiaia porta ogni tanto ad una interruzione del passaggio di dati tra la pce e il pc. A questo punto nasce il problema in quanto cumulus, non ricevendo più i dati dalla stazione si pianta sull'ultimo valore ricevuto e continua a riportarlo uguale ogni 5 min (i grafici diventano una linea retta) mentre la pce continua il suo lavoro di registrazione dei reali.

DAMANDA : è possibile in qualche modo (con toolbox ?) cancellare da cumulus tutti i dati sballati e fargli ricaricare quelli corretti presente nel datalogger della stazione?

Grazie per l'aiuto


Ultima modifica di aldofer il Lun 19 Mar 2012 - 8:27 - modificato 1 volta. (Motivazione : Corretto il titolo)

quattrovalli
Utente Nuovo
Utente Nuovo

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 07.03.12
Località : Serra Riccò - Loc. Crocetta d'Orero (GE)

http://www.meteocrocetta.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

cumulus - Cumulus con acquisizione discontinua dei dati. Empty Re: Cumulus con acquisizione discontinua dei dati.

Messaggio Da aldofer Lun 19 Mar 2012 - 8:14

quattrovalli ha scritto:Salve a tutti, ho la stazione collegata ad un vecchio note che ha le porte usb un pò "consumate". Questa vecchiaia porta ogni tanto ad una interruzione del passaggio di dati tra la pce e il pc. A questo punto nasce il problema in quanto cumulus, non ricevendo più i dati dalla stazione si pianta sull'ultimo valore ricevuto e continua a riportarlo uguale ogni 5 min (i grafici diventano una linea retta) mentre la pce continua il suo lavoro di registrazione dei reali.

DAMANDA : è possibile in qualche modo (con toolbox ?) cancellare da cumulus tutti i dati sballati e fargli ricaricare quelli corretti presente nel datalogger della stazione?

Grazie per l'aiuto
Ciao quattrovalli Toolbox è più comodo se devi modificare dei singoli dati. Se vuoi eliminare tutto un set di dati da un certo momento in poi è più comodo utilizzare il Blocco Note, facendo però attenzione a cancellare solo righe intere a partire da un certo istante e fino alla fine del file (se poi vuoi lavorare con più "comodità" puoi utilizzare un editor CSV, ad es.: CSVed).
L'operazione la devi fare con Cumulus spento. Quando riavvii Cumulus questo "dovrebbe" ricaricarsi i dati mancanti dal datalogger.

cumulus - Cumulus con acquisizione discontinua dei dati. 38717
aldofer
aldofer
Staff - REPORTER TOSCANI / Tecnico PCE
Staff - REPORTER TOSCANI / Tecnico PCE

Messaggi : 1909
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 76
Località : Quarrata (PT) - 47 m. s.l.m.

http://www.quarratameteo.altervista.org/index.shtml

Torna in alto Andare in basso

cumulus - Cumulus con acquisizione discontinua dei dati. Empty Re: Cumulus con acquisizione discontinua dei dati.

Messaggio Da quattrovalli Lun 19 Mar 2012 - 8:35

Su quali file devo lavorare e cancellare i dati?

E devo cancellarli da un certo punto "data/ora" sino all'ultimo memorizzato o posso cancellare solo quelli sbagliati? ad es mi si è scollegato dalle 12:05 alle 18:30 e poi l'ho sistemato ed è ripartito regolarmente e poi faccio l'operazione di cancellazione alle 22:00 cosa cancello dalle 12:05 alle 18:00 o tutto sino alle 22:00 altrimenti si incasina.

quattrovalli
Utente Nuovo
Utente Nuovo

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 07.03.12
Località : Serra Riccò - Loc. Crocetta d'Orero (GE)

http://www.meteocrocetta.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

cumulus - Cumulus con acquisizione discontinua dei dati. Empty Re: Cumulus con acquisizione discontinua dei dati.

Messaggio Da aldofer Lun 19 Mar 2012 - 9:07

Il file su cui devi operare è il mar12log.txt.

E' opportuno cancellare da un certo punto fino alla fine del file, non credo che Cumulus sia in grado di gestire acquisizioni "discontinue".

Se cancelli dei giorni interi dal file suddetto è opportuno cancellare i corrispondenti giorni dal file dayfile.txt (una riga ogni giorno). Non so se questo file poi si "rigenera" da solo con i nuovi dati acquisiti, fammi sapere e vedremo come fare.

cumulus - Cumulus con acquisizione discontinua dei dati. 38717
aldofer
aldofer
Staff - REPORTER TOSCANI / Tecnico PCE
Staff - REPORTER TOSCANI / Tecnico PCE

Messaggi : 1909
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 76
Località : Quarrata (PT) - 47 m. s.l.m.

http://www.quarratameteo.altervista.org/index.shtml

Torna in alto Andare in basso

cumulus - Cumulus con acquisizione discontinua dei dati. Empty Re: Cumulus con acquisizione discontinua dei dati.

Messaggio Da quattrovalli Lun 19 Mar 2012 - 11:33

Ok grazie stasera provo, cancello dal primo dato di oggi su mar12log e mi copio e salvo (da un altra parte) da dayfile la riga di oggi e poi la cancello, riavvio , ricarico i dati e vediamo cosa succede ..... e speriamo bene

cumulus - Cumulus con acquisizione discontinua dei dati. 316698 .

quattrovalli
Utente Nuovo
Utente Nuovo

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 07.03.12
Località : Serra Riccò - Loc. Crocetta d'Orero (GE)

http://www.meteocrocetta.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

cumulus - Cumulus con acquisizione discontinua dei dati. Empty Re: Cumulus con acquisizione discontinua dei dati.

Messaggio Da quattrovalli Mer 21 Mar 2012 - 7:51

Non ci sono riuscito.

Dopo aver cancellato i dati sballati ho ricollegato la stazione ma all'avvio cumulus si è piantato sul download dati e a quel punto ho dovuto resettare tutto, stazione compresa, rimettere i dati cancellati e al riavvio tutto è ripartito regolarmente ( con i vecchi dati sballati).

Tra l'atro ho notato che in dayfile la riga relativa al giorno in corso a metà giornata non era amcora scritta, magari di genera dopo la mezzanotte?

Ma il datalogger come mai si cancella quando levo le pile? è la mia che ha dei problemi? perche dal manuale di istruzioni sembrerebbe che non dovrebbe resettarsi in questa condizione.

quattrovalli
Utente Nuovo
Utente Nuovo

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 07.03.12
Località : Serra Riccò - Loc. Crocetta d'Orero (GE)

http://www.meteocrocetta.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

cumulus - Cumulus con acquisizione discontinua dei dati. Empty Re: Cumulus con acquisizione discontinua dei dati.

Messaggio Da aldofer Mer 21 Mar 2012 - 8:03

quattrovalli ha scritto:Non ci sono riuscito.
...........
...........
Tra l'atro ho notato che in dayfile la riga relativa al giorno in corso a metà giornata non era amcora scritta, magari di genera dopo la mezzanotte?

Ma il datalogger come mai si cancella quando levo le pile? è la mia che ha dei problemi? perche dal manuale di istruzioni sembrerebbe che non dovrebbe resettarsi in questa condizione.
Sì, la riga su dayfile.txt viene scritta dopo la mezzanotte.

Hai ragione il manuale dice che rimuovendo le batterie per un breve tempo non si dovrebbe resettare, ma in molti ormai abbiamo "sperimentato" che non è così

cumulus - Cumulus con acquisizione discontinua dei dati. 38717
aldofer
aldofer
Staff - REPORTER TOSCANI / Tecnico PCE
Staff - REPORTER TOSCANI / Tecnico PCE

Messaggi : 1909
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 76
Località : Quarrata (PT) - 47 m. s.l.m.

http://www.quarratameteo.altervista.org/index.shtml

Torna in alto Andare in basso

cumulus - Cumulus con acquisizione discontinua dei dati. Empty Re: Cumulus con acquisizione discontinua dei dati.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.