MeteoInToscana Facebook
DICCI COME E’ IL TEMPO:
Accedi
Ultimi argomenti attivi
SE VOLETE POTETE FARE UNA PICCOLA DONAZIONE PER SOSTENERE LO SVILUPPO DEL SITO
Cumulus, Easy weather e base stazione dati diversi
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Cumulus, Easy weather e base stazione dati diversi
Ciao a tutti, sabato ho installato la stazione PCE e ho iniziato a testarla registrando e confrontando i dati rilevati dai deu programmi e dalla base...
E sto vedendo che i dati delle 3 se confrontati non coincidono, ad esempio:
Temperatura massima e minima rilevata da cumulus e Easy Weather sono diverse, ecco l'immagine
Secondo i grafici della temperatura i due programmi hanno rilevto dati diversi
Infine Easy Weather mi rileva della che non cade (non c'e' nemmeno un alito di che potrebbe far vibrare il pluvio) e questa non viene rilevata ne da Cumuls ne dalla base
Mi potete aiutare a risolvere il problema?
Sono gia' partito sfigato visto che l'anenmometro da nuovo non funzionava
Grazie
E sto vedendo che i dati delle 3 se confrontati non coincidono, ad esempio:
Temperatura massima e minima rilevata da cumulus e Easy Weather sono diverse, ecco l'immagine
Secondo i grafici della temperatura i due programmi hanno rilevto dati diversi
Infine Easy Weather mi rileva della che non cade (non c'e' nemmeno un alito di che potrebbe far vibrare il pluvio) e questa non viene rilevata ne da Cumuls ne dalla base
Mi potete aiutare a risolvere il problema?
Sono gia' partito sfigato visto che l'anenmometro da nuovo non funzionava
Grazie
_Riccardo_- Utente Nuovo
_Riccardo_- Utente Nuovo
Re: Cumulus, Easy weather e base stazione dati diversi
Innanzitutto una raccomandazione, non far girare Easyweather e Cumulus insieme, entrambi tentano di accedere al data logger e questo potrebbe creare dei problemi (la raccomandazione proviene da Steve,l'autore di Cumulus che scrive sul Forum di Cumulus).
In secondo luogo il display della PCE aggiorna i dati ogni 48" mentre i dati sono memorizzati nel datalogger ogni 5/10/15... minuti secondo come l'hai impostato.
I grafici di easyweather sono realizzati con questi dati del datalogger.
I grafici di Cumulus View > Select-a-Graph sono realizzati con gli stessi dati quindi dovrebbero coincidere.
I grafici di Cumulus View > Graphs, se Cumulus è in funzione, sono realizzati con i dati letti da Cumulus sulla stazione ogni minuto quindi ci possono essere delle lievi differenze con i grafici precedenti, analogamente i massimi e minimi sono calcolati sui dati letti ogni minuto quindi possono differire da quelli di easyweather.
Per quanto riguarda la dall'immagine che hai postato non posso dire nulla...
In secondo luogo il display della PCE aggiorna i dati ogni 48" mentre i dati sono memorizzati nel datalogger ogni 5/10/15... minuti secondo come l'hai impostato.
I grafici di easyweather sono realizzati con questi dati del datalogger.
I grafici di Cumulus View > Select-a-Graph sono realizzati con gli stessi dati quindi dovrebbero coincidere.
I grafici di Cumulus View > Graphs, se Cumulus è in funzione, sono realizzati con i dati letti da Cumulus sulla stazione ogni minuto quindi ci possono essere delle lievi differenze con i grafici precedenti, analogamente i massimi e minimi sono calcolati sui dati letti ogni minuto quindi possono differire da quelli di easyweather.
Per quanto riguarda la dall'immagine che hai postato non posso dire nulla...
Grazie per la risposta
I grafici in cumulus sono ricavati con l'opzione View > Select a graph e selezionado lo stesso intervallo di tempo, quindi come dici tu e come avevo intuito i dati dovrebbero essere uguali ma non lo sono.... la discordanza dei dati contnua, cumuls mi da una minima assoluta di -1.2 e la stazione e easy weather ne hanno registrata una di -5.5 (quest'ultima e' quella vera)
I grafici in cumulus sono ricavati con l'opzione View > Select a graph e selezionado lo stesso intervallo di tempo, quindi come dici tu e come avevo intuito i dati dovrebbero essere uguali ma non lo sono.... la discordanza dei dati contnua, cumuls mi da una minima assoluta di -1.2 e la stazione e easy weather ne hanno registrata una di -5.5 (quest'ultima e' quella vera)
_Riccardo_- Utente Nuovo
Ciao Riccardo,
tornando ai grafici e ai massimi/minimi per fare un confronto corretto ti devi assicurare che Easyweather e Cumulus operino su dati relativi agli stessi intervalli di tempo altrimenti i massimi e minimi assoluti non coincideranno mai. Ho notato infatti che al grafico di Cumulus pare manchino i dati dopo le 11.35 del 3/12.
Hai verificato in Configuration > Station l'opzione Use Data Logger sia spuntata ? Se non lo è, Cumulus non acquisirà dalla stazione i dati del periodo in cui è stato spento...
Per confrontare che i set di dati siano comparabili devi vedere il file easyweather.dat (Easyweather) ed i file nov12log.txt, dic12log.txt, ....(Cumulus).
Tieni infine conto che quando Cumulus è acceso acquisisce i dati ogni minuto per creare i grafici (View > Graphs) ma li utilizza anche per eventuali massimi e minimi. I dati acquisiti ogni minuto non vengono memorizzati nei file dic12log.txt... , ma gli eventuali massimi e minimi sono invece conservati.
tornando ai grafici e ai massimi/minimi per fare un confronto corretto ti devi assicurare che Easyweather e Cumulus operino su dati relativi agli stessi intervalli di tempo altrimenti i massimi e minimi assoluti non coincideranno mai. Ho notato infatti che al grafico di Cumulus pare manchino i dati dopo le 11.35 del 3/12.
Hai verificato in Configuration > Station l'opzione Use Data Logger sia spuntata ? Se non lo è, Cumulus non acquisirà dalla stazione i dati del periodo in cui è stato spento...
Per confrontare che i set di dati siano comparabili devi vedere il file easyweather.dat (Easyweather) ed i file nov12log.txt, dic12log.txt, ....(Cumulus).
Tieni infine conto che quando Cumulus è acceso acquisisce i dati ogni minuto per creare i grafici (View > Graphs) ma li utilizza anche per eventuali massimi e minimi. I dati acquisiti ogni minuto non vengono memorizzati nei file dic12log.txt... , ma gli eventuali massimi e minimi sono invece conservati.
Argomenti simili
» Passaggio da Easy Weather a Cumulus 1.9.2
» reset dati pioggia easy weather
» DATI CUMULUS NON COINCIDONO CON LA BASE
» Discrepanza dati pluviometro display stazione con dati cumulus e WD
» importare i dati da heavy weather su cumulus,è possibile?
» reset dati pioggia easy weather
» DATI CUMULUS NON COINCIDONO CON LA BASE
» Discrepanza dati pluviometro display stazione con dati cumulus e WD
» importare i dati da heavy weather su cumulus,è possibile?
Pagina 1 di 1