Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
VAI ALLA PAGINA METEO

pioggia - Pluviometro PCE non segna pioggia. Logo_h10

MeteoInToscana Facebook
DICCI COME E’ IL TEMPO:

WebCam toscane divise per provinciaWEBCAM ALPINE

Accedi

Ho dimenticato la password

Ultimi argomenti attivi
» ricabio sensori
pioggia - Pluviometro PCE non segna pioggia. EmptyMer 25 Ott 2023 - 13:47 Da MeteoRoma

» Stazione PCE fws 20, non riceve piu' dai sensori e non si sincronizza
pioggia - Pluviometro PCE non segna pioggia. EmptyMer 14 Dic 2022 - 13:47 Da enio baleani

» Meteotemplate
pioggia - Pluviometro PCE non segna pioggia. EmptyMar 21 Lug 2020 - 9:43 Da guerra.paolo

» >>> A tutti i possessori di una PCE fws20: lasciate un commento/giudizio sulla stazione. <<<
pioggia - Pluviometro PCE non segna pioggia. EmptyLun 28 Gen 2019 - 14:44 Da bidddo

» schermo solare ventilato by Snow57
pioggia - Pluviometro PCE non segna pioggia. EmptyLun 26 Mar 2018 - 21:56 Da saimon2

» Sostituzione trasmettitore
pioggia - Pluviometro PCE non segna pioggia. EmptyLun 26 Mar 2018 - 21:51 Da saimon2

» Pile per Pce-fws20
pioggia - Pluviometro PCE non segna pioggia. EmptyLun 19 Mar 2018 - 14:46 Da MeteoRoma

» Anemometro Guasto
pioggia - Pluviometro PCE non segna pioggia. EmptyLun 4 Set 2017 - 12:34 Da guerra.paolo

» saluti
pioggia - Pluviometro PCE non segna pioggia. EmptyMar 22 Ago 2017 - 21:27 Da saimon

» Stazione meteo Carini(PA)
pioggia - Pluviometro PCE non segna pioggia. EmptyMar 22 Ago 2017 - 21:26 Da saimon

» Salve
pioggia - Pluviometro PCE non segna pioggia. EmptyLun 24 Lug 2017 - 16:14 Da emeloro

» igrometro guasto
pioggia - Pluviometro PCE non segna pioggia. EmptyLun 15 Mag 2017 - 9:26 Da claben

» come aumentare la ricezione della fws 20
pioggia - Pluviometro PCE non segna pioggia. EmptyDom 14 Mag 2017 - 10:50 Da bidddo

» blocco barometro su console
pioggia - Pluviometro PCE non segna pioggia. EmptyDom 26 Feb 2017 - 20:04 Da astrofed

» Info Pluviometro
pioggia - Pluviometro PCE non segna pioggia. EmptySab 18 Feb 2017 - 6:24 Da carver

SE VOLETE POTETE FARE UNA PICCOLA DONAZIONE PER SOSTENERE LO SVILUPPO DEL SITO


Pluviometro PCE non segna pioggia.

+2
aleg
aldofer
6 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

pioggia - Pluviometro PCE non segna pioggia. Empty Pluviometro PCE non segna pioggia.

Messaggio Da Ospite Mar 4 Gen 2011 - 15:36

Da quando ho istallato la stazione, il pluvio segna sempre 0.0mm nonostante siano piovute decine e decine di mm.......... idee?
Rolling Eyes

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

pioggia - Pluviometro PCE non segna pioggia. Empty Re: Pluviometro PCE non segna pioggia.

Messaggio Da aldofer Mer 5 Gen 2011 - 19:39

Prima di tutto verifica che i collegamenti siano corrispondenti a questo schema fornito da PCE.
(sul manuale c'è uno schema obsoleto relativo alla stazione senza pannellino solare).

Ciao Aldo Smile
aldofer
aldofer
Staff - REPORTER TOSCANI / Tecnico PCE
Staff - REPORTER TOSCANI / Tecnico PCE

Messaggi : 1909
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 76
Località : Quarrata (PT) - 47 m. s.l.m.

http://www.quarratameteo.altervista.org/index.shtml

Torna in alto Andare in basso

pioggia - Pluviometro PCE non segna pioggia. Empty Re: Pluviometro PCE non segna pioggia.

Messaggio Da aleg Mer 5 Gen 2011 - 21:00

pietro ha scritto:Da quando ho istallato la stazione, il pluvio segna sempre 0.0mm nonostante siano piovute decine e decine di mm.......... idee?
Rolling Eyes

c'hai tirato dentro l'acqua?
aprilo stando attendo a non rompere le linguettine di plastica!
ci fosse qualcosa dentro che blocca
al massimo puoi anche togliere le pile dal termo igrometro e poi provare a far ripartire tutto

io proverei anche il collegamento senza pannello solare
cioè con il cavo pluvio che va diretto dentro la presa rain sul trasmettitore (facendo in pratica una nuova installazione da zero...prima togli le pile dal trasmettitore poi sistemi i cavi con esclusione del pannellino solare e poi rimetti le pile dentro...aspetti che tutti i sensori siano visti dal pannello in casa e versi l'acqua per vedere se funziona...)

se nulla va passiamo a sentire la pce o per telefono o per mail e poi devi mandare il pezzo (penso il solo pluvio ma te lo diranno loro) qui a lucca (se è te lo rispediscono nuovo)
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

pioggia - Pluviometro PCE non segna pioggia. Empty Re: Pluviometro PCE non segna pioggia.

Messaggio Da DocH Ven 7 Gen 2011 - 10:22

Veramente strano che non segni nulla scratch

Da me a preso a piovere a media intensità ma costante. Ideale quindi per testare il pluvio.
Premetto che possiedo un pluviometro La Crosse WS7038 parecchio preciso. Ebbene dopo circa 18 ore di pioggia - Pluviometro PCE non segna pioggia. 545137252 (con brevi interruzioni) il WS7038 segna 6,9 mentre il PCE 6. Uno scarto del 13%. Nel corso delle prove lo scarto è stato pioggia - Pluviometro PCE non segna pioggia. 2870391266 ma sempre compreso tra 10% - 15%.
I due pluvi sono vicini ma non attaccati (distano circa 3 metri e mentre il PCE è a 2m il WS7038 è a 1,4m) non tira pioggia - Pluviometro PCE non segna pioggia. 1751106386. E' vero è solo una prima prova ma ad occhio direi che il pluvio PCE sotto misura la pioggia - Pluviometro PCE non segna pioggia. 545137252.
Qualcuno ha fatto altre esperienze? Io vorrei utilizzare un pluvio manuale per il confronto ma me lo devo procurare. Inoltre mi chiedevo se è possibile tarare il pluvio PCE agendo sulle vitine della bascula. Qualcuno lo sa? Resta infine il modificarlo. Lo farei ma non vorrei variare l'area di esposizione per non invalidare il valore espresso dalla centralina.

pioggia - Pluviometro PCE non segna pioggia. 38717

DocH
Utente Junior
Utente Junior

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 31.12.10

http://www.meteocollebeato.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

pioggia - Pluviometro PCE non segna pioggia. Empty Re: Pluviometro PCE non segna pioggia.

Messaggio Da aleg Ven 7 Gen 2011 - 11:10

lo scarto fra i due ci sta ma andrebbe testato su più eventi precipitativi

per ora modifiche con il rialzo del bordo senza variare l'area non ci sono

siccome più persone me lo hanno accennato, ecco una facile guida di lineameteo su come provare a costruirsi un pluviometro manuale per i raffronti (guide simile in rete ce ne sono a decine...)

http://www.lineameteo.it/come-costruire-un-pluviometro-manuale-kba15.html

dal mio punto di vista in certe condizioni, il rialzo del bordo non da miglioramenti perchè l'errore è insito nel pluvio pce che ha quella tolleranza li.

non penso si possa agira su regolazioni fini dello strumento perchè a cosa ricordo la struttura è piuttosto semplice visto anche il costo.

saluti
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

pioggia - Pluviometro PCE non segna pioggia. Empty Re: Pluviometro PCE non segna pioggia.

Messaggio Da DocH Ven 7 Gen 2011 - 11:40

aleg ha scritto:lo scarto fra i due ci sta ma andrebbe testato su più eventi precipitativi

per ora modifiche con il rialzo del bordo senza variare l'area non ci sono

siccome più persone me lo hanno accennato, ecco una facile guida di lineameteo su come provare a costruirsi un pluviometro manuale per i raffronti (guide simile in rete ce ne sono a decine...)

http://www.lineameteo.it/come-costruire-un-pluviometro-manuale-kba15.html

dal mio punto di vista in certe condizioni, il rialzo del bordo non da miglioramenti perchè l'errore è insito nel pluvio pce che ha quella tolleranza li.

non penso si possa agira su regolazioni fini dello strumento perchè a cosa ricordo la struttura è piuttosto semplice visto anche il costo.

saluti

concordo con te che il test deve proseguire almeno per qualche settimana sperando di imbattersi in pioggia - Pluviometro PCE non segna pioggia. 545137252 con pioggia - Pluviometro PCE non segna pioggia. 1751106386. Inoltre non sono sicurissimo della precesione al centesimo del WS7038: quando affermo che è preciso lo dico in base alle misure da esso fatte in confronto a quelle di stazioni meteo vicine a casa mia.
Ecco perchè voglio testare il tutto con un pluvio manuale.
A proposito grazie per il link

pioggia - Pluviometro PCE non segna pioggia. 38717

DocH
Utente Junior
Utente Junior

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 31.12.10

http://www.meteocollebeato.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

pioggia - Pluviometro PCE non segna pioggia. Empty Re: Pluviometro PCE non segna pioggia.

Messaggio Da Ospite Sab 8 Gen 2011 - 13:39

allora
sono stato sul tetto..i collegamenti sono ok..
ho buttato mezzo litro d'acqua nel pluvio ma niente 0.0... addirittura ora 0 segnale.
ho provato a smontare il pluvio come suggerito da alessandro ma c'è poco da vedere dentro c'è solo una bascula....
booooooooooo

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

pioggia - Pluviometro PCE non segna pioggia. Empty Re: Pluviometro PCE non segna pioggia.

Messaggio Da Ospite Sab 8 Gen 2011 - 13:40

ps. e un circuito stampato

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

pioggia - Pluviometro PCE non segna pioggia. Empty Re: Pluviometro PCE non segna pioggia.

Messaggio Da aleg Sab 8 Gen 2011 - 17:18

ti manca solo il segnale del pluvio?
hai staccato tutto e resettatto tutto come tu ripartissi da zero (anche pile da stazione...) ?

sei proprio sicuro che non hai sbagliato a mettere i cavi (il cavo pluvio va nel sotto pannello solare sulla presina rain...lo so è banale ma prima di pensare che sia rotto...)

fai anche una prova

connetti solo il pluvio alla presa rain che c'è sul trasmettitore (che è il termometro igrometro); in successione puoi anche montare gli strumenti vento sulla presina wind...

fai allineare solo quello con il pannello base (intendo dire se ti fa apparire il segnale sul grafico display anche con zero dopo di che fallo muovere anche a mano)
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

pioggia - Pluviometro PCE non segna pioggia. Empty Re: Pluviometro PCE non segna pioggia.

Messaggio Da Ospite Sab 8 Gen 2011 - 19:08

il segnale ora c'è..
ho provato tutto ma niet

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

pioggia - Pluviometro PCE non segna pioggia. Empty Test pluviometro

Messaggio Da DocH Lun 10 Gen 2011 - 13:52

Da me è piovuto parecchio con media intensità e senza pioggia - Pluviometro PCE non segna pioggia. 1751106386. Condizioni ideali per un test del pluviometro PCE in assenza di pioggia - Pluviometro PCE non segna pioggia. 1751106386 e con pioggia - Pluviometro PCE non segna pioggia. 545137252 tipica. Ero pronto con il mio pluviometro manuale autocostruito e con un altro pluviometro digitale il La Crosse WS7038.

Dopo oltre 10 ore di test è terminato di piovere con i seguenti risultati

pluviometro manuale = 18,2mm
pluviometro PCE = 16,2mm
pluviometro WS7038 = 15,9mm

Innanzitutto la differenza tra i due pluviometri digitali mi sembra del tutto trascurabile tenendo anche conto del fatto che non sono nella stessa precisa posizione. Entrambi sotto misurano di circa il 10% rispetto al manuale.

In definitiva mi sembra che in assenza di pioggia - Pluviometro PCE non segna pioggia. 1751106386 e con una pioggia - Pluviometro PCE non segna pioggia. 545137252 media il pluviometro PCE ha una qualità pari al La Crosse WS7038 che molti ritengono un buon pluviometro digitale. pioggia - Pluviometro PCE non segna pioggia. 7563

In ogni caso proseguirò i miei test anche in altre situazioni. Se la sotto misura rispetto al manuale fosse una costante potrei cercare di porvi rimedio con qualche tipo di taratura.

pioggia - Pluviometro PCE non segna pioggia. 38717



DocH
Utente Junior
Utente Junior

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 31.12.10

http://www.meteocollebeato.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

pioggia - Pluviometro PCE non segna pioggia. Empty Re: Pluviometro PCE non segna pioggia.

Messaggio Da aleg Lun 10 Gen 2011 - 14:09

penso che lo scarto possa essere lievemente inferiore.

come sempre ho detto, al di la della qualità globale della stazione che non può eccellere, questo è ovvio visto il prezzo, la funzionalità del pluviometro è più che accettabile, del tutto in linea con gli altri pluvio della stessa fascia o anche poco superiore.
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

pioggia - Pluviometro PCE non segna pioggia. Empty Re: Pluviometro PCE non segna pioggia.

Messaggio Da DocH Lun 10 Gen 2011 - 14:34

aleg ha scritto:penso che lo scarto possa essere lievemente inferiore.

continuerò i test ma se fosse lo scarto fosse sui 5% entreremmo nell'ambito delle semi professionali pioggia - Pluviometro PCE non segna pioggia. 506510

La famosa Davis VP2 ha un pluviometro il cui margine di errore dichiarato dalla ditta è 4%

DocH
Utente Junior
Utente Junior

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 31.12.10

http://www.meteocollebeato.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

pioggia - Pluviometro PCE non segna pioggia. Empty Re: Pluviometro PCE non segna pioggia.

Messaggio Da marino Mar 11 Gen 2011 - 6:42

pioggia - Pluviometro PCE non segna pioggia. 7152 pioggia - Pluviometro PCE non segna pioggia. 7152 ....anche io ho lo stesso problema di pietro.....il pluvio non va. Ho resettato tutto più volte, il segnale è ottimo.... Shocked

marino
Ospite


Torna in alto Andare in basso

pioggia - Pluviometro PCE non segna pioggia. Empty Re: Pluviometro PCE non segna pioggia.

Messaggio Da marino Mar 11 Gen 2011 - 12:31

pioggia - Pluviometro PCE non segna pioggia. 599491 pietro se riuscito a risolvere il problema?

marino
Ospite


Torna in alto Andare in basso

pioggia - Pluviometro PCE non segna pioggia. Empty Re: Pluviometro PCE non segna pioggia.

Messaggio Da marino Mer 12 Gen 2011 - 13:39

Wink ....rieccomi......

.....ho seguito i consigli di Aleg e ho collegato direttamento il pluvio al trasmettitore e....funziona!!!! pioggia - Pluviometro PCE non segna pioggia. 7563

però adesso cosa mi consigliate di fare?.....tengo questa configurazione?......la stazione funziona anche senza pannellino solare?

....grazie in anticipo a chi mi darà un consiglio....

marino
Ospite


Torna in alto Andare in basso

pioggia - Pluviometro PCE non segna pioggia. Empty Re: Pluviometro PCE non segna pioggia.

Messaggio Da aleg Mer 12 Gen 2011 - 14:26

si va anche senza come era la vecchia stazione senza pannello e con le sole pile alcanine senza fonte di ricarica

ma ovviamente nel tuo caso il punto non è questo perchè se hai la stazione con il pannellino solare, ti deve funzionare cosi come è.

sotto al pannello solare c'è un pulsante RESET

prova ad agire su quello quando hai finito tutta la normale installazione come fosse la prima volta (dopo che sul pannello ti sono comparsi tutti i sensori regolarmente)

a quel punto (non so bene che fa perchè non l'ho sotto mano) ci sta che i sensori vengono riaquisiti dopo di che dovresti riprovare il pluvio che da cosa hai verificato, non è rotto.

ps: tu dici funziona nel senso che lo vedi presente sul display o nel senso che hai visto misura la pioggia...altrimenti non vale quanto ho detto poco sopra (se hai ancora problemi contattami per l'assistenza)
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

pioggia - Pluviometro PCE non segna pioggia. Empty Re: Pluviometro PCE non segna pioggia.

Messaggio Da marino Mer 12 Gen 2011 - 14:49

grazie Aleg,

il pluvio funziona nel senso che se muovo la bascula sul pannello vedo aumentare i mm di pioggia - Pluviometro PCE non segna pioggia. 545137252. Nel frattempo ho contattato anche la PCE e anche loro mi hanno scritto di premere il reset, altrimenti di rimandare la stazione per la sua sostituzione. Seguirò il tuo consiglio e comunque sia la stazione funziona lo stesso e quindi la tengo così com'è......siete tutti gentilissimi, questa è una stazioncina entry level, se passerò a qualcosa di più hard vi chiederò nuovamente consigli....


pioggia - Pluviometro PCE non segna pioggia. 38717 pioggia - Pluviometro PCE non segna pioggia. 38717

marino
Ospite


Torna in alto Andare in basso

pioggia - Pluviometro PCE non segna pioggia. Empty Re: Pluviometro PCE non segna pioggia.

Messaggio Da aleg Mer 12 Gen 2011 - 17:59

marino ha scritto:grazie Aleg,

il pluvio funziona nel senso che se muovo la bascula sul pannello vedo aumentare i mm di pioggia. Nel frattempo ho contattato anche la PCE e anche loro mi hanno scritto di premere il reset, altrimenti di rimandare la stazione per la sua sostituzione. Seguirò il tuo consiglio e comunque sia la stazione funziona lo stesso e quindi la tengo così com'è......siete tutti gentilissimi, questa è una stazioncina entry level, se passerò a qualcosa di più hard vi chiederò nuovamente consigli....


pioggia - Pluviometro PCE non segna pioggia. 38717 pioggia - Pluviometro PCE non segna pioggia. 38717

fammi sapere la prova del RESET, ciao
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

pioggia - Pluviometro PCE non segna pioggia. Empty Re: Pluviometro PCE non segna pioggia.

Messaggio Da Ospite Mer 12 Gen 2011 - 20:23

senza pannello le pile non si ricaricano però, quindi...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

pioggia - Pluviometro PCE non segna pioggia. Empty Re: Pluviometro PCE non segna pioggia.

Messaggio Da aleg Mer 12 Gen 2011 - 20:41

pietro ha scritto:senza pannello le pile non si ricaricano però, quindi...

ma difatti mica mi sogno di dire che la soluzione del problema è quella di bypassare il pannello e tutti felici e contenti (l'ho scritto pure sopra)

quello che dico è che se con questa prova il pluvio segnala (cosa che ti ho detto di provare e ho i miei dubbi che tu l'abbia rotto anche se certo può essere..), hai dimostrato che non è rotto il pluviometro per cui mandarlo indietro alla pce non serve a nulla Wink

ricordo che comunque la stazione vecchia senza pannello, mostrava in alcuni casi una durata delle batterie anche superiore a 1 anno (poi la casistica è ampia....regime di clima che hai, tipo di pile...)


Ultima modifica di aleg il Mer 16 Feb 2011 - 9:43 - modificato 1 volta.
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

pioggia - Pluviometro PCE non segna pioggia. Empty Pluviometro che segna molto meno del dovuto

Messaggio Da aldofer Mer 16 Feb 2011 - 8:31

Questa volta tocca a me segnalare un problema col pluviometro.
Qualche giorno fa avevo notato, durante pioggia - Pluviometro PCE non segna pioggia. 545137252 leggera, che il pluvio non segnava nulla. Mi sono allora armato di siringa da 5 cc e ho fatto cadere l'acqua goccia a goccia, ho sentito chiaramente 3 click (corrispondenti a 0.9 mm) ma quando sono andato a vedere il sistema segnava solo 0.3 mm.
Ho fatto un reset ho controllato i collegamenti ed ho ripetuto la prova: stesso risultato.
Stanotte ha piovuto tutta la notte (circa 10-12 mm secondo le stazioni vicine )
ma il mio ha segnato solo 0.6 mm.
Qualche idea ??

Ciao Aldo Smile
aldofer
aldofer
Staff - REPORTER TOSCANI / Tecnico PCE
Staff - REPORTER TOSCANI / Tecnico PCE

Messaggi : 1909
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 76
Località : Quarrata (PT) - 47 m. s.l.m.

http://www.quarratameteo.altervista.org/index.shtml

Torna in alto Andare in basso

pioggia - Pluviometro PCE non segna pioggia. Empty Re: Pluviometro PCE non segna pioggia.

Messaggio Da aleg Mer 16 Feb 2011 - 9:49

nei dati su easy weather non hai nulla vero?
pensa se hai fatto delle modifiche con cumulus sui files boh...

io sulla stazione vecchia quel che ti posso dire è che quando ho fatto delle prove con la siringa, spesso i vari cumulati te li da in ritardo cioè

mentre fai il pieno e senti la bascula che scatta, non sempre vedi una variazione sul display ma dopo un pò si (penso sia banale questo ma te l'ho detto lo stesso...)

affidiamoci alla ricerca sul forum di cumulus che penso sia la meglio cosa
(se non se ne viene a capo vediamo di cambiarlo)
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

pioggia - Pluviometro PCE non segna pioggia. Empty Re: Pluviometro PCE non segna pioggia.

Messaggio Da aldofer Mer 16 Feb 2011 - 14:05

Leggendo sul forum Cumulus il topic seguente Raining, but no recording being registered, tra i vari suggerimenti ho trovato quello di verificare la continuità del circuito.
Ho quindi smontato il pluvio, aperto la scatola (è molto agevole perchè sono due pezzi che si incastrano a pressione) e misurato la resistenza del circuito mentre facevo muovere il bilancino, ho rilevato che:
quando il bilancino è in una posizione mi indica circuito aperto e nell'altra posizione mi dà circuito chiuso.
Da quanto ho letto sul forum invece il circuito dovrebbe essere chiuso (resistenza zero) solo al passaggio nella posizione centrale.
Non sono sicuro che questo sia regolare infatti nelle mie condizioni il pluvio sembra misurare la metà: ho fatto fare 20 scatti iniettando acqua con la siringa che mi hanno prodotto un cumulato di 3mm anzichè 6 mm.
Forse PCE ci può dire qualcosa in merito.
Ciao Aldo Smile
aldofer
aldofer
Staff - REPORTER TOSCANI / Tecnico PCE
Staff - REPORTER TOSCANI / Tecnico PCE

Messaggi : 1909
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 76
Località : Quarrata (PT) - 47 m. s.l.m.

http://www.quarratameteo.altervista.org/index.shtml

Torna in alto Andare in basso

pioggia - Pluviometro PCE non segna pioggia. Empty Re: Pluviometro PCE non segna pioggia.

Messaggio Da aleg Mer 16 Feb 2011 - 16:23

non so è ma...a logica io direi che devi avere resistenza quasi nulla solo nella posizione centrale (forse quando dalla posizione chiuso con bascula tutta da una parte lui passa dal centro per andare poi nella posizione aperta opposta, è come se non contasse lo scatto mentre lo conta dalla posizione circuito aperto passando dal "chiuso" del centro.)

posso mandare questa tua spiegazione alla pce e sento che dicono
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

pioggia - Pluviometro PCE non segna pioggia. Empty Re: Pluviometro PCE non segna pioggia.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.