Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
VAI ALLA PAGINA METEO

stazione - Stazione Meteo PCE-FWS 20, Quarrata SE (PT), 47m s.l.m. Logo_h10

MeteoInToscana Facebook
DICCI COME E’ IL TEMPO:

WebCam toscane divise per provinciaWEBCAM ALPINE

Accedi

Ho dimenticato la password

Ultimi argomenti attivi
» ricabio sensori
stazione - Stazione Meteo PCE-FWS 20, Quarrata SE (PT), 47m s.l.m. EmptyMer 25 Ott 2023 - 13:47 Da MeteoRoma

» Stazione PCE fws 20, non riceve piu' dai sensori e non si sincronizza
stazione - Stazione Meteo PCE-FWS 20, Quarrata SE (PT), 47m s.l.m. EmptyMer 14 Dic 2022 - 13:47 Da enio baleani

» Meteotemplate
stazione - Stazione Meteo PCE-FWS 20, Quarrata SE (PT), 47m s.l.m. EmptyMar 21 Lug 2020 - 9:43 Da guerra.paolo

» >>> A tutti i possessori di una PCE fws20: lasciate un commento/giudizio sulla stazione. <<<
stazione - Stazione Meteo PCE-FWS 20, Quarrata SE (PT), 47m s.l.m. EmptyLun 28 Gen 2019 - 14:44 Da bidddo

» schermo solare ventilato by Snow57
stazione - Stazione Meteo PCE-FWS 20, Quarrata SE (PT), 47m s.l.m. EmptyLun 26 Mar 2018 - 21:56 Da saimon2

» Sostituzione trasmettitore
stazione - Stazione Meteo PCE-FWS 20, Quarrata SE (PT), 47m s.l.m. EmptyLun 26 Mar 2018 - 21:51 Da saimon2

» Pile per Pce-fws20
stazione - Stazione Meteo PCE-FWS 20, Quarrata SE (PT), 47m s.l.m. EmptyLun 19 Mar 2018 - 14:46 Da MeteoRoma

» Anemometro Guasto
stazione - Stazione Meteo PCE-FWS 20, Quarrata SE (PT), 47m s.l.m. EmptyLun 4 Set 2017 - 12:34 Da guerra.paolo

» saluti
stazione - Stazione Meteo PCE-FWS 20, Quarrata SE (PT), 47m s.l.m. EmptyMar 22 Ago 2017 - 21:27 Da saimon

» Stazione meteo Carini(PA)
stazione - Stazione Meteo PCE-FWS 20, Quarrata SE (PT), 47m s.l.m. EmptyMar 22 Ago 2017 - 21:26 Da saimon

» Salve
stazione - Stazione Meteo PCE-FWS 20, Quarrata SE (PT), 47m s.l.m. EmptyLun 24 Lug 2017 - 16:14 Da emeloro

» igrometro guasto
stazione - Stazione Meteo PCE-FWS 20, Quarrata SE (PT), 47m s.l.m. EmptyLun 15 Mag 2017 - 9:26 Da claben

» come aumentare la ricezione della fws 20
stazione - Stazione Meteo PCE-FWS 20, Quarrata SE (PT), 47m s.l.m. EmptyDom 14 Mag 2017 - 10:50 Da bidddo

» blocco barometro su console
stazione - Stazione Meteo PCE-FWS 20, Quarrata SE (PT), 47m s.l.m. EmptyDom 26 Feb 2017 - 20:04 Da astrofed

» Info Pluviometro
stazione - Stazione Meteo PCE-FWS 20, Quarrata SE (PT), 47m s.l.m. EmptySab 18 Feb 2017 - 6:24 Da carver

SE VOLETE POTETE FARE UNA PICCOLA DONAZIONE PER SOSTENERE LO SVILUPPO DEL SITO


Stazione Meteo PCE-FWS 20, Quarrata SE (PT), 47m s.l.m.

2 partecipanti

Andare in basso

stazione - Stazione Meteo PCE-FWS 20, Quarrata SE (PT), 47m s.l.m. Empty Stazione Meteo PCE-FWS 20, Quarrata SE (PT), 47m s.l.m.

Messaggio Da aldofer Gio 13 Gen 2011 - 13:50

Stazione ricevuta il 6/12/2010 ed installata il giorno stesso.
L'installazione per il momento è provvisoria in quanto prima o poi dovrà andare sul tetto, ma il fatto di averla a portata di mano è stato comodo perchè mi ha permesso di fare alcuni aggiustamenti.
stazione - Stazione Meteo PCE-FWS 20, Quarrata SE (PT), 47m s.l.m. P1050771
stazione - Stazione Meteo PCE-FWS 20, Quarrata SE (PT), 47m s.l.m. P1050770
Sto anche cominciando a costruire lo schermo solare (come descritto in http://sacilemeteo.altervista.org/schermo.html ) che installerò prima di spostare la stazione sul tetto.
Non ho praticamente mai avuto problemi, salvo qualche saltuaria perdita di segnale di pochi minuti, ed un paio di crolli di pressione simili a quelli segnalati da manolo.
La stazione è posizionata a Quarrata lievemente a SE del centro città (da qui il nome)
stazione - Stazione Meteo PCE-FWS 20, Quarrata SE (PT), 47m s.l.m. Quarrata_SE
La stazione è on line al seguente indirizzo http://www.webalice.it/aldoferretto/weather/ non sono connesso H24 pertanto i dati non sono permanentemente aggiornati.

Ciao Aldo Smile
aldofer
aldofer
Staff - REPORTER TOSCANI / Tecnico PCE
Staff - REPORTER TOSCANI / Tecnico PCE

Messaggi : 1909
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 76
Località : Quarrata (PT) - 47 m. s.l.m.

http://www.quarratameteo.altervista.org/index.shtml

Torna in alto Andare in basso

stazione - Stazione Meteo PCE-FWS 20, Quarrata SE (PT), 47m s.l.m. Empty Re: Stazione Meteo PCE-FWS 20, Quarrata SE (PT), 47m s.l.m.

Messaggio Da aleg Gio 13 Gen 2011 - 14:11

completo come sempre stazione - Stazione Meteo PCE-FWS 20, Quarrata SE (PT), 47m s.l.m. 7563
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

stazione - Stazione Meteo PCE-FWS 20, Quarrata SE (PT), 47m s.l.m. Empty Schermo solare nuovo !!

Messaggio Da aldofer Dom 23 Gen 2011 - 15:18

Oggi ho terminato la costruzione e installazione del mio nuovo schermo solare autocostruito.
L'ho fatto seguendo le istruzioni trovate su http://sacilemeteo.altervista.org/schermo.html qui eccolo nella fase finale di verniciatura
stazione - Stazione Meteo PCE-FWS 20, Quarrata SE (PT), 47m s.l.m. P1050963
Per mantenere il pannellino solare l'ho separato dallo schermo originario, e poi l'ho fissato su un braccetto aggiuntivo al braccio principale
stazione - Stazione Meteo PCE-FWS 20, Quarrata SE (PT), 47m s.l.m. P1050964
il gruppo sensori/trasmettitore è fissato tramite nastro adesivo telato ad un supporto in alluminiostazione - Stazione Meteo PCE-FWS 20, Quarrata SE (PT), 47m s.l.m. P1050966
infine ecco come si presenta l'installazione finale stazione - Stazione Meteo PCE-FWS 20, Quarrata SE (PT), 47m s.l.m. P1050967.
Adesso il prossimo step sarà quello di piazzare tutto sul tetto.

Ciao Aldo Smile

P.S. Finita l'installazione ha funzionato correttamente dalle 15.30 alle 16 poi ha smesso di trasmettere dati, ho fatto vari Reset, cambiato le pile, avvicinato la base, ma non ne vuole sapere.......
proprio adesso mentre sto scrivendo (20.50) mi rendo conto che ha ripreso a trasmettere dopo quasi 5 ore di black-out .....boh ????


Ultima modifica di aldofer il Dom 23 Gen 2011 - 19:54 - modificato 1 volta. (Motivazione : Aggiunto Post Scriptum)
aldofer
aldofer
Staff - REPORTER TOSCANI / Tecnico PCE
Staff - REPORTER TOSCANI / Tecnico PCE

Messaggi : 1909
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 76
Località : Quarrata (PT) - 47 m. s.l.m.

http://www.quarratameteo.altervista.org/index.shtml

Torna in alto Andare in basso

stazione - Stazione Meteo PCE-FWS 20, Quarrata SE (PT), 47m s.l.m. Empty Re: Stazione Meteo PCE-FWS 20, Quarrata SE (PT), 47m s.l.m.

Messaggio Da aleg Dom 23 Gen 2011 - 22:15

mi pare che hai fatto un ottimo lavoro per lo schermo (ne go visti diversi anche mezzi sgangherati perchè allineati mali i piatti ecc..)

piccolo dubbio è la barra in metallo porta trasmettitore ma non so dirti se sia un dubbio sensato da parte mia o no

per la perdità di segnale non so dirti...

ho l'impressione che alcune volte quando la stazione perde l'allineamento con i sensori (per cosi dire..), fatica a riprenderlo

a me è capitato in prima fase di installazione dopo di che tutto è andato da se senza che facessi nullla, come le volte precedenti in cui toglievo pile e ripartivo da capo..

te hai provato a levare le pile dalla consolle?
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

stazione - Stazione Meteo PCE-FWS 20, Quarrata SE (PT), 47m s.l.m. Empty Efficacia del nuovo schermo solare

Messaggio Da aldofer Lun 24 Gen 2011 - 19:04

Ho fatto oggi una prima verifica dell'efficacia dello schermo solare confrontando i dati di temperatura massima con alcune stazioni nelle vicinanze dotate di strumentazione piu "blasonata":

Oggi (giornata soleggiata) con schermo solare nuovo:
Aldo 8.0 °C
Meteocarmignano 7.6°C
Meteoseano 7.7°C
Differenza 0.3-0.4 °C

Ieri
(giornata soleggiata) con schermo solare originale
Aldo 9.6°C
Meteocarmignano 5.6°C
Meteoseano 6.5°C
Differenza 3-4 °C

Continuerò a fare ulteriori verifiche, ma di primo acchito mi sembra che il miglioramento sia visibile anche se la prova del nove sarà durante l'estate.

Ciao Aldo Smile
aldofer
aldofer
Staff - REPORTER TOSCANI / Tecnico PCE
Staff - REPORTER TOSCANI / Tecnico PCE

Messaggi : 1909
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 76
Località : Quarrata (PT) - 47 m. s.l.m.

http://www.quarratameteo.altervista.org/index.shtml

Torna in alto Andare in basso

stazione - Stazione Meteo PCE-FWS 20, Quarrata SE (PT), 47m s.l.m. Empty Re: Stazione Meteo PCE-FWS 20, Quarrata SE (PT), 47m s.l.m.

Messaggio Da aleg Lun 24 Gen 2011 - 19:49

i dati parlano già chiaro ed è come si è sempre detto (più o meno)

difficile avere dati praticamente uguali che non si hanno nemmeno con paragone di strumenti professionali i quali a volte (io vedo i dati di alessandro nerelli "pisanaccio") danno responsi diversi in caso di minima, a volte di massima, a volte sono invecere uguali a meno di uno o due decimi

tieni conto che forse le stazioni che tu citi (al di la della diversa posizione rispetto a te, che qualche decimo lo può dare) hanno schermo ventilato quindi di per se di tipo 'attivo' per il ricircolo aria rispetto al tuo

quando puoi mi fai vedere bene un grafico completo con l'andamento termico sulle 24 ore

voglio vedere la salita verso la massima e la discesa verso la minima

d'estate con lo schermo originale hai andamenti del tutto falsi

già alle 9-10 di mattina (se non prima) non hai più la normale salita termica ma un salto a valori molto oltre i 20-24°C dati appunto dalla radiazione solare che scalda direttamente il sensore che quindi non misura più l'aria vera e propria
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

stazione - Stazione Meteo PCE-FWS 20, Quarrata SE (PT), 47m s.l.m. Empty Re: Stazione Meteo PCE-FWS 20, Quarrata SE (PT), 47m s.l.m.

Messaggio Da Ospite Mar 25 Gen 2011 - 9:25

Una piccola domanda,lo schermo nella sua parte inferiore lo hai lasciato così come si vede dalla foto n° 3?Cioè aperto sotto??
Perchè se lo hai lasciato aperto la sovrastima di 0.3-0.4 potrebbe essere del tutto limata ponendo almeno 1 piatto a chiudere il tutto

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

stazione - Stazione Meteo PCE-FWS 20, Quarrata SE (PT), 47m s.l.m. Empty Re: Stazione Meteo PCE-FWS 20, Quarrata SE (PT), 47m s.l.m.

Messaggio Da aldofer Mar 25 Gen 2011 - 11:20

Nella foto n.3 manca l'ultimo piatto che è chiuso ed è fissato con 4 dadi a galletto per una facile rimozione ed accesso ai sensori.
Ciao Aldo Smile
aldofer
aldofer
Staff - REPORTER TOSCANI / Tecnico PCE
Staff - REPORTER TOSCANI / Tecnico PCE

Messaggi : 1909
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 76
Località : Quarrata (PT) - 47 m. s.l.m.

http://www.quarratameteo.altervista.org/index.shtml

Torna in alto Andare in basso

stazione - Stazione Meteo PCE-FWS 20, Quarrata SE (PT), 47m s.l.m. Empty Re: Stazione Meteo PCE-FWS 20, Quarrata SE (PT), 47m s.l.m.

Messaggio Da aleg Mar 25 Gen 2011 - 11:41

gli schermi ventilati danno sempre T leggermente diverse da quelli non ventilati come questo

quindi alla fine dei conti (e aldo penso lo sa bene) non conta andare a cercare la temperatura uguale al decimo rispetto alla stazione vicino (che poi non è detto abbia sul serio la temperatura uguale identica al decimo esatto rispetto alla sua...quindi..)

quando uno ha visto che si tolgono quei 3-5°C sulle massime specie in estate e che gli andamenti si salita verso la massima con sole pieno sulla stazione sono molto costanti e non del tutto bruschi, il compito dello schermo è compiuto.

ragionando sui decimi, c'è poi da tenere anche conto della deriva termica dello strumento, della precisione per cui errore e piccole differenze di luogo e strumento che fa da schermo, si possono sovrapporre del tutto per cui non ha senso affinare le misure con questa mentalità (secodo me è...poi ...posso dire una cavolata).
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

stazione - Stazione Meteo PCE-FWS 20, Quarrata SE (PT), 47m s.l.m. Empty Re: Stazione Meteo PCE-FWS 20, Quarrata SE (PT), 47m s.l.m.

Messaggio Da aldofer Mar 22 Feb 2011 - 13:53

Dopo aver sostituito il pluviometro difettoso, oggi ho approfittato della bella giornata per fare l'installazione definitiva sul tetto.
Con l'occasione ho inoltre sostituito il palo originale in acciaio cromato e smontabile in due pezzi con un profilato in alluminio dello stesso diametro e lungo 1 metro, leggero e resistente.
L'anemometro adesso si trova a circa 9.75 metri dal suolo e non ha ostacoli nelle vicinanze, la misura del stazione - Stazione Meteo PCE-FWS 20, Quarrata SE (PT), 47m s.l.m. 1751106386 dovrebbe essere quindi più affidabile di quanto lo è stata finora.
Termometro, igrometro e pluviometro sono a circa 2 metri dal tetto e a 9 metri dal suolo.

Foto fatta dal tettostazione - Stazione Meteo PCE-FWS 20, Quarrata SE (PT), 47m s.l.m. P1050985

Foto fatta dalla stradastazione - Stazione Meteo PCE-FWS 20, Quarrata SE (PT), 47m s.l.m. P1050987

Prima dello spostamento ho orientato a terra i vari componenti nella giusta direzione poi ho portato la stazione tutta montata sul tetto passando dal lucernario (solo con il connettore pluvio staccato per evitare scatti inutili) in 5 minuti l'ho fissata ai supporti che avevo già predisposto, ho ricollegato il connettore del pluvio e ...voilà.
Non ho rimosso le batterie quindi non ho mai perso il segnale, solo il segnale di tempo è mancato per circa un'ora poi si è ripreso.

Ciao Aldo Smile
aldofer
aldofer
Staff - REPORTER TOSCANI / Tecnico PCE
Staff - REPORTER TOSCANI / Tecnico PCE

Messaggi : 1909
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 76
Località : Quarrata (PT) - 47 m. s.l.m.

http://www.quarratameteo.altervista.org/index.shtml

Torna in alto Andare in basso

stazione - Stazione Meteo PCE-FWS 20, Quarrata SE (PT), 47m s.l.m. Empty Re: Stazione Meteo PCE-FWS 20, Quarrata SE (PT), 47m s.l.m.

Messaggio Da aleg Mar 22 Feb 2011 - 15:31

veramente un bell'esempio di installazione con tanto di schermo che va a risolvere quella che secondo me è la principale pecca della stazione stazione - Stazione Meteo PCE-FWS 20, Quarrata SE (PT), 47m s.l.m. 7563

complimenti aldo
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

stazione - Stazione Meteo PCE-FWS 20, Quarrata SE (PT), 47m s.l.m. Empty Re: Stazione Meteo PCE-FWS 20, Quarrata SE (PT), 47m s.l.m.

Messaggio Da aldofer Mar 22 Feb 2011 - 17:32

Mi manca ancora la webcam, da quando manolo mi ha stuzzicato l'idea ci sto pensando....

Ciao Aldo Smile
aldofer
aldofer
Staff - REPORTER TOSCANI / Tecnico PCE
Staff - REPORTER TOSCANI / Tecnico PCE

Messaggi : 1909
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 76
Località : Quarrata (PT) - 47 m. s.l.m.

http://www.quarratameteo.altervista.org/index.shtml

Torna in alto Andare in basso

stazione - Stazione Meteo PCE-FWS 20, Quarrata SE (PT), 47m s.l.m. Empty Re: Stazione Meteo PCE-FWS 20, Quarrata SE (PT), 47m s.l.m.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.