Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
VAI ALLA PAGINA METEO

stazioni - Weewx software (Linux) per stazioni meteo Logo_h10

MeteoInToscana Facebook
DICCI COME E’ IL TEMPO:

WebCam toscane divise per provinciaWEBCAM ALPINE

Accedi

Ho dimenticato la password

Ultimi argomenti attivi
» ricabio sensori
stazioni - Weewx software (Linux) per stazioni meteo EmptyMer 25 Ott 2023 - 13:47 Da MeteoRoma

» Stazione PCE fws 20, non riceve piu' dai sensori e non si sincronizza
stazioni - Weewx software (Linux) per stazioni meteo EmptyMer 14 Dic 2022 - 13:47 Da enio baleani

» Meteotemplate
stazioni - Weewx software (Linux) per stazioni meteo EmptyMar 21 Lug 2020 - 9:43 Da guerra.paolo

» >>> A tutti i possessori di una PCE fws20: lasciate un commento/giudizio sulla stazione. <<<
stazioni - Weewx software (Linux) per stazioni meteo EmptyLun 28 Gen 2019 - 14:44 Da bidddo

» schermo solare ventilato by Snow57
stazioni - Weewx software (Linux) per stazioni meteo EmptyLun 26 Mar 2018 - 21:56 Da saimon2

» Sostituzione trasmettitore
stazioni - Weewx software (Linux) per stazioni meteo EmptyLun 26 Mar 2018 - 21:51 Da saimon2

» Pile per Pce-fws20
stazioni - Weewx software (Linux) per stazioni meteo EmptyLun 19 Mar 2018 - 14:46 Da MeteoRoma

» Anemometro Guasto
stazioni - Weewx software (Linux) per stazioni meteo EmptyLun 4 Set 2017 - 12:34 Da guerra.paolo

» saluti
stazioni - Weewx software (Linux) per stazioni meteo EmptyMar 22 Ago 2017 - 21:27 Da saimon

» Stazione meteo Carini(PA)
stazioni - Weewx software (Linux) per stazioni meteo EmptyMar 22 Ago 2017 - 21:26 Da saimon

» Salve
stazioni - Weewx software (Linux) per stazioni meteo EmptyLun 24 Lug 2017 - 16:14 Da emeloro

» igrometro guasto
stazioni - Weewx software (Linux) per stazioni meteo EmptyLun 15 Mag 2017 - 9:26 Da claben

» come aumentare la ricezione della fws 20
stazioni - Weewx software (Linux) per stazioni meteo EmptyDom 14 Mag 2017 - 10:50 Da bidddo

» blocco barometro su console
stazioni - Weewx software (Linux) per stazioni meteo EmptyDom 26 Feb 2017 - 20:04 Da astrofed

» Info Pluviometro
stazioni - Weewx software (Linux) per stazioni meteo EmptySab 18 Feb 2017 - 6:24 Da carver

SE VOLETE POTETE FARE UNA PICCOLA DONAZIONE PER SOSTENERE LO SVILUPPO DEL SITO


Weewx software (Linux) per stazioni meteo

4 partecipanti

Andare in basso

stazioni - Weewx software (Linux) per stazioni meteo Empty Weewx software (Linux) per stazioni meteo

Messaggio Da aldofer Mar 7 Mag 2013 - 15:37

Recentemente, come ho già detto in altra parte del Forum, è definitivamente defunto stazioni - Weewx software (Linux) per stazioni meteo 761875 il mio minipC su cui girava Cumulus per gestire la mia PCE.
Avendo a disposizione un RaspberryPi, comprato per altri scopi, ho allora deciso di passare a Linux e tra i vari Software disponibili che supportano la PCE ho scelto Weewx.
Ho scelto questo perchè:
  • abbastanza "leggero" quindi non impegna molto un piccolo computerino come il Raspberry
  • facile da capire in quanto ha una ottima documentazione
  • buone possibilità di personalizzare gli output

Tra le caretteristiche segnalo:
  • i dati sono memorizzati su database mysql oppure sqlite3
  • può "alimentare" siti come Weather Underground, PWS, CWOP, ecc.
  • produce i report NOAA mensili ed annuali
  • ha inclusi i template per 4 pagine web (oggi, settimana, mese, anno) ciascuna con i suoi grafici. Ci sono inoltre template per telefonino e per smartphone
  • i grafici sono ampiamente personalizzabili e si possono generare grafici nuovi a piacere
  • molte caratteristiche del software sono personalizzabili tramite due file di configurazione: weewx.conf e skin.conf.
  • il template stesso delle pagine si può "customizzare" a piacere
  • è possibile creare delle funzionalità aggiuntive di cui sono forniti alcuni esempi
  • volendo è possibile installare un pacchetto opzionale (pyephem) con le effemeridi di tutti i pianeti e principali stelle

Il Software è scritto in in python ed essendo "open source" lo si può modificare ed estendere.....ovviamente per chi conosce python....
Esiste anche un forum (è un Google user's group) dove si può anche ottenere assistenza dagli autori del software.
Sono disponibili un altro paio di template per pagine web di aspetto grafico differente, ma purtroppo non si possono usare i template tipo meteoduquebec e derivati che ampia diffusione hanno avuto tra gli utenti PCE.
Tuttavia azzardo una ipotesi....weewx può generare dei file contente dati estratti dal database e non escludo che si possa generare un file tipo cumuluswebtag.php e quindi utilizzare template tipo php tra quelli disponibili....
Dopo circa tre settimane di utilizzo sono soddisfatto, chi vuole provare non resterà deluso.

stazioni - Weewx software (Linux) per stazioni meteo 38717
aldofer
aldofer
Staff - REPORTER TOSCANI / Tecnico PCE
Staff - REPORTER TOSCANI / Tecnico PCE

Messaggi : 1909
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 76
Località : Quarrata (PT) - 47 m. s.l.m.

http://www.quarratameteo.altervista.org/index.shtml

Torna in alto Andare in basso

stazioni - Weewx software (Linux) per stazioni meteo Empty Re: Weewx software (Linux) per stazioni meteo

Messaggio Da secoundout Mar 7 Mag 2013 - 17:28

salve,
ho acquistato il raspberry una settimana fa, solo oggi lo acceso per una prima prova, sto incontrando non poche difficoltà visto che i sistemi open source non li ho mai masticati e tutti i siti che ne parlano sono in lingua inglese...fortuna google chrome!
Ho caricato nella scheda il sint wind PI elaborato da un gruppo di appasionati di volo con deltaplano, le prove sono positive anche se non sono riuscito ancora a mettere on line il sito.
Ma l'idea di trasmettere dati con un sistema completamente silenzioso e a bassi consumi e davvero straordinaria.
Non male questo weewx, proveremo anche questo visto che il tempo bello tarda ad arrivare...
Maledetta primavera! stazioni - Weewx software (Linux) per stazioni meteo 1359146124

secoundout
Utente Junior
Utente Junior

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 22.02.13

http://senigalliameteo.altervista.org/Current_Vantage.htm

Torna in alto Andare in basso

stazioni - Weewx software (Linux) per stazioni meteo Empty Re: Weewx software (Linux) per stazioni meteo

Messaggio Da turbino Lun 13 Gen 2014 - 19:55

Salve , sono un utilizzatore per il momento deluso del raspberry pi , in quanto è una settimana che cerco di far funzionare il raspberry per mettere online una stazione meteo , per il momento ho usato wview e weewx con scarsi risultati. Chiedo con umiltà se ci fosse qualche anima mia che mi da una grande mano per installare e far funzionare weewx.

turbino
Utente Nuovo
Utente Nuovo

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 14.01.13
Località : San Casciano V.P (FI) 318 m.s.l.m

http://www.iz5rgo.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

stazioni - Weewx software (Linux) per stazioni meteo Empty Re: Weewx software (Linux) per stazioni meteo

Messaggio Da secoundout Lun 13 Gen 2014 - 20:16

Per mancanza di tempo, ma anche dei miei limiti, ho provato con successo Sint Wind PI. Sono riuscito con poche difficoltà. 
Purtroppo non posso aiutarti la mia conoscenza di S.O. Open Source è limitatissima.  stazioni - Weewx software (Linux) per stazioni meteo 1244334006 
http://www.vololiberomontecucco.it/vlmc/index.php?option=com_kunena&view=topic&catid=2&id=6&Itemid=210

secoundout
Utente Junior
Utente Junior

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 22.02.13

http://senigalliameteo.altervista.org/Current_Vantage.htm

Torna in alto Andare in basso

stazioni - Weewx software (Linux) per stazioni meteo Empty Re: Weewx software (Linux) per stazioni meteo

Messaggio Da turbino Lun 13 Gen 2014 - 21:23

Ti ringrazio per la risposta , ti chiedo se con sint wind pi si riesce a mettere online tramite ftp .

turbino
Utente Nuovo
Utente Nuovo

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 14.01.13
Località : San Casciano V.P (FI) 318 m.s.l.m

http://www.iz5rgo.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

stazioni - Weewx software (Linux) per stazioni meteo Empty Re: Weewx software (Linux) per stazioni meteo

Messaggio Da secoundout Lun 13 Gen 2014 - 21:29

Se intendi che si ha bisogno di caricare i file es. su altervista, la risposta e positiva, io ho utilizzato cute ftp per caricare la cartella "server", oppure utilizzi la funzionalità che offre il sito stesso.

secoundout
Utente Junior
Utente Junior

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 22.02.13

http://senigalliameteo.altervista.org/Current_Vantage.htm

Torna in alto Andare in basso

stazioni - Weewx software (Linux) per stazioni meteo Empty Re: Weewx software (Linux) per stazioni meteo

Messaggio Da secoundout Lun 13 Gen 2014 - 22:18

Se invece intendi utilizzare altre pagine in php o htm nelle pagine del forum all'indirizzo
http://www.vololiberomontecucco.it/vlmc/index.php?option=com_kunena&view=topic&catid=2&id=6&Itemid=210
ho posto la stessa domanda

In pratica il software permette di mettere on line solo i famosi gauges.
grazie per dritta
buona serata
stefano

Le pagine web te le devi assemblare usando i pezzi che trovi o implementandone dei tuoi che leggano il file meteo.txt o il database mysql. Per vedere come fare basta che vedi un pò i vari html e php.

Come esempio puoi vederequesto sito o :
meteostrada.grechi.it/
o guarda nella mappa per vedere altre soluzioni

secoundout
Utente Junior
Utente Junior

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 22.02.13

http://senigalliameteo.altervista.org/Current_Vantage.htm

Torna in alto Andare in basso

stazioni - Weewx software (Linux) per stazioni meteo Empty Re: Weewx software (Linux) per stazioni meteo

Messaggio Da Andreweather Dom 23 Feb 2014 - 16:10

Salve avendo anche io acquistato un raspberry volevo sapere quale è il migliore software tra weewx, wview, e Sint Wind Pi. Voloevo chiedere in particolare ad aldofer  come ha configurato weewx sul raspberry e se c'è la possibilità di inviare i dati su weather underground o simili? 
ringrazio in anticipo per le risposte,
                                                                  Andreweather
Andreweather
Andreweather
Utente Junior
Utente Junior

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 01.03.13
Località : Avellino - mt 370

http://meteoavellino.jimdo.com/

Torna in alto Andare in basso

stazioni - Weewx software (Linux) per stazioni meteo Empty Re: Weewx software (Linux) per stazioni meteo

Messaggio Da Andreweather Dom 16 Mar 2014 - 8:25

Salve, ho bisogno di aiuto:
non riesco ad installare weewx su raspberry perchè in phynton esce scritto sempre che c'è qualcosa che manca, qualcuno di voi può aiutarmi? grazie i anticipo
Andreweather
Andreweather
Utente Junior
Utente Junior

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 01.03.13
Località : Avellino - mt 370

http://meteoavellino.jimdo.com/

Torna in alto Andare in basso

stazioni - Weewx software (Linux) per stazioni meteo Empty Re: Weewx software (Linux) per stazioni meteo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.