Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
VAI ALLA PAGINA METEO

Soglia di pressione e impostazione pressione relativa - Pagina 2 Logo_h10

MeteoInToscana Facebook
DICCI COME E’ IL TEMPO:

WebCam toscane divise per provinciaWEBCAM ALPINE

Accedi

Ho dimenticato la password

Ultimi argomenti attivi
» ricabio sensori
Soglia di pressione e impostazione pressione relativa - Pagina 2 EmptyMer 25 Ott 2023 - 13:47 Da MeteoRoma

» Stazione PCE fws 20, non riceve piu' dai sensori e non si sincronizza
Soglia di pressione e impostazione pressione relativa - Pagina 2 EmptyMer 14 Dic 2022 - 13:47 Da enio baleani

» Meteotemplate
Soglia di pressione e impostazione pressione relativa - Pagina 2 EmptyMar 21 Lug 2020 - 9:43 Da guerra.paolo

» >>> A tutti i possessori di una PCE fws20: lasciate un commento/giudizio sulla stazione. <<<
Soglia di pressione e impostazione pressione relativa - Pagina 2 EmptyLun 28 Gen 2019 - 14:44 Da bidddo

» schermo solare ventilato by Snow57
Soglia di pressione e impostazione pressione relativa - Pagina 2 EmptyLun 26 Mar 2018 - 21:56 Da saimon2

» Sostituzione trasmettitore
Soglia di pressione e impostazione pressione relativa - Pagina 2 EmptyLun 26 Mar 2018 - 21:51 Da saimon2

» Pile per Pce-fws20
Soglia di pressione e impostazione pressione relativa - Pagina 2 EmptyLun 19 Mar 2018 - 14:46 Da MeteoRoma

» Anemometro Guasto
Soglia di pressione e impostazione pressione relativa - Pagina 2 EmptyLun 4 Set 2017 - 12:34 Da guerra.paolo

» saluti
Soglia di pressione e impostazione pressione relativa - Pagina 2 EmptyMar 22 Ago 2017 - 21:27 Da saimon

» Stazione meteo Carini(PA)
Soglia di pressione e impostazione pressione relativa - Pagina 2 EmptyMar 22 Ago 2017 - 21:26 Da saimon

» Salve
Soglia di pressione e impostazione pressione relativa - Pagina 2 EmptyLun 24 Lug 2017 - 16:14 Da emeloro

» igrometro guasto
Soglia di pressione e impostazione pressione relativa - Pagina 2 EmptyLun 15 Mag 2017 - 9:26 Da claben

» come aumentare la ricezione della fws 20
Soglia di pressione e impostazione pressione relativa - Pagina 2 EmptyDom 14 Mag 2017 - 10:50 Da bidddo

» blocco barometro su console
Soglia di pressione e impostazione pressione relativa - Pagina 2 EmptyDom 26 Feb 2017 - 20:04 Da astrofed

» Info Pluviometro
Soglia di pressione e impostazione pressione relativa - Pagina 2 EmptySab 18 Feb 2017 - 6:24 Da carver

SE VOLETE POTETE FARE UNA PICCOLA DONAZIONE PER SOSTENERE LO SVILUPPO DEL SITO


Soglia di pressione e impostazione pressione relativa

4 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Soglia di pressione e impostazione pressione relativa - Pagina 2 Empty Re: Soglia di pressione e impostazione pressione relativa

Messaggio Da Giovanni Sab 23 Lug 2011 - 8:34

aleg ha scritto:per il calcolo si fa presto...io ho xp quindi se mi dite dove prendere il programmino ti faccio il conto e ti do il dato...non mi costa mica nulla

per il discors che all'avvio della pce ti da due valori diversi io penso una cosa banale..
qualcuno ha fatto la stessa cosa che dobbiamo fare noi ovvero ha introdotto la relativa con una correzione sulla assoluta (quindi, anche se mi pare strano, non era sul livello del mare...)

la T standard è un valore teorico che ha l'aria a una certa quota secondo certi paramentri fissi prestabiliti (per esempio un certo gradiente termico verticale ovvero un certo valore X di temp. con cui la temp. cala ogni tot metri di altezza...)

Bene, Aleg allora dimmi i dati che ti servono per il calcolo? Hai solo bisogno dell'altezza e della pressione assoluta? Se si, questi sono 290m. d'altezza e 977.3 hpa di pressione assoluta alle ore 10.33.
N.B. Tuttavia, oltre a correggere il problema è mio forte interesse capire come fare per il futuro Smile Quindi spero che in qualche modo riusciamo a trovare una soluzione. Grazie ancora! Smile

Giovanni
Utente Affezionato
Utente Affezionato

Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 11.07.11
Età : 35
Località : Palmi (RC)

Torna in alto Andare in basso

Soglia di pressione e impostazione pressione relativa - Pagina 2 Empty Re: Soglia di pressione e impostazione pressione relativa

Messaggio Da Giovanni Sab 23 Lug 2011 - 8:59

ESECUZIONE DELLA MISURA DELLA PRESSIONE (QFE)

Operazioni da eseguire:

-1- Lettura del Termometro annesso al Barometro (formisce la temperatura del Hg del pozzetto e della canna barometrica .

-2- Lettura dell'altezza della colonna barometrica (uso del nonio per determinare i decimi di hPa)

-3- Eliminazione dell'eventuale errore strumentale (dato fornito dalla casa costruttrice dell'apparecchio)

-4- Riduzione dell'altezza della colonna barometrica a 0°C mediante tabelle.

-5- Effettuare correzione gravimetrica (se la stazione si trova a latitudine < 45,32',40" si toglierà un valore a seconda di tabelle determinate) (se la stazione si trova a latitudine > 45°,32',40" il valore tabellare dovrà essere sommato)

Il valore ottenuto sarà il QFE (pressione atmosferica assoluta al livello del pozzetto del barometro, a 0°C e latitudine di 45°,32',40" , secondo cioè l' Atmosfera Reale

RIDUZIONE DELLA PRESSIONE AL LIVELLO DEL MARE (QFF)

Per fare questa operazione si usa la formula ipsometrica di Laplace:



dove Tm = temperatura media della colonna d'aria della stazione di rilevamento al mare secondo l'atmosfera reale cioè:



Z = altitudine geometrica del livello del pozzetto del barometro

P° = QFF

P = QFE

Il QFF è il valore di pressione con il quale vengono tracciate le isobare delle carte al suolo, quelle carte cioè , che sono mostrate nelle varie trasmissioni televisive di previsioni del tempo.

EEEEEEEHHHEHEHEH????? heeeeeeeeeeeeeeeeeelp Soglia di pressione e impostazione pressione relativa - Pagina 2 510193

Giovanni
Utente Affezionato
Utente Affezionato

Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 11.07.11
Età : 35
Località : Palmi (RC)

Torna in alto Andare in basso

Soglia di pressione e impostazione pressione relativa - Pagina 2 Empty Re: Soglia di pressione e impostazione pressione relativa

Messaggio Da Giovanni Sab 23 Lug 2011 - 11:29

Ho notato che non si legge la formula di Laplace, eccola:
Soglia di pressione e impostazione pressione relativa - Pagina 2 Cattur16

Poi, dove dice Tm, la formula è:
Soglia di pressione e impostazione pressione relativa - Pagina 2 210

Giovanni
Utente Affezionato
Utente Affezionato

Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 11.07.11
Età : 35
Località : Palmi (RC)

Torna in alto Andare in basso

Soglia di pressione e impostazione pressione relativa - Pagina 2 Empty Re: Soglia di pressione e impostazione pressione relativa

Messaggio Da snow57 Sab 23 Lug 2011 - 12:39

Giovanni ha scritto:
snow57 ha scritto:se vuoi Giovanni ci diamo appuntamento sul forum
e con questo software
dandomi pressione assoluta - temperatura aria in quell'istante - altitudine giusta della tua zona
ti riduco la pressione A.L.M ti mando il risultato postato all'istante da poter metterla sulla PCE-FWS 20

Soglia di pressione e impostazione pressione relativa - Pagina 2 Immagi27
ciao Soglia di pressione e impostazione pressione relativa - Pagina 2 560263

Snow 57, grazie per il tuo aiuto, ma forse se potessi passarmi il programmino potrei fare da solo il calcolo. Spero però che non si tratti dello stesso che mi è già stato consigliato, perchè su windows 7 non funziona. E, maledizione, in 4 pc ho per tutti il Seven!!! :S Smile
è sempre lo stesso per quello che ho chiesto appuntamento forum Soglia di pressione e impostazione pressione relativa - Pagina 2 7563
snow57
snow57
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggi : 851
Data d'iscrizione : 26.12.10
Età : 67
Località : Monasterolo T.se 480 mt. s.l.m

http://www.meteomontecorno.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Soglia di pressione e impostazione pressione relativa - Pagina 2 Empty Re: Soglia di pressione e impostazione pressione relativa

Messaggio Da Giovanni Sab 23 Lug 2011 - 16:46

snow57 ha scritto:
Giovanni ha scritto:
snow57 ha scritto:se vuoi Giovanni ci diamo appuntamento sul forum
e con questo software
dandomi pressione assoluta - temperatura aria in quell'istante - altitudine giusta della tua zona
ti riduco la pressione A.L.M ti mando il risultato postato all'istante da poter metterla sulla PCE-FWS 20

Soglia di pressione e impostazione pressione relativa - Pagina 2 Immagi27
ciao Soglia di pressione e impostazione pressione relativa - Pagina 2 560263

Snow 57, grazie per il tuo aiuto, ma forse se potessi passarmi il programmino potrei fare da solo il calcolo. Spero però che non si tratti dello stesso che mi è già stato consigliato, perchè su windows 7 non funziona. E, maledizione, in 4 pc ho per tutti il Seven!!! :S Smile
è sempre lo stesso per quello che ho chiesto appuntamento forum Soglia di pressione e impostazione pressione relativa - Pagina 2 7563

Ti ringrazio moltissimo, però in questi gg sono incasinato e non credo che riusciremo a darci appuntamento sul forum. Adesso metto il programma in una pennetta e vado da un amico che non ha windows 7

Giovanni
Utente Affezionato
Utente Affezionato

Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 11.07.11
Età : 35
Località : Palmi (RC)

Torna in alto Andare in basso

Soglia di pressione e impostazione pressione relativa - Pagina 2 Empty Re: Soglia di pressione e impostazione pressione relativa

Messaggio Da Giovanni Dom 24 Lug 2011 - 15:03

Bene, finalmente ho applicato la correzione utilizzando il programmino. Vi dico il risultato. Al momento della correzione la pressione relativa era di 1010.1, secondo la riduzione 1010.8, quindi ho dovuto aumentare di 0,7 hpa il valore della pressione relativa.

Per quanto riguarda il confronto con l'altra stazione meteo in zona, la differenza permane a circa 5hpa, un po' tantino, essendo installata quasi a parità di altitudine ed al massimo a 2,5 km da qui.

Quindi adesso devo fare un po' di rilevamenti con carte e stazioni in modo da correggere definitivamente il valore.

Giovanni
Utente Affezionato
Utente Affezionato

Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 11.07.11
Età : 35
Località : Palmi (RC)

Torna in alto Andare in basso

Soglia di pressione e impostazione pressione relativa - Pagina 2 Empty Re: Soglia di pressione e impostazione pressione relativa

Messaggio Da aleg Dom 24 Lug 2011 - 21:33

però non sai con certezza se la taratura dell'altra stazione è fatta bene.
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

Soglia di pressione e impostazione pressione relativa - Pagina 2 Empty Re: Soglia di pressione e impostazione pressione relativa

Messaggio Da Giovanni Lun 25 Lug 2011 - 6:18

aleg ha scritto:però non sai con certezza se la taratura dell'altra stazione è fatta bene.

Si, hai ragione. Difatti farò una media fra le stazioni di Lamezia e Reggio C. e i dati di MeteoNetwork. Se trovo qualche altra stazione in zona ne terrò conto.. Smile

Giovanni
Utente Affezionato
Utente Affezionato

Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 11.07.11
Età : 35
Località : Palmi (RC)

Torna in alto Andare in basso

Soglia di pressione e impostazione pressione relativa - Pagina 2 Empty Re: Soglia di pressione e impostazione pressione relativa

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.