MeteoInToscana Facebook
DICCI COME E’ IL TEMPO:
Accedi
Ultimi argomenti attivi
SE VOLETE POTETE FARE UNA PICCOLA DONAZIONE PER SOSTENERE LO SVILUPPO DEL SITO
Evoluzione 12 - 28 luglio.
+2
Astrometeo
aleg
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Evoluzione 12 - 28 luglio.
Vediamo se ci sarà una pausa al caldo con quasi certamente fenomeni e instabilità spiccata al nord italia ma anche calo termico per noi
piccola analisi-tendenza dell'AM
piccola analisi-tendenza dell'AM
LA PROGRESSIONE DI UNA SACCATURA SUL VICINO ATLANTICO DETERMINA UN
RINVIGORIMENTO DEL GEOPOTENZIALE SUL TIRRENO, CON CONSEGUENTE
AUMENTO SENSIBILE DELLE TEMPERATURE SULLE REGIONI TIRRENICHE, SPECIE
SU QUELLE MERIDIONALI; RINNOVATA INSTABILITÀ SULLE AREE ALPINE E
PREALPINE OCCIDENTALI.
C.N.M.C.A.
Ultima modifica di aleg il Mer 20 Lug 2011 - 14:49 - modificato 2 volte.
Re: Evoluzione 12 - 28 luglio.
Spaghi ballerini fino all'ultimo,ma a questo punto la cosa certa che ci sarà un bel ricambio d'aria nei bassi strati.Caxxo se serve,mi fà schifo avere un anticiclone vecchio stanco che lattiggina il cielo.Beati l'inglesi che sono sotto un autunno bello e buono!
Astrometeo- Utente Senior
Astrometeo ha scritto:Spaghi ballerini fino all'ultimo,ma a questo punto la cosa certa che ci sarà un bel ricambio d'aria nei bassi strati.Caxxo se serve,mi fà schifo avere un anticiclone vecchio stanco che lattiggina il cielo.Beati l'inglesi che sono sotto un autunno bello e buono!
purtroppo c'è l'ultimo ostacolo prima: l'ulteriore risposta africana stimolata dall'affondo sulla spagna...
temperature che salgono sia sui 1500m che sugli 800m per domani
(26-28°C a circa ottocento metri...)
Ridimenzionato il refrigerio che doveva venire ma tutto sommato si rientra perlomeno nella normalità.
Scongiurata una +21 mi fa schifo solo vederla.Una +20 mi da di normalita ma come dicevo una +21 mi da sui nervi!Non mi piace perche venuta con tale rarità che mi fa schifo il numero...
Scongiurata una +21 mi fa schifo solo vederla.Una +20 mi da di normalita ma come dicevo una +21 mi da sui nervi!Non mi piace perche venuta con tale rarità che mi fa schifo il numero...
nemmeno a dirlo riecco le solite condizioni per grossi danni al nord...prima al nord ovest poi lombardia e dopo anche a nord del Po più verso l'adriatico
occhio al 13 luglio
a rischio anche germania, austria, svizzera...
tanta energia in gioco
rischio grandinate...
occhio al 13 luglio
a rischio anche germania, austria, svizzera...
tanta energia in gioco
rischio grandinate...
Si conferma una pausa estiva (almeno per il nord e parte del centro) ben strutturata anche dopo il 13 luglio (siamo verso il 17-18 del mese) quando una saccatura atlantica con andamento abbastanza meridiano contrasterà efficacemente le alte africane
ecco che dopo il calo termico termico atteso a breve, ne avremo uno più corposo nei giorni successivi
(mappa diff. termiche a 850hpa con il presente)
ecco che dopo il calo termico termico atteso a breve, ne avremo uno più corposo nei giorni successivi
(mappa diff. termiche a 850hpa con il presente)
ma speriamo via che rinfreschi un po'...oggi pareva d'esse in africa direttamente
RHCP85- Staff - REPORTER TOSCANI
RHCP85 ha scritto:ma speriamo via che rinfreschi un po'...oggi pareva d'esse in africa direttamente
il calo sulle massime viene dato da dopo domani più che altro...
avremo anche correnti da SW più secche il 14
sempre il 14 si nota un calo a 850hpa (che domani inizia..)
domani 13 ci sarà a tratti una copertura (dicono) e localmente le massime saranno anche in lieve aumento (o stazionarie...)
confermato un asse di saccatura (io penso sia giusto dire cosi...) più deciso verso il 19 con calo termico a 850hpa...
ecco i valori
ecco i valori
aleg ha scritto:confermato un asse di saccatura (io penso sia giusto dire cosi...) più deciso verso il 19 con calo termico a 850hpa...
si conferma la cosa e anzi apro oggi dicendo che il peggioramento di domenica non sarà modesto a quanto sembra...
avremo una entrata frontale atlantica (fresca quindi...) legata al sistema di bassa pressione suolo quota sulle isole britanniche
possibilità di forte maltempo per il nord italia
seguirà una seconda battuta per tutto il nord e parte del centro verso martedi 19 luglio
situazione da seguire quindi.
puntiamo l'attenzione per il giorno 19 luglio quando pare che una saccatura atlantica porti anche per la toscana
discreta penetrazione da ovest
precipitazioni più o meno comprese nel giorno 19 (ho preso gli accumuli previsti il 19)
discreta penetrazione da ovest
precipitazioni più o meno comprese nel giorno 19 (ho preso gli accumuli previsti il 19)
La rottura estiva è stata tale esattamente come l'hanno definita in molti (a dire il vero pensavo fosse uno dei soliti titoli per dare una notizia sensazionale...invece no).
La risoluzione di questa rottura avverà andando verso fine mese e molto probabilmente nei primi di agosto ma questo è ancora tutto da vedere.
Un goccia fredda si è portata e verso l'est europa ed è derivata dalla saccatura fredda in quota che ha determinato il peggioramento appena vissuto; un altro cavo d'onda in quota affonderà appena fra regno unito e comparto scandinavo per poi andare a creare una goccia fredda in quota fra qualche giorno proprio in questa posizione
vedete che i geopotenziali in quota non saliranno sul centro nord europa e questo li terrà bassi tutto sommato anche sull'italia
portiamoci verso fine mese (28 luglio)
ecco un'azione di spinta azzorriana più decisa con recupero dei geop. anche sulla spagna e meno sull'italia sempre insaccata dentro a una flessione in quota che parte dalla penisola scandinava (per esempio una situazione tale fa favorire instabilità pomeridiana)
se poi andiamo a prendere una carte delle temp. a 850hpa previste per fine mese vediamo che l'isoterma +20°C non guadagna ancora terreno verso nord e questo proverebbe che al momento non sono in vista nuove ondate di calore.
ma anzi notiamo come su tutto o quasi il bacino del mediterraneo attorno all'italia persistono termiche non molto alte
che dire: non avremo più situazioni quasi rare per questi periodi come stamani quando oltre i 2000m al nord è ricomparsa la neve...
webcam di livigno che mostra imbiancature sui rilievi sopra il paese (tratta da MTG a sua volta da valtline.it)
ma non avremo alla porta neppure altre ondate di caldo verso quello che è un cammino fine mensile rivolto forse alla quasi normalità termica del periodo o poco al di sopra (ho dato un'occhiata agli spaghi...)
sarà ad inizio agosto che si potrebbe risalire su valori oltre media (sempre riferito alle medie termiche 500&850hpa)
La risoluzione di questa rottura avverà andando verso fine mese e molto probabilmente nei primi di agosto ma questo è ancora tutto da vedere.
Un goccia fredda si è portata e verso l'est europa ed è derivata dalla saccatura fredda in quota che ha determinato il peggioramento appena vissuto; un altro cavo d'onda in quota affonderà appena fra regno unito e comparto scandinavo per poi andare a creare una goccia fredda in quota fra qualche giorno proprio in questa posizione
vedete che i geopotenziali in quota non saliranno sul centro nord europa e questo li terrà bassi tutto sommato anche sull'italia
portiamoci verso fine mese (28 luglio)
ecco un'azione di spinta azzorriana più decisa con recupero dei geop. anche sulla spagna e meno sull'italia sempre insaccata dentro a una flessione in quota che parte dalla penisola scandinava (per esempio una situazione tale fa favorire instabilità pomeridiana)
se poi andiamo a prendere una carte delle temp. a 850hpa previste per fine mese vediamo che l'isoterma +20°C non guadagna ancora terreno verso nord e questo proverebbe che al momento non sono in vista nuove ondate di calore.
ma anzi notiamo come su tutto o quasi il bacino del mediterraneo attorno all'italia persistono termiche non molto alte
che dire: non avremo più situazioni quasi rare per questi periodi come stamani quando oltre i 2000m al nord è ricomparsa la neve...
webcam di livigno che mostra imbiancature sui rilievi sopra il paese (tratta da MTG a sua volta da valtline.it)
ma non avremo alla porta neppure altre ondate di caldo verso quello che è un cammino fine mensile rivolto forse alla quasi normalità termica del periodo o poco al di sopra (ho dato un'occhiata agli spaghi...)
sarà ad inizio agosto che si potrebbe risalire su valori oltre media (sempre riferito alle medie termiche 500&850hpa)
Livigno mi ricorda la geografi del palazzo del pero.Ovvio cambia la quota ma quanto gli assomiglia....
Apparte stà cosetta da poco ho visto anche io seguendo un pò in giro che dopo la passata atlantica rientrera in gioco l'azzorre.
Io mi accontento di dire questo:
Ora ho l'atlantico che mi difende dall'africa
DOpo avrò l'azzorre che manterrà tutto in un aspetto gradevole
Dopo ancora credo che siamo già arrivati al 7 Agosto.
7 agosto nel detto Aretino è San Donato "l'inverno è nato".
Poi dopo quella data le giornate cominciano ad accorciarsi di oltre 5 minuti il giorno e quindi anche se arriverà ondate di caldo la sera comunque credo e spero di avere climi gradevoli.
Insomma se l'evoluzione è questa per i prossimi giorni,io ci fò la firma.
Ricordiamoci però che le sorprese sono sempre dietro l'angolo,basta che si sposti di poco le cose che cambia tutto.Si lavora in questi casi con il metro.
E DI NUOVO NATALE!
Apparte stà cosetta da poco ho visto anche io seguendo un pò in giro che dopo la passata atlantica rientrera in gioco l'azzorre.
Io mi accontento di dire questo:
Ora ho l'atlantico che mi difende dall'africa
DOpo avrò l'azzorre che manterrà tutto in un aspetto gradevole
Dopo ancora credo che siamo già arrivati al 7 Agosto.
7 agosto nel detto Aretino è San Donato "l'inverno è nato".
Poi dopo quella data le giornate cominciano ad accorciarsi di oltre 5 minuti il giorno e quindi anche se arriverà ondate di caldo la sera comunque credo e spero di avere climi gradevoli.
Ricordiamoci però che le sorprese sono sempre dietro l'angolo,basta che si sposti di poco le cose che cambia tutto.Si lavora in questi casi con il metro.
E DI NUOVO NATALE!
Ce la faccio anch'io la firma:) speriamo
jet- Utente Junior
jet ha scritto:Insomma se l'evoluzione è questa per i prossimi giorni,io ci fò la firma.
Ce la faccio anch'io la firma:) speriamo
ed io controfirmo...
nuovo peggioramento domani 27 luglio per il nord ovest e le centrali tirreniche
abbiamo una nuova saccatura fredda in quota che affonda (prova..) sulla francia
analisi AM (fa bene leggere qualcosa più tecnico per provare piano piano a capire meglio le analisi...)
forse i fenomeni saranno più presenti sulla toscana centro meridionale (e poi a sud..)
abbiamo una nuova saccatura fredda in quota che affonda (prova..) sulla francia
analisi AM (fa bene leggere qualcosa più tecnico per provare piano piano a capire meglio le analisi...)
EVOLUZIONE PER IL GIORNO 27 LUGLIO 2011:
UN NUOVO SISTEMA FRONTALE ARRIVERA' AD INTERESSARE LA PENISOLA E
SARA' PRECEDUTO, TRA LA SARDEGNA E LE COSTE TIRRENICHE CENTRALI, DA
UNA WARM CONVEYOR BELT DI TIPO FORWARD. NE CONSEGUIRA' UN GENERALE
NUOVO PEGGIORAMENTO AD INIZIARE DALLA SARDEGNA, DALLE REGIONI DI
NORD OVEST ED IN GENERE DA QUELLE TIRRENICHE DEL CENTRO. I FENOMENI
ATTESI POTRANNO ESSERE ANCHE DIFFUSI ASSUMENDO ANCORA UNA VOLTA
CARATTERISTICA DI . NEL CORSO DELLA NOTTE LE PRECIPITAZIONI
IN ATTENUAZIONE SU BUONA PARTE DELLE REGIONI SETTENTRIONALI
TENDERANNO A PERMANERE SU QUELLE CENTRALI
forse i fenomeni saranno più presenti sulla toscana centro meridionale (e poi a sud..)
mannaggia..mi salta anche a sto giro??quando più a nord,quando più a sud..e qui salta sempre..ma che palle...
Bellissimo GFS nel run mattiniero:
Minimi di geopotenziale su Europa centro-occidentale, con getto a 500hPa in forte curvatura meridiana nel mediterraneo con formazione di un minimo esplosivo in quota e al suolo posizionato davanti alle coste grossetane:
Un occhio ai venti al suolo, by meteotitano:
Notare come il centro di bassa pressione in seno al getto in curvatura tra grossetano e pisano risucchi i venti, che si disporrebbero da NE nelle province settentrionali e da SW/SE in quelle meridionali con maggior shear verticale ed energia potenziale equivalente e valori di CAPE maggiori.
Minimi di geopotenziale su Europa centro-occidentale, con getto a 500hPa in forte curvatura meridiana nel mediterraneo con formazione di un minimo esplosivo in quota e al suolo posizionato davanti alle coste grossetane:
Un occhio ai venti al suolo, by meteotitano:
Notare come il centro di bassa pressione in seno al getto in curvatura tra grossetano e pisano risucchi i venti, che si disporrebbero da NE nelle province settentrionali e da SW/SE in quelle meridionali con maggior shear verticale ed energia potenziale equivalente e valori di CAPE maggiori.
virgi- Utente Esperto
Località : Chianciano Terme 445m centro storico, Firenze Nord 51m s.l.m.
ci chiappa il lazio quindi
avviso AM
avviso AM
AVVISO EMESSO ALLE ORE 12.30/UTC DEL 26/07/2011
DALLA MATTINATA DI DOMANI MERCOLEDI’ 27 LUGLIO 2011 E PER LE
SUCCESSIVE 24-36 ORE, SI PREVEDONO:
- PRECIPITAZIONI DIFFUSE ANCHE TEMPORALESCHE, LOCALMENTE DI FORTE
INTENSITA’, INIZIALMENTE SU LAZIO E TOSCANA, IN RAPIDA ESTENSIONE AD
UMBRIA ED ABRUZZO.
C.N.M.C.A.
mi sto sdubbiando parecchio...mah...
Argomenti simili
» Piena dell'Arno.. seguiamone con i nostri scatti l'evoluzione.
» 19-20 settembre: decisa saccatura fresca sull'italia! Seguiamo l'evoluzione.
» Oss. 2 luglio.
» Osservazioni 21 luglio
» osservazioni 5 luglio
» 19-20 settembre: decisa saccatura fresca sull'italia! Seguiamo l'evoluzione.
» Oss. 2 luglio.
» Osservazioni 21 luglio
» osservazioni 5 luglio
Pagina 1 di 1