MeteoInToscana Facebook
DICCI COME E’ IL TEMPO:
Accedi
Ultimi argomenti attivi
SE VOLETE POTETE FARE UNA PICCOLA DONAZIONE PER SOSTENERE LO SVILUPPO DEL SITO
Come sarà ferragosto: sguardo ai modelli.
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Come sarà ferragosto: sguardo ai modelli.
Dite che ne pensate se vi va
mappe 500hpa GFS e ECMWF per il 15 agosto (più o meno)
pare configurarsi una possile flessione dei geopotenziali sul nord italia il che sarebbe come al solito probabile causa di instabilità e
pare configurarsi una possile flessione dei geopotenziali sul nord italia il che sarebbe come al solito probabile causa di instabilità e
Re: Come sarà ferragosto: sguardo ai modelli.
aleg ha scritto:Dite che ne pensate se vi va
Altra bordata d'acqua per il nord est !!
Ospite- Ospite
penso anche in appennino qui qualcosa ci possa stare
ai prossimi agg.
ai prossimi agg.
a queste carte si...più dell'appennino nn pare...cmq..è presto...
RHCP85- Staff - REPORTER TOSCANI
la flessione in quota ad oggi è confermata
GFS
in questo piccolo articolo su climateobserver si analizza brevemente la situazione (anche se è di due giorni fa) facendo un cenno anche alle anomalie superficiali dell'oceano atlantico per trovare una 'conferna' a quel che propongono i modelli GFS e ECMWF
http://www.climateobserver.it/monitoraggio-eventi-meteo/2675-ferragosto-conferme-dai-modelli.html
(grazie al 'fetente' che mi ha messo un bel meno )
GFS
in questo piccolo articolo su climateobserver si analizza brevemente la situazione (anche se è di due giorni fa) facendo un cenno anche alle anomalie superficiali dell'oceano atlantico per trovare una 'conferna' a quel che propongono i modelli GFS e ECMWF
http://www.climateobserver.it/monitoraggio-eventi-meteo/2675-ferragosto-conferme-dai-modelli.html
(grazie al 'fetente' che mi ha messo un bel meno )
anche mtg per ora si riserva la prognosi aspettando le prossime emissioni modellistiche
http://www.meteogiornale.it/notizia/21144-1-anticiclone-azzorre-insidie-atlantiche-su-ferragosto
http://www.meteogiornale.it/notizia/21144-1-anticiclone-azzorre-insidie-atlantiche-su-ferragosto
mi che l'asse di 'saccatura' (diciamo cosi...) punta più a est...
ci scansa proprio allora?aleg ha scritto:mi che l'asse di 'saccatura' (diciamo cosi...) punta più a est...
l'asse di saccatura in quota di certo non punta bene verso di noi
e non c'è un calo dei geopotenziali netto tale da far pensare a diffusi nel pomeriggio sul centro nord
forse i fronti pilotati dalla depress. di islanda rimarranno di la dalle alpi per cui saranno i settori alpini e prealpini a risentire di più del 'cedimento'
c'è cmq un flusso più o meno occidentale sud occidentale che forse sul nord italia farà qualcosa
fra l'altro mi pare che GFS dia già un aumento in quota nel corso del ferragosto sicchè...
per la toscana sarà un paio di maniche del tutto diverso dal nord italia (giusto giusto è un capitolo a se per le mie zone qui sull'appennino ma non ci scommetterei tanto...)
semmai...dico semmai...GFS da instabilità su tutto l'appennino il giorno 14 quindi la domenica...
e non c'è un calo dei geopotenziali netto tale da far pensare a diffusi nel pomeriggio sul centro nord
forse i fronti pilotati dalla depress. di islanda rimarranno di la dalle alpi per cui saranno i settori alpini e prealpini a risentire di più del 'cedimento'
c'è cmq un flusso più o meno occidentale sud occidentale che forse sul nord italia farà qualcosa
fra l'altro mi pare che GFS dia già un aumento in quota nel corso del ferragosto sicchè...
per la toscana sarà un paio di maniche del tutto diverso dal nord italia (giusto giusto è un capitolo a se per le mie zone qui sull'appennino ma non ci scommetterei tanto...)
semmai...dico semmai...GFS da instabilità su tutto l'appennino il giorno 14 quindi la domenica...
dai su..nn sembra esserci niente x noi..a parte come dici te forse domenica qualcosa sull'appennino..
aggiornamento di oggi gfs:
credo che i fronti perturbati viaggeranno più che altro verso est oltre alpe (vedi sotto)
il calo di geopotenziali sull'italia non mi pare netto anche se questo non vuole dire tutto
domenica mi pare i modelli mettano meno instabilità di cosa visto ieri
inizierà a carico dell'arco alpino occidentale e poi interesserà il nord est italia forse nelle prime ore di ferragosto (ovviamente non sono esclusi anche nelle piane piemontesi e poi in lombardia anche se pare siano più confinati verso le zone prealpine)
per il pomeriggio del 15, sempre il nord est interessato (probabili direi) e qualche piccola possibilità per l'appennino tosco emiliano...
credo che i fronti perturbati viaggeranno più che altro verso est oltre alpe (vedi sotto)
il calo di geopotenziali sull'italia non mi pare netto anche se questo non vuole dire tutto
domenica mi pare i modelli mettano meno instabilità di cosa visto ieri
inizierà a carico dell'arco alpino occidentale e poi interesserà il nord est italia forse nelle prime ore di ferragosto (ovviamente non sono esclusi anche nelle piane piemontesi e poi in lombardia anche se pare siano più confinati verso le zone prealpine)
per il pomeriggio del 15, sempre il nord est interessato (probabili direi) e qualche piccola possibilità per l'appennino tosco emiliano...
è andato tutto via..nn ci tocca niente..vabbè dai..un po' di senza caldissimo esagerato va anche bene.è pur sempre agosto..
dicono che un cambio configurativo lo avremo dal 20-22 agosto quindi in ultima decade con probabilmente un atlantico che abbasserà la propria spinta umida compromettendo in parte il tempo sul nord italia
tornando al 15 agosto vediamo come le conferme di le abbiamo sul nord est e poi in modo marginale sull'appennino tosco emiliano (lato emiliano mi pare)
tornando al 15 agosto vediamo come le conferme di le abbiamo sul nord est e poi in modo marginale sull'appennino tosco emiliano (lato emiliano mi pare)
se così fosse tra il 20-22 io mi becco i peggior lassù in valle d'aosta...aleg ha scritto:dicono che un cambio configurativo lo avremo dal 20-22 agosto quindi in ultima decade con probabilmente un atlantico che abbasserà la propria spinta umida compromettendo in parte il tempo sul nord italia
RHCP85 ha scritto:
se così fosse tra il 20-22 io mi becco i peggior lassù in valle d'aosta...
a dire il vero il discorso che ho fatto è una analisi stagionale che ho letto e che viene fatta su una serie di indici (teleconnessioni ecc.)
i modelli non dicono la stessa cosa anzi...ieri leggevo e vedevo che l'ultima decade potrebbe essere bella per azione di un alta afro mediterranea data dal solito affondo atlantico nel vicino atlantico spagnolo portoghese...con la relativa innalzata calda sull'italia..
(trovi l'articolo su mtg...)
i modelli sono cambiati ma come vedi qui sotto la tendenza pare appunto questa che ti ho detto
ecco cosa proponevano i modelli ieri credo (da MTG) dal 18 agosto in poi...
immagine di MTG
link
http://www.meteogiornale.it/notizia/21154-1-dalle-azzorre-all-africa-estate-in-piena-forma
Argomenti simili
» Seconda decade di Agosto 2010
» Osservazioni di Ferragosto 2011.
» Uno sguardo verso il...20 ottobre.
» Sara' la volta di un vero Hannibal?
» Uno sguardo al prossimo break,quello di metà settimana (10-16 settembre 2012)
» Osservazioni di Ferragosto 2011.
» Uno sguardo verso il...20 ottobre.
» Sara' la volta di un vero Hannibal?
» Uno sguardo al prossimo break,quello di metà settimana (10-16 settembre 2012)
Pagina 1 di 1