MeteoInToscana Facebook
DICCI COME E’ IL TEMPO:
Accedi
Ultimi argomenti attivi
SE VOLETE POTETE FARE UNA PICCOLA DONAZIONE PER SOSTENERE LO SVILUPPO DEL SITO
Escursione verso m.te Gennaio.
+3
Lucchese d.o.c
Sauro
aleg
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Escursione verso m.te Gennaio.
Gita o meglio scalata verso il monte gennaio (fra confine pistoiese modenese) partendo dal paese di maresca pt (comune di san marcello pistoiese)
prima tappa alla maceglia poi su verso il rifugio del montanaro 1567m, su verso poggio dei malandrini 1577m, passo della nevaia e via via
qualche foto partendo dal rifugio montanaro e dalla visuale sulla propria terrazza verso sud
camminata verso il m.te gennaio (nell'insieme monti dell'uccelliera se non erro..)
il gennaio sulla sinistra e poco sotto sulla destra, all'altezza del limite del bosco, si intravede il rifugio portafranca che culmina in cima al bacino idrografico del torrente orsigna
inizia la salita in vetta al gennaio...
sulla cima del m.te gennaio guardando verso ovest
verso est l'emilia romagna
misuro la quota con l'altimetro che non avevo tarato bene (dovremmo essere sui 1714m...)
in foto la valle dell'orsigna (si cammina sempre sullo spartiacque prima fra orsigna e torrente maresca, poi salendo verso nord fra l'orsigna a est e la verdiana a ovest...)
ci sono poi altre foto da aggiungere fatte da lucchese doc del forum .
prima tappa alla maceglia poi su verso il rifugio del montanaro 1567m, su verso poggio dei malandrini 1577m, passo della nevaia e via via
qualche foto partendo dal rifugio montanaro e dalla visuale sulla propria terrazza verso sud
camminata verso il m.te gennaio (nell'insieme monti dell'uccelliera se non erro..)
il gennaio sulla sinistra e poco sotto sulla destra, all'altezza del limite del bosco, si intravede il rifugio portafranca che culmina in cima al bacino idrografico del torrente orsigna
inizia la salita in vetta al gennaio...
sulla cima del m.te gennaio guardando verso ovest
verso est l'emilia romagna
misuro la quota con l'altimetro che non avevo tarato bene (dovremmo essere sui 1714m...)
in foto la valle dell'orsigna (si cammina sempre sullo spartiacque prima fra orsigna e torrente maresca, poi salendo verso nord fra l'orsigna a est e la verdiana a ovest...)
ci sono poi altre foto da aggiungere fatte da lucchese doc del forum .
Ultima modifica di aleg il Mer 24 Ago 2011 - 10:39 - modificato 2 volte.
Re: Escursione verso m.te Gennaio.
Grande ale!!!!!
Bello il monte gennaio..le vette sono sempre affascinanti....
Quanto c hai messo ad arrivare sul monte gennaio?
Sauro- Staff - REPORTER TOSCANI
Sauro ha scritto:Grande ale!!!!!
non ti so dire bene perchè si è fatto spezzato con pausa al montanaro
da maresca al montanaro via maceglia non è una passeggiata per il tempo e alcune pendenze (lo è se sei solito fare queste escursioni)
ci avremo messo sulle 2 ore piano
io ho fatto la classica partenza qui dal paese ma se uno parte dei 1200m della casetta dei pulledrari è tutta un altra cosa
aggiungo due foto
la prima è il cartello delle destinazioni al poggio dei malandrini poco sopra il rifugio montanaro (in pratica ci sono tutti i posti interessanti da vedere)
la seconda è fatta sul sentiero ai piedi del monte gennaio e dovrebbe ritrarre poco più avanti il passo del cancellino sul crinale
[img][/img]
Nonostante la foschia si intravede il M Serra
[img][/img]
Veduta del il M uccelliera
Nonostante la foschia si intravede il M Serra
[img][/img]
Veduta del il M uccelliera
Belle foto ale passo per caso sai il tempo eh....
Insomma però potevi prendere il sentiero 00 e arrivare fino da me no???Era una passeggiata da li..hhhaha.
Non sono abituato a vedere monti spogli in questo modo,da queste parti solo il pratomagno e il falco sono simili.Per il resto tutto foresta e boschi fitti.Infatti con i miei amici astrofili sono nni che si moccola perche si trova sempre poca visuale per osservare in alto a 360 gradi.Mi piace vedere le differenze dei posti comunque,bellissimo posto per visuale,vista l'altezza e la "strettezza"che ti permettere di vedere da entrambe le parti.Qui se si sale in vetta ad alcuni monti si vede solo altri monti per la larghezza del territorio.
Insomma però potevi prendere il sentiero 00 e arrivare fino da me no???Era una passeggiata da li..hhhaha.
Non sono abituato a vedere monti spogli in questo modo,da queste parti solo il pratomagno e il falco sono simili.Per il resto tutto foresta e boschi fitti.Infatti con i miei amici astrofili sono nni che si moccola perche si trova sempre poca visuale per osservare in alto a 360 gradi.Mi piace vedere le differenze dei posti comunque,bellissimo posto per visuale,vista l'altezza e la "strettezza"che ti permettere di vedere da entrambe le parti.Qui se si sale in vetta ad alcuni monti si vede solo altri monti per la larghezza del territorio.
Astrometeo- Utente Senior
sono poche le volte che vado su questi monti spogli perchè fino a qualche anno fa facevo solo tragitti nel bosco (quindi massimo sui 1400m o poco più)
invece qui passi proprio attraverso il limite bosco / erba ed è bello
lo 00 in effetti qui fa tutto e se uno ha coraggio e voglia ti fai tutte le vette che avrai sentito dire
croce arcana...libro aperto...ma non ho idea del tempo che può volerci
personalmente già questo giro qui è più che soddisfacente e oltre avrei esagerato (sai dopo un po non ci fai caso ma fra una parola e l'altra anche in due, mi accorgo che per esempio inizio a camminare in modo approssimativo, inciampo...ok non sono sulle apuane ma cadere giù da alcuni punti li sopra dove vedi le foto, non è bello...)
invece qui passi proprio attraverso il limite bosco / erba ed è bello
lo 00 in effetti qui fa tutto e se uno ha coraggio e voglia ti fai tutte le vette che avrai sentito dire
croce arcana...libro aperto...ma non ho idea del tempo che può volerci
personalmente già questo giro qui è più che soddisfacente e oltre avrei esagerato (sai dopo un po non ci fai caso ma fra una parola e l'altra anche in due, mi accorgo che per esempio inizio a camminare in modo approssimativo, inciampo...ok non sono sulle apuane ma cadere giù da alcuni punti li sopra dove vedi le foto, non è bello...)
bei posti..via..ormai con la mia autorevolezza di escursioni che ho appreso in questa settimana in valle d'aosta,codesta x me è una passeggiata.. abituato a fare 600 metri di dislivello...5-6 ore di camminate...
RHCP85- Staff - REPORTER TOSCANI
io so dolente da ieri ancora...
è cmq qui...partenza circa 850m arrivo 1720m...
è cmq qui...partenza circa 850m arrivo 1720m...
Infatti in alcuni punti credo che non basti camminare ma scalare.Comunque a me personalmente mi piace la vegetazione e le molteplici varità di piante.Impossibile trovare sopra i 1600mt.
Astrometeo- Utente Senior
una buona camminata...ma erano salite ripide sui sentieri?
in val d'aosta la vegetazione era presente fin sui 2000 metri..anche più in su...naturalmente era un po' scelta come vegetazione..nn tutto ci poteva essere...Astrometeo ha scritto:Infatti in alcuni punti credo che non basti camminare ma scalare.Comunque a me personalmente mi piace la vegetazione e le molteplici varità di piante.Impossibile trovare sopra i 1600mt.
non avevo visto questo post...che bei posti cavoli..
sono passeggiate salutari specie se fatte in estate....aria fresca e pulita..
e camminare fà sicuramente bene...
Grandissimo!!!!!
sono passeggiate salutari specie se fatte in estate....aria fresca e pulita..
e camminare fà sicuramente bene...
Grandissimo!!!!!
Argomenti simili
» Verso una settimana transitoria ...?( si prosegue verso la nostra estate astronomica)
» 13 Gennaio 2011 Vs 13 Gennaio 2012: Trova le differenze
» Uno sguardo verso il...20 ottobre.
» Verso una settimana altalenante
» SR 258 Marecchiese verso Badia Tedalda AR - 2 m di neve
» 13 Gennaio 2011 Vs 13 Gennaio 2012: Trova le differenze
» Uno sguardo verso il...20 ottobre.
» Verso una settimana altalenante
» SR 258 Marecchiese verso Badia Tedalda AR - 2 m di neve
Pagina 1 di 1