Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
VAI ALLA PAGINA METEO

Problema aggiornamento grafici Cumulus a computer spento! Logo_h10

MeteoInToscana Facebook
DICCI COME E’ IL TEMPO:

WebCam toscane divise per provinciaWEBCAM ALPINE

Accedi

Ho dimenticato la password

Ultimi argomenti attivi
» ricabio sensori
Problema aggiornamento grafici Cumulus a computer spento! EmptyMer 25 Ott 2023 - 13:47 Da MeteoRoma

» Stazione PCE fws 20, non riceve piu' dai sensori e non si sincronizza
Problema aggiornamento grafici Cumulus a computer spento! EmptyMer 14 Dic 2022 - 13:47 Da enio baleani

» Meteotemplate
Problema aggiornamento grafici Cumulus a computer spento! EmptyMar 21 Lug 2020 - 9:43 Da guerra.paolo

» >>> A tutti i possessori di una PCE fws20: lasciate un commento/giudizio sulla stazione. <<<
Problema aggiornamento grafici Cumulus a computer spento! EmptyLun 28 Gen 2019 - 14:44 Da bidddo

» schermo solare ventilato by Snow57
Problema aggiornamento grafici Cumulus a computer spento! EmptyLun 26 Mar 2018 - 21:56 Da saimon2

» Sostituzione trasmettitore
Problema aggiornamento grafici Cumulus a computer spento! EmptyLun 26 Mar 2018 - 21:51 Da saimon2

» Pile per Pce-fws20
Problema aggiornamento grafici Cumulus a computer spento! EmptyLun 19 Mar 2018 - 14:46 Da MeteoRoma

» Anemometro Guasto
Problema aggiornamento grafici Cumulus a computer spento! EmptyLun 4 Set 2017 - 12:34 Da guerra.paolo

» saluti
Problema aggiornamento grafici Cumulus a computer spento! EmptyMar 22 Ago 2017 - 21:27 Da saimon

» Stazione meteo Carini(PA)
Problema aggiornamento grafici Cumulus a computer spento! EmptyMar 22 Ago 2017 - 21:26 Da saimon

» Salve
Problema aggiornamento grafici Cumulus a computer spento! EmptyLun 24 Lug 2017 - 16:14 Da emeloro

» igrometro guasto
Problema aggiornamento grafici Cumulus a computer spento! EmptyLun 15 Mag 2017 - 9:26 Da claben

» come aumentare la ricezione della fws 20
Problema aggiornamento grafici Cumulus a computer spento! EmptyDom 14 Mag 2017 - 10:50 Da bidddo

» blocco barometro su console
Problema aggiornamento grafici Cumulus a computer spento! EmptyDom 26 Feb 2017 - 20:04 Da astrofed

» Info Pluviometro
Problema aggiornamento grafici Cumulus a computer spento! EmptySab 18 Feb 2017 - 6:24 Da carver

SE VOLETE POTETE FARE UNA PICCOLA DONAZIONE PER SOSTENERE LO SVILUPPO DEL SITO


Problema aggiornamento grafici Cumulus a computer spento!

2 partecipanti

Andare in basso

Problema aggiornamento grafici Cumulus a computer spento! Empty Problema aggiornamento grafici Cumulus a computer spento!

Messaggio Da Giovanni Gio 8 Set 2011 - 7:35

Help me!!
Costruendo il mio sito: www.ilmeteoapalmi.altervista.org mi sono accorto che durante la notte, quando il computer è spento, la stazione registra i dati e li tiene in memoria per poi trasferirli nella cartella “data” non appena si avvia il pc con Cumulus. Tuttavia, però, i grafici NON SI AGGIORNANO! Con la conseguenza che, come potete vedere qui http://www.ilmeteoapalmi.altervista.org/trends.htm c’è un’interruzione netta delle linee del grafico dalle ore 0.00 alle ore 7.00 (quando è spento il pc). Come posso ovviare al problema? C’è un modo per aggiornare i grafici con i dati della notte?
P.S. Per completezza, aggiungo che il problema non è del sito, poiché è lo stesso Cumulus che non mi aggiorna i grafici in quella fascia oraria. Poi, ovviamente, riporta il tutto non aggiornato al sito stesso…

Grazie in anticipo! Smile

Giovanni
Utente Affezionato
Utente Affezionato

Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 11.07.11
Età : 35
Località : Palmi (RC)

Torna in alto Andare in basso

Problema aggiornamento grafici Cumulus a computer spento! Empty Re: Problema aggiornamento grafici Cumulus a computer spento!

Messaggio Da aldofer Ven 9 Set 2011 - 16:14

Al momento non mi spiego questa anomalia, fino a qualche mese fa facevo anch'io così e non si verificava questo problema.
Domattina guarderò il tuo sito per vedere se permane l'inconveniente e se mi viene qualche illuminazione Idea !!

Ciao Aldo Smile
aldofer
aldofer
Staff - REPORTER TOSCANI / Tecnico PCE
Staff - REPORTER TOSCANI / Tecnico PCE

Messaggi : 1909
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 76
Località : Quarrata (PT) - 47 m. s.l.m.

http://www.quarratameteo.altervista.org/index.shtml

Torna in alto Andare in basso

Problema aggiornamento grafici Cumulus a computer spento! Empty Re: Problema aggiornamento grafici Cumulus a computer spento!

Messaggio Da Giovanni Ven 9 Set 2011 - 16:51

aldofer ha scritto:Al momento non mi spiego questa anomalia, fino a qualche mese fa facevo anch'io così e non si verificava questo problema.
Domattina guarderò il tuo sito per vedere se permane l'inconveniente e se mi viene qualche illuminazione Idea !!

Ciao Aldo Smile

Grazie Aldo! Gentilissimo...
P.S. Se può aiutarti, io il pc lo faccio ibernare e poi riaccendere grazie ad un programmino, in modo tale che ciò avviene alle stessa ora, tutti i giorni e automaticamente...

Giovanni
Utente Affezionato
Utente Affezionato

Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 11.07.11
Età : 35
Località : Palmi (RC)

Torna in alto Andare in basso

Problema aggiornamento grafici Cumulus a computer spento! Empty Re: Problema aggiornamento grafici Cumulus a computer spento!

Messaggio Da Giovanni Ven 9 Set 2011 - 22:12

Aldo, guarda:
Problema aggiornamento grafici Cumulus a computer spento! Cattur19

Problema aggiornamento grafici Cumulus a computer spento! Cattur20

Come vedi dalle immagini, in particolar modo dalla seconda, dalle ore 23.00 (ora di ibernazione del pc) alle ore 07.00 (ora di riaccensione) il grafico non mostra più nulla e, ovviamente, per unire gli ultimi due valori traccia una semplice linea retta che è come se fosse l'andamento medio della temp. in discesa nella notte.

P.S. Adesso ho cambiato gli intervalli, dalle 3.00 alle 6.00 Razz

Giovanni
Utente Affezionato
Utente Affezionato

Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 11.07.11
Età : 35
Località : Palmi (RC)

Torna in alto Andare in basso

Problema aggiornamento grafici Cumulus a computer spento! Empty Re: Problema aggiornamento grafici Cumulus a computer spento!

Messaggio Da aldofer Sab 10 Set 2011 - 12:36

Da quello che vedo, anche sul tuo sito, sembra proprio che Cumulus non abbia acquisito i dati mancanti.
A questo punto sospetto che sia proprio a causa dell'ibernazione: Cumulus è attivo ma non fa nulla proprio per lo stato in cui è il PC.
Per accertarti che la causa sia proprio questa prova a chiudere manualmente Cumulus poco prima dell'Ibernazione poi lo riavvii manualmente subito dopo il "risveglio", a questo punto dovresti vedere Cumulus che si scarica dalla consolle PCE i dati mancanti (finestra Downloading data).
Se è così sei a posto e puoi impostare le operazioni di spegnimento di Cumulus prima dell'ibernazione e di riaccensione al risveglio tra le operazioni pianificate.
Se non è così....fammi sapere.

Problema aggiornamento grafici Cumulus a computer spento! 38717
aldofer
aldofer
Staff - REPORTER TOSCANI / Tecnico PCE
Staff - REPORTER TOSCANI / Tecnico PCE

Messaggi : 1909
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 76
Località : Quarrata (PT) - 47 m. s.l.m.

http://www.quarratameteo.altervista.org/index.shtml

Torna in alto Andare in basso

Problema aggiornamento grafici Cumulus a computer spento! Empty Re: Problema aggiornamento grafici Cumulus a computer spento!

Messaggio Da Giovanni Sab 10 Set 2011 - 12:59

Ottimo! Non ci avevo pensato! Stasera provo!!!! Wink

Giovanni
Utente Affezionato
Utente Affezionato

Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 11.07.11
Età : 35
Località : Palmi (RC)

Torna in alto Andare in basso

Problema aggiornamento grafici Cumulus a computer spento! Empty Re: Problema aggiornamento grafici Cumulus a computer spento!

Messaggio Da Giovanni Sab 10 Set 2011 - 14:06

aldofer ha scritto:Da quello che vedo, anche sul tuo sito, sembra proprio che Cumulus non abbia acquisito i dati mancanti.
A questo punto sospetto che sia proprio a causa dell'ibernazione: Cumulus è attivo ma non fa nulla proprio per lo stato in cui è il PC.
Per accertarti che la causa sia proprio questa prova a chiudere manualmente Cumulus poco prima dell'Ibernazione poi lo riavvii manualmente subito dopo il "risveglio", a questo punto dovresti vedere Cumulus che si scarica dalla consolle PCE i dati mancanti (finestra Downloading data).
Se è così sei a posto e puoi impostare le operazioni di spegnimento di Cumulus prima dell'ibernazione e di riaccensione al risveglio tra le operazioni pianificate.
Se non è così....fammi sapere.

Problema aggiornamento grafici Cumulus a computer spento! 38717

Aldo, scusami...non riesco proprio ad impostare lo spegnimento di cumulus dalle operazioni pianificate... Come devo fare? Ovviamente il tutto deve avvenire all'orario che stabilisco io...

Giovanni
Utente Affezionato
Utente Affezionato

Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 11.07.11
Età : 35
Località : Palmi (RC)

Torna in alto Andare in basso

Problema aggiornamento grafici Cumulus a computer spento! Empty Re: Problema aggiornamento grafici Cumulus a computer spento!

Messaggio Da aldofer Sab 10 Set 2011 - 16:19

Problema aggiornamento grafici Cumulus a computer spento! 3130826047 in realtà non mi era mai capitato di dover usare operazioni pianificate pertanto l'ho suggerito così ..... a memoria.
Così ho scoperto che la chiusura di un programma non è fattibile.
Ho fatto una breve ricerca ma non ho ho trovato programmi che facciano questa operazione, ci sono programmi tipo Taskkill che però chiudono il programma in modo brutale e questo non so se fa bene a Cumulus mentre sta acquisendo dati....

La cosa si ingarbuglia ma continuo a pensarci su Problema aggiornamento grafici Cumulus a computer spento! 558784
Problema aggiornamento grafici Cumulus a computer spento! 38717

P.S. comunque la prova di stasera falla lo stesso
aldofer
aldofer
Staff - REPORTER TOSCANI / Tecnico PCE
Staff - REPORTER TOSCANI / Tecnico PCE

Messaggi : 1909
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 76
Località : Quarrata (PT) - 47 m. s.l.m.

http://www.quarratameteo.altervista.org/index.shtml

Torna in alto Andare in basso

Problema aggiornamento grafici Cumulus a computer spento! Empty Re: Problema aggiornamento grafici Cumulus a computer spento!

Messaggio Da Giovanni Sab 10 Set 2011 - 19:15

aldofer ha scritto: Problema aggiornamento grafici Cumulus a computer spento! 3130826047 in realtà non mi era mai capitato di dover usare operazioni pianificate pertanto l'ho suggerito così ..... a memoria.
Così ho scoperto che la chiusura di un programma non è fattibile.
Ho fatto una breve ricerca ma non ho ho trovato programmi che facciano questa operazione, ci sono programmi tipo Taskkill che però chiudono il programma in modo brutale e questo non so se fa bene a Cumulus mentre sta acquisendo dati....

La cosa si ingarbuglia ma continuo a pensarci su Problema aggiornamento grafici Cumulus a computer spento! 558784
Problema aggiornamento grafici Cumulus a computer spento! 38717

P.S. comunque la prova di stasera falla lo stesso

Ahahah! Si è aperto un bel grattacapo insomma...Anch'io sto facendo delle ricerche e appena avrò notizie ti aggiorno. Cmq, il problema è che ovviamente non voglio lasciare il pc acceso tutta la notte, ma almeno 4-5 ore farlo riposare. Tuttavia, se questo significa un'interruzione dei dati è un bel guaio. L'altro gg, per esempio, si è messo a piovere in mattinata fino alle 7.05 e ovviamente Cumulus mi riporta i soli 5 minuti dopo le 7 (ossia quando si è riattivato il pc)...dobbiamo risolvere Aldooooo! P.S. Stasera farò la prova Wink Chiudo Cumulus a mano e iberno il pc. Domattina appena mi sveglio lo avvio e vedo come si comportano i grafici dopo che scarica il database. Appena puoi visualizza tu stesso l'esperimento sul sito, altrimenti poi ti aggiorno io Wink

Giovanni
Utente Affezionato
Utente Affezionato

Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 11.07.11
Età : 35
Località : Palmi (RC)

Torna in alto Andare in basso

Problema aggiornamento grafici Cumulus a computer spento! Empty Re: Problema aggiornamento grafici Cumulus a computer spento!

Messaggio Da Giovanni Sab 10 Set 2011 - 21:00

Aldo! Ce l'ho fatta!!!
ho trovato il programma per la chiusura...
eccolo: http://www.ricosoftware.net/en/index.php?pag=iniciardescarga.php&id=rssomnifero.exe
Si chiama RSSomnifero...è ottimo...Poi, per riavviare il programma credo che smanettando un pochino nell'Utilità di pianificazione automatica si può risolvere... Wink

Giovanni
Utente Affezionato
Utente Affezionato

Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 11.07.11
Età : 35
Località : Palmi (RC)

Torna in alto Andare in basso

Problema aggiornamento grafici Cumulus a computer spento! Empty Re: Problema aggiornamento grafici Cumulus a computer spento!

Messaggio Da Giovanni Sab 10 Set 2011 - 21:31

Aldo, devo ricredermi Sad Il programma funziona si, ma ti permette di eseguire l'operazione una volta sola. Nel senso che puoi stabilire l'ora esatta, il conto alla rovescia o ogni quanto deve ripetere la stessa operazione, soltanto che se utilizzi la prima o la seconda ipotesi, l'operazione viene eseguita e poi basta, non lo rifarà più, a meno che tu non riavvii l'esecuzione dell'operazione manualmente. Mentre, se utilizzi l'altra funzione, quella di ripetere l'operazione ogni tot. di tempo, accade che se metti il pc in ibernazione il contatore si ferma e riparte al risveglio del pc........

Giovanni
Utente Affezionato
Utente Affezionato

Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 11.07.11
Età : 35
Località : Palmi (RC)

Torna in alto Andare in basso

Problema aggiornamento grafici Cumulus a computer spento! Empty Re: Problema aggiornamento grafici Cumulus a computer spento!

Messaggio Da aldofer Sab 10 Set 2011 - 21:48

OK l'avevo appena notato e ti stavo rispondendo in proposito.
Puoi sempre provare ad usare taskkill che è una funzionalità di Windows (di fatto è la stessa che usi quando chiudi un processo con il task manager)
Per eseguirla devi dare il comando:
taskkill /f /im cumulus.exe
per rendere eseguibile l'istruzione copia la stringa suddetta sul blocco note e la salvi con l'estensione .bat
(ad es. chiudicumulus.bat )
Poi in operazioni pianificate fai eseguire questo file, ho già provato e funziona.
E' vero questo chiude il programma brutalmente come quando manca la corrente, ma ho già provato parecchie volte sul mini PC che uso H24 a togliere corrente e non ho mai riscontrato problemi su Cumulus.
tentar non nuoce !!
Ciao Aldo Smile
aldofer
aldofer
Staff - REPORTER TOSCANI / Tecnico PCE
Staff - REPORTER TOSCANI / Tecnico PCE

Messaggi : 1909
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 76
Località : Quarrata (PT) - 47 m. s.l.m.

http://www.quarratameteo.altervista.org/index.shtml

Torna in alto Andare in basso

Problema aggiornamento grafici Cumulus a computer spento! Empty Re: Problema aggiornamento grafici Cumulus a computer spento!

Messaggio Da Giovanni Dom 11 Set 2011 - 7:04

aldofer ha scritto:OK l'avevo appena notato e ti stavo rispondendo in proposito.
Puoi sempre provare ad usare taskkill che è una funzionalità di Windows (di fatto è la stessa che usi quando chiudi un processo con il task manager)
Per eseguirla devi dare il comando:
taskkill /f /im cumulus.exe
per rendere eseguibile l'istruzione copia la stringa suddetta sul blocco note e la salvi con l'estensione .bat
(ad es. chiudicumulus.bat )
Poi in operazioni pianificate fai eseguire questo file, ho già provato e funziona.
E' vero questo chiude il programma brutalmente come quando manca la corrente, ma ho già provato parecchie volte sul mini PC che uso H24 a togliere corrente e non ho mai riscontrato problemi su Cumulus.
tentar non nuoce !!
Ciao Aldo Smile

Si, potrebbe essere un soluzione. Devo provare. Cmq, l'esperimento è andato a buon fine. Ho riattivato Cumulus manualmente e si è risolto tutto. Dopo il processing data i grafici si vedono regolarmente aggiornati con tutte le informazioni Wink Non resta altro che risolvere sulla chiusura automatica di Cumulus

Giovanni
Utente Affezionato
Utente Affezionato

Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 11.07.11
Età : 35
Località : Palmi (RC)

Torna in alto Andare in basso

Problema aggiornamento grafici Cumulus a computer spento! Empty Re: Problema aggiornamento grafici Cumulus a computer spento!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.