MeteoInToscana Facebook
DICCI COME E’ IL TEMPO:
Accedi
Ultimi argomenti attivi
SE VOLETE POTETE FARE UNA PICCOLA DONAZIONE PER SOSTENERE LO SVILUPPO DEL SITO
Monitoraggio Snowcover 2011/2012
4 partecipanti
:: TUTTO SU METEOROLOGIA CLIMA E ASTRONOMIA :: TUTTO SU METEOROLOGIA CLIMA E ASTRONOMIA :: Tutto su Meteorologia e Clima
Pagina 1 di 1
Monitoraggio Snowcover 2011/2012
Ho scelto questa stanza per aprire questo topic di monitoraggio snowcover per la stagione entrante..spero di aver scelto bene...
Si parte dalla situazione attuale e il topic naturalmente verra' aggiornato per monitorare quello che accadra'...Nei prossimi giorni dovrebbe verificarsi un incremento dello snowcover nelle aree che interessano a noi
L' incremento dello Snowcover dovrebbe "lavorare" sull' indice AO, "aiutandolo" a divenire negativo...Vedremo come andra'...Anche se non sembra, (il freddo e' ancora distante) in realta' e' ora di iniziare a monitorare..L' Inverno incombe
Si parte dalla situazione attuale e il topic naturalmente verra' aggiornato per monitorare quello che accadra'...Nei prossimi giorni dovrebbe verificarsi un incremento dello snowcover nelle aree che interessano a noi
L' incremento dello Snowcover dovrebbe "lavorare" sull' indice AO, "aiutandolo" a divenire negativo...Vedremo come andra'...Anche se non sembra, (il freddo e' ancora distante) in realta' e' ora di iniziare a monitorare..L' Inverno incombe
Winterspirit- Staff - Meteo
Re: Monitoraggio Snowcover 2011/2012
Ottimo post
Non so quanto sia attendibile ma penso abbastanza,anche la arctic.atmos in contemporanea all'estensione del ghiaccio dà anche la nevosità del suolo del nostro emisfero
Sempre in aggiornamento
10 Novembre
Non so quanto sia attendibile ma penso abbastanza,anche la arctic.atmos in contemporanea all'estensione del ghiaccio dà anche la nevosità del suolo del nostro emisfero
Sempre in aggiornamento
10 Novembre
panzer-IV- Staff - REPORTER TOSCANI
ora sparo la mia...
le due carte hanno una area di soprapposizione?
mi spiego...
sopra all'area di " sea ice concentration " ci potrà anche essere della copertura nevosa ovvero snow cover...?
mi spiego...
sopra all'area di " sea ice concentration " ci potrà anche essere della copertura nevosa ovvero snow cover...?
aleg ha scritto:ora sparo la mia...
mi spiego...
Come se ne parlava no...
La neve è cosa separata,in quanto dove è il ghiaccio e la sua estensione valgono i colori dall'azzurro al viola..
Per la neve solo riferimento bianco il quale devo ancora capire bene la differenza tra il bianco acceso e il bianco sporco tendente al grigio ( neve più recente o meno spessa? )
Me sa più probabile meno spessa...
panzer-IV- Staff - REPORTER TOSCANI
Ottimo ragazzi...portiamo avanti questo topic cosi abbiamo una bella raccolta di immagini..
Al di la dell' importanza che un buon snowcover dovrebbe avere anche in chiave circolatoria, sono piu' interessato alla semplice osservazione..
Tra l' altro vedo panzer che e' sempre stato un appassionato dei ghiacci, mi ricordo ancora i tuoi scritti sull' altro forum
Credo anche io che bianco tendente al grigio equivalga a meno spessore ..
Intanto metto qualche carta...
Questa e' la situazione attuale e come si puo' vedere in pratica l' Europa e' l' area con meno bianco ..nova
Nell' ultimo periodo c'e' stato un incremento sulla Scandinavia, si vede bene la differenza tra la prima carta che misi...
Qua siamo a pochi giorni fa ovvero all' 8 dicembre 2011..
ed ecco un confronto con lo stesso periodo del 2009..
Quest' anno snowcover che risulta anche se non di molto, con maggior estensione rispetto allo stesso periodo del 2009, mentre risulta molto inferiore rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e questo sull' Europa, maggiore invece in Asia..Qui sotto due carte a confronto, attuale-dic 2010..
Per fninire questa bella carta orizzontale dove si evidenzia ancor piu' che in pratica l' Inverno e' attivo su buona parte del nostro emisfero...ne siam fuori solo noi, ma questa non e' una sorpresa e anzi e' del tutto normale visto che capita spesso..
Ovvero con il VP in salute, il continente che risulta essere maggiormente penalizzato e' proprio l' Europa..
Al di la dell' importanza che un buon snowcover dovrebbe avere anche in chiave circolatoria, sono piu' interessato alla semplice osservazione..
Tra l' altro vedo panzer che e' sempre stato un appassionato dei ghiacci, mi ricordo ancora i tuoi scritti sull' altro forum
Questa e' la situazione attuale e come si puo' vedere in pratica l' Europa e' l' area con meno bianco ..nova
Nell' ultimo periodo c'e' stato un incremento sulla Scandinavia, si vede bene la differenza tra la prima carta che misi...
Quest' anno snowcover che risulta anche se non di molto, con maggior estensione rispetto allo stesso periodo del 2009, mentre risulta molto inferiore rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e questo sull' Europa, maggiore invece in Asia..Qui sotto due carte a confronto, attuale-dic 2010..
Per fninire questa bella carta orizzontale dove si evidenzia ancor piu' che in pratica l' Inverno e' attivo su buona parte del nostro emisfero...ne siam fuori solo noi, ma questa non e' una sorpresa e anzi e' del tutto normale visto che capita spesso..
Ovvero con il VP in salute, il continente che risulta essere maggiormente penalizzato e' proprio l' Europa..
sbaglio o vedo del bianco sui monti a confine del marocco??o sto sognando?ILOVEINVERNO ha scritto:Ottimo ragazzi...portiamo avanti questo topic cosi abbiamo una bella raccolta di immagini..
RHCP85- Staff - REPORTER TOSCANI
RHCP85 ha scritto:sbaglio o vedo del bianco sui monti a confine del marocco??o sto sognando?
Un pò di geografia, avrei messo anche la carta ma non ho tempo !! (chi ha tempo lo faccia)
MORFOLOGIA :
La geografia fisica del Marocco è caratterizzata dalla presenza di due grandi catene montuose: la catena Rif, a ridosso della costa mediterranea, e quella dell'Atlante che attraversa tutto il Paese da Sud-Ovest a Nord-Est ed ha vette che superano i 4.000 m s.l.m.. Nella parte più meridionale del Marocco si incontra il grande deserto del Sahara in corrispondenza del quale la presenza di insediamenti umani diventa estremamente rarefatta.
MONTAGNE :
Il Marocco è segnato dalla presenza della catena montuosa dell'Atlante che lo attraversa diagonalmente da nord-est, in corrispondenza del confine settentrionale con l'Algeria, a sud-ovest, dove incontra l'oceano Atlantico all'altezza delle città di Agadir e Sidi Ifni.
La catena montuosa dell'Atlante si sviluppa attraverso le cime dell'Anti Atlante, che toccano un massimo di 2.060 metri, nel sud ovest del paese, quelle dell'Alto Atlante, a cui appartiene il Jbel Toubkal che con i suoi 4.165 metri è il più alto del paese, sempre nel sud-ovest, quelle del Medio Atlante nel nord del Marocco che arrivano a 3.350 metri di altitudine, e quelle dell'Atlante Sahariano che arrivano ai 2.328 metri del monte Chelia.
Ospite- Ospite
aggiungo un grafico che mostra l'anomalia di snow cover per l'emisfero nord dove la barra verticale arancione a destra indica l'anomalia positiva per questo autunno (quindi complessivamente siamo in surplus anche se le distribuzioni a quanto ho capito sono a sfavore per certe zone a a favore per altre)
(il grafico me l'ha segnalato stefano riccio)
(il grafico me l'ha segnalato stefano riccio)
Ottima spiegazione stella...Per chi fosse interessato a proposito del grafico mostrato da Alessandro, metto il link dove lo potete trovare insieme ad alta roba..
http://climate.rutgers.edu/snowcover/
http://climate.rutgers.edu/snowcover/
Aspettiamo qualche giorno e poi rimetto qualche grafico...Finalmente snowcover molto buono anche sull' Europa...oltre alla situazione attuale che andra' certamente incrementandolo, bisogna considerare anche la colata di meta gennaio..ed e' in quel periodo che abbiamo avuto un netto cambio di scena
ILOVEINVERNO ha scritto:Aspettiamo qualche giorno e poi rimetto qualche grafico...Finalmente snowcover molto buono anche sull' Europa...oltre alla situazione attuale che andra' certamente incrementandolo, bisogna considerare anche la colata di meta gennaio..ed e' in quel periodo che abbiamo avuto un netto cambio di scena
Io vado è
cosi prima di natale
eccoci al 3 febbraio:
Bella l' Italia ai primi di febbraio e' ma anche nei giorni successivi ..
Certo essendo carte a livello Nord emisferico evidenziano molto bene i dettagli...li si nota bene la Neve anche in toscana...la bella Nevicata del 31 gennaio e parte del primo febbraio Che giornatine
Lo snowcover quest' anno ha avuto un aumento sui territori europei da meta' gennaio piu' o meno in poi..
Cosi al 10 gennaio..
png image hosting
e al 15 gia' un bell' incremento..
gif image hosting
Poi e' successo quello che e' successo...Oltre la bella carta del 3 febbraio che evidenzia la Nevicata del 31, metto questa di meta' febbraio dove e' veramente raro vedere l' Italia cosi bianca
free image hosting
Davvero da salvare..
image upload
Curiosita'..Situazione attuale a confronto con i 3 inverni scorsi..
Attuale..
adult image hosting
2011
png image hosting
2010
image hosting gif
2009
jpg image hosting
Certo essendo carte a livello Nord emisferico evidenziano molto bene i dettagli...li si nota bene la Neve anche in toscana...la bella Nevicata del 31 gennaio e parte del primo febbraio Che giornatine
Lo snowcover quest' anno ha avuto un aumento sui territori europei da meta' gennaio piu' o meno in poi..
Cosi al 10 gennaio..
png image hosting
gif image hosting
Poi e' successo quello che e' successo...Oltre la bella carta del 3 febbraio che evidenzia la Nevicata del 31, metto questa di meta' febbraio dove e' veramente raro vedere l' Italia cosi bianca
free image hosting
Davvero da salvare..
image upload
Curiosita'..Situazione attuale a confronto con i 3 inverni scorsi..
Attuale..
adult image hosting
2011
png image hosting
2010
image hosting gif
2009
jpg image hosting
Winterspirit ha scritto:Bella l' Italia ai primi di febbraio e' ma anche nei giorni successivi ..
Cosi al 10 gennaio..
png image hosting
gif image hosting
free image hosting
Davvero da salvare..
è bello anche notare la toscana in verde...ahahah....solo noi
vedo che nel 2010 il centro nord italia e tutto il vicino est europeo erano più coperti dalla neve al 12 di marzo
vero?
vero?
Nel 2010 a marzo (prima decade) ci fu una bella ondata di freddo e Neve e anche in Toscana ...
free image hosting
free image hosting
gif image hosting
upload images
free image hosting
free image hosting
gif image hosting
upload images
sarà quella volta che qui in città una notte è venuta giù un misto di neve tonda? boh...io accidenti memoria zero da qui a ieri...
Non ricordo nemmeno io quell' evento..ma viste le termiche, piu' che probabile direi che anche a Lucca abbia fatto qualcosaaleg ha scritto:sarà quella volta che qui in città una notte è venuta giù un misto di neve tonda? boh...io accidenti memoria zero da qui a ieri...
Vediamo a confronto la situazione attuale..
con lo stesso periodo del 2011
Direi un pochino peggio quest' anno cosi a occhio..
eccezion fatta x la turchia...poi il resto pare più o meno uguale....forse leggermente meno,ma nn di moltoWinterspirit ha scritto:Non ricordo nemmeno io quell' evento..ma viste le termiche, piu' che probabile direi che anche a Lucca abbia fatto qualcosaaleg ha scritto:sarà quella volta che qui in città una notte è venuta giù un misto di neve tonda? boh...io accidenti memoria zero da qui a ieri...
Vediamo a confronto la situazione attuale..
con lo stesso periodo del 2011
Direi un pochino peggio quest' anno cosi a occhio..
Argomenti simili
» ANALISI STAGIONALE DEFINITIVA INVERNO 2011-2012
» 24 Febbraio 2011 Vs 24 Febbraio 2012: Trova le differenze
» 13 Gennaio 2011 Vs 13 Gennaio 2012: Trova le differenze
» Il primo Temporale empolese del 2012 (26 Febbraio 2012)
» Ghiacciaio del Calderone. Monitoraggio prima decade di Settembre
» 24 Febbraio 2011 Vs 24 Febbraio 2012: Trova le differenze
» 13 Gennaio 2011 Vs 13 Gennaio 2012: Trova le differenze
» Il primo Temporale empolese del 2012 (26 Febbraio 2012)
» Ghiacciaio del Calderone. Monitoraggio prima decade di Settembre
:: TUTTO SU METEOROLOGIA CLIMA E ASTRONOMIA :: TUTTO SU METEOROLOGIA CLIMA E ASTRONOMIA :: Tutto su Meteorologia e Clima
Pagina 1 di 1