MeteoInToscana Facebook
DICCI COME E’ IL TEMPO:
Accedi
Ultimi argomenti attivi
SE VOLETE POTETE FARE UNA PICCOLA DONAZIONE PER SOSTENERE LO SVILUPPO DEL SITO
Informazione sul posizionamento
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Informazione sul posizionamento
Salve a tutti, sono "nuovo" (sono passato brevemente anche nell'area presentazioni)
Mi piacerebbe prendere questa stazione,della quale leggo che e' ottima come rapporto Q/P (ma anche piuttosto valida in assoluto).
Pero' non sono sicuro se la potrei posizionare correttamente.
La piazzerei sul terrazzo: io abito a terzo piano, sopra di me non ho nulla(solo l'attico ma rimane sopra l'appartamento)
Il terrazzo e' esposto a Est . Ho libero fino a circa 15 gradi W. Quindi libero su 3 lati, e non ci sono ostacoli per diverse decine di metri.
Al lato ovest c'è ovviamente il muro del palazzo.
Ora mi chiedevo: sarebbe possibile piazzare i sensori in modo da avere letture ragionevolmente affidabili?
Ad esempio ,potrei mettere sensore temperatura e misura all'interno del terrazzo in modo che non si veda da fuori e montare sul palo i sensori del ?
Visto il lato ovest sarebbe riparato dal , che tipo di rilevazioni sballate e/o mancanti avrei?
Mi scuso se ho detto qualche ca..volata o imprecisione ma come si capisce sono neofita totale!
Grazie mille
Roberto
Mi piacerebbe prendere questa stazione,della quale leggo che e' ottima come rapporto Q/P (ma anche piuttosto valida in assoluto).
Pero' non sono sicuro se la potrei posizionare correttamente.
La piazzerei sul terrazzo: io abito a terzo piano, sopra di me non ho nulla(solo l'attico ma rimane sopra l'appartamento)
Il terrazzo e' esposto a Est . Ho libero fino a circa 15 gradi W. Quindi libero su 3 lati, e non ci sono ostacoli per diverse decine di metri.
Al lato ovest c'è ovviamente il muro del palazzo.
Ora mi chiedevo: sarebbe possibile piazzare i sensori in modo da avere letture ragionevolmente affidabili?
Ad esempio ,potrei mettere sensore temperatura e misura all'interno del terrazzo in modo che non si veda da fuori e montare sul palo i sensori del ?
Visto il lato ovest sarebbe riparato dal , che tipo di rilevazioni sballate e/o mancanti avrei?
Mi scuso se ho detto qualche ca..volata o imprecisione ma come si capisce sono neofita totale!
Grazie mille
Roberto
robyxrd- Utente Nuovo
Re: Informazione sul posizionamento
Il tuo è il classico dilemma per una installazione di tipo "urbano" su terrazzo o su tetto.
Per quanto riguarda il termo/igro ed il pluvio devi solo piazzarli sul palo ad adeguata altezza in modo che siano sufficientemente distanti da muri, muretti e pavimento, il problema è per l'anemometro che dovresti porre, data la tua situazione, il più alto ed il più lontano possibile dal muro del palazzo.
La presenza del muro crea certamente vorticità/turbolenza ed altera prevalentemente la direzione di provenienza.
Inoltre essendo i sensori collegati tra di loro (con cavi di tipo telefonico) non puoi metterli troppo distanti gli uni dagli altri.
Una foto o uno schizzo sarebbe utile per dare qualche indicazione.
Intanto su questo post trovi i riferimenti delle normative applicabili per una installazione ottimale.
Una soluzione accettabile può essere l'installazione sfruttando il palo dell'antenna TV, ma dipende dalla situazione "condominiale".
Facci sapere...
Ciao Aldo
Per quanto riguarda il termo/igro ed il pluvio devi solo piazzarli sul palo ad adeguata altezza in modo che siano sufficientemente distanti da muri, muretti e pavimento, il problema è per l'anemometro che dovresti porre, data la tua situazione, il più alto ed il più lontano possibile dal muro del palazzo.
La presenza del muro crea certamente vorticità/turbolenza ed altera prevalentemente la direzione di provenienza.
Inoltre essendo i sensori collegati tra di loro (con cavi di tipo telefonico) non puoi metterli troppo distanti gli uni dagli altri.
Una foto o uno schizzo sarebbe utile per dare qualche indicazione.
Intanto su questo post trovi i riferimenti delle normative applicabili per una installazione ottimale.
Una soluzione accettabile può essere l'installazione sfruttando il palo dell'antenna TV, ma dipende dalla situazione "condominiale".
Facci sapere...
Ciao Aldo
se ce la fai roby metti 2 o 3 foto del posto indicando la direzione di visuale...
cosi si capisce meglio quali sono gli ostacoli...
cosi si capisce meglio quali sono gli ostacoli...
Grazie ! provvedo stasera o domani a fare una foto o un disegno..
ci avevo gia' pensato ..cosi' e' piu' semplice per voi dare eventuali pareri
ci avevo gia' pensato ..cosi' e' piu' semplice per voi dare eventuali pareri
robyxrd- Utente Nuovo
Allego uno schizzo veloce (scusate la qualita' del "disegno")
come vedete il terrazzo e' lungo e stretto, e ha i lati in muratura.
Domani magari metto una foto..
Grazie
Roby
come vedete il terrazzo e' lungo e stretto, e ha i lati in muratura.
Domani magari metto una foto..
Grazie
Roby
robyxrd- Utente Nuovo
scusa se non ho capito ma...lato ovest dove c'è la struttura del palazzo, questa di quanto sormonta il livello a cui sarebbero messi gli strumenti del sul palo parabola?
aleg ha scritto:scusa se non ho capito ma...lato ovest dove c'è la struttura del palazzo, questa di quanto sormonta il livello a cui sarebbero messi gli strumenti del sul palo parabola?
Ciao..
A occhio direi 2 metri sopra la parte alta della parabola
robyxrd- Utente Nuovo
Argomenti simili
» Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20
» Dubbio Polo nord Magnetico o Geografico? posizionamento PCE.
» aiuto informazione x stazione online
» Dubbio Polo nord Magnetico o Geografico? posizionamento PCE.
» aiuto informazione x stazione online
Pagina 1 di 1