MeteoInToscana Facebook
DICCI COME E’ IL TEMPO:
Accedi
Ultimi argomenti attivi
SE VOLETE POTETE FARE UNA PICCOLA DONAZIONE PER SOSTENERE LO SVILUPPO DEL SITO
Stazione meteo PCE FWS 20 Bellaria Igea Marina (RN) mt 4 s.l.m.
+2
aleg
CrasHBoneS
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Stazione meteo PCE FWS 20 Bellaria Igea Marina (RN) mt 4 s.l.m.
Un saluto a tutto il forum, ecco la stazione installata:
Modifiche:
-schermo solare passivo (sottovasi in plastica), non ho "manomesso" il pannello solare ma ho usato una prolunga telefonica + plug femmina/femmina, il connettore femmina/femmina è stato c o p e r t o con pellicola trasparente+nastro isolante nero e nascosto nello schermo solare originale)
-tutta le viti esposte sono state ricoperte di grasso al teflon
-pluvio modificato seguendo le istruzioni di snow57 con alcune piccole varianti, la bocca del pluvio misura 94 mm. (+4% rispetto alla bocca del pluvio di snow57 da 92 mm.)
-plexiglass trasparente ed opportunamente forato fissato sotto al pluvio con la vite in dotazione (quella che servirebbe a fissare il pluvio all'asta di sostegno al palo) per evitare di misurare dovuta a qualche folata di che fa scattare la bascula
-tutte le connessioni dei plug sono state spruzzate con spray CRC
Coordinate
44° 8' 38" N
12° 27' 52" E
A circa 100 mt c'è una VP2 e devo dire che lo scostamento dai valori misurati si aggira sui 0.2° C
Modifiche:
-schermo solare passivo (sottovasi in plastica), non ho "manomesso" il pannello solare ma ho usato una prolunga telefonica + plug femmina/femmina, il connettore femmina/femmina è stato c o p e r t o con pellicola trasparente+nastro isolante nero e nascosto nello schermo solare originale)
-tutta le viti esposte sono state ricoperte di grasso al teflon
-pluvio modificato seguendo le istruzioni di snow57 con alcune piccole varianti, la bocca del pluvio misura 94 mm. (+4% rispetto alla bocca del pluvio di snow57 da 92 mm.)
-plexiglass trasparente ed opportunamente forato fissato sotto al pluvio con la vite in dotazione (quella che servirebbe a fissare il pluvio all'asta di sostegno al palo) per evitare di misurare dovuta a qualche folata di che fa scattare la bascula
-tutte le connessioni dei plug sono state spruzzate con spray CRC
Coordinate
44° 8' 38" N
12° 27' 52" E
A circa 100 mt c'è una VP2 e devo dire che lo scostamento dai valori misurati si aggira sui 0.2° C
Re: Stazione meteo PCE FWS 20 Bellaria Igea Marina (RN) mt 4 s.l.m.
hai fatto un bel lavoro a quanto vedo.
una domanda: la posizione del pannello solare a fianco del palo antenna non gli proietta l'ombra sopra per diverse ore?
una domanda: la posizione del pannello solare a fianco del palo antenna non gli proietta l'ombra sopra per diverse ore?
aleg ha scritto:hai fatto un bel lavoro a quanto vedo.
lo sai che non ci avevo pensato, forse era meglio mettere lo schermo solare originale solare direttamente sopra al nuovo schermo solare passivo.
anche se lo schermo solare è cmq orientato a SUD e non ci dovrebbero essere problemi con lo Zenith che raggiunge il in inverno
Ottimo lavoro
Se l'orientamento relativo dei vari componenti è così
non dovresti avere problemi
Se l'orientamento relativo dei vari componenti è così
non dovresti avere problemi
in effetti dal montaggio della staffa a T per il supporto degli strumenti ...se non erro...o è rivolta a N o è rivolta a S....
quindi ora che lo hai detto aldo penso l'abbia messo a S (il pannellino)
quindi ora che lo hai detto aldo penso l'abbia messo a S (il pannellino)
nunzio vobis gaudium magnum
sono riuscito a mettere online la stazione meteo
il sito è:
http://meteobellaria.altervista.org
Ad oggi sto utilizzando Cumulus.
Ho rivisto qualche cosina sui template web, utilizzando quelli tradotti da snow57, ma solo qualche dettaglio.
Ho installato il CumulusRealtime
Ho anche utilizzato le librerie JpGraph+PHP5 per altri grafici (Grafici-beta),
questi grafici sono generati attraverso un file realtime.log ottenuto prelevando i dati ogni minuto dal file realtime.txt
Sono gradite critiche e/o suggerimenti.
sono riuscito a mettere online la stazione meteo
il sito è:
http://meteobellaria.altervista.org
Ad oggi sto utilizzando Cumulus.
Ho rivisto qualche cosina sui template web, utilizzando quelli tradotti da snow57, ma solo qualche dettaglio.
Ho installato il CumulusRealtime
Ho anche utilizzato le librerie JpGraph+PHP5 per altri grafici (Grafici-beta),
questi grafici sono generati attraverso un file realtime.log ottenuto prelevando i dati ogni minuto dal file realtime.txt
Sono gradite critiche e/o suggerimenti.
Ottimo !
avevo già fatto un pensierino ai grafici TNET (poi ho fatto un'altra cosa), qual'è il metodo con cui si aggiornano i grafici?
E' possibile avere durate e/o tempi di campionamento differenti ?
Ciao
avevo già fatto un pensierino ai grafici TNET (poi ho fatto un'altra cosa), qual'è il metodo con cui si aggiornano i grafici?
Ciao
Bel lavoro davvero...Sto scrutando qua e la in vista delle modifiche che dovrei fare pure io....e poi ho sempre da fargli una foto scusate raga ma sono lungo nelle cose
Bella la modifica del pluviometro...pensavo ...ma se uno aumenta le "pareti" laterali mantenendo cosi la forma originale..mm capite cosa voglio dire? In pratica allungare in altezza i lati...non farebbe stessa funzione della modifica sopra? In fondo mi pare di aver capito che il problema nell' originale sta in eventuali schizzi al di fuori in caso di forte o ...Che ne dite? Perche' sarebbe un lavoro piu' facile e meno costoso...bhe' anche se si tratta in tutti i casi di cifre irrisorie...
Bella la modifica del pluviometro...pensavo ...ma se uno aumenta le "pareti" laterali mantenendo cosi la forma originale..mm capite cosa voglio dire? In pratica allungare in altezza i lati...non farebbe stessa funzione della modifica sopra? In fondo mi pare di aver capito che il problema nell' originale sta in eventuali schizzi al di fuori in caso di forte o ...Che ne dite? Perche' sarebbe un lavoro piu' facile e meno costoso...bhe' anche se si tratta in tutti i casi di cifre irrisorie...
Winterspirit- Staff - Meteo
aldofer ha scritto:Ottimo !
Ciao
i grafici sono generati da un file "realtime.log"
-come si genera il file "realtime.log"?
lanciando un file .php (con il browser) che è sul tuo server
praticamente lo scripts legge il file realtime.txt di Cumulus e lo accoda ad un file .log
lo scripts, con un task scheduler, l'ho programmato perchè venga eseguito ogni minuto (praticamente sul PC vedi che si apre una finestra del browser minimizzata che "punta" al file .php) e di conseguenza i grafici saranno aggiornati ogni minuto; puoi comunque programmare la frequenza dello script anche ogni 5 o 10 o 20 minuti e i tuoi grafici saranno aggiornati di conseguenza.
anche io avevo pensato la stessa cosa, ma le pareti "lunghe" del pluvio sono inclinate e alzando i lati si ridurrebbe la "bocca" del pluvio.ILOVEINVERNO ha scritto: In pratica allungare in altezza i lati...non farebbe stessa funzione della modifica sopra? In fondo mi pare di aver capito che il problema nell' originale sta in eventuali schizzi al di fuori in caso di forte o ...Che ne dite? Perche' sarebbe un lavoro piu' facile e meno costoso...bhe' anche se si tratta in tutti i casi di cifre irrisorie...
http://www.atmosferatoscana.com/t1436-pce-fws20-primo-impatto-mod-pluvio-schermo-passivo
Pero' ad esempio se uno facesse cosi...ho capito il problema dei lati, pero' questo problema sussisterebbe se i nuovi lati modificati si iniziano ad incollare dal basso delle pareti del pluvio e in questo modo verrebbe fuori l' errore...CrasHBoneS ha scritto:
anche io avevo pensato la stessa cosa, ma le pareti "lunghe" del pluvio sono inclinate e alzando i lati si ridurrebbe la "bocca" del pluvio.
http://www.atmosferatoscana.com/t1436-pce-fws20-primo-impatto-mod-pluvio-schermo-passivo
Ma se io mi segno al mm le misure della bocca del pluvio e poi assemblo a parte quattro lati esempio in plexiglass..il tutto cercando di essere assolutamente preciso...
a questo punto non vado ad incollare partendo dal basso delle pareti del pluvio, ma applicherei i nuovi lati perfettamente sui bordi della bocca cosi da ottenere lati piu' alti e misure identiche all' originale...(es. una puntina di attak per fissare provissorio il tutto e poi una bella sigillata con silicone )
Capito cosa intendo dire?
Poi c'e' anche una questione estetica e la modifica che hai fatto te e' molto bella..
Winterspirit- Staff - Meteo
ILOVEINVERNO ha scritto:
Pero' ad esempio se uno facesse cosi...ho capito il problema dei lati, pero' questo problema sussisterebbe se i nuovi lati modificati si iniziano ad incollare dal basso delle pareti del pluvio e in questo modo verrebbe fuori l' errore...
Ma se io mi segno al mm le misure della bocca del pluvio e poi assemblo a parte quattro lati esempio in plexiglass..il tutto cercando di essere assolutamente preciso...
a questo punto non vado ad incollare partendo dal basso delle pareti del pluvio, ma applicherei i nuovi lati perfettamente sui bordi della bocca cosi da ottenere lati piu' alti e misure identiche all' originale...(es. una puntina di attak per fissare provissorio il tutto e poi una bella sigillata con silicone )
Capito cosa intendo dire?
si ho capito cosa vorresti fare, una modifica come quella effettuata da uno spagnolo, come sottolineava snow57 in questo post:
http://www.atmosferatoscana.com/t1436-pce-fws20-primo-impatto-mod-pluvio-schermo-passivo#19676
oppure tipo
va però sottolineato che un pluvio rettangolare sarà "sempre afflitto" da un difetto di misura quando "di " a seconda della direzione del /orientamento lati lunghi/corti del pluvio
sui forum spagnoli si trova di tutto, anche l'accessorio per prolungare le pareti del plivio
http://www.arecoclima.com.ar/rep1.htm
solo per aggiornarvi sull'evoluzione del sito web: ho usato un template diverso da quello standard di Cumulus;
quello che vorrei fare nei prossimi giorni:
1)per la pagina gauges/strumenti vorrei utilizzare questi
http://idisk.mac.com/han.solo-Public/SteelSeries/SteelSeries.html
esempio
http://weather.gkt.net.au/gauges.htm
2)i grafici standard rimangono i migliori visto che ho avuto problemi con JpGraph (nell'asse X delle "ore" avevo dei salti di ora, esempio 2pm 3pm 4pm 6pm)
esempio
2)i grafici standard rimangono i migliori visto che ho avuto problemi con JpGraph (nell'asse X delle "ore" avevo dei salti di ora, esempio 2pm 3pm 4pm 6pm)
ciao sto testando questo template gauges cumulusCrasHBoneS ha scritto:solo per aggiornarvi sull'evoluzione del sito web: ho usato un template diverso da quello standard di Cumulus;
esempio
vedi link:www.monasterolometeo.altervista.org/gauges-ss.htm
ce ne sono per tutti i gusti
scusate se frammento la discussione e faccio un passo indietro ma mi è venuta in mente una cosa ora vedendo questa foto
a seconda della direzione da cui spira il , il palo porta in 'ombra' pluviometrica la bocca modificata del pluvio....(secondo me...)
a seconda della direzione da cui spira il , il palo porta in 'ombra' pluviometrica la bocca modificata del pluvio....(secondo me...)
aleg ha scritto:scusate se frammento la discussione e faccio un passo indietro ma mi è venuta in mente una cosa ora vedendo questa foto
[url=h**p://www.servimg.com/image_preview.php?i=2466&u=14985107][/url]
hai ragione, è un'osservazione molto acuta, da intenditore insomma;
l'ipotesi potrebbe essere:
1)con alcune fascette attaccare un palo-prolunga al palo-antenna, in modo che il palo-prolunga superi il palo-sottile dell'anemometro
CrasHBoneS ha scritto:aleg ha scritto:scusate se frammento la discussione e faccio un passo indietro ma mi è venuta in mente una cosa ora vedendo questa foto
[url=h**p://www.servimg.com/image_preview.php?i=2466&u=14985107][/url]
hai ragione, è un'osservazione molto acuta, da intenditore insomma;
l'ipotesi potrebbe essere:
1)con alcune fascette attaccare un palo-prolunga al palo-antenna, in modo che il palo-prolunga superi il palo-sottile dell'anemometro
non so come mai non l'ho notato subito...
volendo essere pignoli c'è da dire che anche la posizione dei sensori del , rispetto alla bocca del pluvio, non è ottimale perchè ci sono delle aree (piccole che siano) che si trovano sopra la bocca (se poi inganna la foto mi sbaglio io..)
l'idea di allontanare il pluvio con un braccio orizzontale perpendicolare al palo verticale principale è ottimale second me
a seguito di qualche modifica, posto le foto aggiornate dell'installazione
1)pluvio spostato sul comignolo per evitare fantasma dovuta ad oscillazione antenna di circa 5 mt. NON controventata
2)allungato il braccio che sostiene le schermo+termo-igro per allontanarlo dai muri della casa ed avere temperatura non falsate; poichè l'asta che sostiene lo schermo è lunga, ho legato in diversi punti l'asta con del filo di ferro al palo dell'antenna, per evitare che una "leva" troppo "lunga" causi una nuova rottura dell'asta stessa
1)pluvio spostato sul comignolo per evitare fantasma dovuta ad oscillazione antenna di circa 5 mt. NON controventata
2)allungato il braccio che sostiene le schermo+termo-igro per allontanarlo dai muri della casa ed avere temperatura non falsate; poichè l'asta che sostiene lo schermo è lunga, ho legato in diversi punti l'asta con del filo di ferro al palo dell'antenna, per evitare che una "leva" troppo "lunga" causi una nuova rottura dell'asta stessa
aggiungo le foto aggiornate della stazione che è stata spostata su un palo dedicato
1)il pluvio è più vicino alla sommità del palo ed ortogonale al braccetto dell'anemomentro in modo che il palo stesso e i sensori dell'anemometro non possano "rubare" la al pluvio stesso
2)dentro al contenitore di plastica bianco si trova l'accoppiatore che unisce il cavo del pannello solare e la prolunga verso il trasmettitore contenuto nello schermo solare
3)lo schermo solare che contiene il sensore thermo-igro è montato all'estremità del sostegno così che il sensore si trova "sospeso nel vuoto" e quindi la copertura in catrame del tetto non altera la temperatura rilevata
1)il pluvio è più vicino alla sommità del palo ed ortogonale al braccetto dell'anemomentro in modo che il palo stesso e i sensori dell'anemometro non possano "rubare" la al pluvio stesso
2)dentro al contenitore di plastica bianco si trova l'accoppiatore che unisce il cavo del pannello solare e la prolunga verso il trasmettitore contenuto nello schermo solare
3)lo schermo solare che contiene il sensore thermo-igro è montato all'estremità del sostegno così che il sensore si trova "sospeso nel vuoto" e quindi la copertura in catrame del tetto non altera la temperatura rilevata
Oggi ho fatto un po' di manutenzione alla stazione:
-riverniciato lo schermo solare
-smontato il pannellino solare e collegato il pluviometro direttamente al trasmettitore: nel trasmettitore ho inserito pile NON ricaricabili Duracell UltraLithium in quanto non mi fido molto delle ricaricabili cinesi (i contatti del trasmettitore mandato in assistenza erano molto ossidati e le batterie non avevano un bell'aspetto)
http://www.masters.com.au/media/MASTERS/Product/300x300/100008026_0_9999_med_v1_m56577569830550035.jpg
-riverniciato lo schermo solare
-smontato il pannellino solare e collegato il pluviometro direttamente al trasmettitore: nel trasmettitore ho inserito pile NON ricaricabili Duracell UltraLithium in quanto non mi fido molto delle ricaricabili cinesi (i contatti del trasmettitore mandato in assistenza erano molto ossidati e le batterie non avevano un bell'aspetto)
http://www.masters.com.au/media/MASTERS/Product/300x300/100008026_0_9999_med_v1_m56577569830550035.jpg
hai fatto un mutuo o un finanziamento per l'acquisto delle pile?
MeteoRoma ha scritto:hai fatto un mutuo o un finanziamento per l'acquisto delle pile?
hai ragione, ho dovuto fare un mutuo...........
negozio "fisico": n° 1 blister contenente n° 2 pile = 5 € ed ho dovuto aspettare 3 settimane perchè sembra non siano molto diffuse
speriamo che mantengano le premesse descritte sul sito (bassa auto-scarica anche -20° C)
il giornale locale di Bellaria Igea Marina "il Nuovo" (http://www.ilnuovo.rn.it) ha dedicato un articolo sulla passione meteo di tre cittadini bellariesi, uno di quelli naturalmente sono io....... e ne ho approfittato per nominare il modello della stazione meteo utilizzata........................
a pagina 6
a pagina 6
- Codice:
http://www.ilnuovo.rn.it/il_nuovo/IL_Nuovo_pubblicazioni_files/20121026 il nuovo bassa_1.pdf
Argomenti simili
» Stazione meteo Pce FWS-20 Marina di Massa (MS) 15 m s.l.m.
» Stazione meteo...
» Stazione Meteo PCE-FWS 20 - La Spezia - 10m s.l.m
» Stazione Meteo Bisignano
» Stazione meteo Bisignano
» Stazione meteo...
» Stazione Meteo PCE-FWS 20 - La Spezia - 10m s.l.m
» Stazione Meteo Bisignano
» Stazione meteo Bisignano
Pagina 1 di 1