MeteoInToscana Facebook
DICCI COME E’ IL TEMPO:
Accedi
Ultimi argomenti attivi
SE VOLETE POTETE FARE UNA PICCOLA DONAZIONE PER SOSTENERE LO SVILUPPO DEL SITO
Report NOAA cumulus
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Report NOAA cumulus
Ciao a tutti,sono un felice possessore della stazione PCE,ho da poco scaricato cumulus ed ho visto che genera anche il report NOAA.
La domanda che vi faccio è la seguente:
Nel report c'è la Tmax Tmin e la Mean temp cioè la temperatura media del giorno;ma questa temperatura come viene calcolata da cumulus?
Fà (Max+Min)/2 cioè la classica media aritmetica oppure genera una media ponderata prendendo i rilevamenti ogni 5 minuti generati dal datalogger della stazione?e se lo genera in questo 2 modo,è necessario tenerla sempre connessa al pc?
Grazie per le risposte
La domanda che vi faccio è la seguente:
Nel report c'è la Tmax Tmin e la Mean temp cioè la temperatura media del giorno;ma questa temperatura come viene calcolata da cumulus?
Fà (Max+Min)/2 cioè la classica media aritmetica oppure genera una media ponderata prendendo i rilevamenti ogni 5 minuti generati dal datalogger della stazione?e se lo genera in questo 2 modo,è necessario tenerla sempre connessa al pc?
Grazie per le risposte
Wetter- Utente Nuovo
Re: Report NOAA cumulus
Intendo questo
[/url][/img]
[/url][/img]
Wetter- Utente Nuovo
La Mean Temp è calcolata per integrazione (che equivale alla media ponderata)
Nel caso della PCE FWS-20 l'intervallo sarà di 5 min, cioè l'intervallo di campionamento del data logger.
Non è necessario tenere la stazione sempre connessa al PC, ma Cumulus deve essere chiuso prima di scollegare la stazione, e deve essere riaperto solo dopo aver riconnesso la stazione col cavo USB.
Cumulus, infatti quando si riavvia va a recuperare dal data logger i dati che nel frattempo sono stati memorizzati per "mettersi in pari".
La risposta è di steve, l'autore di Cumulus, ed è ricavata da questo post sul Forum di Cumulus.It's calculated from 1-minute samples, which generally gives a 'better' figure than simply the average of the min and max.
Nel caso della PCE FWS-20 l'intervallo sarà di 5 min, cioè l'intervallo di campionamento del data logger.
Non è necessario tenere la stazione sempre connessa al PC, ma Cumulus deve essere chiuso prima di scollegare la stazione, e deve essere riaperto solo dopo aver riconnesso la stazione col cavo USB.
Cumulus, infatti quando si riavvia va a recuperare dal data logger i dati che nel frattempo sono stati memorizzati per "mettersi in pari".
Grazie
Altro problema che mi sta facendo impazzire sempre con cumulus:
Ho i valori tutti COMPLETAMENTE sballati e questo perchè nella sezione CALIBRATION ho i MULTIPLIERS tutti a 9999.000 e la cosa bella è che non si posso modificare!Cioè provo a cliccarci sopra scrivo 1 ma automaticamente una volta che esco dalla casella dove ho immesso il valore ritornano a 9999.00 help me!
[/img]
Altro problema che mi sta facendo impazzire sempre con cumulus:
Ho i valori tutti COMPLETAMENTE sballati e questo perchè nella sezione CALIBRATION ho i MULTIPLIERS tutti a 9999.000 e la cosa bella è che non si posso modificare!Cioè provo a cliccarci sopra scrivo 1 ma automaticamente una volta che esco dalla casella dove ho immesso il valore ritornano a 9999.00 help me!
[/img]
Wetter- Utente Nuovo
mmmmm.... questa non l'avevo ancora sentita, prova a fare così:
==>Chiudi Cumulus
==>Con un editor di test apri il file cumulus.ini nella cartella Cumulus, scorri finchè trovi la sezione
[Offsets]
PressOffset=0
TempOffset=0
HumOffset=0
WindDirOffset=0
InTempOffset=0
UVOffset=0
WindSpeedMult=1
WindGustMult=1
TempMult=1
HumMult=1
RainMult=1
UVMult=1
modifica manualmente tutti i valori, mettendo gli offset a zero e i moltiplicatori a uno , salva e chiudi.
==> Riavvia Cumulus e vai a vedere
Ciao
==>Chiudi Cumulus
==>Con un editor di test apri il file cumulus.ini nella cartella Cumulus, scorri finchè trovi la sezione
[Offsets]
PressOffset=0
TempOffset=0
HumOffset=0
WindDirOffset=0
InTempOffset=0
UVOffset=0
WindSpeedMult=1
WindGustMult=1
TempMult=1
HumMult=1
RainMult=1
UVMult=1
modifica manualmente tutti i valori, mettendo gli offset a zero e i moltiplicatori a uno , salva e chiudi.
==> Riavvia Cumulus e vai a vedere
Ciao
Grazie ora va!
Ma comunque ci sono altri 1000 problemi.....sono quasi sfiduciato nel scriverli....
Il 1° è che una volta aperto cumulus non mi carica i dati presenti nel datalogger ma inizia a registrare dal primo segnale ricevuto....cosi non si generano i report dei giorni precedenti......
Ma comunque ci sono altri 1000 problemi.....sono quasi sfiduciato nel scriverli....
Il 1° è che una volta aperto cumulus non mi carica i dati presenti nel datalogger ma inizia a registrare dal primo segnale ricevuto....cosi non si generano i report dei giorni precedenti......
Wetter- Utente Nuovo
Cumulus non scarica i dati antecedenti alla prima volta in cui è stato attivato.
Per forzare lo scaricamento di questi dati occorre editare il file today.ini nella cartella Cumulus/data modificando il parametro Timestamp.
VEdi anche qui.
Per forzare lo scaricamento di questi dati occorre editare il file today.ini nella cartella Cumulus/data modificando il parametro Timestamp.
VEdi anche qui.
Grazie ancora.....tutto risolto,per settare le calibrazioni di cumulus sono costretto ad andare nella cartella perchè se vado in calibration direttamente col software mi sballa tutti i valori.
Wetter- Utente Nuovo
Argomenti simili
» Noaa Report
» Report NOAA sballati
» Ampliare voci report NOAA mensile
» Caricare i report NOAA sul proprio sito
» Direzione dominante del vento nei report noaa
» Report NOAA sballati
» Ampliare voci report NOAA mensile
» Caricare i report NOAA sul proprio sito
» Direzione dominante del vento nei report noaa
Pagina 1 di 1