Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
VAI ALLA PAGINA METEO

[CUMULUS] Differenza High wind High gust Logo_h10

MeteoInToscana Facebook
DICCI COME E’ IL TEMPO:

WebCam toscane divise per provinciaWEBCAM ALPINE

Accedi

Ho dimenticato la password

Ultimi argomenti attivi
» ricabio sensori
[CUMULUS] Differenza High wind High gust EmptyMer 25 Ott 2023 - 13:47 Da MeteoRoma

» Stazione PCE fws 20, non riceve piu' dai sensori e non si sincronizza
[CUMULUS] Differenza High wind High gust EmptyMer 14 Dic 2022 - 13:47 Da enio baleani

» Meteotemplate
[CUMULUS] Differenza High wind High gust EmptyMar 21 Lug 2020 - 9:43 Da guerra.paolo

» >>> A tutti i possessori di una PCE fws20: lasciate un commento/giudizio sulla stazione. <<<
[CUMULUS] Differenza High wind High gust EmptyLun 28 Gen 2019 - 14:44 Da bidddo

» schermo solare ventilato by Snow57
[CUMULUS] Differenza High wind High gust EmptyLun 26 Mar 2018 - 21:56 Da saimon2

» Sostituzione trasmettitore
[CUMULUS] Differenza High wind High gust EmptyLun 26 Mar 2018 - 21:51 Da saimon2

» Pile per Pce-fws20
[CUMULUS] Differenza High wind High gust EmptyLun 19 Mar 2018 - 14:46 Da MeteoRoma

» Anemometro Guasto
[CUMULUS] Differenza High wind High gust EmptyLun 4 Set 2017 - 12:34 Da guerra.paolo

» saluti
[CUMULUS] Differenza High wind High gust EmptyMar 22 Ago 2017 - 21:27 Da saimon

» Stazione meteo Carini(PA)
[CUMULUS] Differenza High wind High gust EmptyMar 22 Ago 2017 - 21:26 Da saimon

» Salve
[CUMULUS] Differenza High wind High gust EmptyLun 24 Lug 2017 - 16:14 Da emeloro

» igrometro guasto
[CUMULUS] Differenza High wind High gust EmptyLun 15 Mag 2017 - 9:26 Da claben

» come aumentare la ricezione della fws 20
[CUMULUS] Differenza High wind High gust EmptyDom 14 Mag 2017 - 10:50 Da bidddo

» blocco barometro su console
[CUMULUS] Differenza High wind High gust EmptyDom 26 Feb 2017 - 20:04 Da astrofed

» Info Pluviometro
[CUMULUS] Differenza High wind High gust EmptySab 18 Feb 2017 - 6:24 Da carver

SE VOLETE POTETE FARE UNA PICCOLA DONAZIONE PER SOSTENERE LO SVILUPPO DEL SITO


[CUMULUS] Differenza High wind High gust

4 partecipanti

Andare in basso

[CUMULUS] Differenza High wind High gust Empty [CUMULUS] Differenza High wind High gust

Messaggio Da Wetter Sab 19 Nov 2011 - 18:47

Ciao a tutti,volevo conoscere la differenza che c'è tra high wind cioè [CUMULUS] Differenza High wind High gust 1751106386 massimo ed high gust cioè raffica massima....come vengono diversamente campionati i due parametri?


Wetter
Utente Nuovo
Utente Nuovo

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 16.11.11
Località : Rieti

Torna in alto Andare in basso

[CUMULUS] Differenza High wind High gust Empty Re: [CUMULUS] Differenza High wind High gust

Messaggio Da aldofer Sab 19 Nov 2011 - 19:09

A suo tempo avevo trovatro la spiegazione sul Forum di Cumulus se hai pazienza magari la ritrovi, io comunque avevo preparato questa tabellina riassuntiva:
[CUMULUS] Differenza High wind High gust Calcol10
spero ti possa essere utile.
Ciao Aldo Smile
aldofer
aldofer
Staff - REPORTER TOSCANI / Tecnico PCE
Staff - REPORTER TOSCANI / Tecnico PCE

Messaggi : 1909
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 76
Località : Quarrata (PT) - 47 m. s.l.m.

http://www.quarratameteo.altervista.org/index.shtml

Torna in alto Andare in basso

[CUMULUS] Differenza High wind High gust Empty Re: [CUMULUS] Differenza High wind High gust

Messaggio Da Wetter Lun 21 Nov 2011 - 12:23

Ho spulciato sul forum di cumulus ed ho trovato delle cose utili ed interessanti:

http://sandaysoft.com/forum/viewtopic.php?f=13&t=4004&hilit=what+the+latest%2Cgust

Allora:

Latest: l'ultimo valore rilevato dalla stazione
Gust: la raffica più elevata degli ultimi 10 minuti
Average: varia a secondo dell'impostazione scelta nel menu,comunque è chiaro che è una media delle rilevazioni

Ma ecco che arriva la cosa più interessante....secondo quello che scrivono sul forum sembrerebbe che la PCE campioni il [CUMULUS] Differenza High wind High gust 1751106386 ogni 2 secondi!!!
Quindi opererebbe 24 rilevazioni ogni 48 secondi,un dato alla pari con le davis,in questo modo non perderebbe nemmeno una raffica.....è realmente cosi oppure ho letto male io?

Wetter
Utente Nuovo
Utente Nuovo

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 16.11.11
Località : Rieti

Torna in alto Andare in basso

[CUMULUS] Differenza High wind High gust Empty Re: [CUMULUS] Differenza High wind High gust

Messaggio Da aldofer Lun 21 Nov 2011 - 16:01

Molto interessante quel topic sul Forum di Cumulus, me lo devo rileggere con calma, anche se alcune affermazioni sono basate su ipotesi visto che Fine Offset non ha dato ufficialmente informazioni.
[CUMULUS] Differenza High wind High gust 38717
aldofer
aldofer
Staff - REPORTER TOSCANI / Tecnico PCE
Staff - REPORTER TOSCANI / Tecnico PCE

Messaggi : 1909
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 76
Località : Quarrata (PT) - 47 m. s.l.m.

http://www.quarratameteo.altervista.org/index.shtml

Torna in alto Andare in basso

[CUMULUS] Differenza High wind High gust Empty Re: [CUMULUS] Differenza High wind High gust

Messaggio Da aleg Lun 21 Nov 2011 - 17:19

aldofer ha scritto:Molto interessante quel topic sul Forum di Cumulus, me lo devo rileggere con calma, anche se alcune affermazioni sono basate su ipotesi visto che Fine Offset non ha dato ufficialmente informazioni.
[CUMULUS] Differenza High wind High gust 38717

anche io devo rileggere bene tutto cmq credo che una davis li registra realmente i dati ogni tot secondi e li puoi poi esaminare nel dettaglio mentre qui pare che anche se il campionamento è cosi frequente, solo ogni 48 secondi viene mandato un set completo di dati alla memoria della pce

aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

[CUMULUS] Differenza High wind High gust Empty Re: [CUMULUS] Differenza High wind High gust

Messaggio Da Astrometeo Lun 29 Ott 2012 - 20:27

Trovata la risposta?

Astrometeo
Utente Senior
Utente Senior

Messaggi : 295
Data d'iscrizione : 19.06.11
Età : 43
Località : Arezzo

Torna in alto Andare in basso

[CUMULUS] Differenza High wind High gust Empty Re: [CUMULUS] Differenza High wind High gust

Messaggio Da aleg Lun 29 Ott 2012 - 22:31

Astrometeo ha scritto:Trovata la risposta?

no

il mio messaggio sopra era del novembre 2011

ho riletto ora questo topic perchè ci hai scritto ed è tornato recente

ci sono opinioni diverse

chi dice che fa letture ogni 6 secondi quindi 8 volte nei 48 sec
chi dice ne fa 24 di letture, una ogni due secondi...

ma non capisco bene su che base lo dicono...

aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

[CUMULUS] Differenza High wind High gust Empty Re: [CUMULUS] Differenza High wind High gust

Messaggio Da Astrometeo Mar 30 Ott 2012 - 14:08

Basta che una delle due sia veritiera.....che dici?

Astrometeo
Utente Senior
Utente Senior

Messaggi : 295
Data d'iscrizione : 19.06.11
Età : 43
Località : Arezzo

Torna in alto Andare in basso

[CUMULUS] Differenza High wind High gust Empty Re: [CUMULUS] Differenza High wind High gust

Messaggio Da aleg Mar 30 Ott 2012 - 21:32

Astrometeo ha scritto:Basta che una delle due sia veritiera.....che dici?

si, il punto è proprio questo ma non saprei
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

[CUMULUS] Differenza High wind High gust Empty Re: [CUMULUS] Differenza High wind High gust

Messaggio Da Astrometeo Mar 30 Ott 2012 - 22:06

Aldo che dice che mi sembra esperto della stazione?

Astrometeo
Utente Senior
Utente Senior

Messaggi : 295
Data d'iscrizione : 19.06.11
Età : 43
Località : Arezzo

Torna in alto Andare in basso

[CUMULUS] Differenza High wind High gust Empty Re: [CUMULUS] Differenza High wind High gust

Messaggio Da aldofer Gio 1 Nov 2012 - 22:14

Ciao Astrometeo, mi sono riletto il topic del forum di Cumulus citato da Wetter in precedenza e ne ho dedotto che:
Non è ufficialmente noto, perchè Fine Offset non ha rilasciato informazioni in proposito, su come venga determinata la raffica.
Dalle deduzioni che ho letto sembra ragionevole ipotizzare che la stazione faccia 8 o 16 o 24 ?? "microcampionamenti" nell'arco dei 48 secondi e poi il maggiore di questi sia il valore che viene nominato come "Gust".
Tuttavia tutte queste misure parziali non saranno mai disponibili all'utente che, alla fine, conoscerà solo il valore massimo (Gust) ed il valore medio (Wind Average) che Cumulus con le opzioni che ci rende disponibili può trattare in modi differenti.
Quindi in sostanza il fatto di fare 8/16/24 campionamenti potrebbe influire sul valore misurato della raffica che, non ha una definizione ufficiale univoca (vedi nota che segue), ed è fortemente influenzata dalla risposta in frequenza dello strumento. In un anemometro a coppette la risposta in frequenza è molto bassa quindi sarebbe inutile un numero di campionamenti elevato.
Nota 1
Estratto da:
WORLD METEOROLOGICAL ORGANIZATION
Guide to Meteorological Instrumentsand Methods of Observation

...........
...........
Peak gust
is the maximum observed wind speed over a specified time interval. With hourly weather reports, the peak gust refers to the wind extreme in the last full hour.
.............
.............
It is important to realize that the shortest gusts have neither the time nor the horizontal extent to exert their full damaging effect on large constructions. WMO (1987) concludes that a gust duration of about three seconds accommodates most potential users. Gusts that persist for about three seconds correspond to a “windrun” (duration multiplied by the average wind speed) of the order of 50 to 100 m in strong wind conditions.
Altro non saprei dire ma mi incuriosisce il fatto che la Davis faccia le misure ogni 3 sec come suggerito implicitamente da WMO

Ciao
Aldo Smile


aldofer
aldofer
Staff - REPORTER TOSCANI / Tecnico PCE
Staff - REPORTER TOSCANI / Tecnico PCE

Messaggi : 1909
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 76
Località : Quarrata (PT) - 47 m. s.l.m.

http://www.quarratameteo.altervista.org/index.shtml

Torna in alto Andare in basso

[CUMULUS] Differenza High wind High gust Empty Re: [CUMULUS] Differenza High wind High gust

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.