MeteoInToscana Facebook
DICCI COME E’ IL TEMPO:
Accedi
Ultimi argomenti attivi
SE VOLETE POTETE FARE UNA PICCOLA DONAZIONE PER SOSTENERE LO SVILUPPO DEL SITO
Sensore Umidità: improvvisi cali umidità relativa
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Sensore Umidità: improvvisi cali umidità relativa
Apro questo topic ponendo un mio problema: in questi giorni nebbiosi, ho notato che spesso il valore dell'umidità aumenta, e cala di colpo. (Sbalzi anche del 5-6%) A cosa potrebbe esser dovuto?
http://meteosoragna1.altervista.org/index.htm
Dateci un occhiata grazie
Re: Sensore Umidità: improvvisi cali umidità relativa
Maio ha scritto:Apro questo topic ponendo un mio problema: in questi giorni nebbiosi, ho notato che spesso il valore dell'umidità aumenta, e cala di colpo. (Sbalzi anche del 5-6%) A cosa potrebbe esser dovuto?
Dateci un occhiata grazie :)
ciao,
ho visionato per alcuni minuti i grafici
premesso che andrebbero visti tutti i dati di dettaglio proprio in corrispondenza degli scalini sia in su che in giù
fra le 12 e le 14 quando l'umidità cala direi che siamo nell'orario di massima giornaliera come temperatura e c'è anche il momento di maggiore ventilazione...quindi non andrei a pensare ad altro anche perchè ogni pezzetto del grafico pare tracciato a partire da molti valori che variano di poco ma in continuo
negli altri momenti la cosa è strana perchè c'è un calo o aumento a scalino da valori di umidità piuttosto costanti e quindi pare come un cambio repentino
ora...
in alcuni casi si può notare un apparente associazione con un picco di vento ma in sincerità l'ho cercato perchè mi ha messo la pulce nell'orecchio il tuo messaggio (vedi ad esempio quel calo fra le 18 e le 20 quando nello stesso tempo aumenta anche il vento come gust...)
faccio piuttosto una considerazione diversa
hai visto i dati di dettaglio nei momenti (se ne vedono bene 3) in cui cala di colpo e poi risale?
non è che mancano dei valori?
aleg ha scritto:Maio ha scritto:Apro questo topic ponendo un mio problema: in questi giorni nebbiosi, ho notato che spesso il valore dell'umidità aumenta, e cala di colpo. (Sbalzi anche del 5-6%) A cosa potrebbe esser dovuto?
ciao,
ho visionato per alcuni minuti i grafici
premesso che andrebbero visti tutti i dati di dettaglio proprio in corrispondenza degli scalini sia in su che in giù
fra le 12 e le 14 quando l'umidità cala direi che siamo nell'orario di massima giornaliera come temperatura e c'è anche il momento di maggiore ventilazione...quindi non andrei a pensare ad altro anche perchè ogni pezzetto del grafico pare tracciato a partire da molti valori che variano di poco ma in continuo
negli altri momenti la cosa è strana perchè c'è un calo o aumento a scalino da valori di umidità piuttosto costanti e quindi pare come un cambio repentino
ora...
in alcuni casi si può notare un apparente associazione con un picco di ma in sincerità l'ho cercato perchè mi ha messo la pulce nell'orecchio il tuo messaggio (vedi ad esempio quel calo fra le 18 e le 20 quando nello stesso tempo aumenta anche il come gust...)
faccio piuttosto una considerazione diversa
hai visto i dati di dettaglio nei momenti (se ne vedono bene 3) in cui cala di colpo e poi risale?
non è che mancano dei valori?
Premetto dicendo nell'ultimo grafico ci sono molte meno linee perchè il pc era spento, e appena l'ho acceso Cumulus ha scaricato i dati dalla stazione(ma penso che tu lo sappia).
Non saprei risponderti alla tua domanda..
Anche in questo grafico appena prima delle 10 c'è stato un aumento troppo rapido..
Proprio non ho la minima idea di quale potrebbe essere il problema...sensore danneggiato? boh
sbaglio o anche l'umidità interna fa dei picchetti in corrispondenza dei salti esterni?
gli altri parametri misurati dalla stazione?
io fossi in te andrei a vedere bene tutti i dati registrati su un bel listone txt che tiri fuori dalla memoria stazione con easy weather....
io fossi in te andrei a vedere bene tutti i dati registrati su un bel listone txt che tiri fuori dalla memoria stazione con easy weather....
aleg ha scritto:sbaglio o anche l'umidità interna fa dei picchetti in corrispondenza dei salti esterni?
Sono andato a controllare, quando l'UR cambia cosi repentinamente tutti gli altri parametri non cambiano, al massimo leggermente, ma quello è normale
si pero proprio in corrispondenza degli stessi istanti?...
io non so che dirti...
guarda bene le variazioni di direzione e velocità del nei momenti in cui i dati di umidità esterna variano
io non so che dirti...
guarda bene le variazioni di direzione e velocità del nei momenti in cui i dati di umidità esterna variano
aleg ha scritto:si pero proprio in corrispondenza degli stessi istanti?...
io non so che dirti...
Si negli stessi istanti, nello stesso rilevamento. Non saprei proprio che dire
Sarà un difetto del sensore? Devo fare qualche reset? Sono queste le domande che mi sto facendo
la puoi mettere in prova dentro casa con umidità più costante cosi segui i due valori igrometrici del sensore interno/esterno ?
per vedere se fa uguale i picchi sia del sensore dentro il display che di quello dentro il trasmettitore
per vedere se fa uguale i picchi sia del sensore dentro il display che di quello dentro il trasmettitore
aleg ha scritto:la puoi mettere in prova dentro casa con umidità più costante cosi segui i due valori igrometrici del sensore interno/esterno ?
Adesso non posso, però appena avrò tempo lo faccio!
Ho notato un altra cosa: spesso il picco verso il basso avviene quando l'umidità arriva al 96-97%, infatti stassera che l'umidità è minore (91% ora) di picchi non ce ne sono stati
Argomenti simili
» Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20
» COME SI FA PER....
» PROBLEMA SENSORE UMIDITA' !! HELP!!
» sensori umidità FWS20
» Sensore umidità con funzionamento anomalo.
» COME SI FA PER....
» PROBLEMA SENSORE UMIDITA' !! HELP!!
» sensori umidità FWS20
» Sensore umidità con funzionamento anomalo.
Pagina 1 di 1