MeteoInToscana Facebook
DICCI COME E’ IL TEMPO:
Accedi
Ultimi argomenti attivi
SE VOLETE POTETE FARE UNA PICCOLA DONAZIONE PER SOSTENERE LO SVILUPPO DEL SITO
Prima Neve in Garfagnana...l' Inverno e' arrivato 13.12.2011
+3
BuggianoPT
aleg
Winterspirit
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Prima Neve in Garfagnana...l' Inverno e' arrivato 13.12.2011
Buona serata ragazzi....Niente di eccezionale naturalmente, ma un po' di Neve e' arrivata... Leggera spolveratina sulle vette l' aveva gia' fatta, in stile brinata ecco, ma questa anche se poca possiamo considerarla il debutto ufficiale della stagione direi
Allora, proprio entro la fine del peggioramento, ieri sera i fiocchi si sono spinti fin verso i 1300 mslm, ma a quella quota ha giusto lievemente sbiancato, mentre piu' in alto qualche cm l' ha fatto...
Le foto le ho scattate come al solito sul tratto San Pellegrino-Passo Radici, da una quota di 1600mslm (grosso modo)...Le vette intorno risultavano un po' coperte da degli ammassi nuvolosi e tirava forte come poi avrete il modo di vedere...si nota alcune aree dove la Neve e' stata spazzata via dal
Sui 1600mslm, come accumulo siamo attorno ai 3/4cm (mediamente), poi come al solito, tirando il forte, ci sono punti dove e' maggiore e punti dove invece e' minore...
Ma largo alle foto e spero che vi piacciano..
Bentornata Dama Bianca
E' tornata!! che emozione!!...cio' pure parlato
A questo punto una precisazione...Nella foto che segue, in alto si vede una stazione meteo...Questa e' la stazione del cfr, e quando citiamo il Passo Radici intendiamo i dati che vengono registrati qui..
La precisazione e' questa...Tante volte e' successo che mi sono confuso, perche' piu' di una volta, segnalando la temperatura al Passo Radici, dicevo 1529mslm....invece a dover di cronaca, la stazione e' posta a 1611mslm...
Perche' quando dico Passo Radici, mi salta subito alla mente il Passo dov' e' l' albergo e quello si che si trova a 1529mslm...Mal di poco ,ma giusto per essere precisi...
Ecco nelle due foto sotto il Passo a 1529mslm, che e' molto vicino alla stazione meteo (2 minuti di macchina), ma giusto un po' piu' in basso...
Ragazzi guardate che che c' era
Ora un po' di faggeta nella veste invernale
Boschi magici e misteriosi, che hanno tramandato storie e leggende di gnomi e folletti
Stavo viaggiando con la fantasia, come mi capita spesso tra questi luoghi incantati....e stavo pensando che forse qualche folletto mi stava guardando ..anzi ci stava, visto che ero con il mio babbo, anche lui grande amante della Neve....ed a un tratto e' spuntato un amico
Ci fermiamo incantati a guardarlo e ci accorgiamo che era in compagnia
due bellissimi caprioli spiriti liberi e puri..
Mentre loro si preparono ad una lunga e fredda notte invernale, noi ci avviamo sulla strada del ritorno, accompagnati da un' appagante sensazione di pace, che solo Madre Natura con i suoi capolavori riesce a trasmettermi
Bene...si conclude qua il primo reportage all' insegna della Dama Bianca e speriamo che sia il primo di una lunga serie....
Le Alpi apuane, anch' esse imbiancate, oggi risultavano completamente coperte da densi ammassi nuvolosi....ci saranno altre occasioni per fotografarle
Allora, proprio entro la fine del peggioramento, ieri sera i fiocchi si sono spinti fin verso i 1300 mslm, ma a quella quota ha giusto lievemente sbiancato, mentre piu' in alto qualche cm l' ha fatto...
Le foto le ho scattate come al solito sul tratto San Pellegrino-Passo Radici, da una quota di 1600mslm (grosso modo)...Le vette intorno risultavano un po' coperte da degli ammassi nuvolosi e tirava forte come poi avrete il modo di vedere...si nota alcune aree dove la Neve e' stata spazzata via dal
Sui 1600mslm, come accumulo siamo attorno ai 3/4cm (mediamente), poi come al solito, tirando il forte, ci sono punti dove e' maggiore e punti dove invece e' minore...
Ma largo alle foto e spero che vi piacciano..
Bentornata Dama Bianca
E' tornata!! che emozione!!...cio' pure parlato
A questo punto una precisazione...Nella foto che segue, in alto si vede una stazione meteo...Questa e' la stazione del cfr, e quando citiamo il Passo Radici intendiamo i dati che vengono registrati qui..
La precisazione e' questa...Tante volte e' successo che mi sono confuso, perche' piu' di una volta, segnalando la temperatura al Passo Radici, dicevo 1529mslm....invece a dover di cronaca, la stazione e' posta a 1611mslm...
Perche' quando dico Passo Radici, mi salta subito alla mente il Passo dov' e' l' albergo e quello si che si trova a 1529mslm...Mal di poco ,ma giusto per essere precisi...
Ecco nelle due foto sotto il Passo a 1529mslm, che e' molto vicino alla stazione meteo (2 minuti di macchina), ma giusto un po' piu' in basso...
Ragazzi guardate che che c' era
Ora un po' di faggeta nella veste invernale
Boschi magici e misteriosi, che hanno tramandato storie e leggende di gnomi e folletti
Stavo viaggiando con la fantasia, come mi capita spesso tra questi luoghi incantati....e stavo pensando che forse qualche folletto mi stava guardando ..anzi ci stava, visto che ero con il mio babbo, anche lui grande amante della Neve....ed a un tratto e' spuntato un amico
Ci fermiamo incantati a guardarlo e ci accorgiamo che era in compagnia
due bellissimi caprioli spiriti liberi e puri..
Mentre loro si preparono ad una lunga e fredda notte invernale, noi ci avviamo sulla strada del ritorno, accompagnati da un' appagante sensazione di pace, che solo Madre Natura con i suoi capolavori riesce a trasmettermi
Bene...si conclude qua il primo reportage all' insegna della Dama Bianca e speriamo che sia il primo di una lunga serie....
Le Alpi apuane, anch' esse imbiancate, oggi risultavano completamente coperte da densi ammassi nuvolosi....ci saranno altre occasioni per fotografarle
Winterspirit- Staff - Meteo
Re: Prima Neve in Garfagnana...l' Inverno e' arrivato 13.12.2011
Benissimo con le foto
linko anche sul gruppo facebook che la gente le guarda.
Le strade le hai trovate tutte libere ovviamente?
Si, si tutto assolutamente pulito....solo in qualche tratto un po' bianche a causa della Neve sollevata dal e ridepositata a terraaleg ha scritto:Benissimo con le foto
Grande Ilove , belle foto
BuggianoPT- Staff - REPORTER TOSCANI
Grandissimo Ilove , nonostante sia solo una spolverata di questi tempi è " manna dal cielo " .
Stendertinder- Utente Avanzato
bellissime foto..finalmente un po' di sapore invernale
RHCP85- Staff - REPORTER TOSCANI
Bellissime Ilove!!!!!!!!!!!!! posti che spero al piu presto mi diventeranno familiari anche a me...
Allora..nella sesta foto in monte che si vede piu alto è il Cusna??
Sei salito su dalla strada piu grande verso Villa comandina o quelle piu stretta a destra di Castiglione che arriva diretta s San Pellegrino?
Che foto....non vedo l ora...non vedo l ora..... quasi quasi un pensierino a domenica Ale scalda i motori
Allora..nella sesta foto in monte che si vede piu alto è il Cusna??
Sei salito su dalla strada piu grande verso Villa comandina o quelle piu stretta a destra di Castiglione che arriva diretta s San Pellegrino?
Che foto....non vedo l ora...non vedo l ora..... quasi quasi un pensierino a domenica Ale scalda i motori
Sauro- Staff - REPORTER TOSCANI
io che voi che scaldo qui ....sto andando in retro se continuo cosi! ahahahahaahah
rimettiti presto!!
rimettiti presto!!
Per il fine settimana dovrei essere in forma!!!! Ilove continuo a guardare le tue foto.... ero in astinenza di neve
siamo andati anche sullo schermo.it nella notizia con una foto di francesco
http://www.loschermo.it/articoli/view/39658
(ringrazio brunella menchini che ha riportato il nostro forum come fonte)
Buona serata a tutti!!
Grazie a tutti ragazzi, mi fa piacere che le foto siano state di vostro gradimento ed e' appunto il motivo per cui mi piace farle e poi mostrarle a voi
Mi fa piacere anche dell' articolo sulla Neve sullo schermo.it
Purtroppo oggi di questa imbiancata ne sara' rimasta bella e poca, visto che su ....Cosi a occhio pero' dico che sulle vette piu' alte, over 1800 oggi e' ancora Neve
Ciao SAURO se prendi il via a venire quassu', poi diventa un vizio Dai che poi facciamo un bel tour quando venite!!!
Hai detto bene, quel monte li e' proprio il Cusna...davvero stupendo
Grazie a tutti ragazzi, mi fa piacere che le foto siano state di vostro gradimento ed e' appunto il motivo per cui mi piace farle e poi mostrarle a voi
Mi fa piacere anche dell' articolo sulla Neve sullo schermo.it
Purtroppo oggi di questa imbiancata ne sara' rimasta bella e poca, visto che su ....Cosi a occhio pero' dico che sulle vette piu' alte, over 1800 oggi e' ancora Neve
Ciao SAURO se prendi il via a venire quassu', poi diventa un vizio Dai che poi facciamo un bel tour quando venite!!!
Hai detto bene, quel monte li e' proprio il Cusna...davvero stupendo
Grazie Ilove! ottime foto davvero
panzer-IV- Staff - REPORTER TOSCANI
aleg ha scritto:siamo andati anche sullo schermo.it nella notizia con una foto di francesco
Son cose cha fanno sempre piacere....bella notizia!
Dimenticavo SAURO....per andare su sono passato da quella piu' stretta e di li si fa prima ..
ILOVEINVERNO ha scritto:Dimenticavo SAURO....per andare su sono passato da quella piu' stretta e di li si fa prima ..
quando c è piu neve l ultima salita (sai quale vero?) è quasi impossibile farla...
La conosco molto bene quella salita ...si..Pensa che una volta mi ci sono trovato con una bufera incredibile Siccome quando da di fori il tempo tendo a passare dalla strada piu' larga per intendersi, ovvero quella che sale da Castiglione verso il Casone e poi Passo Radici, perche' comunque quella strada li e' piu' facile da fare con Neve rispetto all' altra...Quella volta li mi ricordo che c' era bufera dai 1300 in su...ero senza termiche e senza catene dietro....dal Passo Radici azzardai a salire verso San Pellegrino...la strada non era messa bene, pero' neanche male male....bene, una volta arrivato a San Pellegrino mi resi conto che scendere di li era un grosso problema e quindi tentai di ritornare verso il Passo ma fu impossibile perche' c'era un tratto di salita in cui mi piantavo.....andai un po' nel panico perche' in pratica ero bloccato a San Pellegrino e non mi rimase che tentare il discesone per forza di cose, altrimenti mi toccava restare li....Sauro ha scritto:ILOVEINVERNO ha scritto:Dimenticavo SAURO....per andare su sono passato da quella piu' stretta e di li si fa prima ..
quando c è piu neve l ultima salita (sai quale vero?) è quasi impossibile farla...
La discesa era una vera e propria lastra di ghiaccio, una bufera incredibile con raffiche di che quasi spostavano la macchina...pezzi di ghiaccio si staccavano dagli alberi e picchiavano nella macchina....che chiocchi
Mi tocco' scendere con la retromarcia inserita, il freno a mano tirato...e in pratica per fare 10cm ci volevano 10 minuti come la macchina tendeva a scivolare troppo allora un colpo di retromarcia e la riprendevo....Fu veramente un' avventura...per fare 3/4 km ci misi intorno alla mezz' ora ma per fortuna ando' tutto bene...
Un consiglio che do' a chi si vuole avventurare quassu' quando Nevica o c'e' bufera e' di passare sempre dalla strada Castiglione-Passo Radici e non avventurarsi verso San Pellegrino ne tanto meno scendere giu' da San Pellegrino
mentre leggevo mi ricordavo sta cosa della retromarcia e stavo per chiedertela
ILOVEINVERNO ha scritto:La conosco molto bene quella salita ...si..Pensa che una volta mi ci sono trovato con una bufera incredibile Siccome quando da di fori il tempo tendo a passare dalla strada piu' larga per intendersi, ovvero quella che sale da Castiglione verso il Casone e poi Passo Radici, perche' comunque quella strada li e' piu' facile da fare con Neve rispetto all' altra...Quella volta li mi ricordo che c' era bufera dai 1300 in su...ero senza termiche e senza catene dietro....dal Passo Radici azzardai a salire verso San Pellegrino...la strada non era messa bene, pero' neanche male male....bene, una volta arrivato a San Pellegrino mi resi conto che scendere di li era un grosso problema e quindi tentai di ritornare verso il Passo ma fu impossibile perche' c'era un tratto di salita in cui mi piantavo.....andai un po' nel panico perche' in pratica ero bloccato a San Pellegrino e non mi rimase che tentare il discesone per forza di cose, altrimenti mi toccava restare li....Sauro ha scritto:ILOVEINVERNO ha scritto:Dimenticavo SAURO....per andare su sono passato da quella piu' stretta e di li si fa prima ..
La discesa era una vera e propria lastra di ghiaccio, una bufera incredibile con raffiche di che quasi spostavano la macchina...pezzi di ghiaccio si staccavano dagli alberi e picchiavano nella macchina....che chiocchi
Mi tocco' scendere con la retromarcia inserita, il freno a mano tirato...e in pratica per fare 10cm ci volevano 10 minuti come la macchina tendeva a scivolare troppo allora un colpo di retromarcia e la riprendevo....Fu veramente un' avventura...per fare 3/4 km ci misi intorno alla mezz' ora ma per fortuna ando' tutto bene...
Un consiglio che do' a chi si vuole avventurare quassu' quando Nevica o c'e' bufera e' di passare sempre dalla strada Castiglione-Passo Radici e non avventurarsi verso San Pellegrino ne tanto meno scendere giu' da San Pellegrino
Maremma da come me l hai descritta mi sembrava di essere li
Alle brutte dormivi al albergo in paese...apparte gli scherzi mi sarei cacato sotto...
Ad agosto quando andai non la conoscevo quella salita..e tutto tranquillo la stavo per fare in terza.....ho dovuto mettere immediatamente la prima altrimenti andavo al indietro
Argomenti simili
» Prima neve sul Monte Serra! 20 dic. 2011
» A caccia di nuove prospettive,Inverno che parta in prima stavolta ???
» Neve marzolina..Pania della Croce Garfagnana LU 7mar 2012
» Garfagnana 14 maggio 2011 (Corfino-Orecchiella).
» previsioni inverno 2010-2011 NASA
» A caccia di nuove prospettive,Inverno che parta in prima stavolta ???
» Neve marzolina..Pania della Croce Garfagnana LU 7mar 2012
» Garfagnana 14 maggio 2011 (Corfino-Orecchiella).
» previsioni inverno 2010-2011 NASA
Pagina 1 di 1