MeteoInToscana Facebook
DICCI COME E’ IL TEMPO:
Accedi
Ultimi argomenti attivi
SE VOLETE POTETE FARE UNA PICCOLA DONAZIONE PER SOSTENERE LO SVILUPPO DEL SITO
Novità gelide a metà mese con neve?RIECCOCI!
5 partecipanti
:: TUTTO SU METEOROLOGIA CLIMA E ASTRONOMIA :: TUTTO SU METEOROLOGIA CLIMA E ASTRONOMIA :: Tutto su Meteorologia e Clima
Pagina 1 di 1
Novità gelide a metà mese con neve?RIECCOCI!
Novità gelide a metà mese con neve?....(sono mesi che sento questa notizia,in un sito meteo famoso)Segui......tempesta della befana....(normalissimo sostenuto di stagione...)novità nevose e gelide a fine mese....ulteriore impulso freddo...
Freddo e Neve a ridosso del Natale?(si certo sicuramente in montagna senza bisogno di dirmelo...)solito discorsi ripetuto da mesi.... NON ne posso più di questa informazione enfatizzata,troppe aspettative,protagonismo, poca umiltà, illusioni....in un inverno almeno dalle mie parti molto molto mite,con le famose nebbie valdarnesi scomparse da tempo,senza neve nemmeno a 1500 metri,a parte qualche normalissima brinata, e questi signori ancora neve,gelo,porca...A come rimpiango il generale Bernacca,mi sta passando la voglia di meteo.Perdonatemi lo sfogo,un abbraccio.
Freddo e Neve a ridosso del Natale?(si certo sicuramente in montagna senza bisogno di dirmelo...)solito discorsi ripetuto da mesi.... NON ne posso più di questa informazione enfatizzata,troppe aspettative,protagonismo, poca umiltà, illusioni....in un inverno almeno dalle mie parti molto molto mite,con le famose nebbie valdarnesi scomparse da tempo,senza neve nemmeno a 1500 metri,a parte qualche normalissima brinata, e questi signori ancora neve,gelo,porca...A come rimpiango il generale Bernacca,mi sta passando la voglia di meteo.Perdonatemi lo sfogo,un abbraccio.
Re: Novità gelide a metà mese con neve?RIECCOCI!
c'hai ragione ma non dimenticarti che in rete si fa di tutto per avere lettori...e gli appassionati del freddo e della neve spesso, mi spiace dirlo, sono poco oggettivi per cui si lasciano abbindolare da chi per primo sostiene ipotesi molto fredde...specie se le argomenta in tutti i modi possibili
non voglio offendere nessuno sia chiaro ma dopo anni che seguo il meteo nei forum questo è quello che ho semplicemente osservato
se poi vogliamo parlare di qualche fattore che potrà dare dei cambiamenti passata la metà del mese di gennaio, allora il discorso è diverso ma che vengano prospettate per certe delle previsioni rivolte al grande freddo lo trovo abbastanza forzato
credo che se proprio vogliamo fare una semplice previsione che sia un minimo attenbile, si può dire che dalla fine di gennaio è probabile si apra un periodo più freddo per la presenza di varie 'puntate' di aria fredda continentale in arrivo da est con alta pressione di blocco estesa dal vicino atlantico fin verso le zone scandinave (bisogna vedere quali effetti avranno i riscaldamenti stratosferici in zona asiatica, se e quanto indeboliranno il vortice polare stratosferico e se e come il cedimento si propagherà più in bassa troposfera andando a indebolire il vortice polare troposferico dando quindi possibilità di avere anche scambi freddi meridiani più frequenti e incisivi....capite bene che è tutto un 'se' un 'forse', 'dipende'...ecc)
non voglio offendere nessuno sia chiaro ma dopo anni che seguo il meteo nei forum questo è quello che ho semplicemente osservato
se poi vogliamo parlare di qualche fattore che potrà dare dei cambiamenti passata la metà del mese di gennaio, allora il discorso è diverso ma che vengano prospettate per certe delle previsioni rivolte al grande freddo lo trovo abbastanza forzato
credo che se proprio vogliamo fare una semplice previsione che sia un minimo attenbile, si può dire che dalla fine di gennaio è probabile si apra un periodo più freddo per la presenza di varie 'puntate' di aria fredda continentale in arrivo da est con alta pressione di blocco estesa dal vicino atlantico fin verso le zone scandinave (bisogna vedere quali effetti avranno i riscaldamenti stratosferici in zona asiatica, se e quanto indeboliranno il vortice polare stratosferico e se e come il cedimento si propagherà più in bassa troposfera andando a indebolire il vortice polare troposferico dando quindi possibilità di avere anche scambi freddi meridiani più frequenti e incisivi....capite bene che è tutto un 'se' un 'forse', 'dipende'...ecc)
aleg ha scritto:c'hai ragione ma non dimenticarti che in rete si fa di tutto per avere lettori...e gli appassionati del freddo e della neve spesso, mi spiace dirlo, sono poco oggettivi per cui si lasciano abbindolare da chi per primo sostiene ipotesi molto fredde...specie se le argomenta in tutti i modi possibili
se la mi nonna aveva le rote era un carretto...se se se....
a parte gli scherzi è così,anche io ho letto di certe cose,dobbiamo attendere e vedere se questi cambiamenti ci porteranno qualcosa anche a noi,xkè in fin dei conti nn è detto,ho letto che pure con un tanto atteso MMW nn è detto che x noi sia positivo,anzi ci potremmo trovare nel posto sbagliato al momento giusto..quindi avanti con le speranze,abbiamo febbraio da spararci,vediamo se qualcosa tocca anche a noi.
RHCP85- Staff - REPORTER TOSCANI
Grande sfiducia Saimon in questo momento.....
Condivisa a pieno anche da me
Un inverno per adesso da dimenticare:
Ridotti male anche in montagna,
( se và avanti così verso il 15 Gennaio non si conteranno nemmeno i mm di neve manco a 2000 metri)
Oltre tutto si và a svantaggio visto anche l'aumento della luce poi.....
Condivisa a pieno anche da me
Un inverno per adesso da dimenticare:
Ridotti male anche in montagna,
( se và avanti così verso il 15 Gennaio non si conteranno nemmeno i mm di neve manco a 2000 metri)
Oltre tutto si và a svantaggio visto anche l'aumento della luce poi.....
panzer-IV- Staff - REPORTER TOSCANI
Io ragazzi in qualche anno che seguo sono arrivato a capire che nssuno ma proprio nessuno, puo' sapere quello che accadra' da qui a 10 giorni....si puo' solo cercare di farsi un' idea seguendo le carte...Quindi ora sono arrivato alla conclusione, che ogni qualvolta si sente dire in giro ondata di gelo ecc. ecc., se questa non si vede nell' arco dei 7 /8 giorni e' soltanto pura illusione..
Poi ogni volta che i gm iniziano a mostrare qualche segno buono, viene tirata fuori la parola storia e cosi via...diffidate..
Come in questo caso...segnali di cambiamento ok...ma per ora nessuno puo' sapere se da noi avverra' qualcosa di eclatante...possibile come no..
Poi ogni volta che i gm iniziano a mostrare qualche segno buono, viene tirata fuori la parola storia e cosi via...diffidate..
Come in questo caso...segnali di cambiamento ok...ma per ora nessuno puo' sapere se da noi avverra' qualcosa di eclatante...possibile come no..
Winterspirit- Staff - Meteo
ILOVEINVERNO ha scritto:Io ragazzi in qualche anno che seguo sono arrivato a capire che nssuno ma proprio nessuno, puo' sapere quello che accadra' da qui a 10 giorni....si puo' solo cercare di farsi un' idea seguendo le carte...Quindi ora sono arrivato alla conclusione, che ogni qualvolta si sente dire in giro ondata di gelo ecc. ecc., se questa non si vede nell' arco dei 7 /8 giorni e' soltanto pura illusione..
è vero ed è quello che dicevo anche io...
purtroppo dopo qualche anno di attività nei forum, l'aver capito questa cosa non nego che mi ha tolto molti stimoli a seguire come facevo prima
Bhe' Ale...si potrebbe sfogliare le ENS a 280 ore, prendere lo spago migliore e tirarci su una storia....Niente di male...poi se uno e' veramente competente in materia (una decina di persone in giro ci sono) ne verrebbe fuori una bella analisi tecnica con molti spunti anche per imparare qualcosa....Tutto bello ok, ma a fini previsionali vale poco o niente..aleg ha scritto:ILOVEINVERNO ha scritto:Io ragazzi in qualche anno che seguo sono arrivato a capire che nssuno ma proprio nessuno, puo' sapere quello che accadra' da qui a 10 giorni....si puo' solo cercare di farsi un' idea seguendo le carte...Quindi ora sono arrivato alla conclusione, che ogni qualvolta si sente dire in giro ondata di gelo ecc. ecc., se questa non si vede nell' arco dei 7 /8 giorni e' soltanto pura illusione..
è vero ed è quello che dicevo anche io...
purtroppo dopo qualche anno di attività nei forum, l'aver capito questa cosa non nego che mi ha tolto molti stimoli a seguire come facevo prima
Fin che questo lo fa un appassionato in un forum ribadendo la poca attendibilita' dell' analisi non ci trovo niente di male..Certamente spacciarsi per professori dottori scienziati ecc. quando si e' solo dei bischeri...bhe' questo fa girare le palline perche' tra l' altro si fa disinformazione e basta...come gridare sempre gelo Neve gelo Neve quando abitiamo sul Mediterraneo ...
Winterspirit- Staff - Meteo
Argomenti simili
» Inserimento estremi Mese per Mese
» NOVITA' Servizio meteo delle rinnovabili in Toscana
» Novità Meteociel
» Loop vari modelli
» Tendenze ECMWF fino a metà maggio 2011.
» NOVITA' Servizio meteo delle rinnovabili in Toscana
» Novità Meteociel
» Loop vari modelli
» Tendenze ECMWF fino a metà maggio 2011.
:: TUTTO SU METEOROLOGIA CLIMA E ASTRONOMIA :: TUTTO SU METEOROLOGIA CLIMA E ASTRONOMIA :: Tutto su Meteorologia e Clima
Pagina 1 di 1