MeteoInToscana Facebook
DICCI COME E’ IL TEMPO:
Accedi
Ultimi argomenti attivi
SE VOLETE POTETE FARE UNA PICCOLA DONAZIONE PER SOSTENERE LO SVILUPPO DEL SITO
Osservazioni del 30 Gennaio l'attesa...
+8
pisanaccio
aldofer
Lucario
panzer-IV
aleg
AnBerProds
Filippo81
LUPONERO
12 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Osservazioni del 30 Gennaio l'attesa...
buongiorno, oggi e temp 4°C,
Per i prossimi giorni direi che il freddo lo vedremo, ma per il resto siamo FREGATI:
Per i prossimi giorni direi che il freddo lo vedremo, ma per il resto siamo FREGATI:
LUPONERO- Administrator
Re: Osservazioni del 30 Gennaio l'attesa...
Il lamma ha confermato x domani ..
Filippo81- Staff - REPORTER TOSCANI
Non devo guardare previsioni...
A Livorno adesso cielo /velato con abbastanza sostenuto orientale, temperatura intorno ai 5/6 gradi...
PS la vedo bene da Cecina in giù, almeno per questo primo giro, ma... chissà!?!...
A Livorno adesso cielo /velato con abbastanza sostenuto orientale, temperatura intorno ai 5/6 gradi...
PS la vedo bene da Cecina in giù, almeno per questo primo giro, ma... chissà!?!...
AnBerProds- Utente Avanzato
AnBerProds ha scritto:Non devo guardare previsioni...
guardale guardale....che almeno si parla di meteo dai
a quanto pare le nostre zone della lucchesia non saranno besse benissimo anche perchè andrebbe capito per bene al di la di tanti discorsi da forum, quali sono le condizioni ottimali per noi, l'influenza di eventuali correnti troppo tese da nord est ecc
cmq sia io nella notte del 31 non penso che siamo proprio tagliati fuori al di la di cosa da il modello mtg lam
(fra l'altro a 700hpa mi pare entra anche l'aria fredda e secca da sud ovest..)
seguendo le indicazioni di snow forecast è vero che le zone con più precipitazioni non saranno le nostre (io parlo a nome dell'alta toscana appennino escluso diciamo, quello è a parte) ma non saremmo fuori..
intanto in quota continua la discesa termica con buca cimone 2000m che ha fatto circa -11°C di minima e siamo a -9°C
siamo anche quasi a -10°C sul passo radici 1600m
-8.6°C passo cerreto 1250m
-6.7°C cutigliano melo 1172m (la minima...)
-4.9°C la verna 1120m
...
timidi -3°C sul serra a 918m (stessa quota ma interna nel pistoiese -4.8°C per acquerino)
fino a quasi -40°C di minima nella alta russia (ancora europea credo...)
Alessandro, il problema è che qui rischiamo l'evento storico lisciato clamorosamente dalle precipitazioni...
Ogni nuova carta, cambia la traiettoria e la posizione dei minimi... addirittura si parla di ingresso più orientale dalla porta della Bora, solo le briciole dal Rodano (strano visto che la Chaîne Météo da a Lione per venerdì e sabato tra i -15 e i -18 di minima)...
Per fortuna domani, per tutta la giornata, non avrò il telefono, causa impegno di lavoro in un luogo un po' particolare dove non sono ammessi... ;-) quindi niente Internet fino a sera...
Situazione da stress!!!...
Ogni nuova carta, cambia la traiettoria e la posizione dei minimi... addirittura si parla di ingresso più orientale dalla porta della Bora, solo le briciole dal Rodano (strano visto che la Chaîne Météo da a Lione per venerdì e sabato tra i -15 e i -18 di minima)...
Per fortuna domani, per tutta la giornata, non avrò il telefono, causa impegno di lavoro in un luogo un po' particolare dove non sono ammessi... ;-) quindi niente Internet fino a sera...
Situazione da stress!!!...
Giorno da un Panzer....ridotto a mummia
Qui si viaggia sui +7.5°C spaccati con umidità sul 45%
Minima +5.5°C.
Tanto specie ieri.
Anche oggi max raffica fino a 48 km/h,niente male.
Sole con cielo Sereno
Vediamo per domani cosa ci si riserva anche se qui...la cosa come dice Andrea potrebbe sfumare in poco tempo.
Ho letto di là cosa hai postato Ale e a preoccuparmi è proprio quello che dici te...
Se l'umidità bassa e il NE hanno la meglio...mi sà che oltre qualche fiocchettino non si vede...
Io da qui mi vedo sparire sotto la neve le colline a sud e non mi vedo arrivare niente...
Ci sono cascato ormai così ben 2 volte
Qui si viaggia sui +7.5°C spaccati con umidità sul 45%
Minima +5.5°C.
Tanto specie ieri.
Anche oggi max raffica fino a 48 km/h,niente male.
Sole con cielo Sereno
Vediamo per domani cosa ci si riserva anche se qui...la cosa come dice Andrea potrebbe sfumare in poco tempo.
Ho letto di là cosa hai postato Ale e a preoccuparmi è proprio quello che dici te...
Se l'umidità bassa e il NE hanno la meglio...mi sà che oltre qualche fiocchettino non si vede...
Io da qui mi vedo sparire sotto la neve le colline a sud e non mi vedo arrivare niente...
Ci sono cascato ormai così ben 2 volte
panzer-IV- Staff - REPORTER TOSCANI
sul discorso del NE mi sto informando meglio da chi ci capisce e il problema sarebbe il fatto che è una 'ventilazione' catabatica di discesa dall'appennino
ora preparo se riesco alcune mappe per far vedere qualche paramento utile secondo meteo titano che ci consente di vedere lo stato della colonna d'aria a varie quote proprio nella sera notte del 31 quando pare che qualche precipitazione tocchi anche lucca e pisa
ho fatto qualche considerazione qui
http://www.atmosferatoscana.com/t1713p90-il-momento-cruciale-e-della-verita-che-sia-davvero-la-volta-buona#23825
ora preparo se riesco alcune mappe per far vedere qualche paramento utile secondo meteo titano che ci consente di vedere lo stato della colonna d'aria a varie quote proprio nella sera notte del 31 quando pare che qualche precipitazione tocchi anche lucca e pisa
ho fatto qualche considerazione qui
http://www.atmosferatoscana.com/t1713p90-il-momento-cruciale-e-della-verita-che-sia-davvero-la-volta-buona#23825
riassumendo tutto con la grafica lamma per la serata di domani, questo potrebbe essere il panorama:
avviso criticità neve e gelo per tutta la prov. di lucca (sito protezione civile)
http://www.provincia.lucca.it/protezionecivile/index.asp
http://www.provincia.lucca.it/protezionecivile/index.asp
Per rischio NEVE e GELO dalle ore 15.00 del 31/01/12 alle ore 18.00 del 01/02/2012
dalla rete meteo sestola zero termico sui 300m (bono cosi)
temp. 850hpa sui -6.3°C in linea con i valori dei modelli lamma wrf
WRF meteonetwork: non male le T previste per domani tardo pomeriggio sul nord toscana
forse non siamo a zero preciso anche nelle piane cittadine ma visti tutti gli altri valori e il punto di rugiada+wet bulb negativi, si può sperare in qualcosa a patto che precipiti qualcosa
in questa grafica ecco il tipo di precipitazione che ci si aspetta domani alle 22 (in accordo con gli altri paramentri quali precipitazioni, temperature ecc)
temp. 850hpa sui -6.3°C in linea con i valori dei modelli lamma wrf
WRF meteonetwork: non male le T previste per domani tardo pomeriggio sul nord toscana
forse non siamo a zero preciso anche nelle piane cittadine ma visti tutti gli altri valori e il punto di rugiada+wet bulb negativi, si può sperare in qualcosa a patto che precipiti qualcosa
in questa grafica ecco il tipo di precipitazione che ci si aspetta domani alle 22 (in accordo con gli altri paramentri quali precipitazioni, temperature ecc)
Buona Sera da Ponterosso.
Bella giornata quella odierna e neanche troppo fredda.
Da quando il è in fase di calo la temperatura è in picchiata
Vediamo domattina come sarà il risveglio!!!!!
Luca
Bella giornata quella odierna e neanche troppo fredda.
Da quando il è in fase di calo la temperatura è in picchiata
Vediamo domattina come sarà il risveglio!!!!!
Luca
Tranquilli....anche i francesi di MeteoCentre ci promettono la neve...
e poi sarà vero che
(precipitazione)+(sottozero)=NEVE ??
eccetto per Lucca !!
Ciao
e poi sarà vero che
(precipitazione)+(sottozero)=NEVE ??
eccetto per Lucca !!
Ciao
Pisa sud...
T min +3,9° .. ma penso che prima dellle 24 anche oggi capitolerà...
T max ad una cifra +9,4°.. bene .. bene...
Vento max 29,0 km/h da E
T min +3,9° .. ma penso che prima dellle 24 anche oggi capitolerà...
T max ad una cifra +9,4°.. bene .. bene...
Vento max 29,0 km/h da E
Attenzione..
più si avvicina il momento, ancor più le previsioni e carte comprese, vanno in confusione.. questo è sempre successo.. Questo evento è troppo grande per noi.. e non riusciremo a gestirlo se non saremo calmi e non pretenderemo sfaceli..godiamoci questo spicchio d' inverno..così come viene..
Penso proprio che sarebbe meglio rilassarsi e cominciare a guardare i lampioni quando il cielo si sarà per bene..e naturalmente le temp.dell' aria..
Il sottoscritto un poco di fiducia ce l' ha sempre.. ho piazzato la tavoletta per misurare la neve.. e poi alla prima neve comprerò pure il sale da stendere davanti a casa mia..
più si avvicina il momento, ancor più le previsioni e carte comprese, vanno in confusione.. questo è sempre successo.. Questo evento è troppo grande per noi.. e non riusciremo a gestirlo se non saremo calmi e non pretenderemo sfaceli..godiamoci questo spicchio d' inverno..così come viene..
Penso proprio che sarebbe meglio rilassarsi e cominciare a guardare i lampioni quando il cielo si sarà per bene..e naturalmente le temp.dell' aria..
Il sottoscritto un poco di fiducia ce l' ha sempre.. ho piazzato la tavoletta per misurare la neve.. e poi alla prima neve comprerò pure il sale da stendere davanti a casa mia..
pisanaccio ha scritto:Attenzione..
tu hai ragione ma io ho questa abitudine perchè mi piace controllarle le cose...
per cosa ha detto aldo su lucca, in effetti la bassa prov. non riuscirà forse ad avere temp. al suolo prossimissime allo zero anche perchè pare che nel corso di domani arrivi la copertura non facendo forse crollare le temp. con il buio
ma come ho scritto altrove anche per il piano il dewpoint e il wet bulb suggeriscono valori molto favorevoli se dovesse cadere qualcosa...
sopra l'aria è messa super bene
il solo problema è il minimo e i vari fattori che possono inibire qualsiasi sputacchio....
già ora anche se serve poco dirlo, alle 18.30 si avevano 4°C a bocca d'arno...
meno di 4°C sicuri a lucca
Qui +3°C scarsi.
Pontedera +1.9°C
Ponsacco +2.4°C
( da tenere d'occhio poi i dew point)
Condivido a pieno ciò che dice Pisanaccio
Non scordiamoci che già da domani nel pomeriggio entra anche la -30°C a 500 hPa.
Pontedera +1.9°C
Ponsacco +2.4°C
( da tenere d'occhio poi i dew point)
Condivido a pieno ciò che dice Pisanaccio
Non scordiamoci che già da domani nel pomeriggio entra anche la -30°C a 500 hPa.
Giornata gelida la più fredda del 2012 e di questo Inverno,l'afflusso di aria gelida inizia a essere importante e poi il Burian è a un passo
Empoli monteboro:
Temp max di + 5.1 gradi e temp min di + 2.4 gradi (da ritoccare sicuramente) Vento raffica max: 64.8 km/h ieri: 50.8 km/h rettifico avevo sbagliato.
Gambassi terme 117 mt slm:
Temp max di + 5.0 gradi e temp min in corso di + 2.4 gradi Vento raffica max: 49.7 km/h
Montelupo fiorentino 35 mt slm (Meteolink): Temp max di + 6.3 gradi e temp min di + 2.9 gradi (da aggiornare)
Stupenda la satellitare che mostra l'Orso (l'hp russo maestoso) e l'arrivo di un'altro maestoso protagonista il Burian
Empoli monteboro:
Temp max di + 5.1 gradi e temp min di + 2.4 gradi (da ritoccare sicuramente) Vento raffica max: 64.8 km/h ieri: 50.8 km/h rettifico avevo sbagliato.
Gambassi terme 117 mt slm:
Temp max di + 5.0 gradi e temp min in corso di + 2.4 gradi Vento raffica max: 49.7 km/h
Montelupo fiorentino 35 mt slm (Meteolink): Temp max di + 6.3 gradi e temp min di + 2.9 gradi (da aggiornare)
Stupenda la satellitare che mostra l'Orso (l'hp russo maestoso) e l'arrivo di un'altro maestoso protagonista il Burian
Fabri93- Staff - REPORTER TOSCANI
Crolli in corso nelle Metallifere con minime della scorsa notte già sorpassate:
Sugli 800 metri già a -4.4°C
Castelnuovo val di Cecina negativo già da metà pomeriggio e attualmente con -2.2°C
Sui 500 metri si viaggia sul -1.2°C
Valle del Pavone ai 360 metri -0.5°C
Credo che questa zona sia come al solito con queste configurazioni quella in pole per la neve: dovrebbero essere stimati fino a 20/25 cm
( qui cadrà sempre con temp. sotto o prossime allo 0°C)
Sugli 800 metri già a -4.4°C
Castelnuovo val di Cecina negativo già da metà pomeriggio e attualmente con -2.2°C
Sui 500 metri si viaggia sul -1.2°C
Valle del Pavone ai 360 metri -0.5°C
Credo che questa zona sia come al solito con queste configurazioni quella in pole per la neve: dovrebbero essere stimati fino a 20/25 cm
( qui cadrà sempre con temp. sotto o prossime allo 0°C)
Temperatura:
2.9°C Umidità:
58 %
Estremi Temp:
8.7°C
2.9°C
Dew Point:
-4.4°C
Pressione:
1020.1 hPa
Velocità e Direzione:
3.1 Km/h SE
Velocità media:
1.7 Km/h Wind Chill:
2.9°C
Media Max:
20.9 Km/h Raffica giornaliera:
40.2 Km/h
Accumulo Giornaliero:
0.0 mm
2.9°C Umidità:
58 %
Estremi Temp:
8.7°C
2.9°C
Dew Point:
-4.4°C
Pressione:
1020.1 hPa
Velocità e Direzione:
3.1 Km/h SE
Velocità media:
1.7 Km/h Wind Chill:
2.9°C
Media Max:
20.9 Km/h Raffica giornaliera:
40.2 Km/h
Accumulo Giornaliero:
0.0 mm
Ho riattivato provvisoriamente la stazione meteo online (computer portatile preso in prestito per qualche giorno... )...
Indirizzo web nella mia firma!...
Ciao!!!...
Indirizzo web nella mia firma!...
Ciao!!!...
Salve, qui 0,7°C , che ha tirato per tutto il giorno appena si è calmato stasera, la temperatura è crollata....e siamo in attesa
Filippo81- Staff - REPORTER TOSCANI
aggiornamento temp. e termiche varie:
a 850hpa andiamo sui -8°C e lo zero termico sull'appennino scende a circa 200m (dati meteo sestola)
-9.9°C buca cimone 2000m
-9.4°C s.anna a pelago 1129m
-6.6°C sestola 1030m
-7.1°C pavullo nel frignano 675m
-9.6°C passo cerreto 1250m
-10.9°C passo radici 1600m
-6.5°C la verna 1120m
-4.5°C careggine 1055m
-3.4°C monte serra 918m
2.1°C lucca ore 20
per quanto riguarda i dew point che diceva matteo non ci sono problemi dato che ad oggi i valori sono più bassi di quelli che avremo domani specie sul sud regione
questo perchè domani male o bene nei bassi strati agiranno correnti da sud est che pescano anche umidità mentre ora agiscono più orientali e secche
a 850hpa andiamo sui -8°C e lo zero termico sull'appennino scende a circa 200m (dati meteo sestola)
-9.9°C buca cimone 2000m
-9.4°C s.anna a pelago 1129m
-6.6°C sestola 1030m
-7.1°C pavullo nel frignano 675m
-9.6°C passo cerreto 1250m
-10.9°C passo radici 1600m
-6.5°C la verna 1120m
-4.5°C careggine 1055m
-3.4°C monte serra 918m
2.1°C lucca ore 20
per quanto riguarda i dew point che diceva matteo non ci sono problemi dato che ad oggi i valori sono più bassi di quelli che avremo domani specie sul sud regione
questo perchè domani male o bene nei bassi strati agiranno correnti da sud est che pescano anche umidità mentre ora agiscono più orientali e secche
Buona serata...Giornata poco nuvolosa quella di oggi, con qualche velatura e un po' di cavallaccia in Appennino (nubi addossate ai crinali)...
Monti Apuane e Appennino che risultano appena spolverati...presente anche la calaverna in Appennino..
La giornata ha visto una discreta ventilazione orientale e piuttosto fredda....ero a fare un lavoro sulle Apuane quota 8/850 e me lo son beccato tutto...
Estremi termici min in corso e attuale di 0,2°C max di 7,1°C
Raffica di piu' forte di oggi di 30,6 kmh
Attualmente cielo velato, t 0,2°C rh 53% 1017hpa
Monti Apuane e Appennino che risultano appena spolverati...presente anche la calaverna in Appennino..
La giornata ha visto una discreta ventilazione orientale e piuttosto fredda....ero a fare un lavoro sulle Apuane quota 8/850 e me lo son beccato tutto...
Estremi termici min in corso e attuale di 0,2°C max di 7,1°C
Raffica di piu' forte di oggi di 30,6 kmh
Attualmente cielo velato, t 0,2°C rh 53% 1017hpa
Winterspirit- Staff - Meteo
osservavo che sull'appennino nord siamo fra i -10°C circa e -11°C circa a varie quote (1250 passo cerreto, circa 1500 giogo, 1600m passo radici)
nel sud a 1650m sull'amiata -3.3°C
nel sud a 1650m sull'amiata -3.3°C
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Osservazioni 5 gennaio.
» Osservazioni 25 gennaio.
» Osservazioni 8 Gennaio
» Osservazioni 10 Gennaio
» Osservazioni 26 Gennaio
» Osservazioni 25 gennaio.
» Osservazioni 8 Gennaio
» Osservazioni 10 Gennaio