MeteoInToscana Facebook
DICCI COME E’ IL TEMPO:
Accedi
Ultimi argomenti attivi
SE VOLETE POTETE FARE UNA PICCOLA DONAZIONE PER SOSTENERE LO SVILUPPO DEL SITO
PROPOSTA PLUVIOMETRO
+3
aldofer
aleg
MeteoRoma
7 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: PROPOSTA PLUVIOMETRO
ho saputo oggi dal nostro collega Mauricio del sito METEOSTAR che per l'appunto questa prolunga loro l'hanno prodotta proprio in vetroresina, si potrebbe tentare di far fare in metallo lo stampo (alluminio?) che dovrebbe contenere un secondo scatolotto che formi lo spessore richiesto cioè come le scatole cinesi uno dentro l'altro con uno dei bordi (il superiore) che finisci a lama di coltello, come resina si potrebbe usare anche quella che usano i dentisti per fare i denti provvisori in pratica sono due componenti polvere e liquido che mescolati dopo qualche minuto solidificano, oppure fibra di vetro che però non so se esista in polvere o già pronta all'uso.
La difficoltà è solo lo stampo che una volta realizzato è subito utilizzabile.
Dai fuori le idee e vediamo se possiamo fare il fai da te
La difficoltà è solo lo stampo che una volta realizzato è subito utilizzabile.
Dai fuori le idee e vediamo se possiamo fare il fai da te
Chi mi sa dire quanti ml di acqua occorrono per far scattare la bascula e se uno scatto corrisponde a 0.3mm di ??
MeteoRoma ha scritto:Chi mi sa dire quanti ml di acqua occorrono per far scattare la bascula e se uno scatto corrisponde a 0.3mm di ??
è noi s'era misurato ma vai te a ricordarlo ora ....
ah ah ah! bravo Ale, vabbè dovrò fare le prove con il contagocce, a dire la verità io l'ho letto qui sul forum mi sembra ma chissà in quale post boh! o forse su qualche altro forum ok vedrò.
MeteoRoma ha scritto:ah ah ah! bravo Ale, vabbè dovrò fare le prove con il contagocce, a dire la verità io l'ho letto qui sul forum mi sembra ma chissà in quale post boh! o forse su qualche altro forum ok vedrò.
anche noi si fece cosi...anzi si usò una siringa grossa
ho provato ora a usare il cerca qui ma a parte una discussione con titolo pertinente ma nessun riferimento a quanto sia uno scatto, non c'è nulla nel forum...
MeteoRoma ha scritto:ah ah ah! bravo Ale, vabbè dovrò fare le prove con il contagocce, a dire la verità io l'ho letto qui sul forum mi sembra ma chissà in quale post boh! o forse su qualche altro forum ok vedrò.
per utlità di lettura riporto anche qui cosa ha scritto un nostro amico del forum da un altra parte
quattrovalli ha scritto:Se il pluvio originale misura 10,9 x 4,9 cm (vado a memoria) la sua superficie è quindi 5341 mmq , moltiplicato per 0,3 mm di misura viene 1602.3 mmc uguale a 1.6 cmc o c.c..
Quindi se non ho sbagliato dovebbe basculare ogni 1,6 cc di acqua.
Bisogna prendere una siringa riempirla con 5 cc e provare a mettere l'acqua (versando molto lentamente) in una bascula, dovrebbe scattare quando me ne rimangono nella siringa 3.4 cc ......... spero
Se durante la prova si scollega il pluvio dal pannellino solare non si avranno neanche misure fantasma sulla stazione.
Ciao
Grazie Aleg ora ho più info, adesso ci vorrebbe qualcuno che misuri magari con un calibro i due lati del pluvio da dove inzia lo scivolo e mi fornisca le misure esatte cosi posso fare una verifica, ho disponibile una pipetta graduata da 10cc.da laboratorio dopo di che posso decidere se fare la modifica delle bascule.
P.s. non posso fare io queste misure perche il laboratorio che mi ha fatto la prolunga del pluvio l'ha incollata e non si stacca più
P.s. non posso fare io queste misure perche il laboratorio che mi ha fatto la prolunga del pluvio l'ha incollata e non si stacca più
ma la domanda nasce spontanea (come diceva qualcuno)...quindi il pluviometro di snow51 è più affidabile visti gli scarti?
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Proposta nuova sezione download
» Pluviometro segna pioggia inesistente
» Pluviometro: impostazioni
» Pluviometro manuale .
» Modifica pluviometro
» Pluviometro segna pioggia inesistente
» Pluviometro: impostazioni
» Pluviometro manuale .
» Modifica pluviometro
Pagina 2 di 2