Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
VAI ALLA PAGINA METEO

Osservazioni 4 e 5 febbraio, il picco di freddo. - Pagina 2 Logo_h10

MeteoInToscana Facebook
DICCI COME E’ IL TEMPO:

WebCam toscane divise per provinciaWEBCAM ALPINE

Accedi

Ho dimenticato la password

Ultimi argomenti attivi
» ricabio sensori
Osservazioni 4 e 5 febbraio, il picco di freddo. - Pagina 2 EmptyMer 25 Ott 2023 - 13:47 Da MeteoRoma

» Stazione PCE fws 20, non riceve piu' dai sensori e non si sincronizza
Osservazioni 4 e 5 febbraio, il picco di freddo. - Pagina 2 EmptyMer 14 Dic 2022 - 13:47 Da enio baleani

» Meteotemplate
Osservazioni 4 e 5 febbraio, il picco di freddo. - Pagina 2 EmptyMar 21 Lug 2020 - 9:43 Da guerra.paolo

» >>> A tutti i possessori di una PCE fws20: lasciate un commento/giudizio sulla stazione. <<<
Osservazioni 4 e 5 febbraio, il picco di freddo. - Pagina 2 EmptyLun 28 Gen 2019 - 14:44 Da bidddo

» schermo solare ventilato by Snow57
Osservazioni 4 e 5 febbraio, il picco di freddo. - Pagina 2 EmptyLun 26 Mar 2018 - 21:56 Da saimon2

» Sostituzione trasmettitore
Osservazioni 4 e 5 febbraio, il picco di freddo. - Pagina 2 EmptyLun 26 Mar 2018 - 21:51 Da saimon2

» Pile per Pce-fws20
Osservazioni 4 e 5 febbraio, il picco di freddo. - Pagina 2 EmptyLun 19 Mar 2018 - 14:46 Da MeteoRoma

» Anemometro Guasto
Osservazioni 4 e 5 febbraio, il picco di freddo. - Pagina 2 EmptyLun 4 Set 2017 - 12:34 Da guerra.paolo

» saluti
Osservazioni 4 e 5 febbraio, il picco di freddo. - Pagina 2 EmptyMar 22 Ago 2017 - 21:27 Da saimon

» Stazione meteo Carini(PA)
Osservazioni 4 e 5 febbraio, il picco di freddo. - Pagina 2 EmptyMar 22 Ago 2017 - 21:26 Da saimon

» Salve
Osservazioni 4 e 5 febbraio, il picco di freddo. - Pagina 2 EmptyLun 24 Lug 2017 - 16:14 Da emeloro

» igrometro guasto
Osservazioni 4 e 5 febbraio, il picco di freddo. - Pagina 2 EmptyLun 15 Mag 2017 - 9:26 Da claben

» come aumentare la ricezione della fws 20
Osservazioni 4 e 5 febbraio, il picco di freddo. - Pagina 2 EmptyDom 14 Mag 2017 - 10:50 Da bidddo

» blocco barometro su console
Osservazioni 4 e 5 febbraio, il picco di freddo. - Pagina 2 EmptyDom 26 Feb 2017 - 20:04 Da astrofed

» Info Pluviometro
Osservazioni 4 e 5 febbraio, il picco di freddo. - Pagina 2 EmptySab 18 Feb 2017 - 6:24 Da carver

SE VOLETE POTETE FARE UNA PICCOLA DONAZIONE PER SOSTENERE LO SVILUPPO DEL SITO


Osservazioni 4 e 5 febbraio, il picco di freddo.

+10
Winterspirit
juri86
virgi
BuggianoPT
panzer-IV
AnBerProds
aldofer
brigante
RHCP85
aleg
14 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Osservazioni 4 e 5 febbraio, il picco di freddo. - Pagina 2 Empty Re: Osservazioni 4 e 5 febbraio, il picco di freddo.

Messaggio Da juri86 Sab 4 Feb 2012 - 19:02

Ne ho inviate 2 su facebook sulla pagina de Atmosfera Toscana! Grazie Smile

Osservazioni 4 e 5 febbraio, il picco di freddo. - Pagina 2 32571110
Osservazioni 4 e 5 febbraio, il picco di freddo. - Pagina 2 Gragli10

prima foto: sullo sfondo visuale su lucca est
seconda foto: gragliana a nord di pescaglia (LU)

juri86
juri86
Utente Junior
Utente Junior

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 37
Località : S.Anna (LU)

Torna in alto Andare in basso

Osservazioni 4 e 5 febbraio, il picco di freddo. - Pagina 2 Empty Re: Osservazioni 4 e 5 febbraio, il picco di freddo.

Messaggio Da juri86 Sab 4 Feb 2012 - 19:06

La prossima volta provo a fare quel procedimento.. scusa l'ignoranza... Smile
juri86
juri86
Utente Junior
Utente Junior

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 37
Località : S.Anna (LU)

Torna in alto Andare in basso

Osservazioni 4 e 5 febbraio, il picco di freddo. - Pagina 2 Empty Re: Osservazioni 4 e 5 febbraio, il picco di freddo.

Messaggio Da aleg Sab 4 Feb 2012 - 19:54

Nuovo avviso meteo AM:

AVVISO EMESSO ALLE ORE 12.00/UTC DEL 04/02/2012
FENOMENI INTENSI ENTRO LE PROSSIME 12/18 ORE:
PERSISITONO:
- FREQUENTI NEVICATE FINO IN PIANURA SULL' EMILIA-ROMAGNA, MARCHE,
UMBRIA, TOSCANA, ABRUZZO E SARDEGNA CENTRO SETTENTRIONALE.

- NEVICATE A QUOTE SUPERIORI AI 400-500 MT SULLA CALABRIA;
- VENTI FORTI DA NORDEST SULLA LIGURIA, TOSCANA, COSTE DEL VENETO,
FRIULI VENEZIA-GIULIA E DELL'EMILIA ROMAGNA, MARCHE E SARDEGNA CON
MAREGGIATE LUNGO LE COSTE ESPOSTE AL VENTO;
- MARE MOLTO AGITATO IL MAR LIGURE, MARE DI SARDEGNA E ADRIATICO
SETTENTRIONALE.
- TEMPERATURE INFERIORI AGLI 0°C SIA NEI VALORI MINIMI CHE IN QUELLI
MASSIMI CON GIORNATE DI GELO SU TUTTE LE REGIONI SETTENTRIONALI,
TOSCANA, UMBRIA, MARCHE ED ABRUZZO.

C.N.M.C.A.
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

Osservazioni 4 e 5 febbraio, il picco di freddo. - Pagina 2 Empty Re: Osservazioni 4 e 5 febbraio, il picco di freddo.

Messaggio Da BuggianoPT Sab 4 Feb 2012 - 20:30

aleg ha scritto:buggiano ti ho spostato la segnalazione che avevi fatto nel 3 febbraio...Wink

Ok Grazie Smile

Ho notato che Pracchia è una davvero una ghiacciata.. in questi giorni massime che non superano i -6.5°c e nevischio continuo con il Osservazioni 4 e 5 febbraio, il picco di freddo. - Pagina 2 4023774479 rimane solo un miraggio...
Ieri sono arrivato fino a Porretta Terme e uno spettacolo assurdo.. nevicata in atto da 4 giorni e accumuli oltre il metro.. Come al solito non ho portato la macchina fotografica dietro e niente foto Osservazioni 4 e 5 febbraio, il picco di freddo. - Pagina 2 7152 Very Happy
BuggianoPT
BuggianoPT
Staff - REPORTER TOSCANI
Staff - REPORTER TOSCANI

Messaggi : 617
Data d'iscrizione : 28.10.10
Età : 32
Località : Loc. Pittini [20 m.s.l.m] , Buggiano(PT)

Torna in alto Andare in basso

Osservazioni 4 e 5 febbraio, il picco di freddo. - Pagina 2 Empty Re: Osservazioni 4 e 5 febbraio, il picco di freddo.

Messaggio Da aleg Sab 4 Feb 2012 - 20:40

BuggianoPT ha scritto:
aleg ha scritto:buggiano ti ho spostato la segnalazione che avevi fatto nel 3 febbraio...Wink

Ok Grazie Smile

Ho notato che Pracchia è una davvero una ghiacciata.. in questi giorni massime che non superano i -6.5°c e nevischio continuo con il Osservazioni 4 e 5 febbraio, il picco di freddo. - Pagina 2 4023774479 rimane solo un miraggio...
Ieri sono arrivato fino a Porretta Terme e uno spettacolo assurdo.. nevicata in atto da 4 giorni e accumuli oltre il metro.. Come al solito non ho portato la macchina fotografica dietro e niente foto Osservazioni 4 e 5 febbraio, il picco di freddo. - Pagina 2 7152 Very Happy

oggi pracchia ha fatto una massima di -6.5°C...

tanto per dare un'idea ecco le grosse anomalie termiche a 850hpa di quota

Osservazioni 4 e 5 febbraio, il picco di freddo. - Pagina 2 Italiaanomalia850hpat12

aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

Osservazioni 4 e 5 febbraio, il picco di freddo. - Pagina 2 Empty Re: Osservazioni 4 e 5 febbraio, il picco di freddo.

Messaggio Da brigante Sab 4 Feb 2012 - 21:03

aleg ha scritto:Nuovo avviso meteo AM:

AVVISO EMESSO ALLE ORE 12.00/UTC DEL 04/02/2012
FENOMENI INTENSI ENTRO LE PROSSIME 12/18 ORE:
PERSISITONO:
- FREQUENTI NEVICATE FINO IN PIANURA SULL' EMILIA-ROMAGNA, MARCHE,
UMBRIA, TOSCANA, ABRUZZO E SARDEGNA CENTRO SETTENTRIONALE.

- NEVICATE A QUOTE SUPERIORI AI 400-500 MT SULLA CALABRIA;
- VENTI FORTI DA NORDEST SULLA LIGURIA, TOSCANA, COSTE DEL VENETO,
FRIULI VENEZIA-GIULIA E DELL'EMILIA ROMAGNA, MARCHE E SARDEGNA CON
MAREGGIATE LUNGO LE COSTE ESPOSTE AL VENTO;
- MARE MOLTO AGITATO IL MAR LIGURE, MARE DI SARDEGNA E ADRIATICO
SETTENTRIONALE.
- TEMPERATURE INFERIORI AGLI 0°C SIA NEI VALORI MINIMI CHE IN QUELLI
MASSIMI CON GIORNATE DI GELO SU TUTTE LE REGIONI SETTENTRIONALI,
TOSCANA, UMBRIA, MARCHE ED ABRUZZO.

C.N.M.C.A.

sarà quel vortice tra corsica e liguria che potrebbe colpire in parte la toscana?

brigante
Utente Junior
Utente Junior

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 03.02.12
Località : pietrapiana (fi) 450mt

Torna in alto Andare in basso

Osservazioni 4 e 5 febbraio, il picco di freddo. - Pagina 2 Empty Re: Osservazioni 4 e 5 febbraio, il picco di freddo.

Messaggio Da aleg Sab 4 Feb 2012 - 21:11

brigante ha scritto:
aleg ha scritto:Nuovo avviso meteo AM:

AVVISO EMESSO ALLE ORE 12.00/UTC DEL 04/02/2012
FENOMENI INTENSI ENTRO LE PROSSIME 12/18 ORE:
PERSISITONO:
- FREQUENTI NEVICATE FINO IN PIANURA SULL' EMILIA-ROMAGNA, MARCHE,
UMBRIA, TOSCANA, ABRUZZO E SARDEGNA CENTRO SETTENTRIONALE.

- NEVICATE A QUOTE SUPERIORI AI 400-500 MT SULLA CALABRIA;
- VENTI FORTI DA NORDEST SULLA LIGURIA, TOSCANA, COSTE DEL VENETO,
FRIULI VENEZIA-GIULIA E DELL'EMILIA ROMAGNA, MARCHE E SARDEGNA CON
MAREGGIATE LUNGO LE COSTE ESPOSTE AL VENTO;
- MARE MOLTO AGITATO IL MAR LIGURE, MARE DI SARDEGNA E ADRIATICO
SETTENTRIONALE.
- TEMPERATURE INFERIORI AGLI 0°C SIA NEI VALORI MINIMI CHE IN QUELLI
MASSIMI CON GIORNATE DI GELO SU TUTTE LE REGIONI SETTENTRIONALI,
TOSCANA, UMBRIA, MARCHE ED ABRUZZO.

C.N.M.C.A.

sarà quel vortice tra corsica e liguria che potrebbe colpire in parte la toscana?

guarda io non lo so...per la toscana direi che il bollettino am è del tutto prudente tutto qui
c'è quella vasta area ciclonica a varie quote sul mediterraneo alimentata da aria continentale che domani (sempre a varie quote) tende a centrarsi più o meno sulla toscana

io grandi cose per la maggior parte della regione non ce le vedo! ma mi accorgo che anche il lamma la vede cosi per esempio

ora siamo messi cosi

Osservazioni 4 e 5 febbraio, il picco di freddo. - Pagina 2 Scaled.php?server=209&filename=eura
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

Osservazioni 4 e 5 febbraio, il picco di freddo. - Pagina 2 Empty Re: Osservazioni 4 e 5 febbraio, il picco di freddo.

Messaggio Da brigante Sab 4 Feb 2012 - 21:23

aleg è proprio vero che in caso di retrogressione saltano tutti i parametri..
se guardi il sat si vede quell'ammasso Osservazioni 4 e 5 febbraio, il picco di freddo. - Pagina 2 862850678 alimentato come dici da aria continentale che dopo aver attraversato la padania si getta sul tirreno..già questa è un'immagine che francamente non credo di aver mai visto..e poi appunto quell'ammasso Osservazioni 4 e 5 febbraio, il picco di freddo. - Pagina 2 862850678 si invortica e in parte si avvicina alla toscana..ma col Osservazioni 4 e 5 febbraio, il picco di freddo. - Pagina 2 1751106386 da nord-est forte che ancora c'è mi sembra strano che possa avanzare..boh..


brigante
Utente Junior
Utente Junior

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 03.02.12
Località : pietrapiana (fi) 450mt

Torna in alto Andare in basso

Osservazioni 4 e 5 febbraio, il picco di freddo. - Pagina 2 Empty Re: Osservazioni 4 e 5 febbraio, il picco di freddo.

Messaggio Da aleg Sab 4 Feb 2012 - 21:32

brigante ha scritto:aleg è proprio vero che in caso di retrogressione saltano tutti i parametri..
se guardi il sat si vede quell'ammasso Osservazioni 4 e 5 febbraio, il picco di freddo. - Pagina 2 862850678 alimentato come dici da aria continentale che dopo aver attraversato la padania si getta sul tirreno..già questa è un'immagine che francamente non credo di aver mai visto..e poi appunto quell'ammasso Osservazioni 4 e 5 febbraio, il picco di freddo. - Pagina 2 862850678 si invortica e in parte si avvicina alla toscana..ma col Osservazioni 4 e 5 febbraio, il picco di freddo. - Pagina 2 1751106386 da nord-est forte che ancora c'è mi sembra strano che possa avanzare..boh..


il fatto che non so brigante è se le nubi che abbiamo sopra siano produttive o meno...
dal top nubi am per esempio vediamo che i tetti stanno sui 1600m, più alti invece per le nubi sull'appennino e di la in emilia (con tetti intendo le sommità delle nubi)

dalle carte GFS vorticità correnti e umidità a 700hpa non pare che sulla toscana ora ci sia grossa possibilità di nubi tali da dare precipitazioni importanti

a 700hpa da cosa so si possono generare nubi produttive per ogni tipo di precipitazione

Osservazioni 4 e 5 febbraio, il picco di freddo. - Pagina 2 Vvelita12

però potremmo avere qualche introduzione più umida e mite in mezzo (è detto malissimo cosi...diciamo sopra ad aria bassa più gelida che la obbliga a 'salire') ad aria fredda e questo allora si che darebbe precipitazioni che con le termiche sarebbero facilmente nevose in varie zone della toscana anche al piano

altro non saprei
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

Osservazioni 4 e 5 febbraio, il picco di freddo. - Pagina 2 Empty Re: Osservazioni 4 e 5 febbraio, il picco di freddo.

Messaggio Da Winterspirit Sab 4 Feb 2012 - 21:48

aleg ha scritto:accumuli nevosi toscana stazioni AM servizio meteomont (agg. delle 8 circa del 3 febbraio per cui riporterò i dati nuovi)

passo dei due santi (zeri, MS) 42cm 1396m
pratoscella (villacollemandina) 8cm 1250m
alpe di s.pellegrino (castiglione di garfagnana) 15cm 1651m
ponte alle lime (abetone) 82cm 1340m
monte secchieta (reggello fi) 43cm 1430m
sacro eremo di camaldoli (poppi ar) 50cm 1111m
abbadia s.salvatore (monte amiata) 85cm 1700m
Buona serata a tutti Wink Allora...occhio che quel dato dell' alpe di San Pellegrino non rispecchia assolutamente la realta', o meglio...(ma l' avevo gia' detto su altro forum lo scorso anno...qualcuno si ricordera') la segnalazione viene da un punto pesantemente battuto dal Osservazioni 4 e 5 febbraio, il picco di freddo. - Pagina 2 1751106386...a maggior ragione in questi giorni...giusto per dovere di cronaca...
Se ricordate lo scorso anno dimostrai -quando il dato segnava pochi cm-..che in realta' vi era piu' di mezzo metro...
Lo dico perche' se uno legge quel dato si fa un' idea sbagliata!
Oggi ero da mia nonna a Gorfigliano, piccolo paese nel cuore delle Apuane in Garfagnana, ai piedi del gruppo del Monte Pisanino (1945), che si trova ad un altitudine di circa 710mslm...C'e' tanta Neve!!! Very Happy Tra la Nevicata di martedi e giovedi mattina si sono superati i 40 cm!!....
Poi sento dire in giro che per il Nord Ovest regione e' stata poca cosa Shocked ..e c'e' pure chi e' scontento...ecco li farei tornare alla monotonia di 10 giorni fa certi individui che tutto hanno, fuor che vera passione per il tempo!!!!!!!
Detto questo...ovviamente ho fatto alcune foto e domani pomeriggio poi le metto sul forum Wink
Allora..oggi qua cielo parz. Osservazioni 4 e 5 febbraio, il picco di freddo. - Pagina 2 862850678 fin dal mattino...bufera in Appennino e qualche fiocchetto portato dal Osservazioni 4 e 5 febbraio, il picco di freddo. - Pagina 2 1751106386 fin sul fondovalle, ma senza accumulo...nemmeno leggera spolverata, che poi era il massimo che al limite mi sarei aspettato...niente!!
Estremi termici qua da me ...min. -3,9 max -0,8°C...altra giornatina tutta sotto zero Smile bene!!
Ventilazione dai quadranti orientali e ancora abbastanza sostenuta con raffiche di 19/20kmh, comunque attenuata dal mattino, rispetto alla scorsa notte, e moderata dal pomeriggio e tutt' ora...
Altre localita'..
Piazza al Serchio -5,9...-4,7
Careggine -10,9...9,1
Orecchiella -10,9...-71
Passo Radici -16,4...-14,6

Qua attualmente cielo parz. Osservazioni 4 e 5 febbraio, il picco di freddo. - Pagina 2 862850678..ancora un po' di bufera in Appennino e qualche fiocchetto portato dal Osservazioni 4 e 5 febbraio, il picco di freddo. - Pagina 2 1751106386 anche qua..
T attuale -3,1°C rh42% 1019hpa...
Occhio alla prossima settimana Osservazioni 4 e 5 febbraio, il picco di freddo. - Pagina 2 3963822032 anche se e' ancora presto per farci la bocca...vedremo Osservazioni 4 e 5 febbraio, il picco di freddo. - Pagina 2 797374
Winterspirit
Winterspirit
Staff - Meteo
Staff - Meteo

Messaggi : 1054
Data d'iscrizione : 24.03.10
Età : 41
Località : Castelnuovo Garfagnana (LU)

Torna in alto Andare in basso

Osservazioni 4 e 5 febbraio, il picco di freddo. - Pagina 2 Empty Re: Osservazioni 4 e 5 febbraio, il picco di freddo.

Messaggio Da aleg Sab 4 Feb 2012 - 21:56

non me la ricordavo quella cosa della stazione alpe s.pellegrino per la neve...
però dopo che lo hai scritto mi è venuto in mente cosa leggevo stamani nella pagina specifica della stazione

Osservazioni 4 e 5 febbraio, il picco di freddo. - Pagina 2 4febb_11

non vorrei che questa indicazione serva per far presente cosa dici te
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

Osservazioni 4 e 5 febbraio, il picco di freddo. - Pagina 2 Empty Re: Osservazioni 4 e 5 febbraio, il picco di freddo.

Messaggio Da Winterspirit Sab 4 Feb 2012 - 22:02

aleg ha scritto:non me la ricordavo quella cosa della stazione alpe s.pellegrino per la neve...
però dopo che lo hai scritto mi è venuto in mente cosa leggevo stamani nella pagina specifica della stazione

Osservazioni 4 e 5 febbraio, il picco di freddo. - Pagina 2 4febb_11

non vorrei che questa indicazione serva per far presente cosa dici te
Ciao Ale...Magari quella segnalazione indica il tempo in atto...voglio dire...tormenta con scaccia Neve verrebbe segnalata ovunque lassu' ora come ora Very Happy
Pero' dove fanno il rilevamento (e poi quando capiti su ti ci porto) e' una prada completamente libera da alberi nei dintorni e una zona esposta al Osservazioni 4 e 5 febbraio, il picco di freddo. - Pagina 2 1751106386 forte a cose normali..pensa te in questi giorni Wink
Non sono ancora stato per in su verso l' Appennino, ma sono convinto che li attorno al rilevamento ha spazzato tutto via e' c'e' pure l' erba di fori...la conosco bene quella zona Wink
E' una cosa che mi tocca puntualizzare tutti gli anni, altrimenti uno che non conosce la zona si fa un' idea sbagliata...hanno scelto il peggior luogo per misurare la Neve lassu' Rolling Eyes
Winterspirit
Winterspirit
Staff - Meteo
Staff - Meteo

Messaggi : 1054
Data d'iscrizione : 24.03.10
Età : 41
Località : Castelnuovo Garfagnana (LU)

Torna in alto Andare in basso

Osservazioni 4 e 5 febbraio, il picco di freddo. - Pagina 2 Empty Re: Osservazioni 4 e 5 febbraio, il picco di freddo.

Messaggio Da aleg Sab 4 Feb 2012 - 22:13

ed eccola...firenzuola zona nw del comune fiorentino

mi sa anche qui una metrata di neve (foto turboappennino meteonetwork)

Osservazioni 4 e 5 febbraio, il picco di freddo. - Pagina 2 Scaled.php?server=10&filename=40734534246208578426010
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

Osservazioni 4 e 5 febbraio, il picco di freddo. - Pagina 2 Empty Re: Osservazioni 4 e 5 febbraio, il picco di freddo.

Messaggio Da Winterspirit Sab 4 Feb 2012 - 22:34

A voglia se ce ne' una metrata bona Shocked
E' un evento spettacolare quello che stiamo vivendo,,senza se e senza ma... Osservazioni 4 e 5 febbraio, il picco di freddo. - Pagina 2 7563
Io sono gia' molto contento di quello che ha fatto qua in Garfagnana in termini di Neve...non e' l' apoteosi e' vero..ho visto tanto di piu' in molti altri eventi ben minori di questo a livello generale, ma qua la cosa ci costringe per forza di cose ad avere una "vista ampia" ..
Lasciando stare l' 85 il 56 ed altri anni innominabili (quello lo valuteremo alla fine di tutto), c'e' poco da dire...
Evento che sara' ricordato negli annali della meteo Osservazioni 4 e 5 febbraio, il picco di freddo. - Pagina 2 7563
Winterspirit
Winterspirit
Staff - Meteo
Staff - Meteo

Messaggi : 1054
Data d'iscrizione : 24.03.10
Età : 41
Località : Castelnuovo Garfagnana (LU)

Torna in alto Andare in basso

Osservazioni 4 e 5 febbraio, il picco di freddo. - Pagina 2 Empty Re: Osservazioni 4 e 5 febbraio, il picco di freddo.

Messaggio Da Winterspirit Sab 4 Feb 2012 - 22:49

Via ragazzi vi saluto..me ne vado un po' alla tv e poi a letto ..Notte
P.S. -3,4°C Osservazioni 4 e 5 febbraio, il picco di freddo. - Pagina 2 38717
Winterspirit
Winterspirit
Staff - Meteo
Staff - Meteo

Messaggi : 1054
Data d'iscrizione : 24.03.10
Età : 41
Località : Castelnuovo Garfagnana (LU)

Torna in alto Andare in basso

Osservazioni 4 e 5 febbraio, il picco di freddo. - Pagina 2 Empty Re: Osservazioni 4 e 5 febbraio, il picco di freddo.

Messaggio Da Gianni Dom 5 Feb 2012 - 9:17

Buongiorno da Piombino

adesso cielo Osservazioni 4 e 5 febbraio, il picco di freddo. - Pagina 2 3305078221 temp +0,5 ma con minima in nottata di - 2,6 Osservazioni 4 e 5 febbraio, il picco di freddo. - Pagina 2 1751106386 sempre NNE media 13 km/h
umidità 47% PA 1021 hpa in leggera discesa

Nei giorni passati nemmeno un FIOCCO

Osservazioni 4 e 5 febbraio, il picco di freddo. - Pagina 2 560263
Gianni
Gianni
Utente Affezionato
Utente Affezionato

Messaggi : 100
Data d'iscrizione : 20.11.10
Località : Piombino

http://www.meteopiombino.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Osservazioni 4 e 5 febbraio, il picco di freddo. - Pagina 2 Empty Re: Osservazioni 4 e 5 febbraio, il picco di freddo.

Messaggio Da aldofer Dom 5 Feb 2012 - 9:23

Buona domenica a tutti da Quarrata !
passata anche questa seconda "ondata" nevosa senza nessuna conseguenza qui, le temperature minime cominciano a rialzarsi impercettibilmente...
-2.1° Quarrata SE (47m)
-2.1° Seano (51m)
-3.3° Carmignano (162m) (Meteocarmignano)
-2.1° Montemurlo (30m)
-2.9° Prato (63m)
-2.2° Sesto Fiorentino -Lamma (42m)
-2.2° Firenze (55m) (Firenzemeteo.com)
-3.0° Firenze Peretola (40m) (A.M.)
-2.2° San Donnino (45m)
-3.8° Vicchio (186m)
-2.5° Pontassieve (120m)
-2.7° Rignano sull'Arno (150m)

-11.0° Firenzuola (535m)
-6.4° Val Bisenzio (520m)
-7.1° Pratovecchio (550m)

Minima più più bassa
Passo Radici -16.2°
Cutigliano Melo -12.7°

Minima più alta
Forte dei Marmi 0.9°

Qui ancora una lieve ventilazione notturna da NE ha mantenuta la minima a -2.1°.
Adesso parzialmente Osservazioni 4 e 5 febbraio, il picco di freddo. - Pagina 2 3935416178
Temp -1°
Press 1023.2 hpa
UR 41%
Osservazioni 4 e 5 febbraio, il picco di freddo. - Pagina 2 1751106386 F2, 11-29 km/h da NNE

Ciao
aldofer
aldofer
Staff - REPORTER TOSCANI / Tecnico PCE
Staff - REPORTER TOSCANI / Tecnico PCE

Messaggi : 1909
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 76
Località : Quarrata (PT) - 47 m. s.l.m.

http://www.quarratameteo.altervista.org/index.shtml

Torna in alto Andare in basso

Osservazioni 4 e 5 febbraio, il picco di freddo. - Pagina 2 Empty Re: Osservazioni 4 e 5 febbraio, il picco di freddo.

Messaggio Da aleg Dom 5 Feb 2012 - 11:37

archiviati i -16°C del passo radici vediamo le altre 'grosse' minime

-18.8°C cimone am 2165m
-18.2°C per buca cimone 2000m


-14.6°C abbadia s.salvatore amiata 1650m
-13.9°C passo cerreto 1250m ms
-12.6°C s.fiora 830m gr
-11.7°C orecchiella 1093m lu e s.dalmazio pi 250m
-11.2°C camaldoli 1111m ar
-10.9°C la verna 1120m ar
-10.8°C acquerino 900m pt
-10.6°C cervaiole 1010m lu
-10.5°C careggine lu 1055m
-10.4°C sestino 998m ar
...
-9.4°C monte serra 918m
-8.9°C villafranca in lunigiana 137 ms
-7.9°C firenzuola 536m fi
-7.6°C pracchia 635m pt
-7.6°C monterchi ar
-7.6°C castagneto carducci li 110m
-7.6°C piazza al serchio 630m lu
-6.9°C volterra 445m pi
-6.5°C monte perone elba 690m (-2.6°C monte calamita circa 400m AM)
-6.3°C bagni di lucca circa 570m lu
-5.6°C palazzo del pero ar
-5.5°C vernio po 370m
-5.2°C aulla 66m ms
-4.6°C montespertoli 181m fi
-4.3°C padule lucca
-3.9°C borgo s.lorenzo 193m fi (ieri -4.8°C)
-3.8°C quercianella li 180m
-3.7°C barga 215m lu
-3.6°C arezzo am
-3.4°C pieve di compito lu e firenze università 85m (-2.7°C firenze peretola)

-3.2°C lucca, coltano pi e bocca d'arno pi
-3.1°C bibbona, donoratico e casciana terme pi
-3°C monte pisano nord vorno 220m e orbetello
-2.8°C prato e fivizzano ms 190m
-2.7°C lido di camaiore e prato università (lido ieri faceva solo 0°C)
-2.5°C s.miniato cimitero pi (-3°C ieri)
-2.1°C firenze città
-2°C pisa agraria (-3.2°C pisa am)
-2°C pistoia e castelmartini
-2°C grosseto am
-1.7°C pontedera pi
-1.3°C monsummano pt
-1.1°C s.vincenzo li
-0.9°C gorgona li e montecarlo lu
-0.9°C massa centro
-0.7°C pisa
-0.6°C carrara
-0.5°C strettoia lu e portoferraio li
-0.2°C seravezza lu
-0.1°C marina di massa

abbiamo in pratica quasi tutte le minime sotto lo zero tranne forte dei marmi con 0.7°C

siamo sui -12°C a 850hPa
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

Osservazioni 4 e 5 febbraio, il picco di freddo. - Pagina 2 Empty Re: Osservazioni 4 e 5 febbraio, il picco di freddo.

Messaggio Da aleg Dom 5 Feb 2012 - 11:38

guardate favolosa questa webcam: eremo di s.alberico - verghereto

Osservazioni 4 e 5 febbraio, il picco di freddo. - Pagina 2 Curren15
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

Osservazioni 4 e 5 febbraio, il picco di freddo. - Pagina 2 Empty Re: Osservazioni 4 e 5 febbraio, il picco di freddo.

Messaggio Da panzer-IV Dom 5 Feb 2012 - 12:13

Giorno a tutti....

Non oltre i +2.3°C la temperatura attuale...
( alle 10:00 sempre negativa )
Debole,solo a tratti un pò più sostenuto il Osservazioni 4 e 5 febbraio, il picco di freddo. - Pagina 2 1751106386 da NE.

Parz. Nuvoloso, per nubi medio alte semi-stazionarie.
Minima qui -1.5°C

Neve presente ancora al suolo in quà e là e dove l'ha ammucchiata il Osservazioni 4 e 5 febbraio, il picco di freddo. - Pagina 2 1751106386
( qui dove i mucchi creati sono consistenti ci rimane fino a tutta la prossima settimana )

Gelo nelle Metallifere:

A 800 metri ancora -10.2°C la minima,
A Castelnuovo val di Cecina sono stati -8.6°C
Freddo che si stà depositando anche in basso, "Valle del Pavone" ai 360 metri raggiunge quasi la quota 800 con -10.1°C
Attualmente tutte sempre negative ( la più alta quest'ultima con -1.1°C

Buona Domenica Wink
panzer-IV
panzer-IV
Staff - REPORTER TOSCANI
Staff - REPORTER TOSCANI

Messaggi : 1519
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 32
Località : Cascina est,(Pi) 8 m.s.l.m.

Torna in alto Andare in basso

Osservazioni 4 e 5 febbraio, il picco di freddo. - Pagina 2 Empty Re: Osservazioni 4 e 5 febbraio, il picco di freddo.

Messaggio Da brigante Dom 5 Feb 2012 - 13:15

buongiorno a pietrapiana attualmente -1, cielo poco Osservazioni 4 e 5 febbraio, il picco di freddo. - Pagina 2 862850678..stamattina attorno alle 8 temp -7.2!! altra giornata di ghiaccio, e vai Smile

dal sat si vede una grossa perturbazione affondare tra spagna e francia e che dovrebbe essere diretta sul nord africa.. non dovrebbe attivare correnti umide verso l'italia?

brigante
Utente Junior
Utente Junior

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 03.02.12
Località : pietrapiana (fi) 450mt

Torna in alto Andare in basso

Osservazioni 4 e 5 febbraio, il picco di freddo. - Pagina 2 Empty Re: Osservazioni 4 e 5 febbraio, il picco di freddo.

Messaggio Da aleg Dom 5 Feb 2012 - 13:21

brigante ha scritto:buongiorno a pietrapiana attualmente -1, cielo poco Osservazioni 4 e 5 febbraio, il picco di freddo. - Pagina 2 862850678..stamattina attorno alle 8 temp -7.2!! altra giornata di ghiaccio, e vai Smile

dal sat si vede una grossa perturbazione affondare tra spagna e francia e che dovrebbe essere diretta sul nord africa.. non dovrebbe attivare correnti umide verso l'italia?

mi sa che siamo troppo a ridosso del punto di curvatura delle correnti e quel che dici va più che altro sul meridione
fra l'altro visto anche l'innalzarzi del blocco atlantico, scenderà una nuova freddatina in quota che non a caso, andarà ad ri-alimentare la bassa pressione sul meridione

Osservazioni 4 e 5 febbraio, il picco di freddo. - Pagina 2 Rh700_37
Osservazioni 4 e 5 febbraio, il picco di freddo. - Pagina 2 Gfs-2018
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

Osservazioni 4 e 5 febbraio, il picco di freddo. - Pagina 2 Empty Re: Osservazioni 4 e 5 febbraio, il picco di freddo.

Messaggio Da aleg Dom 5 Feb 2012 - 13:29

Lucca innevata - foto aerea - fausto moschini facebook

Osservazioni 4 e 5 febbraio, il picco di freddo. - Pagina 2 Lucca_10
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

Osservazioni 4 e 5 febbraio, il picco di freddo. - Pagina 2 Empty Re: Osservazioni 4 e 5 febbraio, il picco di freddo.

Messaggio Da pisanaccio Dom 5 Feb 2012 - 13:52

Pisa sud


nuvolosità Osservazioni 4 e 5 febbraio, il picco di freddo. - Pagina 2 2870391266

temp. +2,4° - T min -2,2° T max +2,7° (non definitiva)

nessun fenomeno..
pisanaccio
pisanaccio
Staff - REPORTER TOSCANI
Staff - REPORTER TOSCANI

Messaggi : 530
Data d'iscrizione : 08.03.10
Età : 76
Località : Pisa zona aeroporto

http://www.meteopisa.it

Torna in alto Andare in basso

Osservazioni 4 e 5 febbraio, il picco di freddo. - Pagina 2 Empty Re: Osservazioni 4 e 5 febbraio, il picco di freddo.

Messaggio Da brigante Dom 5 Feb 2012 - 15:12

aleg ha scritto:
brigante ha scritto:buongiorno a pietrapiana attualmente -1, cielo poco Osservazioni 4 e 5 febbraio, il picco di freddo. - Pagina 2 862850678..stamattina attorno alle 8 temp -7.2!! altra giornata di ghiaccio, e vai Smile

dal sat si vede una grossa perturbazione affondare tra spagna e francia e che dovrebbe essere diretta sul nord africa.. non dovrebbe attivare correnti umide verso l'italia?

mi sa che siamo troppo a ridosso del punto di curvatura delle correnti e quel che dici va più che altro sul meridione
fra l'altro visto anche l'innalzarzi del blocco atlantico, scenderà una nuova freddatina in quota che non a caso, andarà ad ri-alimentare la bassa pressione sul meridione

tra l'altro ora mi è venuto un altro dubbio, relativo all'ipotesi del peggioramento sul finire della prossima settimana..se quella perturbazione di cui sopra staziona troppo tra penisola iberica e marocco non rischia di formare la tanto odiata falla iberico-marocchina, madre di tutte le nostre più grandi fregature del passato? se si forma l'anticiclone da quelle parti sarà molto indebolito e addio rodanata.....

brigante
Utente Junior
Utente Junior

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 03.02.12
Località : pietrapiana (fi) 450mt

Torna in alto Andare in basso

Osservazioni 4 e 5 febbraio, il picco di freddo. - Pagina 2 Empty Re: Osservazioni 4 e 5 febbraio, il picco di freddo.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.