MeteoInToscana Facebook
DICCI COME E’ IL TEMPO:
Accedi
Ultimi argomenti attivi
SE VOLETE POTETE FARE UNA PICCOLA DONAZIONE PER SOSTENERE LO SVILUPPO DEL SITO
Lost Sensor Contact
+2
aldofer
Lucario
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Lost Sensor Contact
Stamani ho notato che Cumulus ha rilevato questo errore
nel periodo dalle 05.20 alle 06.30 anche se a livello di pubblicazione dei dati sul sito e sulla schermata di Cumulus non ho notato nessuna anomalia.
Può essere che a causa delle basse temperature la batterie non vengano caricate a dovere dal pannellino solare e che quindi intorno all'alba vadano in crisi per trasmettere i dati?
Non credo che abbiano già dei problemi dato che lavorano dalla fine di Ottobre però nel dubbio credo che le ordinerò.('')
Mi confermate che sono queste:
Ciao
Luca
nel periodo dalle 05.20 alle 06.30 anche se a livello di pubblicazione dei dati sul sito e sulla schermata di Cumulus non ho notato nessuna anomalia.
Può essere che a causa delle basse temperature la batterie non vengano caricate a dovere dal pannellino solare e che quindi intorno all'alba vadano in crisi per trasmettere i dati?
Non credo che abbiano già dei problemi dato che lavorano dalla fine di Ottobre però nel dubbio credo che le ordinerò.('')
Mi confermate che sono queste:
Ciao
Luca
Re: Lost Sensor Contact
Il Lost Sensor Contact l'ho rilevato anch'io svariate volte ma senza mai avere perdite di dati, per ora ho smesso di chiederrmi il motivo, tanto ho di riserva le batterie alcaline ricaricabili le stesse che hai citato tu.
Inoltre la scarsa carica delle batterie del trasmettitore dovrebbe venire indicata con un simbolo sulla consolle.
Inoltre la scarsa carica delle batterie del trasmettitore dovrebbe venire indicata con un simbolo sulla consolle.
Ciao Aldofer, che cosa intendi per "..... senza aver perdite di dati.....". Il messaggio Lost Sensor Contact, non vuol dire che la centralina in quel momento non sta più ricevendo dati?
EnricoD- Utente Junior
Hai ragione, avrei dovuto dire "senza perdite visibili di dati" nel senso che non ho visto nei grafici nessuna interruzione o irregolarità.EnricoD ha scritto:Ciao Aldofer, che cosa intendi per "..... senza aver perdite di dati.....". Il messaggio Lost Sensor Contact, non vuol dire che la centralina in quel momento non sta più ricevendo dati?
Tuttavia la cosa si può anche spiegare se pensi che i dati vengono trasmessi ogni 48 secondi, ma vengono memorizzati al massimo ogni 5 minuti, quindi brevi interruzioni di ricezione potrebbero anche non produrre effetti evidenti.
Per esempio il grafico della temperatura windchill e dew point è rimasto identico:
Invece online il grafico a 850hPa della temperatura di MeteoSestola da un pò mostra questi salti improvvisi che prima dell'avvento di questo freddo non manifestava
Bisogna vedere in assenza di un flusso di dati continuo Cumulus come si comporta
Invece online il grafico a 850hPa della temperatura di MeteoSestola da un pò mostra questi salti improvvisi che prima dell'avvento di questo freddo non manifestava
Bisogna vedere in assenza di un flusso di dati continuo Cumulus come si comporta
Prova a vedere con View > Select-A-Graph nel periodo dalle 5.20 alle 6.30 (cioè quando si è manifestato il Lost Sensor Contact) che andamento hanno i singoli grafici, credo che i più significativi per vedere eventuali mancanze di dati siano i grafici più "ballerini" ad esempio quelli del .Lucario ha scritto:.........
..........
Ciao
Buon Giorno,
ho controllato come mi hai detto Aldo, grazie per le dritte come al solito.
Effettivamente in quell'orario che postato ma si è verificato anche ieri sera i grafici mostrano uno spiattellamento nel periodo di mancanza del contatto.
Ieri sera l'ho notato sulla centralina che invece dei numeri mostrava un trattino. Ho chiuso allora Cumulus ed ho eseguito un hardware reset alla centralina togliendoli la corrente.
Ora che sto scrivendo ho ricontrollato e per ora tutto ok
Per quanto riguarda la correzione dei dati errati da Cumulus sono riuscito a risistemare il dato totale "anno" e quello "mese" nella pagina "ora".
Nella pagina "questo mese" non riesco a togliere il rateo di , la precipitazione oraria max mentre la totale è giusta. Nella pagina "anno" è tutto errato forse solo il rateo si salva
MESE
ANNO
ho controllato come mi hai detto Aldo, grazie per le dritte come al solito.
Effettivamente in quell'orario che postato ma si è verificato anche ieri sera i grafici mostrano uno spiattellamento nel periodo di mancanza del contatto.
Ieri sera l'ho notato sulla centralina che invece dei numeri mostrava un trattino. Ho chiuso allora Cumulus ed ho eseguito un hardware reset alla centralina togliendoli la corrente.
Ora che sto scrivendo ho ricontrollato e per ora tutto ok
Per quanto riguarda la correzione dei dati errati da Cumulus sono riuscito a risistemare il dato totale "anno" e quello "mese" nella pagina "ora".
Nella pagina "questo mese" non riesco a togliere il rateo di , la precipitazione oraria max mentre la totale è giusta. Nella pagina "anno" è tutto errato forse solo il rateo si salva
MESE
ANNO
In linea di massima devi ancora editare dayfile.txt e i vari record, ho appena riscritto la procedura puoi provare se funzionaLucario ha scritto:.........
.........
Auguri !!
aldofer ha scritto:In linea di massima devi ancora editare dayfile.txt e i vari record, ho appena riscritto la procedura puoi provare se funzionaLucario ha scritto:.........
.........
Auguri !!
Grazie Aldo. Ho seguito la procedura ed ho corretto quello che mi rimaneva da togliere. Grazie; è molto chiara
Luca
Ma qualcuno ha provato a sentire la PCE per questo problema LOST SENSOR CONTACT e anche FTP ERROR? a me ogni giorno ne trovo alcuni particolarmente di sera o notte fonda, sarebbe utile conoscere le distanze dei sensori dalla consolle per capire se è un problema di distanza o altro.
MeteoRoma ha scritto:Ma qualcuno ha provato a sentire la PCE per questo problema LOST SENSOR CONTACT e anche FTP ERROR? a me ogni giorno ne trovo alcuni particolarmente di sera o notte fonda, sarebbe utile conoscere le distanze dei sensori dalla consolle per capire se è un problema di distanza o altro.
possiamo scrivere ma la vedo dura che sappiano più noi
(loro non hanno nulla a che vedere con la progettazione e l'uso pratico di questa stazione)
Scusa Ale, ma allora sono capaci tutti di vendere un prodotto se poi l'assistenza si riduce alla sostituzione di pezzi palesemente difettosi, quando io avevo un negozio di computer e li assemblavo dando una garanzia anche per problemi non prettamente di hardware, cercavo di risolvere i problemi più disparati nei limiti del possibile ovvio, in pratica l'assistenza ce la stiamo facendo da noi provando sperimentando, mi auguro che visto la miriade di prodotti che vendono non diano lo stesso tipo di assistenza.
Detto questo che non vuole assolutamente essere una polemica, le mie idee su qusto problema suppongo possano essere:
1) distanza dei sensori dalla consolle? (LOST SENSOR ERROR)
2) intasamento del server di altervista (FTP CONNECT ERROR)?
3) alimentazione dei sensori bassa? (LOST SENSOR ERROR)
4) qualche bug di Cumulus? (LOST SENSOR -FTP ERROR)
5) problemi con il router
Va a capire quale è il numero giusto, a volte a me durano anche mezzora infatti poi sui grafici ci sono i buchi.....
secondo voi quale è la classifica? Mah!
Detto questo che non vuole assolutamente essere una polemica, le mie idee su qusto problema suppongo possano essere:
Va a capire quale è il numero giusto, a volte a me durano anche mezzora infatti poi sui grafici ci sono i buchi.....
MeteoRoma ha scritto:Scusa Ale, ma allora sono capaci tutti di vendere un prodotto se poi l'assistenza si riduce alla sostituzione di pezzi palesemente difettosi, quando io avevo un negozio di computer e li assemblavo dando una garanzia anche per problemi non prettamente di hardware, cercavo di risolvere i problemi più disparati nei limiti del possibile ovvio, in pratica l'assistenza ce la stiamo facendo da noi provando sperimentando, mi auguro che visto la miriade di prodotti che vendono non diano lo stesso tipo di assistenza.
figurati...l'ho sollevato io il 'problema' che fra l'altro è in un certo senso contro il mio interesse visto il forum è basato sulla stazione e che abbiamo una sorta di collaborazione con la pce
è che appunto loro hanno tantissimi prodotti mentre noi qui da appassionati seguiamo solo la stazione fws20
quel che sottolineo è che qui dentro grazie ad esempio al lavoro di aldo abbiamo fatto un servizio tecnico che in altri casi, sono certo, qualcuno reclamerebbe con il "diritto" di essere rappresentato e in qualche modo retribuito perchè non sarebebe una cosa assurda anzi (alla fine è un servizio a supporto di un oggetto che non vendo io e non fabbrico io ma che 'do' a titolo gratuito contribuendo a diffondere la stazione in questione e il marchio pce che cmq ci sta dietro)
fra le tue ipotesi do molto gettonate la 3 e la 4
il forum di cumulus è pieno di problemi sulla perdita del contatto sensore...
http://sandaysoft.com/forum/search.php?st=0&sk=t&sd=d&sr=posts&keywords=lost+sensor+contact&start=20
Ciao Aleg, mi hai letto nel pensiero, dopo il mio ultimo post sono andato spulciare il forum della Sandaysoft e ho trovato alcuni spunti interessanti che consiglio di provare a chi ha problemi simili cioè
1) in windows entrare nel pannello di controllo, poi cliccare SISTEMA,HARDWARE, e cliccare GESTIONE PERIFERICHE, nell'elenco che appare cliccare sulla voce CONTROLLER USB, che dovrebbe avere alla sinistra del nome il simbolo + si aprirà il suo interno e cliccare due volte su HUB PRINCIPALE si apriranno le proprietà e al loro interno c'è la scheda RISPARMIO ENERGIA, togliere la spunta nella casella "consenti al computer di spegnere la periferica per risparmiare energia".
Questo va fatto anche se ci sono altre voci HUB PRINCIPALE all'interno di CONTROLLER USB.
cosi si impedirà al pc di bloccare le porte e ritardare la riattivazione delle stesse.
p.s. di solito questo settaggio e valido sui notebook per risparmiare energia delle batterie
2) per chi usa un pc dedicato che non usa per trafficare su internet disabilitare il FIREWALL.
Sono due soluzioni che forse potrebbero risolvere il problema, provate e poi fate sapere.
3) Altra causa, provare a sostituire il cavo usb dalla consolle al pc con uno di qualità migliore e schermato
1) in windows entrare nel pannello di controllo, poi cliccare SISTEMA,HARDWARE, e cliccare GESTIONE PERIFERICHE, nell'elenco che appare cliccare sulla voce CONTROLLER USB, che dovrebbe avere alla sinistra del nome il simbolo + si aprirà il suo interno e cliccare due volte su HUB PRINCIPALE si apriranno le proprietà e al loro interno c'è la scheda RISPARMIO ENERGIA, togliere la spunta nella casella "consenti al computer di spegnere la periferica per risparmiare energia".
Questo va fatto anche se ci sono altre voci HUB PRINCIPALE all'interno di CONTROLLER USB.
cosi si impedirà al pc di bloccare le porte e ritardare la riattivazione delle stesse.
p.s. di solito questo settaggio e valido sui notebook per risparmiare energia delle batterie
2) per chi usa un pc dedicato che non usa per trafficare su internet disabilitare il FIREWALL.
Sono due soluzioni che forse potrebbero risolvere il problema, provate e poi fate sapere.
3) Altra causa, provare a sostituire il cavo usb dalla consolle al pc con uno di qualità migliore e schermato
mi accodo alle "vittime" del "LOST SENSOR CONTACT", la cosa strana è che poi riprende a funzionare normalmente, lasciando però un buco nei dati [linea piatta dei grafici]
- Codice:
07/03/2012 0.21.00 : Lost sensor contact!!!
07/03/2012 0.21.10 : Lost sensor contact!!!
07/03/2012 0.21.30 : Lost sensor contact!!!
07/03/2012 0.21.40 : Lost sensor contact!!!
07/03/2012 0.21.50 : Lost sensor contact!!!
07/03/2012 0.22.00 : Lost sensor contact!!!
07/03/2012 0.22.10 : Lost sensor contact!!!
07/03/2012 0.22.20 : Lost sensor contact!!!
07/03/2012 0.22.30 : Lost sensor contact!!!
07/03/2012 0.22.40 : Lost sensor contact!!!
07/03/2012 0.22.50 : Lost sensor contact!!!
07/03/2012 0.23.00 : Lost sensor contact!!!
07/03/2012 0.23.10 : Lost sensor contact!!!
07/03/2012 0.23.20 : Lost sensor contact!!!
07/03/2012 0.23.30 : Lost sensor contact!!!
07/03/2012 0.23.40 : Lost sensor contact!!!
07/03/2012 0.23.50 : Lost sensor contact!!!
07/03/2012 0.24.00 : Lost sensor contact!!!
07/03/2012 0.24.10 : Lost sensor contact!!!
07/03/2012 0.24.20 : Lost sensor contact!!!
07/03/2012 0.24.30 : Lost sensor contact!!!
07/03/2012 0.24.40 : Lost sensor contact!!!
07/03/2012 0.24.50 : Lost sensor contact!!!
07/03/2012 0.25.03 : Lost sensor contact!!!
ho fatto la procedura by MeteoRoma e per sicurezza, usando un netbook via WI-FI per fare upload sul sito, ho settato sulla scheda di rete wireless "Power save mode" su OFF
Ripensando al suggerimento di MeteoRoma, mi verrebbe da pensare che il LOST SENSOR CONTACT non possa essere attribuito al risparmio energia della porta USB, in quanto l'errore si presenta quando la consolle non "vede" più il trasmettitore termo-igro, quindi siamo "a monte" della comunicazione fra PC e console
parli del diavolo e spuntano le corna, a proposito di problemi connessione USB<->Console, ora che ho aperto il netbook mi accorgo che dalle 5 di questa mattina che il PC/Cumulus non vede la console nonostante ora le porte USB non vadano mai in risparmio energia
- Codice:
08/03/2012 5.19.00 : Data input appears to have stopped - check your station and connections
08/03/2012 5.20.00 : Data input appears to have stopped - check your station and connections
08/03/2012 5.21.00 : Data input appears to have stopped - check your station and connections
08/03/2012 5.22.00 : Data input appears to have stopped - check your station and connections
08/03/2012 5.23.00 : Data input appears to have stopped - check your station and connections
08/03/2012 5.24.00 : Data input appears to have stopped - check your station and connections
08/03/2012 5.25.00 : Data input appears to have stopped - check your station and connections
08/03/2012 5.26.00 : Data input appears to have stopped - check your station and connections
08/03/2012 5.27.00 : Data input appears to have stopped - check your station and connections
08/03/2012 5.28.00 : Data input appears to have stopped - check your station and connections
08/03/2012 5.29.00 : Data input appears to have stopped - check your station and connections
Non si riesce di venire a capo di questa situazione del ftp error e company, andiamo sul forum di cumulus a cercare se qualcuno ha capito le cause...il fatto di disabilitare il risparmio energetico era riportato li anche io ho pensato che il problema non siano le porte ma il fatto che si perde il segnale dei sensori e passi nel mio caso con distanze di 30m. ma chi ce l'ha vicina allora?
Nel mio caso la cosa strana è che questi blackout avvengono di notte, a me stanotte alle 4.00 ed è durato per qualche minuto poi tutto è tornato normale.
Nel mio caso la cosa strana è che questi blackout avvengono di notte, a me stanotte alle 4.00 ed è durato per qualche minuto poi tutto è tornato normale.
Innanzitutto io differenzierei
1)lost sensor contact
2)Data input appears to have stopped - check your station and connections
3)FTP Connection
Il 1° per me rimane un mistero
Il 2° potrebbe essere benissimo legato allo stand-by delle porte USB
Il 3° si manifesta sotto varie forme (Codici di errore - 426 , 430 etc) e potrebbe essere legato
-a eccessivo traffico sul host in quel momento
-al firewall
all'antivirus
Nel 3° caso quando si riporta l'errore è meglio indicare il codice preciso così da riuscire a trovare le possibili cause
1)lost sensor contact
3)FTP Connection
Il 1° per me rimane un mistero
Il 2° potrebbe essere benissimo legato allo stand-by delle porte USB
Il 3° si manifesta sotto varie forme (Codici di errore - 426 , 430 etc) e potrebbe essere legato
-a eccessivo traffico sul host in quel momento
-al firewall
all'antivirus
Nel 3° caso quando si riporta l'errore è meglio indicare il codice preciso così da riuscire a trovare le possibili cause
infatti per me l'ftp error è causato da traffico in rete, a me lo fa prevalentemente la notte l'ultimo stanotte tra le 4 e le 5
il n.1 per me è un problema hardware ecco perche mi sarebbe piaciuto sentire la pce
concordo per il n. 2 le porte usb
il n.3 nel mio caso non ho un firewall attivato essendo il wyse 9450 dedicato esclusivamente a cumulus e basta, forse l'antivirus ma io non ho nemmeno quello!
il n.1 per me è un problema hardware ecco perche mi sarebbe piaciuto sentire la pce
concordo per il n. 2 le porte usb
il n.3 nel mio caso non ho un firewall attivato essendo il wyse 9450 dedicato esclusivamente a cumulus e basta, forse l'antivirus ma io non ho nemmeno quello!
CrasHBoneS ha scritto:Innanzitutto io differenzierei
1)lost sensor contact
3)FTP Connection
aggiorno questo post per riportare la mia esperienza
come suggerito da MeteoRoma ho disabilitato il risparmio energia delle porte USB-controller USB-hib principale USB
ho poi disabilitato il risparmio energia della scheda wi-fi, visto che il netbook va in rete con WI-FI, se siete collegati con la porta ethernet dovrete agire sul "risparmio energia" nelle proprietà della scheda ethernet
ho disabilitato il firewall di windows (2 punti)
Toccando ferro, l'unico errore rimasto, è LOST SENSOR CONTACT, che è comunque diventato molto sporadico e di breve durata, quando prima mi appariva l'errore mi durava molti tentativi (quello che fa ogni 10 secondi), ora ne ho circa 1 al giorno sul "log"
Pagina 1 di 1