MeteoInToscana Facebook
DICCI COME E’ IL TEMPO:
Accedi
Ultimi argomenti attivi
SE VOLETE POTETE FARE UNA PICCOLA DONAZIONE PER SOSTENERE LO SVILUPPO DEL SITO
Osservazioni 19 Marzo
+9
LUPONERO
Sauro
Stendertinder
Lucario
Lucchese d.o.c
aleg
panzer-IV
BuggianoPT
aldofer
13 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Osservazioni 19 Marzo
Buona settimana a tutti da Quarrata !
Perturbazione che sta terminando i suoi limitati effetti sulla Toscana con cumulati concentrati sul Nord e sul Nord Est. Il massimo su 24 h a Borgo San Lorenzo con 13.2 mm.
Qui a Quarrata un stamattina alle 7.30 con 1.8mm. Tempo in fase di miglioramento con nel pomeriggio concentrate sulla zona Sud.
Adesso cielo con accenni di apertura
Temp 12°
Press 1023.1 hpa
UR 94%
F1, 2-5 km/h da N
Ciao
Perturbazione che sta terminando i suoi limitati effetti sulla Toscana con cumulati concentrati sul Nord e sul Nord Est. Il massimo su 24 h a Borgo San Lorenzo con 13.2 mm.
Qui a Quarrata un stamattina alle 7.30 con 1.8mm. Tempo in fase di miglioramento con nel pomeriggio concentrate sulla zona Sud.
Adesso cielo con accenni di apertura
Temp 12°
Press 1023.1 hpa
UR 94%
F1, 2-5 km/h da N
Ciao
Re: Osservazioni 19 Marzo
Giorno a tutti
Giornata di oggi partita bene , bell'acquazzone dalle 10 alle 10 e 40 con molto forte.. cumulati non molti mm circa 4..
Cielo che rimane ancora molto scuro e si scorgono ancora virghe:
Qualche cm di neve invece il Val di Luce , e all'Abetone:
Giornata di oggi partita bene , bell'acquazzone dalle 10 alle 10 e 40 con molto forte.. cumulati non molti mm circa 4..
Cielo che rimane ancora molto scuro e si scorgono ancora virghe:
Qualche cm di neve invece il Val di Luce , e all'Abetone:
BuggianoPT- Staff - REPORTER TOSCANI
Buongiorno,
Velocissimo quanto rapidissimo e fulmineo passaggio verso le 9:30/10:00 anche qui con 0 mm, 8 goccioloni di numero.
Fenomeni decisamente più forti da quel che mi è sembrato a S.
Adesso schiarite sempre più ampie da O, fino a cielo attuale quasi completamente .
Si viaggia trai +15°c e i +16°C con ventilazione abbastanza incisiva sempre da O, fino a 40km/h che è la massima raffica ( media invece di 15km/h )
Pressione 1024 hPa.
Scatti dei pluvi intorno di 0.2/0.5 mm, direi torrenziale
( stessa situazione anche nelle metallifere con Castelnuovo a 0.3 mm )
La minima qui oltre i +11°....
Velocissimo quanto rapidissimo e fulmineo passaggio verso le 9:30/10:00 anche qui con 0 mm, 8 goccioloni di numero.
Fenomeni decisamente più forti da quel che mi è sembrato a S.
Adesso schiarite sempre più ampie da O, fino a cielo attuale quasi completamente .
Si viaggia trai +15°c e i +16°C con ventilazione abbastanza incisiva sempre da O, fino a 40km/h che è la massima raffica ( media invece di 15km/h )
Pressione 1024 hPa.
Scatti dei pluvi intorno di 0.2/0.5 mm, direi torrenziale
( stessa situazione anche nelle metallifere con Castelnuovo a 0.3 mm )
La minima qui oltre i +11°....
panzer-IV- Staff - REPORTER TOSCANI
confermo anche io un rapido passaggio addirittura temporalesco qui a lucca attorno alle 9.45 9.50 con forte di circa 1 min
il pluviometro di lucca segna solo 3mm
6.4mm borgo a mozzano
6mm chiatri
4.8mm ponte a moriano
4.6mm aquilea
4mm padule e pontetetto
3.2mm vorno
il cumulato più grosso è di 14.6mm a scarperia fi
6.4mm borgo a mozzano
6mm chiatri
4.8mm ponte a moriano
4.6mm aquilea
4mm padule e pontetetto
3.2mm vorno
aleg ha scritto:confermo anche io un rapido passaggio addirittura temporalesco qui a lucca attorno alle 9.45 9.50 con forte di circa 1 min
6.4mm borgo a mozzano
6mm chiatri
4.8mm ponte a moriano
4.6mm aquilea
4mm padule e pontetetto
3.2mm vorno
A Segromigno dove lavoro non o nemmeno sentito tuonare ,anche se da casa mi hanno confermato che c'e stato un forte tuono con ammesso fulmine .
Temp att +16.6°C
Ur 60%
Dp +9,0°C.
cumulata 2.8 mm.
ps sul mio sito nuovamente visibili i dati meteo !
lo davo per disperso perchè è giorni e giorni che è tutto morto...
17.3°C massima provvisoria cfr ore 12.30
17.3°C massima provvisoria cfr ore 12.30
Protagonista ora quindi è il con raffiche tutte comprese tra i 25-35 km/h.
Minime in zona:
Ponsacco +10.2°C
Pontedera +10°C
Capanne +10.5°C
Metallifere:
Valle del Pavone 360 metri +10.3°C
a 800 metri +7.2°C
Minime in zona:
Ponsacco +10.2°C
Pontedera +10°C
Capanne +10.5°C
Metallifere:
Valle del Pavone 360 metri +10.3°C
a 800 metri +7.2°C
Buon Giorno da Ponterosso,
dopo lo scroscio limitato di stamattina alle 8.30 con un cumulato di 0,3mm e rate di 3,6mm/h, adesso la giornata è spettacolare con cielo azzurro seppur con passaggio di nuvoloni con direzione W->E; la temperatura è gradevole, 15,7°.
Lancio un'idea: perchè non ci ritroviamo per una merenda ( pane bono, affetattati boni!!) magari di sab o dom??
dopo lo scroscio limitato di stamattina alle 8.30 con un cumulato di 0,3mm e rate di 3,6mm/h, adesso la giornata è spettacolare con cielo azzurro seppur con passaggio di nuvoloni con direzione W->E; la temperatura è gradevole, 15,7°.
Lancio un'idea: perchè non ci ritroviamo per una merenda ( pane bono, affetattati boni!!) magari di sab o dom??
Anche da me stamani cumulati 3mm ( inutili 3mm ) , con rain-rate di 26mm/h .
Che dire , sempre peggio , se continua così cambio passione e mi do allo studio del ......
Che dire , sempre peggio , se continua così cambio passione e mi do allo studio del ......
Stendertinder- Utente Avanzato
Lucario ha scritto:Buon Giorno da Ponterosso,
c'è in programma qualcosa da quel che ho sentito dagli altri
in aggiunta dico che se a qualcuno piacciono le auto, questo venerdì e sabato c'è il rally del ciocco che se non erro è la prima prova del campionato italiano
quindi se siete in zona o ci andate ditelo
temporali oggi in lombardia e nel veneto (in generale nord est italia)
goccia fredda in quota sulla bassa francia e flusso SW sulla toscana o nord italia (a 500, 700, 850hpa) con tendenza a rotazione ciclonica delle correnti attorno al piemonte
i temporali si sono avuti nel primo pomeriggio mentre da ovest avanzava un fronte freddo mentre dal lato adriatico operava in risalita quello caldo
free image hosting
visibile una convergenza nei bassi strati
verso le 16 ad esempio ecco un temporale sul bresciano
image hosting jpeg
goccia fredda in quota sulla bassa francia e flusso SW sulla toscana o nord italia (a 500, 700, 850hpa) con tendenza a rotazione ciclonica delle correnti attorno al piemonte
i temporali si sono avuti nel primo pomeriggio mentre da ovest avanzava un fronte freddo mentre dal lato adriatico operava in risalita quello caldo
free image hosting
visibile una convergenza nei bassi strati
verso le 16 ad esempio ecco un temporale sul bresciano
image hosting jpeg
Altopascio: stamattina moderata per un quarto d'ora.....
accumulo di 3,3 mm.
accumulo di 3,3 mm.
Sauro- Staff - REPORTER TOSCANI
ciao che dire??
gionrata molto bella on temperature ottime, quasi da mare....
Le preipitazioni sono state latitanti, sarebbero estremamente utili, ma invece nulla..
gionrata molto bella on temperature ottime, quasi da mare....
Le preipitazioni sono state latitanti, sarebbero estremamente utili, ma invece nulla..
LUPONERO- Administrator
Giornta partita sotto cielo sotto i colpi del da ovest (ponente),verso le 10.30 am è iniziato a piovere fino alle 11.00,subito dopo il è tornato a tirare schiarendo il cielo con prevalente direzione occidentale.
Empoli Monteboro 78 mt slm: Temp max di + 16.3 gradi e temp min di + 11.2 gradi Pioggia accumulata sulle ultime 24 ore: 1.0 mm Vento raffica max: 40.3 km/h di direzione 270 ° (Ponente)
Gambassi terme 117 mt slm: Temp max di + 16.3 gradi e temp min di + 10.5 gradi Pioggia accumulata sulle ultime 24 ore: 0.2 mm Vento raffica max: 62.6 km/h di direzione 270 (Ponente)
Montelupo fiorentino 35 mt slm (Meteolink): Temp max di + 18.0 gradi e temp min di + 12.2 gradi Pioggia accumulata sulle ultime 24 ore: 0.3 mm Vento raffica max: 25.5 km/h
Empoli Monteboro 78 mt slm: Temp max di + 16.3 gradi e temp min di + 11.2 gradi Pioggia accumulata sulle ultime 24 ore: 1.0 mm Vento raffica max: 40.3 km/h di direzione 270 ° (Ponente)
Gambassi terme 117 mt slm: Temp max di + 16.3 gradi e temp min di + 10.5 gradi Pioggia accumulata sulle ultime 24 ore: 0.2 mm Vento raffica max: 62.6 km/h di direzione 270 (Ponente)
Montelupo fiorentino 35 mt slm (Meteolink): Temp max di + 18.0 gradi e temp min di + 12.2 gradi Pioggia accumulata sulle ultime 24 ore: 0.3 mm Vento raffica max: 25.5 km/h
Fabri93- Staff - REPORTER TOSCANI
Anche a Livorno stamani verso le 10 durato circa 20 minuti che ha "scaricato" la bellezza di 1,5 mm di ... Poi il nulla più assoluto e con un discreto e 16 gradi...
Almeno al Nord si divertono... Buon per loro...
Buona Serata!!!...
Almeno al Nord si divertono... Buon per loro...
Buona Serata!!!...
AnBerProds- Utente Avanzato
Buonasera a tutti,
in giornata le ultime gocce della mini-perturbazione dopo gli 1.8mm di stamattina altri 0.3mm verso le 11, poi tutto finito...
Nelle altre località del Nord Est Toscana temperature maassime in lieve calo e cumulati ridotti, la si è limitata al Nord Toscana il Sud è stato praticamente a secco:
2.1 mm17.1° Quarrata SE (47m)
1.0 mm17.3° Seano (51m)
1.6 mm16.4° Carmignano-Meteocarmignano (162m)
---- 16.8° Montemurlo (30m)
2.6 mm17.4° Sesto Fiorentino -Lamma (42m)
2.4 mm17.0° Firenze (55m) (Firenzemeteo.com)
---- 19.0° Firenze Peretola (40m) (A.M.)
2.0 mm17.4° San Donnino (45m)
0.5 mm16.4° Vicchio (186m)
0.4 mm18.2° Pontassieve (120m)
0.0 mm18.6° Rignano sull'Arno (150m)
1.5 mm9.7° Firenzuola, Passo Raticosa (968m)
2.6 mm12.4° Val Bisenzio (520m)
0.0 mm11.4° Pratovecchio (550m)
Massima più alta
San Gimignano (SI) 19.1°
San Colombano (FI) 18.7°
Massima più bassa
Passo Radici 3.0°
Cumulato 24h più alto
Scarperia (FI) 16.2 mm
Qui adesso cielo
Temp 10.5°
Press 1027.4 hpa
UR 64%
(quasi) calmo
Ciao
in giornata le ultime gocce della mini-perturbazione dopo gli 1.8mm di stamattina altri 0.3mm verso le 11, poi tutto finito...
Nelle altre località del Nord Est Toscana temperature maassime in lieve calo e cumulati ridotti, la si è limitata al Nord Toscana il Sud è stato praticamente a secco:
2.1 mm17.1° Quarrata SE (47m)
1.0 mm17.3° Seano (51m)
1.6 mm16.4° Carmignano-Meteocarmignano (162m)
---- 16.8° Montemurlo (30m)
2.6 mm17.4° Sesto Fiorentino -Lamma (42m)
2.4 mm17.0° Firenze (55m) (Firenzemeteo.com)
---- 19.0° Firenze Peretola (40m) (A.M.)
2.0 mm17.4° San Donnino (45m)
0.5 mm16.4° Vicchio (186m)
0.4 mm18.2° Pontassieve (120m)
0.0 mm18.6° Rignano sull'Arno (150m)
1.5 mm9.7° Firenzuola, Passo Raticosa (968m)
2.6 mm12.4° Val Bisenzio (520m)
0.0 mm11.4° Pratovecchio (550m)
Massima più alta
San Gimignano (SI) 19.1°
San Colombano (FI) 18.7°
Massima più bassa
Passo Radici 3.0°
Cumulato 24h più alto
Scarperia (FI) 16.2 mm
Qui adesso cielo
Temp 10.5°
Press 1027.4 hpa
UR 64%
(quasi) calmo
Ciao
Giornata proseguita serena...
Massima che ha sfiorato i +17°C
adesso si và per i +9°C con cielo sempre Sereno e cessato.
Di nuovo in salita la pressione quasi a 1029 hPa.
Massima che ha sfiorato i +17°C
adesso si và per i +9°C con cielo sempre Sereno e cessato.
Di nuovo in salita la pressione quasi a 1029 hPa.
Sera a tutti...Belli quei al Nord
Anche qua poca cosa ragazzi...Cielo ben fin dal mattino e apparte qualche gocciolina nella notte e un paio di veloci e deboli rovesci in mattinata, niente..
A si...spruzzatina di Neve sull' Appennino
Accumulo totale di 1mm tra ieri e oggi 0,6 oggi e 0,4 ieri!!
Dal primo pomeriggio rapido miglioramento con cielo limpido e un pochino di fresco!
Estremi odierni qua..min in corso e attuale di 4,5°C...max di 14,8°C..
Altre localita'...(minima in corso *...ultimi dati ore 21)
Piazza al Serchio 5,3*...11,6
Careggine 4,6*...7,6
Orecchiella 2,8(ore 20)...8,9
Passo Radici -0,4(ore 20)...3
Attualmente cielo stellato t.4,5°C rh76% 1027,2hpa
P.S. Venerdi ci sono anche io al Rally con Alessandro...chi e' interessato lo faccia sapere...e' qua in Garfagnana!
Anche qua poca cosa ragazzi...Cielo ben fin dal mattino e apparte qualche gocciolina nella notte e un paio di veloci e deboli rovesci in mattinata, niente..
A si...spruzzatina di Neve sull' Appennino
Accumulo totale di 1mm tra ieri e oggi 0,6 oggi e 0,4 ieri!!
Dal primo pomeriggio rapido miglioramento con cielo limpido e un pochino di fresco!
Estremi odierni qua..min in corso e attuale di 4,5°C...max di 14,8°C..
Altre localita'...(minima in corso *...ultimi dati ore 21)
Piazza al Serchio 5,3*...11,6
Careggine 4,6*...7,6
Orecchiella 2,8(ore 20)...8,9
Passo Radici -0,4(ore 20)...3
Attualmente cielo stellato t.4,5°C rh76% 1027,2hpa
P.S. Venerdi ci sono anche io al Rally con Alessandro...chi e' interessato lo faccia sapere...e' qua in Garfagnana!
Winterspirit- Staff - Meteo
Minime già ritoccate a gambassi terme,sulla mia città e a montelupo fiorentino,tutt'ora con temperature in deciso calo brinatelle per domani ???
Fabri93- Staff - REPORTER TOSCANI
FacileFabri93 ha scritto:Minime già ritoccate a gambassi terme,sulla mia città e a montelupo fiorentino,tutt'ora con temperature in deciso calo brinatelle per domani ???
Io sono a 3,5 pra che e' anche la minima odierna provvisoria...Se non
copre entro la notte e qua non dovrebbe farlo, ci puo' stare
benissimo...
Ecco il corpo che sta abbordando la Sardegna e che si estende fin dal Nord Africa in seno alla WCB o Tropical Plume (nastro trasportatore caldo)!
Domani fronte caldo, o meglio la coda del fronte caldo piuttosto indebolito nelle grinfie dell' alta pressione, che attraversera' la regione da Sud a Nord con qualche debole ..
Piogge di poco conto e che certamente faranno poco per risollevare la situazione che stiamo vivendo...anzi direi un bel niente!!
Domani fronte caldo, o meglio la coda del fronte caldo piuttosto indebolito nelle grinfie dell' alta pressione, che attraversera' la regione da Sud a Nord con qualche debole ..
Piogge di poco conto e che certamente faranno poco per risollevare la situazione che stiamo vivendo...anzi direi un bel niente!!
Ci tengo a dire che domani avremo a che fare con poca roba davvero e'...
In home ho messo la possibilita' di deboli e la possibilita' per qualche pioggerella ci sara' specie sul Nord regione e a ridosso dei rilievi, ma sara' pochissima cosa..
Con l' articolo in home, pare che magari qualche un po' consistente ci possa essere, perche' credo che chi e' poco esperto e vedere la carta Lamma con quel blu, pensa che piovera' anche bene..(cumulata sulle 12 ore)
Insomma mi e' venuto questo dubbio...allora se qualcuno dovesse leggere qua, visto che sui topic sul tempo non ho detto niente, avviso...
Non avremo a che fare con degne del propio nome e c'e' anche la possibilita' che le eventuali pioggerelle sparse, possano essere di molto inferiori, alle gia' poche previste nella carta Lamma risoluzione 3km (ECMWF), se non quasi del tutto assenti ...!
Devo prendere la mano e essere ulteriormente piu' preciso, perche' scordo che potrebbe leggere gente che non e' informata come noi ecco...
In home ho messo la possibilita' di deboli e la possibilita' per qualche pioggerella ci sara' specie sul Nord regione e a ridosso dei rilievi, ma sara' pochissima cosa..
Con l' articolo in home, pare che magari qualche un po' consistente ci possa essere, perche' credo che chi e' poco esperto e vedere la carta Lamma con quel blu, pensa che piovera' anche bene..(cumulata sulle 12 ore)
Insomma mi e' venuto questo dubbio...allora se qualcuno dovesse leggere qua, visto che sui topic sul tempo non ho detto niente, avviso...
Non avremo a che fare con degne del propio nome e c'e' anche la possibilita' che le eventuali pioggerelle sparse, possano essere di molto inferiori, alle gia' poche previste nella carta Lamma risoluzione 3km (ECMWF), se non quasi del tutto assenti ...!
Devo prendere la mano e essere ulteriormente piu' preciso, perche' scordo che potrebbe leggere gente che non e' informata come noi ecco...
Winterspirit ha scritto:Ci tengo a dire che domani avremo a che fare con poca roba davvero e'...
non ti preoccupare tanto prima o poi arriverà uno a scrivere che non ci capiamo nulla perchè a casa sua non è caduta (ci giuro è...)
sera...scusate l'assenza giornaliera ma nn ultimamente son poco al pc..
qua la giornata è cominciata nuvolosa senza fenomeni,poi solo nel pomeriggio ho cumulato la bellezza di 0,3 mm. poerannoi..
minima che era stata di 9,0 °C e massima di 22,2°C ( quindi in teoria dovrebbero essere stati circa 17 °c,ormai dovrei conoscere il difetto della mia pce nn schermata a dovere.. )
ora come ora ci sono 9,0°C
umidità dell' 83%
pressione 1024,2 hpa
qua la giornata è cominciata nuvolosa senza fenomeni,poi solo nel pomeriggio ho cumulato la bellezza di 0,3 mm. poerannoi..
minima che era stata di 9,0 °C e massima di 22,2°C ( quindi in teoria dovrebbero essere stati circa 17 °c,ormai dovrei conoscere il difetto della mia pce nn schermata a dovere.. )
ora come ora ci sono 9,0°C
umidità dell' 83%
pressione 1024,2 hpa
RHCP85- Staff - REPORTER TOSCANI
Su questo puoi contarcialeg ha scritto:Winterspirit ha scritto:Ci tengo a dire che domani avremo a che fare con poca roba davvero e'...
non ti preoccupare tanto prima o poi arriverà uno a scrivere che non ci capiamo nulla perchè a casa sua non è caduta (ci giuro è...)
Ciao Daniele
Metto minime definitive...Da me 2,1°C
Piazza al Serchio 4,6
Careggine 4,6
Orecchiella 2,8
Passo Radici -0,4
Buona notte a tutti!
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Osservazioni 18 marzo.
» Osservazioni 20 marzo.