Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
VAI ALLA PAGINA METEO

Pce Modificata: situazione  dopo 10 Mesi Logo_h10

MeteoInToscana Facebook
DICCI COME E’ IL TEMPO:

WebCam toscane divise per provinciaWEBCAM ALPINE

Accedi

Ho dimenticato la password

Ultimi argomenti attivi
» ricabio sensori
Pce Modificata: situazione  dopo 10 Mesi EmptyMer 25 Ott 2023 - 13:47 Da MeteoRoma

» Stazione PCE fws 20, non riceve piu' dai sensori e non si sincronizza
Pce Modificata: situazione  dopo 10 Mesi EmptyMer 14 Dic 2022 - 13:47 Da enio baleani

» Meteotemplate
Pce Modificata: situazione  dopo 10 Mesi EmptyMar 21 Lug 2020 - 9:43 Da guerra.paolo

» >>> A tutti i possessori di una PCE fws20: lasciate un commento/giudizio sulla stazione. <<<
Pce Modificata: situazione  dopo 10 Mesi EmptyLun 28 Gen 2019 - 14:44 Da bidddo

» schermo solare ventilato by Snow57
Pce Modificata: situazione  dopo 10 Mesi EmptyLun 26 Mar 2018 - 21:56 Da saimon2

» Sostituzione trasmettitore
Pce Modificata: situazione  dopo 10 Mesi EmptyLun 26 Mar 2018 - 21:51 Da saimon2

» Pile per Pce-fws20
Pce Modificata: situazione  dopo 10 Mesi EmptyLun 19 Mar 2018 - 14:46 Da MeteoRoma

» Anemometro Guasto
Pce Modificata: situazione  dopo 10 Mesi EmptyLun 4 Set 2017 - 12:34 Da guerra.paolo

» saluti
Pce Modificata: situazione  dopo 10 Mesi EmptyMar 22 Ago 2017 - 21:27 Da saimon

» Stazione meteo Carini(PA)
Pce Modificata: situazione  dopo 10 Mesi EmptyMar 22 Ago 2017 - 21:26 Da saimon

» Salve
Pce Modificata: situazione  dopo 10 Mesi EmptyLun 24 Lug 2017 - 16:14 Da emeloro

» igrometro guasto
Pce Modificata: situazione  dopo 10 Mesi EmptyLun 15 Mag 2017 - 9:26 Da claben

» come aumentare la ricezione della fws 20
Pce Modificata: situazione  dopo 10 Mesi EmptyDom 14 Mag 2017 - 10:50 Da bidddo

» blocco barometro su console
Pce Modificata: situazione  dopo 10 Mesi EmptyDom 26 Feb 2017 - 20:04 Da astrofed

» Info Pluviometro
Pce Modificata: situazione  dopo 10 Mesi EmptySab 18 Feb 2017 - 6:24 Da carver

SE VOLETE POTETE FARE UNA PICCOLA DONAZIONE PER SOSTENERE LO SVILUPPO DEL SITO


Pce Modificata: situazione dopo 10 Mesi

5 partecipanti

Andare in basso

Pce Modificata: situazione  dopo 10 Mesi Empty Pce Modificata: situazione dopo 10 Mesi

Messaggio Da Lucario Lun 15 Ott 2012 - 14:46

Sabato mattina approfittando della bella giornata sono salito sul tetto a controllare la situazione della stazione. Dopo averla controllata ho deciso di effettuare la sua manutenzione. Vi posto alcune foto della Pce modificata sia nel pluvio che nello schermo solare:
Pce Modificata: situazione  dopo 10 Mesi Img_0410

Pce Modificata: situazione  dopo 10 Mesi Img_0411

Pce Modificata: situazione  dopo 10 Mesi Img_0412

Pce Modificata: situazione  dopo 10 Mesi Img_0413

La stazione nella parte originale non ha manifestato alcun problema se non il famoso "lost sensor contact" che io ho risolto con l'utilizzo di un ups per alimentare router/modem e nano pc collegato alla console.
La parte modificata invece specialmente nello schermo solare ha perso molta della vernice spray bianca; stavo quindi pensando se modificarla mediante l'utilizzo di piatti di plastica bianchi ( non quelli usa e getta) che però hanno uno spessore circa doppio rispetto ai sotto vasi. C'è qualche controindicazione nell'utilizzo di piatti aspessore maggiore?
Lucario
Lucario
Utente Senior
Utente Senior

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 17.10.11
Età : 60
Località : Ponterosso Pietrasanta LU

http://www.meteoponterosso.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Pce Modificata: situazione  dopo 10 Mesi Empty Re: Pce Modificata: situazione dopo 10 Mesi

Messaggio Da aleg Lun 15 Ott 2012 - 17:05

non saprei, quel che conta è la distanza fra i piatti e il loro numero...
cosa posso dire a logica è che forse avendo uno spessore maggiore, in teoria, c'è più materiale che può accumulare calore ma è una mia impressione buttata li

metto il link a questo topic nella pagina FB della stazione meteo

Pce Modificata: situazione  dopo 10 Mesi 38717
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

Pce Modificata: situazione  dopo 10 Mesi Empty Re: Pce Modificata: situazione dopo 10 Mesi

Messaggio Da Astrometeo Lun 15 Ott 2012 - 17:50

Prima di riverniciare i piatti dai una mano di aggrappante.Scarta anche un pelino i piatti.Vedrai che non ti si sfoglia più la vernice.

Astrometeo
Utente Senior
Utente Senior

Messaggi : 295
Data d'iscrizione : 19.06.11
Età : 43
Località : Arezzo

Torna in alto Andare in basso

Pce Modificata: situazione  dopo 10 Mesi Empty Re: Pce Modificata: situazione dopo 10 Mesi

Messaggio Da Lucario Gio 18 Ott 2012 - 16:23

Oggi ho ricollocato la stazione sul tetto dopo la manutenzione. Ho carteggiato abbastanza bene i piatti dello schermo solare, ho applicato dell'ancorante e il giorno dopo ho dato due mani di bianco spray. Ho poi ri-assemblato il tutto a terra passando i flat cable all'interno di piccoli gargarozzi gommati e collocando il filo in eccesso all'interno di una scatola di derivazione
Pce Modificata: situazione  dopo 10 Mesi Img_0418

Pce Modificata: situazione  dopo 10 Mesi Img_0419

Visto l'inizio di formazione della ruggine del tubo cromato ho comprato una riduzione zincata da 1 pollice (diametro del Palo) a 1/2 pollice sul quale ho avvitato un "barilotto" da 30cm e successivamente un manicotto. Questo manicotto e circa del diametro della parte bassa del sostegno dell'anemometro/indicatore di direzione e con un poco di attenzione si può filettare nel manicotto da 1/2 pollice.
Pce Modificata: situazione  dopo 10 Mesi Img_0420

Una volta in casa ho riacceso il nano pc Wyse e tutto è ripartito correttamente.
Ho solo notato, e questo è una domanda rivolta ad Aldo, che il dayfile.txt non è piùin ordine cronologico, cioè le date sono in ordine quasi casuale. C'è modo di riordinare le date. Se apri il file testo con un editor ogni riga di dati è sequenziale e non come nell'editor di Cumulus dove è mostrata in tabella, ma non ho trovato un modo per ordinarli

Luca
Lucario
Lucario
Utente Senior
Utente Senior

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 17.10.11
Età : 60
Località : Ponterosso Pietrasanta LU

http://www.meteoponterosso.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Pce Modificata: situazione  dopo 10 Mesi Empty Re: Pce Modificata: situazione dopo 10 Mesi

Messaggio Da aldofer Gio 18 Ott 2012 - 18:26

Bel lavoro di manutenzione Luca Pce Modificata: situazione  dopo 10 Mesi 7563
interessante in particolare il lavoro di protezione dei cavetti che credo gli faccia bene !
Dovrei dare anch'io una guardata alla mia, ma non mi attira l'idea di salire sul tetto.... lo farò quando non potrò farne a meno ad es. pile da sostituire.

Per quanto riguarda i dati in "disordine" di dayfile.txt, al momento non saprei che dire, tempo fa trovai anch'io i dati un po' scombinati.... poi li ho rimessi a posto ma non mi ricordo più cosa ho fatto, adesso ci ripenso su... e se mi ricotrdo ti faccio sapere.

Pce Modificata: situazione  dopo 10 Mesi 38717
aldofer
aldofer
Staff - REPORTER TOSCANI / Tecnico PCE
Staff - REPORTER TOSCANI / Tecnico PCE

Messaggi : 1909
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 76
Località : Quarrata (PT) - 47 m. s.l.m.

http://www.quarratameteo.altervista.org/index.shtml

Torna in alto Andare in basso

Pce Modificata: situazione  dopo 10 Mesi Empty Re: Pce Modificata: situazione dopo 10 Mesi

Messaggio Da aleg Gio 18 Ott 2012 - 20:25

bellissimo esempio di installazione e modifiche luca (specie i dettagli di protezione ecc) ! Pce Modificata: situazione  dopo 10 Mesi 7563
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

Pce Modificata: situazione  dopo 10 Mesi Empty Re: Pce Modificata: situazione dopo 10 Mesi

Messaggio Da Lucario Sab 20 Ott 2012 - 15:42

Ciao,
per il file dayfile.txt ho risolto perchè avevo scaricato il 21/08 una copia (ordinata). Dal file con i dati scompagnati ho fatto il "trova data" a partire dal 22/08 e ho incollato la stringa di dati su quello del 21 agosto, e così via fino ad oggi. Tempo una mezzoretta. Adesso è di nuovo tutto ok. Se dovevo ripartire dal 2/12/2011 (start della stazione) mi potevo dare una martellata su co......ni Pce Modificata: situazione  dopo 10 Mesi 573437
Lucario
Lucario
Utente Senior
Utente Senior

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 17.10.11
Età : 60
Località : Ponterosso Pietrasanta LU

http://www.meteoponterosso.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Pce Modificata: situazione  dopo 10 Mesi Empty Re: Pce Modificata: situazione dopo 10 Mesi

Messaggio Da MeteoRoma Sab 20 Ott 2012 - 16:59

ahia ahia che dolore!!!
Bravo Lucario un lavoro ben fatto tutti dobbiamo controllare dopo qualche mese come è la situazione, nel mio caso sono quasi come te riguardo la vernice mentre il trasmettitore essendo più interno e protetto dalla ventola sotto di lui ha meno problemi.
A proposito della ventola chi volesse creare lo schermo ventilato consiglio di usare una ventola da pc ma che sia montata su cuscinetti e non su bronzine perche con le temprature elevate o basse la ventola si blocca, infatti io ho dovuto spruzzare un lubrificante sull'asse della ventola per farla ripartire ma quanto prima la sostituisco con una a cuscinetti.
MeteoRoma
MeteoRoma
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggi : 314
Data d'iscrizione : 14.12.11
Età : 78
Località : Roma, Torrespaccata

http://iw0gauMeteo.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Pce Modificata: situazione  dopo 10 Mesi Empty Re: Pce Modificata: situazione dopo 10 Mesi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.