MeteoInToscana Facebook
DICCI COME E’ IL TEMPO:
Accedi
Ultimi argomenti attivi
SE VOLETE POTETE FARE UNA PICCOLA DONAZIONE PER SOSTENERE LO SVILUPPO DEL SITO
Super Autunno 2012 e ora? Attenzione...
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Super Autunno 2012 e ora? Attenzione...
Un saluto a tutti voi amici meteofili
Dopo un pò di tempo torno a scrivere qualcosa nel forum....purtroppo non ho avuto un periodo facile a causa di mia nonna che stava molto male, ma ora per fortuna sta un pochino meglio...!
Sono davvero molto contento di quello che è successo in questa parte di Autunno, di ne ha fatta veramente molta e poi è arrivata pure la Dama Bianca come sapete e qua da me a bassa quota con mista addirittura fin sul fondovalle 300mslm...adesso se nè già andata, come giusto che sia e speriamo sia stato un assaggio preludio di una grande stagione invernale
Veniamo al tempo attuale che dopo il passaggio della perturbazione attuale vedrà un certo miglioramento durante il corso della settimana, con la rimonta di un promontorio di alta pressione di matrice africana che però non dovrebbe avere vita facile e lunga, almeno da quanto si evince dal modellame vario..
upload pictures
Già nel fine settimana sussiste la possibilità di assistere ad un nuovo peggioramento e qua vengo al titolo di questo td "attenzione"..
Attenzione perchè noto l'instaurarsi di un alta pressione di blocco ad oriente, una configurazione tipicamente autunnale e che potrebbe rendere difficile l'evoluzione verso levante della prossima probabile perturbazione con tutti gli annessi e connessi del caso,.... ovviamente ancora tutto da valutare...
photo upload
Manca ancora molto e dunque è bene seguire tutti i nuovi aggiornamenti, ma occhio perchè queste situazioni (run GFS odierno) possono rivelarsi pericolose con la possibilità di violenti nubifragi a causa del lento avanzare del fronte, bloccato ad Est appunto dall'alta di blocco...
Non è certo mia intenzione creare allarmismo ci mancherebbe, ho voluto solo sottolineare una situazione dal punto di vista meteorologico molto interessante e tutta da seguire
Dopo un pò di tempo torno a scrivere qualcosa nel forum....purtroppo non ho avuto un periodo facile a causa di mia nonna che stava molto male, ma ora per fortuna sta un pochino meglio...!
Sono davvero molto contento di quello che è successo in questa parte di Autunno, di ne ha fatta veramente molta e poi è arrivata pure la Dama Bianca come sapete e qua da me a bassa quota con mista addirittura fin sul fondovalle 300mslm...adesso se nè già andata, come giusto che sia e speriamo sia stato un assaggio preludio di una grande stagione invernale
Veniamo al tempo attuale che dopo il passaggio della perturbazione attuale vedrà un certo miglioramento durante il corso della settimana, con la rimonta di un promontorio di alta pressione di matrice africana che però non dovrebbe avere vita facile e lunga, almeno da quanto si evince dal modellame vario..
upload pictures
Già nel fine settimana sussiste la possibilità di assistere ad un nuovo peggioramento e qua vengo al titolo di questo td "attenzione"..
Attenzione perchè noto l'instaurarsi di un alta pressione di blocco ad oriente, una configurazione tipicamente autunnale e che potrebbe rendere difficile l'evoluzione verso levante della prossima probabile perturbazione con tutti gli annessi e connessi del caso,.... ovviamente ancora tutto da valutare...
photo upload
Manca ancora molto e dunque è bene seguire tutti i nuovi aggiornamenti, ma occhio perchè queste situazioni (run GFS odierno) possono rivelarsi pericolose con la possibilità di violenti nubifragi a causa del lento avanzare del fronte, bloccato ad Est appunto dall'alta di blocco...
Non è certo mia intenzione creare allarmismo ci mancherebbe, ho voluto solo sottolineare una situazione dal punto di vista meteorologico molto interessante e tutta da seguire
Winterspirit- Staff - Meteo
Re: Super Autunno 2012 e ora? Attenzione...
questa sarebbe la classica situazione di allerta su liguria e nord toscana...ma allerta vera,nn come quella di stanotte x lo spezino..cmq monitoriamo,che mancano ancora diversi giorni.
RHCP85- Staff - REPORTER TOSCANI
ne stiamo parlando ora e le cose sono un pò variate ma forse c'è sempre la possibilità di importanti su nord ovest toscana (zone montuose)
ecco gfs delle 12z
free image hosting
vedevo le grosse differenze con il GFS delle 18z di ieri
guardate come era disposta la saccatura
free picture hosting
ecco gfs delle 12z
free image hosting
vedevo le grosse differenze con il GFS delle 18z di ieri
guardate come era disposta la saccatura
free picture hosting
si le cose son cambiate,almeno momentaneamente,come al solito man mano che ci si avvicina agli eventi il tutto viene sempre ridimensionato...qui x esserci qualcosa di discreto dovrebbero prevedere un uragano F5...forse qualche tuono alla fine lo farebbe con 30 mm...ahahaha
RHCP85- Staff - REPORTER TOSCANI
Infatti daniele maremma impestata anche per la mia zona cala notevolmente l'aggressività meteo
Che palle,straripa sempre il serchio.....
Che palle,straripa sempre il serchio.....
Astrometeo- Utente Senior
Argomenti simili
» Il vortice polare è disturbato (E' l'ora del nostro tardo autunno di transizione)....
» L'autunno decolla ? :\
» La magia dell'autunno in digitale.
» ENTRATO L'AUTUNNO, ECCO COME POTREBBE INIZIARE OTTOBRE!
» AUTUNNO INVERNO 2010/2011..ECCO COME POTREBBE ESSERE
» L'autunno decolla ? :\
» La magia dell'autunno in digitale.
» ENTRATO L'AUTUNNO, ECCO COME POTREBBE INIZIARE OTTOBRE!
» AUTUNNO INVERNO 2010/2011..ECCO COME POTREBBE ESSERE
Pagina 1 di 1