MeteoInToscana Facebook
DICCI COME E’ IL TEMPO:
Accedi
Ultimi argomenti attivi
SE VOLETE POTETE FARE UNA PICCOLA DONAZIONE PER SOSTENERE LO SVILUPPO DEL SITO
Perchè cumulus archivia dati ogni 2 0 3 ore la notte
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Perchè cumulus archivia dati ogni 2 0 3 ore la notte
Non riesco a capire ancora come lavori cumulus..quando la base è collegata al pc mi scarica normalmente i dati ogni 5 minuti come da me impostato..la sera però io scollego la base e la ricollego al mattino..noto che in pratica trovo solo 3 o 4 serie di dati da mezzanotte in poi..es: intorno alle 2, alle 5 e alle 7..comè possibile? ho anche letto nel manuale della pce che la stazione registra ogni 30 minuti..ma nell'arco di 7 ore dovrei trovare allora 14 serie di dati e non 3..mi sapete dare una spiegazione valida? vi ringrazio!!!!
ROBERTO MUSU- Utente Nuovo
Re: Perchè cumulus archivia dati ogni 2 0 3 ore la notte
Ciao Roberto,
**Devi impostare la stazione tramite Easyweather in modo che la base memorizzi nel suo datalogger i dati ogni 5 min (o altro intervallo che scegli tu)
**Devi impostare Cumulus in modo che memorizzi i dati ogni 5 minuti nei file della cartella Cumulus > data (vedo che l'hai già fatto)
**Devi spuntare l'opzione "Use Data Logger" in Configuration > Station.In questo modo quando Cumulus viene riavviato si richiama dal data logger tutti i dati che gli mancano a partire dal momento in cui è stato chiuso.
Se scolleghi fisicamente la stazione dal PC, prima chiudi Cumulus poi scolleghi la presa USB, viceversa quando ricolleghi prima metti la presa USB poi avvia Cumulus.
E' comunque consigliabile mantenere la presa USB della stazione sempre collegata anche a PC spento.
Spero che tutto torni a posto
ciao Aldo
**Devi impostare la stazione tramite Easyweather in modo che la base memorizzi nel suo datalogger i dati ogni 5 min (o altro intervallo che scegli tu)
**Devi impostare Cumulus in modo che memorizzi i dati ogni 5 minuti nei file della cartella Cumulus > data (vedo che l'hai già fatto)
**Devi spuntare l'opzione "Use Data Logger" in Configuration > Station.In questo modo quando Cumulus viene riavviato si richiama dal data logger tutti i dati che gli mancano a partire dal momento in cui è stato chiuso.
Se scolleghi fisicamente la stazione dal PC, prima chiudi Cumulus poi scolleghi la presa USB, viceversa quando ricolleghi prima metti la presa USB poi avvia Cumulus.
E' comunque consigliabile mantenere la presa USB della stazione sempre collegata anche a PC spento.
Spero che tutto torni a posto
ciao Aldo
Ciao Aldo ti ringrazio... io ho scoperto questo sito dopo aver acquistato la stazione altrove..mi è stato spedito un cd nel quale si trova una versione di cumulus mi pare 1.88..ma niente Easyweather.. come posso fare...è possibile recuperare il programma?
Easyweather non te lo consiglio come programma di gestione della stazione perchè è un po' scarso, va bene solo per settare l'intervallo di acquisizione che altrimenti non è fattibile in altro modo, il programma lo trovi qui:ROBERTO MUSU ha scritto:Ciao Aldo ti ringrazio... io ho scoperto questo sito dopo aver acquistato la stazione altrove..mi è stato spedito un cd nel quale si trova una versione di cumulus mi pare 1.88..ma niente Easyweather.. come posso fare...è possibile recuperare il programma?
http://www.atmosferatoscana.com/t1536-easy-weather-62-per-pce-fws20-per-windows-vista-e-seven
se la versione non è adatta al tuo PC dovresti trovarlo sul sito della Fine Offset.
In alternativa (per settare l'intervallo di acquisizione) puoi utilizzare questa utility
(SetLogger.zip (v1.0 - June 5, 2012 - 938.46 KB) A utility to set the logger interval on Fine Offset stations )
che trovi sul sito della Sandaysoft, dalla stessa pagina web puoi anche scaricarti l'ultima versione di Cumulus che è la 1.9.2
Ciao Aldo ti ringrazio... io ho scoperto questo sito dopo aver acquistato la stazione altrove..mi è stato spedito un cd nel quale si trova una versione di cumulus mi pare 1.88..ma niente Easyweather.. come posso fare...è possibile recuperare il programma?
Va bene Aldo ho fatto come mi hai suggerito..ora spero di non aver sbagliato...Ancora Grazie, Roby
Va bene Aldo ho fatto come mi hai suggerito..ora spero di non aver sbagliato...Ancora Grazie, Roby
Ciao Aldo, ho scaricato Easyweather e ho settato l'intervallo di acquisizione dati ogni 5 minuti ma cumulus continua a leggere solo 3 o 4 valori distanziati alcune ore..ho provato con Easyweather e qui invece mi ritrovo i valori ogni 5 minuti...c'è forse qualcosa che devo modificare in cumulus?
Problema risolto con Cumulus
Sono riuscito grazie anche all'aiuto di aldofer a risolvere il problema..Non capivo come mai venissero registrati solo pochi dati nell'arco delle 24 ore..
Operazione fatta
Sono andato su Configuration-Statio settings e ho spuntato su
Fine offset/Watson/MyDel ecc togliendo invece il segno di spunta su Fine offset/with UV and Solar
Poi sotto su
Easy Weather intervall ho scritto 0,00 o dato ok.
Il giorno dopo mi sono ritrovato tutti i valori ogni 5 minuti come da me richiesto
Sono riuscito grazie anche all'aiuto di aldofer a risolvere il problema..Non capivo come mai venissero registrati solo pochi dati nell'arco delle 24 ore..
Operazione fatta
Fine offset/Watson/MyDel ecc togliendo invece il segno di spunta su Fine offset/with UV and Solar
Poi sotto su
Il giorno dopo mi sono ritrovato tutti i valori ogni 5 minuti come da me richiesto
ROBERTO MUSU ha scritto:Problema risolto con Cumulus
Operazione fatta
Poi sotto su
Ciao Roberto,
scrivo perchè anch'io avevo il tuo stesso problema di salvataggio dati a riapertura di cumulus. Stavo giusto settando come scritto da te ma purtroppo non trovo nella selezione Station Type la selezione "Fine offset/Watson/MyDel". L'unica che si avvicina è "Fine offset (WH1080 etc.)", devo spuntare questa?
Inoltre l'intervallo di Easy Weather intervall era già settato a 0,00
Buran- Utente Nuovo
Ciao Buran, non so potresti provare..io probabilmente ho una versione di cumulus differente che mi è stata inviata insieme alla stazione..ti faccio vedere una foto di come si presenta:
Comunque fai il tentativo che hai proposto e vedi se il giorno dopo è andato a buon fine....se poi trovi una versione uguale di cumulus ..
Comunque fai il tentativo che hai proposto e vedi se il giorno dopo è andato a buon fine....se poi trovi una versione uguale di cumulus ..
- File allegati
Ti ringrazio intanto della risposta velocissima
Indubbiamente dobbiamo avere due versioni differenti di Cumulus, nessun problema provo con questo settaggio tra un paio di giorni (sto costruendo per ora lo schermo solare migliorato rispetto quello base eheh)
Grazie ancora per ora, ti/vi terrò aggiornati
Indubbiamente dobbiamo avere due versioni differenti di Cumulus, nessun problema provo con questo settaggio tra un paio di giorni (sto costruendo per ora lo schermo solare migliorato rispetto quello base eheh)
Grazie ancora per ora, ti/vi terrò aggiornati
Buran- Utente Nuovo
Figurati... io lo vorrei comprare già fatto lo schermo solare non avendo molta manualità ne attrezzi sufficienti per costruirlo...se ci fosse qualcuno che li vende testati ad un prezzo ragionevole pero' ciao..
Argomenti simili
» Discrepanza dati pluviometro display stazione con dati cumulus e WD
» Trasferire i dati di Cumulus
» Dati Cumulus in Excel
» Cumulus con acquisizione discontinua dei dati.
» Cumulus non scarica i dati dal datalogger
» Trasferire i dati di Cumulus
» Dati Cumulus in Excel
» Cumulus con acquisizione discontinua dei dati.
» Cumulus non scarica i dati dal datalogger
Pagina 1 di 1