MeteoInToscana Facebook
DICCI COME E’ IL TEMPO:
Accedi
Ultimi argomenti attivi
SE VOLETE POTETE FARE UNA PICCOLA DONAZIONE PER SOSTENERE LO SVILUPPO DEL SITO
aiuto/help - installazione software meteo su raspberry pi
3 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: aiuto/help - installazione software meteo su raspberry pi
Ciao zoomx,
dopo aver installato weewx ho dato il comando "nano weewx.conf" ed è uscito un file di configurazione già esistente nel quale andavano inseriti i propri valori. Una cosa che non ho capito è che nel file esitono già degli esempi di cosa si deve scrivere(per esempio l'altitudine) con già delle cose scritte (solo come esempi), io ho inserito i miei valori al posto di quelli indicati come esempio, oppure andava di nuovo scritta l'intera riga con il valore mio?
Esempio:
altitude = 700, feet *use feet or meter
Io ho scritto così (ho solo corretto il valore!):
altitude = 362, meter *use feet or meter
Oppure doveva essere scritto così (cioè riscrivere l'intera riga con il proprio valore e lasciare stare l'esempio?):
altitude = 362, meter
dopo aver installato weewx ho dato il comando "nano weewx.conf" ed è uscito un file di configurazione già esistente nel quale andavano inseriti i propri valori. Una cosa che non ho capito è che nel file esitono già degli esempi di cosa si deve scrivere(per esempio l'altitudine) con già delle cose scritte (solo come esempi), io ho inserito i miei valori al posto di quelli indicati come esempio, oppure andava di nuovo scritta l'intera riga con il valore mio?
Esempio:
Io ho scritto così (ho solo corretto il valore!):
altitude = 362, meter *use feet or meter
Oppure doveva essere scritto così (cioè riscrivere l'intera riga con il proprio valore e lasciare stare l'esempio?):
altitude = 362, meter
Puoi inserire direttamente i valori, come hai già fatto. Sarebbe meglio farsi una copia del file originale
Se la riga è preceduta da # si tratta di un commento.
Tieni conto di dove si trova il file per il successivo comando di avvio.
Se hai lanciato "nano weewx.conf" dalla stessa cartella di weewx allora forse il comando è
se l'eseguibile si trova nella cartella bin
- Codice:
cp weewx.conf weewx.conf.originale
Se la riga è preceduta da # si tratta di un commento.
Tieni conto di dove si trova il file per il successivo comando di avvio.
Se hai lanciato "nano weewx.conf" dalla stessa cartella di weewx allora forse il comando è
- Codice:
bin/weewxd weewx.conf
se l'eseguibile si trova nella cartella bin
zoomx- Utente Junior
Ciao zoomx,
ho fatto come mi avevi detto tu, dopo aver lanciato il comando "bin/weewxd weewx.conf" non esce scritto niente ed il "cursore" resta nella riga daccapo e non riappare più la riga verde per dare i comandi(pi@raspberripi), non so vuol dire che sta girando?(anche se non credo...)
ho fatto come mi avevi detto tu, dopo aver lanciato il comando "bin/weewxd weewx.conf" non esce scritto niente ed il "cursore" resta nella riga daccapo e non riappare più la riga verde per dare i comandi(pi@raspberripi), non so vuol dire che sta girando?(anche se non credo...)
Si, sta girando, il cursore riapparirà quando lo vorrai fermare, penso con CTRL+C.
Se lo vuoi lanciare ed avere subito il cursore scrivi
bin/weewxd weewx.conf &
Se non ricordo male.
In questo caso per fermarlo devi vedere l'elenco dei processi con
ps
Ogni processo ha un PID, un numero.
kill pid
ferma il processo.
Se lo vuoi lanciare ed avere subito il cursore scrivi
bin/weewxd weewx.conf &
Se non ricordo male.
In questo caso per fermarlo devi vedere l'elenco dei processi con
ps
kill pid
ferma il processo.
zoomx- Utente Junior
Ok grazie mille, stazione online finalmente!!
zoomx- Utente Junior
Non è possibile!! Sono molto rammaricato, la stazione è stata online per meno di un ora e poi non ha caricato più niente! Non capisco neanche se il software gira, sta sempre il cursore daccapo, non appare niente...
Sto cercando la soluzione al problema da giorni, ma non riesco!
Qualcuno mi può aiutare , grazie in anticipo!
P.S. queste cose opensource mi danno veramente sui nervi, a saperlo non l'avrei mai comprato il rasp, ma avrei preso un mini-pc windows!!
Sto cercando la soluzione al problema da giorni, ma non riesco!
P.S. queste cose opensource mi danno veramente sui nervi, a saperlo non l'avrei mai comprato il rasp, ma avrei preso un mini-pc windows!!
Ho trovato il problema... la chiavetta wifi non comunicava più con il rasp e di conseguenza non pubblicava niente. Ma per poterla riutilizzare ho dovuto reinstallare raspbian, con la conseguente cancellazione di weewx. Il problema è che weewx non si installa più, ho seguito sempre lo stesso procedimento che avevate descritto nelle pagine precedenti, ma si blocca a quando installo i tre prerequisiti:
sudo apt-get install python-configobj
sudo apt-get install python-cheetah
sudo apt-get install python-imaging
ed esce, per esempio quando faccio quello di configobj(che è quello fondamentale), Error: Unable to locate package .
Mamma mia quanti problemi, mi sta veramente sorprendendo negativamente questo raspberry!
Aggiornamento:
comunque ho provato anche con altre versioni di raspbian, sempre lo stesso problema! e senza installare i prerequisiti quando vado a fare l'installazione non lo fa fare per mancanza del file "configobj".
sudo apt-get install python-configobj
sudo apt-get install python-cheetah
sudo apt-get install python-imaging
ed esce, per esempio quando faccio quello di configobj(che è quello fondamentale), Error: Unable to locate package .
Mamma mia quanti problemi, mi sta veramente sorprendendo negativamente questo raspberry!
Aggiornamento:
comunque ho provato anche con altre versioni di raspbian, sempre lo stesso problema! e senza installare i prerequisiti quando vado a fare l'installazione non lo fa fare per mancanza del file "configobj".
Forse è il programma che non è fatto bene, una disconnessione dalla rete deve dare un errore che deve essere segnalato.
Prima di scaricare i pacchetti prova con+
apt-get update
Apt-get upgrade
Prima di scaricare i pacchetti prova con+
apt-get update
Apt-get upgrade
zoomx- Utente Junior
Ciao zoomx,
ho risolto quel problema ed ho installato weewx, "peccato" che nel frattempo è uscita la nuova versione di weewx(2.6.3) e una volta dato il comando di "lancio" bin/weewxd weewx.conf escono molti errori e il software non va, premetto che ho eseguito l'installazione e la configurazione come da manuale e come avevo fatto la volta precedente.
Questi sono gli errori:
ho risolto quel problema ed ho installato weewx, "peccato" che nel frattempo è uscita la nuova versione di weewx(2.6.3) e una volta dato il comando di "lancio" bin/weewxd weewx.conf escono molti errori e il software non va, premetto che ho eseguito l'installazione e la configurazione come da manuale e come avevo fatto la volta precedente.
Questi sono gli errori:
https://groups.google.com/forum/#!msg/weewx-user/fmd5-7ragfQ/yxhJ7hKEaNAJ
the 'could not claim interface' error means that either something else is running and 'owns' the USB port, or you do not have permissions for the USB port.
Il messaggio di errore appare quando non è possibile accedere all'USB o perché c'è un altro programma che la usa, ad esempio un'altra istanza di weewx, o perché non se ne hanno i permessi. Certo, il messaggio di errore non è affatto chiaro.
Controlla con ps se non c'è un'altra istanza di weewx.
ps
kill pid
ferma il processo.
the 'could not claim interface' error means that either something else is running and 'owns' the USB port, or you do not have permissions for the USB port.
Il messaggio di errore appare quando non è possibile accedere all'USB o perché c'è un altro programma che la usa, ad esempio un'altra istanza di weewx, o perché non se ne hanno i permessi. Certo, il messaggio di errore non è affatto chiaro.
Controlla con ps se non c'è un'altra istanza di weewx.
ps
kill pid
ferma il processo.
zoomx- Utente Junior
Ho fatto come dicevi, ma niente da fare, escono sempre gli stessi errori quando lancio weewx! Ho provato anche a reinstallare weewx e a reinstallare weewx 2.6.2, ma reinstallando 2.6.3 escono sempre gli stessi errori; installando 2.6.2 (anche se ho eliminato già tutti i file inerenti 2.6.3) il file di configurazione (weewx.conf) è inesistente ed esce un file vuoto.
P.S. quando vado a fare ps escono solo due processi: bash e ps (li ho "killati" entrambi, ma niente...)
P.S. quando vado a fare ps escono solo due processi: bash e ps (li ho "killati" entrambi, ma niente...)
Scusami se ti rispondo solo oggi ma sono stato fuori e lontano da accessi internet economici.
Da quello che scrivi sembra che tu non sia amministratore quando lanci il programma, forse manca un "sudo" all'inizio del comando. Se prima non avevi bisogno del "sudo" può essere che sia un errore di weewx oppure l'autore ha cambiato qualcosa per cui ci vuole il "sudo".
Da quello che scrivi sembra che tu non sia amministratore quando lanci il programma, forse manca un "sudo" all'inizio del comando. Se prima non avevi bisogno del "sudo" può essere che sia un errore di weewx oppure l'autore ha cambiato qualcosa per cui ci vuole il "sudo".
zoomx- Utente Junior
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Problemi ,stazione meteo wview raspberry
» Weewx software (Linux) per stazioni meteo
» Installazione stazione meteo a norme WMO
» SOFTWARE MAC
» SOFTWARE PCE in italiano.
» Weewx software (Linux) per stazioni meteo
» Installazione stazione meteo a norme WMO
» SOFTWARE MAC
» SOFTWARE PCE in italiano.