Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
VAI ALLA PAGINA METEO

aiuto/help - installazione software meteo su raspberry pi - Pagina 2 Logo_h10

MeteoInToscana Facebook
DICCI COME E’ IL TEMPO:

WebCam toscane divise per provinciaWEBCAM ALPINE

Accedi

Ho dimenticato la password

Ultimi argomenti attivi
» ricabio sensori
aiuto/help - installazione software meteo su raspberry pi - Pagina 2 EmptyMer 25 Ott 2023 - 13:47 Da MeteoRoma

» Stazione PCE fws 20, non riceve piu' dai sensori e non si sincronizza
aiuto/help - installazione software meteo su raspberry pi - Pagina 2 EmptyMer 14 Dic 2022 - 13:47 Da enio baleani

» Meteotemplate
aiuto/help - installazione software meteo su raspberry pi - Pagina 2 EmptyMar 21 Lug 2020 - 9:43 Da guerra.paolo

» >>> A tutti i possessori di una PCE fws20: lasciate un commento/giudizio sulla stazione. <<<
aiuto/help - installazione software meteo su raspberry pi - Pagina 2 EmptyLun 28 Gen 2019 - 14:44 Da bidddo

» schermo solare ventilato by Snow57
aiuto/help - installazione software meteo su raspberry pi - Pagina 2 EmptyLun 26 Mar 2018 - 21:56 Da saimon2

» Sostituzione trasmettitore
aiuto/help - installazione software meteo su raspberry pi - Pagina 2 EmptyLun 26 Mar 2018 - 21:51 Da saimon2

» Pile per Pce-fws20
aiuto/help - installazione software meteo su raspberry pi - Pagina 2 EmptyLun 19 Mar 2018 - 14:46 Da MeteoRoma

» Anemometro Guasto
aiuto/help - installazione software meteo su raspberry pi - Pagina 2 EmptyLun 4 Set 2017 - 12:34 Da guerra.paolo

» saluti
aiuto/help - installazione software meteo su raspberry pi - Pagina 2 EmptyMar 22 Ago 2017 - 21:27 Da saimon

» Stazione meteo Carini(PA)
aiuto/help - installazione software meteo su raspberry pi - Pagina 2 EmptyMar 22 Ago 2017 - 21:26 Da saimon

» Salve
aiuto/help - installazione software meteo su raspberry pi - Pagina 2 EmptyLun 24 Lug 2017 - 16:14 Da emeloro

» igrometro guasto
aiuto/help - installazione software meteo su raspberry pi - Pagina 2 EmptyLun 15 Mag 2017 - 9:26 Da claben

» come aumentare la ricezione della fws 20
aiuto/help - installazione software meteo su raspberry pi - Pagina 2 EmptyDom 14 Mag 2017 - 10:50 Da bidddo

» blocco barometro su console
aiuto/help - installazione software meteo su raspberry pi - Pagina 2 EmptyDom 26 Feb 2017 - 20:04 Da astrofed

» Info Pluviometro
aiuto/help - installazione software meteo su raspberry pi - Pagina 2 EmptySab 18 Feb 2017 - 6:24 Da carver

SE VOLETE POTETE FARE UNA PICCOLA DONAZIONE PER SOSTENERE LO SVILUPPO DEL SITO

aiuto/help - installazione software meteo su raspberry pi

3 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

aiuto/help - installazione software meteo su raspberry pi - Pagina 2 Empty Re: aiuto/help - installazione software meteo su raspberry pi

Messaggio Da Andreweather Lun 7 Apr 2014 - 11:32

Ciao zoomx,
dopo aver installato weewx ho dato il comando "nano weewx.conf" ed è uscito un file di configurazione già esistente nel quale andavano inseriti i propri valori. Una cosa che non ho capito è che nel file esitono già degli esempi di cosa si deve scrivere(per esempio l'altitudine) con già delle cose scritte (solo come esempi), io ho inserito i miei valori al posto di quelli indicati come esempio, oppure andava di nuovo scritta l'intera riga con il valore mio?

Esempio:
          altitude = 700, feet *use feet or meter 

Io ho scritto così (ho solo corretto il valore!):
          altitude = 362, meter *use feet or meter

Oppure doveva essere scritto così (cioè riscrivere l'intera riga con il proprio valore e lasciare stare l'esempio?):
           altitude = 700, feet *use feet or meter
altitude = 362, meter

aiuto/help - installazione software meteo su raspberry pi - Pagina 2 38717
Andreweather
Andreweather
Utente Junior
Utente Junior

http://meteoavellino.jimdo.com/

Torna in alto Andare in basso

aiuto/help - installazione software meteo su raspberry pi - Pagina 2 Empty Re: aiuto/help - installazione software meteo su raspberry pi

Messaggio Da zoomx Lun 7 Apr 2014 - 15:35

Puoi inserire direttamente i valori, come hai già fatto. Sarebbe meglio farsi una copia del file originale

Codice:
cp weewx.conf weewx.conf.originale

Se la riga è preceduta da # si tratta di un commento.
Tieni conto di dove si trova il file per il successivo comando di avvio.
Se hai lanciato "nano weewx.conf" dalla stessa cartella di weewx allora forse il comando è

Codice:
bin/weewxd weewx.conf

se l'eseguibile si trova nella cartella bin

zoomx
Utente Junior
Utente Junior

Messaggio Da Andreweather Mar 8 Apr 2014 - 16:32

Ciao zoomx, 
ho fatto come mi avevi detto tu, dopo aver lanciato il comando "bin/weewxd weewx.conf" non esce scritto niente ed il "cursore" resta nella riga daccapo e non riappare più la riga verde per dare i comandi(pi@raspberripi), non so vuol dire che sta girando?(anche se non credo...)

Andreweather
Andreweather
Utente Junior
Utente Junior

Messaggio Da zoomx Mar 8 Apr 2014 - 20:54

Si, sta girando, il cursore riapparirà quando lo vorrai fermare, penso con CTRL+C.

Se lo vuoi lanciare ed avere subito il cursore scrivi
bin/weewxd weewx.conf &
Se non ricordo male.
In questo caso per fermarlo devi vedere l'elenco dei processi con
ps
Ogni processo ha un PID, un numero.
kill pid 
ferma il processo.

zoomx
Utente Junior
Utente Junior

Messaggio Da Andreweather Mer 9 Apr 2014 - 5:46

Ok grazie mille, stazione online finalmente!! aiuto/help - installazione software meteo su raspberry pi - Pagina 2 560263 

Andreweather
Andreweather
Utente Junior
Utente Junior

Messaggio Da zoomx Mer 9 Apr 2014 - 5:56

Very Happy

zoomx
Utente Junior
Utente Junior

Messaggio Da Andreweather Sab 12 Apr 2014 - 16:49

Non è possibile!! Sono molto rammaricato, la stazione è stata online per meno di un ora e poi non ha caricato più niente! Non capisco neanche se il software gira, sta sempre il cursore daccapo, non appare niente...
Sto cercando la soluzione al problema da giorni, ma non riesco!
Qualcuno mi può aiutare , grazie in anticipo!

P.S. queste cose opensource mi danno veramente sui nervi, a saperlo non l'avrei mai comprato il rasp, ma avrei preso un mini-pc windows!! aiuto/help - installazione software meteo su raspberry pi - Pagina 2 113968

Andreweather
Andreweather
Utente Junior
Utente Junior

Messaggio Da Andreweather Dom 13 Apr 2014 - 15:35

Ho trovato il problema... la chiavetta wifi non comunicava più con il rasp e di conseguenza non pubblicava niente. Ma per poterla riutilizzare ho dovuto reinstallare raspbian, con la conseguente cancellazione di weewx. Il problema è che weewx non si installa più, ho seguito sempre lo stesso procedimento che avevate descritto nelle pagine precedenti, ma si blocca a quando installo i tre prerequisiti:
sudo apt-get install python-configobj
sudo apt-get install python-cheetah
sudo apt-get install python-imaging

ed esce, per esempio quando faccio quello di configobj(che è quello fondamentale), Error: Unable to locate package .
Mamma mia quanti problemi, mi sta veramente sorprendendo negativamente questo raspberry! aiuto/help - installazione software meteo su raspberry pi - Pagina 2 113968 
Qualcuno mi può aiutare , grazie in anticipo!

Aggiornamento:
comunque ho provato anche con altre versioni di raspbian, sempre lo stesso problema! e senza installare i prerequisiti quando vado a fare l'installazione non lo fa fare per mancanza del file "configobj".
Andreweather
Andreweather
Utente Junior
Utente Junior

Messaggio Da zoomx Dom 13 Apr 2014 - 17:58

Forse è il programma che non è fatto bene, una disconnessione dalla rete deve dare un errore che deve essere segnalato.

Prima di scaricare i pacchetti prova con+
apt-get update
Apt-get upgrade

zoomx
Utente Junior
Utente Junior

Messaggio Da Andreweather Gio 17 Apr 2014 - 13:18

Ciao zoomx,
ho risolto quel problema ed ho installato weewx, "peccato" che nel frattempo è uscita la nuova versione di weewx(2.6.3) e una volta dato il comando di "lancio" bin/weewxd weewx.conf escono molti errori e il software non va, premetto che ho eseguito l'installazione e la configurazione come da manuale e come avevo fatto la volta precedente.
Questi sono gli errori:
aiuto/help - installazione software meteo su raspberry pi - Pagina 2 10259964_248000065386665_9006629671245435562_n
Andreweather
Andreweather
Utente Junior
Utente Junior

Messaggio Da zoomx Gio 17 Apr 2014 - 15:16

https://groups.google.com/forum/#!msg/weewx-user/fmd5-7ragfQ/yxhJ7hKEaNAJ

the 'could not claim interface' error means that either something else is running and 'owns' the USB port, or you do not have permissions for the USB port.

Il messaggio di errore appare quando non è possibile accedere all'USB o perché c'è un altro programma che la usa, ad esempio un'altra istanza di weewx, o perché non se ne hanno i permessi. Certo, il messaggio di errore non è affatto chiaro.
Controlla con ps se non c'è un'altra istanza di weewx.
ps
Ogni processo ha un PID, un numero.
kill pid 
ferma il processo.

zoomx
Utente Junior
Utente Junior

Messaggio Da Andreweather Mar 22 Apr 2014 - 7:37

Ho fatto come dicevi, ma niente da fare, escono sempre gli stessi errori quando lancio weewx! Ho provato anche a reinstallare weewx e a reinstallare weewx 2.6.2, ma reinstallando 2.6.3 escono sempre gli stessi errori; installando 2.6.2 (anche se ho eliminato già tutti i file inerenti 2.6.3) il file di configurazione (weewx.conf) è inesistente ed esce un file vuoto.

P.S. quando vado a fare ps escono solo due processi: bash e ps (li ho "killati" entrambi, ma niente...)

Andreweather
Andreweather
Utente Junior
Utente Junior

Messaggio Da zoomx Lun 5 Mag 2014 - 9:39

Scusami se ti rispondo solo oggi ma sono stato fuori e lontano da accessi internet economici.

Da quello che scrivi sembra che tu non sia amministratore quando lanci il programma, forse manca un "sudo" all'inizio del comando. Se prima non avevi bisogno del "sudo" può essere che sia un errore di weewx oppure l'autore ha cambiato qualcosa per cui ci vuole il "sudo".

zoomx
Utente Junior
Utente Junior

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili