MeteoInToscana Facebook
DICCI COME E’ IL TEMPO:
Accedi
Ultimi argomenti attivi
SE VOLETE POTETE FARE UNA PICCOLA DONAZIONE PER SOSTENERE LO SVILUPPO DEL SITO
Osservazioni 11 luglio
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Osservazioni 11 luglio
Apro le osservazioni di questa domenica rovente con una panoramica delle temperature al suolo sull'Europa.
Uploaded with ImageShack.us
Temperature roventi che superano i 20° su quasi tutto il continente tranne che sull'estremo nord della Scandinavia e della Russia.
Questi i valori nelle principali capitali europee alle 02:00.
Mosca +28°.
Berlino +27°.
Madrid +25°.
Londra +24°.
Vienna +23°.
Parigi +22°.
Varsavia +21°.
Helsinki +21°.
Uploaded with ImageShack.us
Temperature roventi che superano i 20° su quasi tutto il continente tranne che sull'estremo nord della Scandinavia e della Russia.
Questi i valori nelle principali capitali europee alle 02:00.
Mosca +28°.
Berlino +27°.
Madrid +25°.
Londra +24°.
Vienna +23°.
Parigi +22°.
Varsavia +21°.
Helsinki +21°.
Ospite- Ospite
Re: Osservazioni 11 luglio
lucca minima 22.6°C contro 20.9°C di ieri
forte dei marmi 23.6°C, 22.6°C ieri
lido di camaiore 22.4°C
pieve di compito 22.2°C
ponte a moriano 21.8°C
piazza al serchio 20.7°C, 19.8°C ieri
barga 20.4°C, 18.7°C
padule 20.2°C, 18.3°C ieri
orecchiella 19.3°C a 1093m
passo radici 1600m 16.9°C
generali aumenti manco a dirlo
15.8°C di anghiari AR è la minima fra i dati CFR non gprs
poi piancastagnaio SI 16.2°C
fra le più calde: gorgona 25.5°C, s.gimignano 25.1°C
carrara 24.4°C, pisa città 24.1°C,
prato 23.9°C, firenze 23.4°C
empoli 23.3°C
monsummano PT 22.8°C, pistoia 22.7°C
quercianella LI 22.8°C
s.miniato 22.4°C, pontedera 22.4°C
s.vincenzo LI 21.7°C
m.te serra 918m 21.3°C
pontremoli MS 20.9°C
braccagni GR 20.5°C
aulla MS 20.4°C, 18.9°C ieri
donoratico 19.8°C
arezzo 18°C la più fredda fra le città e quasi in coda fra le minime più basse
lucca 29°C alle 9.30....
cella temporalesca nelle prime ore del mattino in piemonte
penso oggi sulle alpi e prealpi ci sia occasione per rovesci
forte dei marmi 23.6°C, 22.6°C ieri
lido di camaiore 22.4°C
pieve di compito 22.2°C
ponte a moriano 21.8°C
piazza al serchio 20.7°C, 19.8°C ieri
barga 20.4°C, 18.7°C
padule 20.2°C, 18.3°C ieri
orecchiella 19.3°C a 1093m
passo radici 1600m 16.9°C
generali aumenti manco a dirlo
15.8°C di anghiari AR è la minima fra i dati CFR non gprs
poi piancastagnaio SI 16.2°C
fra le più calde: gorgona 25.5°C, s.gimignano 25.1°C
carrara 24.4°C, pisa città 24.1°C,
prato 23.9°C, firenze 23.4°C
empoli 23.3°C
monsummano PT 22.8°C, pistoia 22.7°C
quercianella LI 22.8°C
s.miniato 22.4°C, pontedera 22.4°C
s.vincenzo LI 21.7°C
m.te serra 918m 21.3°C
pontremoli MS 20.9°C
braccagni GR 20.5°C
aulla MS 20.4°C, 18.9°C ieri
donoratico 19.8°C
arezzo 18°C la più fredda fra le città e quasi in coda fra le minime più basse
lucca 29°C alle 9.30....
cella temporalesca nelle prime ore del mattino in piemonte
penso oggi sulle alpi e prealpi ci sia occasione per rovesci
maremma!! qui si fa la fine del topo..
scherzi a parte la situazione è davvero pesante qua in pianura..... 30,4 ora e 24 di dwe point...22 di minima stanotte...
ma mentre qua tutto odiosamente piatto sul Piemonte bella esplosione convettiva...intorno l'alba come già segnalato da aleg e aradero per telefono....
non è facile dire con precisione cosa sia stato ma di sicuro viste le fulminazioni e il radar fenomeni intensi non dovrebbero essere mancati..
scherzi a parte la situazione è davvero pesante qua in pianura..... 30,4 ora e 24 di dwe point...22 di minima stanotte...
ma mentre qua tutto odiosamente piatto sul Piemonte bella esplosione convettiva...intorno l'alba come già segnalato da aleg e aradero per telefono....
non è facile dire con precisione cosa sia stato ma di sicuro viste le fulminazioni e il radar fenomeni intensi non dovrebbero essere mancati..
Ospite- Ospite
sembrerebbe essere stata quella linea di instabilità in transito da sudovest l'innesco...
Ospite- Ospite
anche le carte del modello Wrf Gfs del lamma evidenziano una modesta goccia fredda coerente con la linea di instabilità tracciata da ukmo...
si tratta di gradienti comunque blandi ma con quesste temperature....
si tratta di gradienti comunque blandi ma con quesste temperature....
Ospite- Ospite
Buongiorno e buona domenica a tutti...
Visto che mi piace rigirare il coltello nella piaga, facciamo il confrontino con ieri
Palma di più calda della città è la stazione privata di Firenze Meteo con +24.1°, +1.3° rispetto ai +22.8° di ieri.
Secondo posto per Firenze città con +23.4°, +1.3° rispetto ai +22.1° di ieri.
Terza Firenze peretola con +22.8°, +1.8° rispetto ai +21° tondi di ieri.
Più fredda è Firenze università con +21.8°, ben +2.2° rispetto ai +19.6° di ieri.
Adesso ciolo senza manco una nuvola.
CFR, come spesso in questi giorni, fermo alle 10:45, quindi metto i dati di Firenze Meteo con alle 13:25 con +34.7°.
Umidità 43%.
Temperatura percepita già 42°.
Vento ancora assente.
Pressione che cala lievemente a 1017 hPa.
Per la serie case roventi in camera mia alle 4:00 c'erano ancora +30°, adesso già +31.7°.
Visto che mi piace rigirare il coltello nella piaga, facciamo il confrontino con ieri
Palma di più calda della città è la stazione privata di Firenze Meteo con +24.1°, +1.3° rispetto ai +22.8° di ieri.
Secondo posto per Firenze città con +23.4°, +1.3° rispetto ai +22.1° di ieri.
Terza Firenze peretola con +22.8°, +1.8° rispetto ai +21° tondi di ieri.
Più fredda è Firenze università con +21.8°, ben +2.2° rispetto ai +19.6° di ieri.
Adesso ciolo senza manco una nuvola.
CFR, come spesso in questi giorni, fermo alle 10:45, quindi metto i dati di Firenze Meteo con alle 13:25 con +34.7°.
Umidità 43%.
Temperatura percepita già 42°.
Vento ancora assente.
Pressione che cala lievemente a 1017 hPa.
Per la serie case roventi in camera mia alle 4:00 c'erano ancora +30°, adesso già +31.7°.
Ospite- Ospite
come mi pare ho scritto forse ieri da qualche parte, oggi c'era una debole speranza di instabilità più accesa sull'appennino nord, pistoiese compreso dove mi trovo
cosi è stato e già da metà mattinata io vedevo un certo sviluppo di nubi sulle cime più a nord est del paese dove mi trovo (maresca)
il temporale che in un primo momento pareva evitarmi del tutto rimanendo in generale più verso est, alla fine poi ha preso anche il paese con 10 min buoni di forte pioggia con a tratti piccola grandine
il senso di passaggio è stato da est verso ovest o per meglio dire da nord est verso sud ovest e ha interessato il nord della provincia di pistoia ( e anche l'alto lucchese a nord ovest dalla città ma in modo minore rispetto al pistoiese); in realtà vedendo il sat ci si accorge come tutto cio sia relativo perchè semplicemente le celle temporalesche si sono formate sull'appennino nord occidentale e poi si sono 'espanse' anche verso sud ovest interessando non solo le zone strettamente appenniniche
top nubi delle fasi principali dei temporali appenninici
accumuli
pian di novello (cutigliano) fa l'accumulo più grosso con 11.8mm e picco di 8.8mm alle 13.15
0.6mm a s.marcello pistoiese, a poco da qui in linea d'aria ma quasi saltato..
il monte oppio più vicino ha fatto invece 7mm
qualche foto
qui siamo poco dopo le 13 e pareva che il temporale stesse lontano verso est nord est ma già in alto sui monti era pioggia
poco prima delle 14 ecco che da nord il muro d'acqua arriva sul paese e lo vedo arrivare ad occhio con la pioggia che si fa sempre più rumorosa insieme a un po di grandine
per dare un pò meglio il senso della pioggia
la massima di lucca è stata per ora di 35.6°C (36.8°C ieri) e vedendo il grafico già in fase discendente penso che per oggi sia finita (le nubi dei temporali devono avere leggermente fermato la massima)
la top massima è firenze con 37.8°C alle 16 (ieri massima di 39°C) ma ci potrebbe essere ancora margine per salire un po...
ora mi trovo sotto un'incudine con lievi mammatus che proviene da nord ovest....
cosi è stato e già da metà mattinata io vedevo un certo sviluppo di nubi sulle cime più a nord est del paese dove mi trovo (maresca)
il temporale che in un primo momento pareva evitarmi del tutto rimanendo in generale più verso est, alla fine poi ha preso anche il paese con 10 min buoni di forte pioggia con a tratti piccola grandine
il senso di passaggio è stato da est verso ovest o per meglio dire da nord est verso sud ovest e ha interessato il nord della provincia di pistoia ( e anche l'alto lucchese a nord ovest dalla città ma in modo minore rispetto al pistoiese); in realtà vedendo il sat ci si accorge come tutto cio sia relativo perchè semplicemente le celle temporalesche si sono formate sull'appennino nord occidentale e poi si sono 'espanse' anche verso sud ovest interessando non solo le zone strettamente appenniniche
accumuli
pian di novello (cutigliano) fa l'accumulo più grosso con 11.8mm e picco di 8.8mm alle 13.15
qualche foto
qui siamo poco dopo le 13 e pareva che il temporale stesse lontano verso est nord est ma già in alto sui monti era pioggia
poco prima delle 14 ecco che da nord il muro d'acqua arriva sul paese e lo vedo arrivare ad occhio con la pioggia che si fa sempre più rumorosa insieme a un po di grandine
la massima di lucca è stata per ora di 35.6°C (36.8°C ieri) e vedendo il grafico già in fase discendente penso che per oggi sia finita (le nubi dei temporali devono avere leggermente fermato la massima)
la top massima è firenze con 37.8°C alle 16 (ieri massima di 39°C) ma ci potrebbe essere ancora margine per salire un po...
ora mi trovo sotto un'incudine con lievi mammatus che proviene da nord ovest....
Davis ....................... T min +24,4° - T max +33,2° - Ur min 63% - Ur max 92%
Nesa ........................ T min +24,2° - T max +33,1°
Termo Siap Capannina.. T min +24,2° - T max +33,6°
Nesa ........................ T min +24,2° - T max +33,1°
Termo Siap Capannina.. T min +24,2° - T max +33,6°
aleg ha scritto:come mi pare ho scritto forse ieri da qualche parte, oggi c'era una debole speranza di instabilità più accesa sull'appennino nord, pistoiese compreso dove mi trovo
accumuli
qualche foto
Qui la saita termica è stata interrotta da un ingresso deciso della brezza di mare, prima del previsto.... purtroppo però l' umidità non ne ha voluto sapere ...
Anche oggi altra giornata da morì dal caldo seppur nel pomeriggio calura un pò smorzata dalle nubi provenienti da nord nord-est .
Temp massima di 35.2°(36° ieri) . Minima aumentata ancora a 23.5°(22.7° ieri) .
Adesso cielo velato con 28° .
Riporto i 3 massimi accumuli pluviometrici di oggi ( beati loro ) riportati dal sito dell'Autorità di bacino del fiume Serchio .
Fornovolasco 15.2mm .
Pian di Novello 11.8mm .
Passo Pradarena e Casotti Cutigliano 8.4mm .
Temp massima di 35.2°(36° ieri) . Minima aumentata ancora a 23.5°(22.7° ieri) .
Adesso cielo velato con 28° .
Riporto i 3 massimi accumuli pluviometrici di oggi ( beati loro ) riportati dal sito dell'Autorità di bacino del fiume Serchio .
Fornovolasco 15.2mm .
Pian di Novello 11.8mm .
Stendertinder- Utente Avanzato
pareva giungesse qualcosa pure qui invece nulla.
35° di massima,stanotte ore una 28°,pazzesca fase 2003 style!
35° di massima,stanotte ore una 28°,pazzesca fase 2003 style!
eros- Utente Junior
matraia ha scritto:
Fornovolasco 15.2mm .
Pian di Novello 11.8mm .
ci metto anche i 14.8mm di piazza al serchio attorno alle 16.30 quando io riferivo di essere sotto un'incudine con dei mammatus proveniente a nord ovest rispetto a me
le massime più alte di regione:
firenze sale rispetto al valore che ho scritto prima e tocca 38.1°C (39°C ieri)
scandicci 37.2°C
capalle e firenze università 36.6°C
montespertoli 36.3°C
prato e villore 36.1°C
buonconvento, empoli e volterra 36°C
orentano PI 35.7°C
lucca 35.6°C (ieri 36.8°C)
nessuna massima (manca il dato di camaldoli a 1111m nell'aretino) è sotto i venti gradi
passo delle radici 20.2°C a 1600m la più bassa
passo del cerreto 23.7°C a 1250m
alle 22 ancora 29°C a firenze , 29.6°C ieri
28.4°C a donoratico, 28.2°C a pisa
alle 23 , lucca 26.4°C (0.6°C meno che ieri)
Ecco le massime registrate oggi in Italia:
+38°C Decimomannu
+36°C Firenze, Arezzo, Capo Bellavista
+35°C Verona, Bolzano, Guidonia, Alghero
+34°C Roma, Bologna, Perugia, Viterbo
+33°C Milano, Brescia, Parma, Ferrara, Piacenza, Olbia, Istrana, Sigonella
+32°C Venezia, Reggio Calabria, Grosseto, Bergamo, Treviso, Ustica, Grottaglie, Malpensa, Ciampino, Cervia, Frosinone
+31°C Torino, Genova, Catania, Trieste, Rimini, Pisa, Forlì, Fiumicino, Sarzana, Cagliari, Ronchi dei Legionari, Enna, Latina, Albenga
+30°C Messina, Ancona, Lecce, Trapani, Grazzanise, Capo Caccia, Pratica di Mare, Capo mele, Capri
+29°C Palermo, Pescara, Crotone, Cuneo, Gioia del Colle, Cozo Spadaro
+28°C Napoli, Bari, Campobasso, Capo Palinuro, Ponza, Lampedusa
+27°C Brindisi, Gela, Lamezia Terme, Santa Maria di Leuca
+26°C Pantelleria
+38°C Decimomannu
+36°C Firenze, Arezzo, Capo Bellavista
+35°C Verona, Bolzano, Guidonia, Alghero
+34°C Roma, Bologna, Perugia, Viterbo
+33°C Milano, Brescia, Parma, Ferrara, Piacenza, Olbia, Istrana, Sigonella
+32°C Venezia, Reggio Calabria, Grosseto, Bergamo, Treviso, Ustica, Grottaglie, Malpensa, Ciampino, Cervia, Frosinone
+31°C Torino, Genova, Catania, Trieste, Rimini, Pisa, Forlì, Fiumicino, Sarzana, Cagliari, Ronchi dei Legionari, Enna, Latina, Albenga
+30°C Messina, Ancona, Lecce, Trapani, Grazzanise, Capo Caccia, Pratica di Mare, Capo mele, Capri
+29°C Palermo, Pescara, Crotone, Cuneo, Gioia del Colle, Cozo Spadaro
+28°C Napoli, Bari, Campobasso, Capo Palinuro, Ponza, Lampedusa
+27°C Brindisi, Gela, Lamezia Terme, Santa Maria di Leuca
+26°C Pantelleria
Ospite- Ospite
Riepiloghino massime di oggi.
Da notare che oggi Firenze, oltre ad essere la città più calda della Toscana, è stata anche la più calda d'Italia e la terza più calda d'Europa ditro solo alla roventissima, se si penza poi dove sta il dato fa ancora più effetto, Mosca con +41.2° e Bilbao con +39.8°.
La palma di stazione più rovente è Firenze città con +38.1°, -0.9° rispetto ai +39° di ieri.
Secondo posto per la stazione privata di Firenze meteo con +37.9°, +0.5° rispetto ai +37.4° di ieri.
Terzo posto per Firenze università con +36.6°, +0.1° rispetto ai +36.5° di ieri.
Più fresca, per modo di dire, Firenze peretola con +36° tondi tondi, -0.4° rispetto ai +36.4° di ieri.
In camera mia invece la massima è stata +33.2°, ormai la casa è quasi inabitabile.
Da notare che oggi Firenze, oltre ad essere la città più calda della Toscana, è stata anche la più calda d'Italia e la terza più calda d'Europa ditro solo alla roventissima, se si penza poi dove sta il dato fa ancora più effetto, Mosca con +41.2° e Bilbao con +39.8°.
La palma di stazione più rovente è Firenze città con +38.1°, -0.9° rispetto ai +39° di ieri.
Secondo posto per la stazione privata di Firenze meteo con +37.9°, +0.5° rispetto ai +37.4° di ieri.
Terzo posto per Firenze università con +36.6°, +0.1° rispetto ai +36.5° di ieri.
Più fresca, per modo di dire, Firenze peretola con +36° tondi tondi, -0.4° rispetto ai +36.4° di ieri.
In camera mia invece la massima è stata +33.2°, ormai la casa è quasi inabitabile.
Ospite- Ospite
Argomenti simili
» Osservazioni 30 luglio.
» osservazioni 16 luglio
» Osservazioni 12 Luglio
» Osservazioni 29 luglio.
» Osservazioni 8 luglio.
» osservazioni 16 luglio
» Osservazioni 12 Luglio
» Osservazioni 29 luglio.
» Osservazioni 8 luglio.
Pagina 1 di 1