MeteoInToscana Facebook
DICCI COME E’ IL TEMPO:
Accedi
Ultimi argomenti attivi
SE VOLETE POTETE FARE UNA PICCOLA DONAZIONE PER SOSTENERE LO SVILUPPO DEL SITO
Osservazioni 14 agosto
+3
aleg
LUPONERO
Lucchese d.o.c
7 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Osservazioni 14 agosto
Apro le osservazioni della vigilia di Ferragosto con Satellite e Sinottica per monitorare la situazione.
Uploaded with ImageShack.us
Ospite- Ospite
Re: Osservazioni 14 agosto
Carrellata di modelli nel run 18z di ieri per fare un confronto sulle diverse visioni.
GFS 24h dalle 00 del 14 alle 00 del 15, maggiori accumuli sl nordovest regione con cumulati di oltre 50 mm fra Massese e Lucchese.
BOLAM 12h dalle 12 del 14 alle 00 del 15, accumuli fra 30 e 50 mm su quasi tutta la regione, cumulati di oltre 70 mm sul Massese e basso Aretino.
MOLOCH 12h fra le 12 del 14 e le 00 del 15, maggiori accumuli sempre sul Massese con cumulati di oltre 100 mm.
WRF Meteo Titano 24h dalle 00 del 14 alle 00 del 15, è il modello che vede meno accumuli, maggiori accumuli sempre sul Massese ma solo 20/30 mm, non più di 5/10 mm sul resto della regione.
WRF Lamma su base GFS 18z su 12h dalle 06 del 14 alle 18 del 14, cumulati di 30/40 mm previsti su tutta la fascia nord della regione dal Massese fino al Pratese e fra Pisano e nord del Grossetano, accumuli inferiori ai 20 mm sul resto della regione.
Altre precipitazioni sono previste nella nottata, però tutti i modelli non vedono più di 10/15 mm e localizzati a ridosso dell'Appennino, tranne il WRF Lamma che mette accumuli su tutta la regione, vengono esclusi dalle precipitazioni solo il Livornese e il Pisano, e accumuli di 15/20 mm fra il sud del Grossetano e il Fiorentino, l'Aretino e l'est del Senese.
GFS 24h dalle 00 del 14 alle 00 del 15, maggiori accumuli sl nordovest regione con cumulati di oltre 50 mm fra Massese e Lucchese.
BOLAM 12h dalle 12 del 14 alle 00 del 15, accumuli fra 30 e 50 mm su quasi tutta la regione, cumulati di oltre 70 mm sul Massese e basso Aretino.
MOLOCH 12h fra le 12 del 14 e le 00 del 15, maggiori accumuli sempre sul Massese con cumulati di oltre 100 mm.
WRF Meteo Titano 24h dalle 00 del 14 alle 00 del 15, è il modello che vede meno accumuli, maggiori accumuli sempre sul Massese ma solo 20/30 mm, non più di 5/10 mm sul resto della regione.
WRF Lamma su base GFS 18z su 12h dalle 06 del 14 alle 18 del 14, cumulati di 30/40 mm previsti su tutta la fascia nord della regione dal Massese fino al Pratese e fra Pisano e nord del Grossetano, accumuli inferiori ai 20 mm sul resto della regione.
Altre precipitazioni sono previste nella nottata, però tutti i modelli non vedono più di 10/15 mm e localizzati a ridosso dell'Appennino, tranne il WRF Lamma che mette accumuli su tutta la regione, vengono esclusi dalle precipitazioni solo il Livornese e il Pisano, e accumuli di 15/20 mm fra il sud del Grossetano e il Fiorentino, l'Aretino e l'est del Senese.
Ospite- Ospite
tuona da un po' verso sud e sud-est, s'intravedono anche rovesci, ma abbastanza lontani da me. Mi sa che la prima occasione la perdo, di solito se non si forma qualcosa di adiacente finisce tutto nel fiorentino.
qui minima 16.7, attuale 21.1°.
ecco mi tocca editarmi subito, fronte che fa capolino dietro le colline anche un po' più ad ovest e primi goccioloni, ok questa traettoria mi piace di più! intanto stacco il pc perché i tuoni si fanno molto più rumorosi.
Buona giornata gente!
qui minima 16.7, attuale 21.1°.
ecco mi tocca editarmi subito, fronte che fa capolino dietro le colline anche un po' più ad ovest e primi goccioloni, ok questa traettoria mi piace di più! intanto stacco il pc perché i tuoni si fanno molto più rumorosi.
Buona giornata gente!
Ospite- Ospite
A Lucca a iniziato a pioviscolare con tuoni deboli per il momento
temp att 19.8°
ur 83%
dp 17°
pa 1012.3 hpa
temp att 19.8°
ur 83%
dp 17°
pa 1012.3 hpa
si qui a san ginese si sentono tuoni in lontananza ma per adesso niente precipitazioni
LUPONERO- Administrator
anche qui adesso inizia a pioviscolare
LUPONERO- Administrator
piùomeno tutti i vari siti sembrano concordi con il fatto che i grosso si dovrebbe avere nella giornata di oggi a partire dalle 14, addirittura anche con forti fenomeni nella toscana settentrionale
LUPONERO- Administrator
adesso pioggia continua,ma di intensità normale 3,6 mm/h rain rate, si avvertono tuoni intranube
LUPONERO- Administrator
1.0 mm di pioggia cumulati per ill momento .
mi sembra un temporale debole e verso su sembra che stia aprendosi.
temp 19.6°
ur 88 %
dp 18°
mi sembra un temporale debole e verso su sembra che stia aprendosi.
temp 19.6°
ur 88 %
dp 18°
ciao e benvenuto nel nostro sito, spero ti troverai bene.
Dicono che noi dell'alta toscana dovremmo avere tanta acqua ad inizio pomeriggio.
Dicono che noi dell'alta toscana dovremmo avere tanta acqua ad inizio pomeriggio.
LUPONERO- Administrator
Ciao e grazie...penso proprio di si soprattutto quand il vento gira a libeccio...PSora piove moderatamente,siamo già a 2mm in 50 min di prec
Ospite- Ospite
riesco a mala pena a seguire cosa sta succedendo per colpa di queste maledette penne internet che vanno a 2 kb al secondo! maledizione !
qui la mattina si è aperta con cielo del tutto coperto, qualche tuono lontanissimo che mi arrivava tipo eco e pioggia a tratti di pochi minuti ma anche abbastanza sostenuta
una bella minima di 13°C, 16°C fino a poco fa e ora 16.7°C con il 95% di umidità (ho la basi nubi in pratica poco sopra la mia testa.
4.2mm totali qui
dal CFR che carica malee dove mancano tante stazioni come dati pluvio, per ora non pare che ci siano stati grossi accumuli con le precipitazioni che hanno preso la costa da viareggio più o meno fin verso livorno e anche la zona più interna a nord est verso
qui sotto ecco l'immagine delle 10.45 dove la formazione cullulare più grossa era sulla liguria di levante ma si notavano anche tutti degli altri sviluppi temporaleschi da sw verso nord / nord est lungo il bordo costriero della toscana...
immagine delle 11.30 all'infrarosso: c'è sempre una situazione stazionaria sulla liguria est forse uno sviluppo che si auto alimenta e rigenera e poi una cella che prende la forma a V nel punto di alimentazione sulla bassa toscana...
qui la mattina si è aperta con cielo del tutto coperto, qualche tuono lontanissimo che mi arrivava tipo eco e pioggia a tratti di pochi minuti ma anche abbastanza sostenuta
una bella minima di 13°C, 16°C fino a poco fa e ora 16.7°C con il 95% di umidità (ho la basi nubi in pratica poco sopra la mia testa.
4.2mm totali qui
dal CFR che carica malee dove mancano tante stazioni come dati pluvio, per ora non pare che ci siano stati grossi accumuli con le precipitazioni che hanno preso la costa da viareggio più o meno fin verso livorno e anche la zona più interna a nord est verso
qui sotto ecco l'immagine delle 10.45 dove la formazione cullulare più grossa era sulla liguria di levante ma si notavano anche tutti degli altri sviluppi temporaleschi da sw verso nord / nord est lungo il bordo costriero della toscana...
immagine delle 11.30 all'infrarosso: c'è sempre una situazione stazionaria sulla liguria est forse uno sviluppo che si auto alimenta e rigenera e poi una cella che prende la forma a V nel punto di alimentazione sulla bassa toscana...
Qua siamo all'incirca sui 7 mm con pioggia debole ma episodio di pioggia forte a 51mm/h di rain rate una mezz'oretta fa.
20.5°, adesso calma di vento
20.5°, adesso calma di vento
Goemon- Utente Affezionato
qua siamo a 4.1 mm e non accenna a diminuire,è 10 min che la prec è moderata tendente in questo momento al forte...
Ospite- Ospite
bene , qui invece pioggia debole siamo a 3 mm, bella la pagina della tue stazione, leprevisioni testuali da dove le prendi?
LUPONERO- Administrator
se è per me il mess.........grazie... le elaboro per conto mio guardando carte lam e wrfLUPONERO ha scritto:bene , qui invece pioggia debole siamo a 3 mm, bella la pagina della tue stazione, leprevisioni testuali da dove le prendi?
Ospite- Ospite
qualche dato di pioggia dal CFR aggiornati alle 11,45
sulle 12 ore:
pitigliano grosseto 34.6mm
zoo di poppi AR 23.4mm
manciano secchete GR 22.6mm
il pero AR 19.4mm
ripa d'orcia SI 16.8mm
cesa collina AR 14mm .....ecc
i maggiori sulle ultime 6 ore:
bocca di serchio 6.4mm
ponte a signa 5.4mm
viareggio 4.8mm
riparbella 4.2mm
torre del lago 4.2mm
lucca solo 1.2mm - 1.4mm
correggo il mio dato di oggi 1.8mm (monte oppio qui vicino 0.4mm per ora...boh mi torna poco)
sulle 12 ore:
pitigliano grosseto 34.6mm
zoo di poppi AR 23.4mm
manciano secchete GR 22.6mm
il pero AR 19.4mm
ripa d'orcia SI 16.8mm
cesa collina AR 14mm .....ecc
i maggiori sulle ultime 6 ore:
bocca di serchio 6.4mm
ponte a signa 5.4mm
viareggio 4.8mm
riparbella 4.2mm
torre del lago 4.2mm
lucca solo 1.2mm - 1.4mm
correggo il mio dato di oggi 1.8mm (monte oppio qui vicino 0.4mm per ora...boh mi torna poco)
smolarek ha scritto:se è per me il mess.........grazie... le elaboro per conto mio guardando carte lam e wrfLUPONERO ha scritto:bene , qui invece debole siamo a 3 mm, bella la pagina della tue stazione, leprevisioni testuali da dove le prendi?
ben venuto anche da parte mia a nome anche si stefano che completa lo staff di questo sito
Grazie mille XDaleg ha scritto:smolarek ha scritto:se è per me il mess.........grazie... le elaboro per conto mio guardando carte lam e wrfLUPONERO ha scritto:bene , qui invece debole siamo a 3 mm, bella la pagina della tue stazione, leprevisioni testuali da dove le prendi?
ben venuto anche da parte mia a nome anche si stefano che completa lo staff di questo sito
Ospite- Ospite
estofex per oggi (non è aggiornata ora ma la volevo far vedere)
17.8°C qui e 88% umdità
il mio accumulo delle ultime ore di stamattina dovrebbe in via definitiva per ora essere 2.7mm.... a cui devo sommare circa 4mm nelle prime ore del mattino (i conti qui non mi tornano del tutto)
la mappa fulmini nube terra delle ultime 6 ore (CFR) mostra che il grosso si è avuto in mare...
17.8°C qui e 88% umdità
il mio accumulo delle ultime ore di stamattina dovrebbe in via definitiva per ora essere 2.7mm.... a cui devo sommare circa 4mm nelle prime ore del mattino (i conti qui non mi tornano del tutto)
la mappa fulmini nube terra delle ultime 6 ore (CFR) mostra che il grosso si è avuto in mare...
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» osservazioni 27 agosto
» Osservazioni 26 agosto.
» Osservazioni 4/5 Agosto
» Osservazioni 10 agosto
» Osservazioni 2 agosto.
» Osservazioni 26 agosto.
» Osservazioni 4/5 Agosto
» Osservazioni 10 agosto
» Osservazioni 2 agosto.
Pagina 1 di 3