MeteoInToscana Facebook
DICCI COME E’ IL TEMPO:
Accedi
Ultimi argomenti attivi
SE VOLETE POTETE FARE UNA PICCOLA DONAZIONE PER SOSTENERE LO SVILUPPO DEL SITO
Sul Serra sabato 11 settembre!
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Sul Serra sabato 11 settembre!
Sabato 11 io a Ale siamo andati sul Serra per vedere se si trovava qualche fungo.... Abbiamo trovato qualcosa di simile alle russole...e dei funghi tibo bubbole.....ecco foto....
Uploaded with Free Image Hosting
I sentieri del Serra.....
Gli Abeti del Serra.....Qui siamo a quota 700 metri circa!
Eccoci a Santallago a 754 metri!
Sui 700 metri c erano 19°C...arrivato a casa c avevo 28°C!!!!
I sentieri del Serra.....
Gli Abeti del Serra.....Qui siamo a quota 700 metri circa!
Eccoci a Santallago a 754 metri!
Sui 700 metri c erano 19°C...arrivato a casa c avevo 28°C!!!!
Sauro- Staff - REPORTER TOSCANI
Re: Sul Serra sabato 11 settembre!
Sauro, io in foto vedo delle vesce ( o vecce) che insieme alle bubbole sono i funghi che, la cosa vale sopratutto per la buttata autunnale, precedono i porcini di diversi giorni, a volte anche più di una settimana.
Ospite- Ospite
Grazie mille gabri poi come stai dicendo in questi giorni è un clima ideale per i funghi!!!!!
la prossima settimana altra avventura sul Serra!!!!!
Mica sono buone quelle vesce? l odore al interno è ottimo!
la prossima settimana altra avventura sul Serra!!!!!
Mica sono buone quelle vesce? l odore al interno è ottimo!
Sauro- Staff - REPORTER TOSCANI
ne dubito, le vesce buone (ma solo se prese giovanissime e dure) son quelle bianche del tipo lycoperdum perlatum a quanto ne so (ma io non ne ho mai prese).
Ospite- Ospite
belle foto ma che incul... che è stata
non potevamo pretendere nulla con cosi poca acqua e a breve distanza
in certi punti il bosco pareva deserto...
meglio andare a vuoto qualche volta che non trovarli poi i funghi...
per quanto riguarda quei funghi terrigeni sopra, al di la dell'odore che giuro pareva 'tartufato'.... sono quasi certamente del genere Scleroderma:quello potrebbe essere uno S. citrinum per il colore giallo limone che si vede nelle spaccature...o anche S.verrocosum; c'è da dire che anche avendo visto tante foto in rete, nessuno ci somiglia molto in quanto a seconda dello stato di maturazione, del clima, dell'aridità, l'aspetto esterno cambia un pò.
Io sono abbastanza sicuro che non sia una comune 'vescia' perchè questi funghi (se avete pazienza ve lo dico) che sono dei gastromiceti (in pratica, detto a cavolo, hanno la parte riproduttiva chiusa dentro fino a che non si aprono) hanno la parte esterna (peridio) che avvolge l'interno fertile (gleba) di uno spessore che non è paragonabile alle vesce o bubbole che dir si voglia.
Ho un minimo letto queste cose perchè mi interesso di riconoscere qualche fungo.
Che ne pensi gabriele?
In generale tutti questi che ho descritto, sono considerati tossici a quanto leggo quindi, meglio cosi, non s'è perso nulla.
non potevamo pretendere nulla con cosi poca acqua e a breve distanza
in certi punti il bosco pareva deserto...
meglio andare a vuoto qualche volta che non trovarli poi i funghi...
per quanto riguarda quei funghi terrigeni sopra, al di la dell'odore che giuro pareva 'tartufato'.... sono quasi certamente del genere Scleroderma:quello potrebbe essere uno S. citrinum per il colore giallo limone che si vede nelle spaccature...o anche S.verrocosum; c'è da dire che anche avendo visto tante foto in rete, nessuno ci somiglia molto in quanto a seconda dello stato di maturazione, del clima, dell'aridità, l'aspetto esterno cambia un pò.
Io sono abbastanza sicuro che non sia una comune 'vescia' perchè questi funghi (se avete pazienza ve lo dico) che sono dei gastromiceti (in pratica, detto a cavolo, hanno la parte riproduttiva chiusa dentro fino a che non si aprono) hanno la parte esterna (peridio) che avvolge l'interno fertile (gleba) di uno spessore che non è paragonabile alle vesce o bubbole che dir si voglia.
Ho un minimo letto queste cose perchè mi interesso di riconoscere qualche fungo.
Che ne pensi gabriele?
In generale tutti questi che ho descritto, sono considerati tossici a quanto leggo quindi, meglio cosi, non s'è perso nulla.
concordo pienamente con te ale sul fatto che sia uno scleroderma (forse il polyrrhizum) e sul fatto che non siano buoni, per la denominazione "vescia" beh, ammetto che qui ogni fungo tondeggiante che dapprima è duro, poi inizia a maturare internamente infine scoppia diffondendo le spore con una "fumata" di polvere viene chiamata comunemente (e in certi casi erroneamente forse) "vescia", ma è solo una denominazione alla buona per intendersi, perché, nella pratica, l'interesse per questi mostriciattoli è zero, visto che tra le conseguenze di un loro malaugurato consumo è segnata su ogni scheda la sindrome gastroenterica incostante!!!
Ospite- Ospite
mannaggia!
c'hai ragione! ho trovato somiglianze abbastanza forti!
lo avevo visto il polyrrhizum ma alcune foto diverse mi hanno tratto in inganno..
eccolo qui
gli esemplari che tengo in mano nelle foto sono per conto mio giovani ma già in crisi per la poca umidità per cui ecco le vistose 'crepe' (anche la gleba dentro non è molto scura e non occupa ancora il volume massimo quindi è un esemplare non vecchio; quello in alto a destra nella foto che ho messo ora è maturo)
hai del tutto ragione, non vale proprio nulla rischiare per questa tipologia di funghi se non per puro divertimento come faccio io che lo voglio riconoscere.
c'hai ragione! ho trovato somiglianze abbastanza forti!
lo avevo visto il polyrrhizum ma alcune foto diverse mi hanno tratto in inganno..
eccolo qui
gli esemplari che tengo in mano nelle foto sono per conto mio giovani ma già in crisi per la poca umidità per cui ecco le vistose 'crepe' (anche la gleba dentro non è molto scura e non occupa ancora il volume massimo quindi è un esemplare non vecchio; quello in alto a destra nella foto che ho messo ora è maturo)
hai del tutto ragione, non vale proprio nulla rischiare per questa tipologia di funghi se non per puro divertimento come faccio io che lo voglio riconoscere.
Argomenti simili
» Osservazioni sabato 3 - domenica 4 settembre
» I ragni del Serra!
» Neve Serra 26/12/10
» Osservazioni sabato 13 agosto.
» Sabato 8 "pioggia di stelle"
» I ragni del Serra!
» Neve Serra 26/12/10
» Osservazioni sabato 13 agosto.
» Sabato 8 "pioggia di stelle"
Pagina 1 di 1