MeteoInToscana Facebook
DICCI COME E’ IL TEMPO:
Accedi
Ultimi argomenti attivi
SE VOLETE POTETE FARE UNA PICCOLA DONAZIONE PER SOSTENERE LO SVILUPPO DEL SITO
osservazioni 22 settembre
+2
aleg
italymeteo
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
osservazioni 22 settembre
ciao a tutti cielo parz nuvoloso temp +14.6°c ur 73% pressione 1016.4hpa vento debole da est
Re: osservazioni 22 settembre
minima ancora in rialzo forse per un po' di nuvolaglia che ha insistito nella zona per diverse ore della notte, e di cui si notano ancora i residui, 13.2° il dato di casa mia.
Ospite- Ospite
oltre al topic sulla terza decade inizio a dire qualcosa anche qui per il 25sett. data in cui si preconfigura un peggioramento come avrete letto...
GFS di stamani motra un asse di saccatura che si pone bene fra francia e italia con incanalemento delle correnti a 500 e 700hpa anche dal rodano ad aggira le alpi e centro ciclonico sul nord italia nel corso del 25
già nel corso della sera del 24 le correnti si porranno da sw più o meno a tutte le quote che di solito si seguono (500,700 e 850hpa) con tenori alti di umidità e qui avremo le anche per la toscana a partire dal nord ovest regione
mappe con accumuli sulle 12 ore alle 00 del 25, alle 12z del 25 e poi alle 00z del 26
Uploaded with ImageShack.us
da seguire!
GFS di stamani motra un asse di saccatura che si pone bene fra francia e italia con incanalemento delle correnti a 500 e 700hpa anche dal rodano ad aggira le alpi e centro ciclonico sul nord italia nel corso del 25
già nel corso della sera del 24 le correnti si porranno da sw più o meno a tutte le quote che di solito si seguono (500,700 e 850hpa) con tenori alti di umidità e qui avremo le anche per la toscana a partire dal nord ovest regione
mappe con accumuli sulle 12 ore alle 00 del 25, alle 12z del 25 e poi alle 00z del 26
da seguire!
situazione stamani sat+mappa gfs 500hpa e pressioni suolo:
area più fredda in quota sul tirreno meridionale (circa -14°C a 500hpa posti a 576DAM)
circolazione umidà a 700hpa come ho rappresentato con la freccia seppur sulla mappa a 500hpa
nubi quindi più presenti al centro sud (lo sviluppo cumuliforme è in accentuazione rispetto a ieri quando prevaleva forse più una sola stratificazione)
sulla sicialia di SW vediamo una probabile cella temporalesca
area più fredda in quota sul tirreno meridionale (circa -14°C a 500hpa posti a 576DAM)
circolazione umidà a 700hpa come ho rappresentato con la freccia seppur sulla mappa a 500hpa
nubi quindi più presenti al centro sud (lo sviluppo cumuliforme è in accentuazione rispetto a ieri quando prevaleva forse più una sola stratificazione)
sulla sicialia di SW vediamo una probabile cella temporalesca
minime nel lucchese:
18.5°C pietrasanta, 16.6°C forte dei marmi
14.1°C lucca (12.4°C ieri)
12.4°C piazza al serchio
11.9°C padule
11.6°C bagni di lucca
10.1°C barga (11.2°C ieri)
7.5°C passo radici ai 1600m circa (8.7°C ieri)
gorgona, s.gimignano e quercianella le più calde con 20°C, 18.9°C, 18.8°C (tutte in aumento rispetto a ieri fino a quasi 2°C)
firenzuola 8.4°C a 536m e vallombrosa 955m 9.1°C sono quelle che seguono al passo radici.
carrara 16.2°C, pisa 16°C, prato 15.8°C, volterra 15.4°C, s.miniato 15.1°C, empoli 15°C, pontedera 14.9°C, firenze 14.1°C (aumento rispetto a ieri 12.2°C), monsummano 14°C, pistoia 13.6°C (11.8°C ieri), arezzo 13.3°C (9.4°C ieri), aulla 10.8°C (12.1°C ieri).
18.5°C pietrasanta, 16.6°C forte dei marmi
14.1°C lucca (12.4°C ieri)
12.4°C piazza al serchio
11.9°C padule
11.6°C bagni di lucca
10.1°C barga (11.2°C ieri)
7.5°C passo radici ai 1600m circa (8.7°C ieri)
gorgona, s.gimignano e quercianella le più calde con 20°C, 18.9°C, 18.8°C (tutte in aumento rispetto a ieri fino a quasi 2°C)
firenzuola 8.4°C a 536m e vallombrosa 955m 9.1°C sono quelle che seguono al passo radici.
carrara 16.2°C, pisa 16°C, prato 15.8°C, volterra 15.4°C, s.miniato 15.1°C, empoli 15°C, pontedera 14.9°C, firenze 14.1°C (aumento rispetto a ieri 12.2°C), monsummano 14°C, pistoia 13.6°C (11.8°C ieri), arezzo 13.3°C (9.4°C ieri), aulla 10.8°C (12.1°C ieri).
max provvisoria 27.7°, vento debole da nord-est, cielo sereno.
Ospite- Ospite
ciao a tutti cielo sereno temp +24.9°c ur 39% pressione 1015.8hpa vento debole da nord est
volterra, monsummano e lucca le più calde oggi e i valori tornano a dare l'idea di qualcosa di estivo: 31.9°C, 28.8°C, 28.8°C (volterra circa 6°C più di ieri, monsummano 5.5°C più di ieri, lucca 2°C più di ieri)
seguono: villafranca 28.6°C, orentano 28.2°C, braccagni grosseto, pontedera e castelmartini pistoia 28°C, padule LU e pistoia 27.9°C....empoli 27.5°C, arezzo 27.4°C...s.miniato e firenze università 27.3°C, firenze 26.7°C, prato 26.5°C, aulla 26.1°C (23.8°C ieri), carrara 25.8°C, pisa 25.6°C
nel lucchese le più fresche sono piazza al serchio con 23.2°C e bagni di lucca con 22.3°C (senza scomodare le maggiori altezze)
vediamo qualche andamento sulle massime oggi - ieri in quota
m.te serra 918m 21.2°C - 19.8°C
orecchiella 1093m 19.4°C - 17.3°C
la verna 1120m 17.6°C - 20.2°C (calo)
cutigliano melo 1172m 17.1°C - 15.7°C
passo del cerreto 1250m 15.4°C - 13.8°C
passo radici 1600m 12.6°C - 12.1°C
andamenti ultimi giorni massime a lucca (dati meteo lucca)
seguono: villafranca 28.6°C, orentano 28.2°C, braccagni grosseto, pontedera e castelmartini pistoia 28°C, padule LU e pistoia 27.9°C....empoli 27.5°C, arezzo 27.4°C...s.miniato e firenze università 27.3°C, firenze 26.7°C, prato 26.5°C, aulla 26.1°C (23.8°C ieri), carrara 25.8°C, pisa 25.6°C
nel lucchese le più fresche sono piazza al serchio con 23.2°C e bagni di lucca con 22.3°C (senza scomodare le maggiori altezze)
ieri | 2 giorni fa | 3 giorni fa | 4 giorni fa | 5 giorni fa | 6 giorni fa | |||
Temperatura Max : | 25.7°C | 25.8°C | 24.8°C | 27.6°C | 24.9°C | 27.2°C |
ciao!
attuale:
temp 23.3
ur 73%
press 1015
vento 2,5 km/h da ovest
cielo sereno (bel tramonto rosso ...)
oggi:
max 25.4 ( 13:42)
min 20.1 ( 05:42)
attuale:
temp 23.3
ur 73%
press 1015
vento 2,5 km/h da ovest
cielo sereno (bel tramonto rosso ...)
oggi:
max 25.4 ( 13:42)
min 20.1 ( 05:42)
x san miniato intendi cimitero vero??aleg ha scritto:volterra, monsummano e lucca le più calde oggi e i valori tornano a dare l'idea di qualcosa di estivo: 31.9°C, 28.8°C, 28.8°C (volterra circa 6°C più di ieri, monsummano 5.5°C più di ieri, lucca 2°C più di ieri)
ieri 2 giorni fa 3 giorni fa 4 giorni fa 5 giorni fa 6 giorni fa Temperatura Max : 25.7°C 25.8°C 24.8°C 27.6°C 24.9°C 27.2°C
cmq san miniato poggio a pino (più vicino a dove abito io)ha registrato 26,1 di massima con 14,6 di minima..
RHCP85- Staff - REPORTER TOSCANI
Ecco le massime registrate oggi in Italia:
+30°C Decimomannu
+29°C Grosseto, Capo Bellavista, Grazzanise
+28°C Genova, Catania, Lampedusa, Sigonella, Trapani, Capri, Latina, Albenga
+27°C Roma, Napoli, Firenze, Verona, Messina, Brescia, Cagliari, Ronchi dei Legionari, Alghero, Capo Palinuro, Ferrara, Lamezia Terme, Guidonia
+26°C Milano, Bologna, Pisa, Arezzo, Bolzano, Reggio Calabria, Trieste, Olbia, Fiumicino, Cozzo Spadaro, Ustica, Ciampino, Treviso, Amendola, Aviano, Viterbo, Istrana, Sarzana
+25°C Torino, Palermo, Venezia, Bergamo, Perugia, Piacenza, Termoli, Frosinone, Parma, Grottaglie, Cuneo, Cervia, Ponza, Pantelleria, Forlì, Capo Frasca, Malpensa
+24°C Brindisi, Capo Caccia, Pescara, Pratica di Mare, Lecce, Capo Mele
+23°C Bari, Crotone, Rimini, Enna, Santa Maria di Leuca
+22°C Ancona, Gioia del Colle
+19°C Campobasso
+30°C Decimomannu
+29°C Grosseto, Capo Bellavista, Grazzanise
+28°C Genova, Catania, Lampedusa, Sigonella, Trapani, Capri, Latina, Albenga
+27°C Roma, Napoli, Firenze, Verona, Messina, Brescia, Cagliari, Ronchi dei Legionari, Alghero, Capo Palinuro, Ferrara, Lamezia Terme, Guidonia
+26°C Milano, Bologna, Pisa, Arezzo, Bolzano, Reggio Calabria, Trieste, Olbia, Fiumicino, Cozzo Spadaro, Ustica, Ciampino, Treviso, Amendola, Aviano, Viterbo, Istrana, Sarzana
+25°C Torino, Palermo, Venezia, Bergamo, Perugia, Piacenza, Termoli, Frosinone, Parma, Grottaglie, Cuneo, Cervia, Ponza, Pantelleria, Forlì, Capo Frasca, Malpensa
+24°C Brindisi, Capo Caccia, Pescara, Pratica di Mare, Lecce, Capo Mele
+23°C Bari, Crotone, Rimini, Enna, Santa Maria di Leuca
+22°C Ancona, Gioia del Colle
+19°C Campobasso
Ospite- Ospite
Qui oggi giornata iniziata con un bel nebbione oltrarno e nubi alte di passaggio che poi sono persistite fino a sera mantenendo il cielo nuvoloso.
Minima +12.3° per Firenze peretola e +11.9° per Firenze università.
Massima +27.1° per Firenze peretola e +27.3° per Firenze università.
Minima +12.3° per Firenze peretola e +11.9° per Firenze università.
Massima +27.1° per Firenze peretola e +27.3° per Firenze università.
Ospite- Ospite
si daniele intendo s.miniato cimitero dove s'è una stazione (per molto tempo l'ho sempre riportato poi per velocità non lo metto più...è dura tutti i giorni passare minuti e minuti a vedere e scrivere i dati - tutti rigorosamente a mano senza copia e incolla)
la temp. di s.miniato poggio al pino leggo spesso su meteonetwork che è diversa (c'è quel tuo amico mmg1 mi pare che la riporta)
16.2°C alle 23 per lucca (15.5°C ieri)
alle 23.30 15.8°C (15.3°C ieri)
firenze città e pisa fra le più calde alle 23 con 19.9°C
s.ta fiora 830m GR 9°C e passo radici 1612m 9.7°C le più fredde (sempre alle 23)
la temp. di s.miniato poggio al pino leggo spesso su meteonetwork che è diversa (c'è quel tuo amico mmg1 mi pare che la riporta)
16.2°C alle 23 per lucca (15.5°C ieri)
alle 23.30 15.8°C (15.3°C ieri)
firenze città e pisa fra le più calde alle 23 con 19.9°C
s.ta fiora 830m GR 9°C e passo radici 1612m 9.7°C le più fredde (sempre alle 23)
si è spesso diversa...è più lineare come temperatura..mentre a san miniato cimitero noto spesso degli andamenti ondulatori ristretti..come se ci fosse qualcosa come alberi a fare da ombra all sensore o qualcosa che ripara cmq dal sole...nn so bene dove sia messa quindi nn posso sapere...
RHCP85- Staff - REPORTER TOSCANI
Qui già eguagliato il valore della minima della notte scorsa, il sereno fa il suo effetto. 'Notte forum!
Ospite- Ospite
RHCP85 ha scritto:si è spesso diversa...è più lineare come temperatura..mentre a san miniato cimitero noto spesso degli andamenti ondulatori ristretti..come se ci fosse qualcosa come alberi a fare da ombra all sensore o qualcosa che ripara cmq dal sole...nn so bene dove sia messa quindi nn posso sapere...
non lo so è....ma...forse non è s.miniato cimitero che tende più facilmnte a 'svettare' con una massima più alta? (te lo dico perchè mi hai messo in mente la cosa parlando di alberi ecc...non lo so ma mi pare che sia più esposta che coperta come dici...va sentito qualcuno che sa meglio le cose)
iggaggio ha scritto:Qui già eguagliato il valore della minima della notte scorsa, il sereno fa il suo effetto. 'Notte forum!
notte
aleg ha scritto:
Ecco perchè Ale (continuo qui) di quel -1° sono sempre più convinto:
Santa Fiora, 830m, +9° alle 22 col 95% di r.H.
Seggiano, 512m sempre sull'Amiata, +14.3° alle 22 col 62% r.H.
Radicofani, 579m, +16.6° alle 22 col 61% di r.H.
Piancastagnaio, 340m, +14.2° alle 22 col 71% i r.H.
Abbadia S.Salvatore, 870m, +13.3° alle 22 (non c'è il relativo valore igrometrico)
Qui a 445m segnalo +14.5° e 61% di r.H. e cielo , con ventilazione sulle alture.
Estremi: +14.4° causa copertura nuvolosa della giornata "scorsa"/+25.4°.
Sono tre notti che S.ta Fiora ha questi valori igrometrici (tra il 90 e il 100% di u.r.), con associate temp. minime basse: 6.9°, 8.6°, e ora già 9.0° e mancano 9 ore alla "prima luce".
Io resto, anche avendo letto te, dell'idea relativa alla forte compressione adiabatica umida particellare che alimenta il freddo in questo strato atmosferico...
virgi- Utente Esperto
Località : Chianciano Terme 445m centro storico, Firenze Nord 51m s.l.m.
tu dici questo (tue parole del 20 settembre)
Mi hanno segnalato però un -1° nel tragitto tra Bagni S.Filippo e Abbadia S.Salvatore, sotto la nebbia. Non so quanto sia veritiero, visto il +9.6° del CFR della stazione a 870mt.
ma a che quota si viaggia li?
apparte il discorso della nebbia che fai dopo, non ho capito la correlazione fra la temp di s.fiora e il perchè sei più convinto che -1°C ci poteva stare?
Mi hanno segnalato però un -1° nel tragitto tra Bagni S.Filippo e Abbadia S.Salvatore, sotto la nebbia. Non so quanto sia veritiero, visto il +9.6° del CFR della stazione a 870mt.
ma a che quota si viaggia li?
apparte il discorso della nebbia che fai dopo, non ho capito la correlazione fra la temp di s.fiora e il perchè sei più convinto che -1°C ci poteva stare?
perchè S.ta Fiora misura una temperatura alla stessa quota in cui si verifica tale fenomeno, quello della nebbia da irraggiamento, ovvero gli 800m.
La stazione che citi tu adesso è Abbadia S.Salvatore a 870m, quello che ti dico io accade sotto Abbadia S.Salvatore. Mi sono ricondotto a S.ta Fiora perchè misura valori igrometrici lineari da 3 notti e temp. piuttosto freddine, tipo stasera. Per questo dico che in sovrassaturazione come nel caso possibile e non OVVIO di S.ta Fiora, ci sta che il sensore sotto la nebbia abbia avuto questo sbalzo termico negativo.
Poi un'altra cosa. Leggi i valori di u.r. degli altri paesi incassati sull'Amiata, hanno tutti u.r. nettamente inferiori e temp. più alte. Quindi secondo me c'è uno strato di subsidenza umida da irraggiamento per compressione legato alla circolazione di venti secchi lungo l'isobara degli 850hPa credo, e al campo anticiclonico, pur blando, in atto.
La stazione che citi tu adesso è Abbadia S.Salvatore a 870m, quello che ti dico io accade sotto Abbadia S.Salvatore. Mi sono ricondotto a S.ta Fiora perchè misura valori igrometrici lineari da 3 notti e temp. piuttosto freddine, tipo stasera. Per questo dico che in sovrassaturazione come nel caso possibile e non OVVIO di S.ta Fiora, ci sta che il sensore sotto la nebbia abbia avuto questo sbalzo termico negativo.
Poi un'altra cosa. Leggi i valori di u.r. degli altri paesi incassati sull'Amiata, hanno tutti u.r. nettamente inferiori e temp. più alte. Quindi secondo me c'è uno strato di subsidenza umida da irraggiamento per compressione legato alla circolazione di venti secchi lungo l'isobara degli 850hPa credo, e al campo anticiclonico, pur blando, in atto.
virgi- Utente Esperto
Non sapevo che la nebbia potesse aiutare il calo termico, ma è un fatto dovuto alla quota ???
Perchè qui in buca ogni volta che c'è la nebbia l'inversione termica si interrompe e fa minime alte, per esempio stasera qui fra le 23 e l'una circa si era formato un banco di nebbia, anche se non fitta, e se vai a vedere il grafico delle temperature c'è stato un blocco improvviso al calo delle temperature che poi è ripreso una volta dissoltosi il banco di nebbia.
http://www.cfr.toscana.it/termometria/dettaglio.php?id=TOS01001096&title=Firenze%20Universita%B4%20-%20FI(Firenze)
Perchè qui in buca ogni volta che c'è la nebbia l'inversione termica si interrompe e fa minime alte, per esempio stasera qui fra le 23 e l'una circa si era formato un banco di nebbia, anche se non fitta, e se vai a vedere il grafico delle temperature c'è stato un blocco improvviso al calo delle temperature che poi è ripreso una volta dissoltosi il banco di nebbia.
http://www.cfr.toscana.it/termometria/dettaglio.php?id=TOS01001096&title=Firenze%20Universita%B4%20-%20FI(Firenze)
Ospite- Ospite
Eh Ste non è un concetto immediato quello che ho scritto io, perchè spesso succede come mi hai fatto notare te. Io più che altro provo (e ribadisco PROVO) a spiega questa cosa che, apparentemente non torna, ma un bandolo della matassa purtroppo ce lo deve avere...al mio amico che mi ha riferito questo gli ho chiesto 3 volte se era sicuro e mi ha detto sì...-1 sotto la nebbia, mi ha anche spiegato bene dov'era, me l'ha fatto focalizzare. Comunque:
Di solito la nebbia da irraggiamento si forma per dispersione di calore da ua superficie secca in seguito all'accumulo che il suolo ha di esso durante il giorno.
In pratica essa si forma perchè, dato che più l'aria è fredda e meno u.r può contenere a parità di umidità assoluta, (e' una legge), lo stratto soggetto a dispersione si raffredda e si "umidifica". Però quello che sto cercando di spiegare io è che invece di riscaldarsi per compressione come accade al suolo sotto la pressione atmosferica, si raffredda perchè proprio il sovraccarico di vapore acqueo alimenta il freddo in questo strato. Ma non so se può succedere una cosa così, anche perchè te devi prendere in considerazione wet bulb, dew point, radiosondaggi e quindi il sensore di una macchina vale poco in confronto a tutte le variabili da calcolare...ho provato a vedere se in altri forum mi rispondevano per darmi una ragione ma non mi hanno c....o di striscio...
Di solito la nebbia da irraggiamento si forma per dispersione di calore da ua superficie secca in seguito all'accumulo che il suolo ha di esso durante il giorno.
In pratica essa si forma perchè, dato che più l'aria è fredda e meno u.r può contenere a parità di umidità assoluta, (e' una legge), lo stratto soggetto a dispersione si raffredda e si "umidifica". Però quello che sto cercando di spiegare io è che invece di riscaldarsi per compressione come accade al suolo sotto la pressione atmosferica, si raffredda perchè proprio il sovraccarico di vapore acqueo alimenta il freddo in questo strato. Ma non so se può succedere una cosa così, anche perchè te devi prendere in considerazione wet bulb, dew point, radiosondaggi e quindi il sensore di una macchina vale poco in confronto a tutte le variabili da calcolare...ho provato a vedere se in altri forum mi rispondevano per darmi una ragione ma non mi hanno c....o di striscio...
virgi- Utente Esperto
Poi secondo me non accade necessariamente a 800m, può accadere anche sotto, al suolo, ma il problema è stabilire come ha fatto la temperatura ad arrivare a -1 a 800m, con minimo una saturazione totale dell'aria. Però te l'ho detto è un casino, perchè se c'è saturazione l'aria fa fatica a raffreddarsi per il rilascio di calore latente di condensazione e per la legge di Brunt che spiegai tempo fa...
Oddio dò di matto tra un po'...
S.ta Fiora, tanto per riprendere in mano qualche dato:
+8.3° alle 00:00 del 23/09, u.r. 99%, già qui ti poni la domanda inerente a quella che ho posto io sullo pseudo -1, come fa la temperatura lì a 870m, a calare ancora??
Edit...+7.7° all'1:00.
Oddio dò di matto tra un po'...
S.ta Fiora, tanto per riprendere in mano qualche dato:
+8.3° alle 00:00 del 23/09, u.r. 99%, già qui ti poni la domanda inerente a quella che ho posto io sullo pseudo -1, come fa la temperatura lì a 870m, a calare ancora??
Edit...+7.7° all'1:00.
virgi- Utente Esperto
Volterra credo che stia sovrastimando notevolmente le massime, la stazione non è neppure in pianura e riesce a superare abbondantemente di oltre 3 °C i valori della seconda massima più elevata dell'intero territorio regionale.aleg ha scritto:volterra, monsummano e lucca le più calde oggi e i valori tornano a dare l'idea di qualcosa di estivo: 31.9°C, 28.8°C, 28.8°C (volterra circa 6°C più di ieri, monsummano 5.5°C più di ieri, lucca 2°C più di ieri)
Dobbiamo capire cosa sta accadendo a quella stazione, ricordo che nel settembre 1975 con la +25 a 850 hPa la stazione AM di Volterra non andò oltre i +32,8 °C, quindi quel valore è assolutamente incompatibile con la configurazione che c'era ieri, anche se tale stazione dovesse trovarsi ad una quota inferiore rispetto a quella della stazione AM del 1975.
Non ho seguito i dati delle minime, che a questo punto sarebbero interessanti per formulare ipotesi relative al problema che credo ci sia sicuramente (taratura o schermatura).
Argomenti simili
» Osservazioni 2 Settembre
» Osservazioni 22/23 Settembre
» osservazioni 12 settembre
» Osservazioni 20 settembre.
» Osservazioni 8 settembre.
» Osservazioni 22/23 Settembre
» osservazioni 12 settembre
» Osservazioni 20 settembre.
» Osservazioni 8 settembre.
Pagina 1 di 1