Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
VAI ALLA PAGINA METEO

Test fotocamera iPhone 4 Logo_h10

MeteoInToscana Facebook
DICCI COME E’ IL TEMPO:

WebCam toscane divise per provinciaWEBCAM ALPINE

Accedi

Ho dimenticato la password

Ultimi argomenti attivi
» ricabio sensori
Test fotocamera iPhone 4 EmptyMer 25 Ott 2023 - 13:47 Da MeteoRoma

» Stazione PCE fws 20, non riceve piu' dai sensori e non si sincronizza
Test fotocamera iPhone 4 EmptyMer 14 Dic 2022 - 13:47 Da enio baleani

» Meteotemplate
Test fotocamera iPhone 4 EmptyMar 21 Lug 2020 - 9:43 Da guerra.paolo

» >>> A tutti i possessori di una PCE fws20: lasciate un commento/giudizio sulla stazione. <<<
Test fotocamera iPhone 4 EmptyLun 28 Gen 2019 - 14:44 Da bidddo

» schermo solare ventilato by Snow57
Test fotocamera iPhone 4 EmptyLun 26 Mar 2018 - 21:56 Da saimon2

» Sostituzione trasmettitore
Test fotocamera iPhone 4 EmptyLun 26 Mar 2018 - 21:51 Da saimon2

» Pile per Pce-fws20
Test fotocamera iPhone 4 EmptyLun 19 Mar 2018 - 14:46 Da MeteoRoma

» Anemometro Guasto
Test fotocamera iPhone 4 EmptyLun 4 Set 2017 - 12:34 Da guerra.paolo

» saluti
Test fotocamera iPhone 4 EmptyMar 22 Ago 2017 - 21:27 Da saimon

» Stazione meteo Carini(PA)
Test fotocamera iPhone 4 EmptyMar 22 Ago 2017 - 21:26 Da saimon

» Salve
Test fotocamera iPhone 4 EmptyLun 24 Lug 2017 - 16:14 Da emeloro

» igrometro guasto
Test fotocamera iPhone 4 EmptyLun 15 Mag 2017 - 9:26 Da claben

» come aumentare la ricezione della fws 20
Test fotocamera iPhone 4 EmptyDom 14 Mag 2017 - 10:50 Da bidddo

» blocco barometro su console
Test fotocamera iPhone 4 EmptyDom 26 Feb 2017 - 20:04 Da astrofed

» Info Pluviometro
Test fotocamera iPhone 4 EmptySab 18 Feb 2017 - 6:24 Da carver

SE VOLETE POTETE FARE UNA PICCOLA DONAZIONE PER SOSTENERE LO SVILUPPO DEL SITO


Test fotocamera iPhone 4

Andare in basso

Test fotocamera iPhone 4 Empty Test fotocamera iPhone 4

Messaggio Da Ospite Dom 17 Ott 2010 - 16:14

Essendomi ieri sera comprato l'iPhone 4 ho deciso subito di testare la fotocamera a detta di tutti incredibile per essere un cellulare viste le features dell'a HD a 720p, il back illuminated CMOS (pixel retroilluminati) e l'HDR utilizzati per rendere al meglio le qualità delle foto e dei video.

Visto che fare foto alla luce del giorno mi sembrava troppo scontato ho deciso di sfruttare l'ora del tramonto in situazione di illuminazione critica con luce obliqua del sole calante per verificare al meglio la qualità delle foto.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Test fotocamera iPhone 4 Empty Re: Test fotocamera iPhone 4

Messaggio Da Ospite Dom 17 Ott 2010 - 16:15

Immagine 1 verso NE (Fiesole).

In ordine foto normale, foto con flash e foto con HDR attivato.
Test fotocamera iPhone 4 Testnormale1

Test fotocamera iPhone 4 Testflash1

Test fotocamera iPhone 4 Testhdr1

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Test fotocamera iPhone 4 Empty Re: Test fotocamera iPhone 4

Messaggio Da Ospite Dom 17 Ott 2010 - 16:33

Immagine 2, la vite Americana sul terrazzo.

Immagini in sequenza: foto normale, foto flash e foto HDR.
Test fotocamera iPhone 4 Testnormale2

Test fotocamera iPhone 4 Testflash2

Test fotocamera iPhone 4 Testhdr2

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Test fotocamera iPhone 4 Empty Re: Test fotocamera iPhone 4

Messaggio Da Ospite Dom 17 Ott 2010 - 16:48

Immagine 3, mentre cala il buio, verso SW (Forte di Belvedere).

Immagini sempre nellordine: foto normale, foto col flash e foto con HDR attivato.
Test fotocamera iPhone 4 Testnormale4

Test fotocamera iPhone 4 Testflash4

Test fotocamera iPhone 4 Testhdr4

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Test fotocamera iPhone 4 Empty Re: Test fotocamera iPhone 4

Messaggio Da Ospite Dom 17 Ott 2010 - 16:50

Infine anche un video girato in HD.


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Test fotocamera iPhone 4 Empty Re: Test fotocamera iPhone 4

Messaggio Da aleg Dom 17 Ott 2010 - 19:35

sai non sempre farle di giorno è inutile...per esempio si può vedere come regge nelle zone a forte contrasto...

non posso dire molto perchè ora non è che sono un grande esperto e poi le foto andrebbero viste grandi ma in generale ha fatto passi da gigante la foto sui telefoni perchè non sono macchine fotografiche vere e proprie

l hdr si vede bene nella secoda serie di tre foto dove la prima rende l'idea del tramonto in cielo ma il resto è buio

il flash sistema meglio grand parte della foto ma il cielo perde

con HDR ottimo risultato bilanciando bene zone buie e zone luminose

dopo vedo il video che mi interessa

Wink

ho visto ora il video in HD e direi che è molto valido.
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

Test fotocamera iPhone 4 Empty Re: Test fotocamera iPhone 4

Messaggio Da Ospite Lun 18 Ott 2010 - 9:19

passi da gigante direi!
il problema rimane sempre il solito ovvero le dimensioni del sensore e l'estrema densità di pixel che è costretto ad avere per ottenere certe risoluzioni, questo provoca immancabilmente una perdità di qualità generale e un aumento del rumore che, per fortuna, in molti casi si nota solo ingrandendo le immagini, in altri però compare da subito. Sull'HDR sono estremamente convinto che sia meglio utilizzare il PC, sia per la potenza del processore che per la qualità dei software disponibili per realizzarlo.

Stefano l'applicazione più gettonata per le foto (per chi ama il retrò) è l'hipstamatic, veramente una chicca eccezionale secondo me!

Per il video direi che, ricordandosi che stiamo parlando pur sempre di un cellulare, è spettacolare la qualità!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Test fotocamera iPhone 4 Empty Re: Test fotocamera iPhone 4

Messaggio Da Ospite Lun 18 Ott 2010 - 12:18

Ieri sera ho fatto alcune prove in casa al buio e devo dire che, a differenza delle foto con luce presente dove il flash schiariva a mio avviso un pò troppo (basti vedere il cielo che si vede tutto bianco) per le foto al buio il flash mi sembra ottimo, anche con la possibilità di usarlo a torcia per girare un video sempre in bresenza di oscurità.
Per l'HDR io ho notato soprattutto un miglioramento dei colori, che appaiono più vivaci rispetto alla foto normale, basti vedere il cielo che nelle altre non appare mentre con l'HDR si vede molto meglio il tramonto.
Una cosa che penalizza un pò è anche l'eccessiva compressione che si ha nel caricare qui, soprattutto per il video che visto su You Tube a risoluzione massima è nettamente meglio che vederlo nella finestrina dell'incorporamento.

Comunque confrontanto con il 2G americano del 2007 che avevo è impressionante il salto di qualità, soprattutto nei video i 12/15 fps a 240p, che andavano a scatti senza la minima fluidità, sono solo un vecchio ricordo, per la parte fotografica i 2 megapixel in più si fanno sentire soprattutto quando scarichi la foto sul PC nella dimensione (siamo passati da 1600x1200 px a 2592x1936 px).

Per le mancanze secondo me la più grossa è uno zoom ottico che non sgrani la foto, perchè con lo zoom digitale in dotazione quando si supera una certa misura di zoom e anche le poche carattarestiche presenti nell'applicazione nativamente installata, il che induce, direi quasi obbliga, a comprare applicazioni di terze parti per sfruttare al meglio le caratteristiche della fotocamera.


Ultima modifica di Stefano Riccio il Lun 18 Ott 2010 - 13:04 - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Test fotocamera iPhone 4 Empty Re: Test fotocamera iPhone 4

Messaggio Da aleg Lun 18 Ott 2010 - 12:57

vero il discorso sul flash difatti in alcuni dei tuoi scatti di prova, certe superfici diventano un po sovraesposte (bruciate dalla luce per cosi dire)

il miglioramento colori che dici è anche sempre collegato al fatto che bilancia bene la luce fra zone d'ombra e zone troppo lucenti....

vero anche cosa hai detto per lo zoom digitale che per forza si comporta cosi ma d'altro canto mi pare che il telefono fa già molto

iggaggio per esempio ha fatto tipiche considerazioni che si fanno su macchine fotografiche vere e proprie (discorso che sto anche io approcciando in questa direzione)

per cui va più che ribadito che quello è un telefono
all'occorenza tira fuori foto che possono essere ritoccate al pc e stampate mentre una volta la foto era più che altro fatta per restare sul telefono in quanto le sue caratteristiche, portata ad un video pc, erano pessime rispetto a una tipica macchina fotografica

una volta era tanto avere una piccola fotocamera sul telefono
ora è tanto avere una "macchina fotografica" sul telefono
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

Test fotocamera iPhone 4 Empty Re: Test fotocamera iPhone 4

Messaggio Da Ospite Mar 19 Ott 2010 - 9:34

concordo e ripeto che l'HDR (vero) non è altro che la sovrapposizione di scatti a diverse esposizioni, per questo "illumini le ombre" e non bruci le alte luci, mi piacerebbe capire stefano se ti accorgi che anche il tuo iphone quando selezioni hdr fa più di uno scatto ravvicinatissimo, oppure usa qualcosa tipo il d-lightning che c'è sulle nikon facendo un solo scatto e applicando una sorta di riduzione del range dinamico tra le ombre nere e le luci bruciate.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Test fotocamera iPhone 4 Empty Re: Test fotocamera iPhone 4

Messaggio Da aleg Mar 19 Ott 2010 - 10:49

come funziona l'HDR nei video (se ho capito bene anche per i video viene applicato) ?
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

Test fotocamera iPhone 4 Empty Re: Test fotocamera iPhone 4

Messaggio Da Ospite Mar 19 Ott 2010 - 12:42

Allora le foto con HDR fanno una serie di scatti "a ripetizione" che poi vengono sovrapposti prendendo il meglio di ognuna, il numero di scatti è a discrezione di chi scatta la foto (nelle impostazioni ti fa scegliere fra 3, 5, 7, 10 e 15 scatti), io per esempio ho impostato a 3 perchè sennò le immagini aumentano di peso in maniera incredibile anche se devo dire che se si aumenta il numero di scatti la qualità aumenta.

Per i video non c'entra nulla l'HDR, si parla di HD per la risoluzione che arriva a 720p con 30 fps al secondo; aggiungo che ho notato che per le riprese notturne si può usare il flash come torcia per illuminare.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Test fotocamera iPhone 4 Empty Re: Test fotocamera iPhone 4

Messaggio Da aleg Mar 19 Ott 2010 - 13:07

quindi ho letto male sull'HDR foto e video?
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

Test fotocamera iPhone 4 Empty Re: Test fotocamera iPhone 4

Messaggio Da Ospite Mar 19 Ott 2010 - 13:46

ok stefano ho capito, è il vero hdr! puoi scegliere anche gli stop esposimetrici di differenza tra una foto e l'altra immagino allora tipo che so -1;0;+1? Se ti sposti di poco tra uno scatto e l'altro fa la sovrapposizione riconoscendo gli elementi comuni e poi ritaglia la foto finale? Perdona la curiosità eh, ma l'ha comprato un mio amico (più per moda che per funzionalità! e per questo l'ho infamato!!!) e volevo aggeggiarci un po'!

l'hdr sul video così com'è concepito per le foto mi sa che è impossibile, forse con qualche altra tecnica, però sovrapporre un fotogramma buio a uno luminoso di continuo la vedo dura, forse con due obbiettivi distinti! così fai 3D e hdr ma si va nella fantatecnologia!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Test fotocamera iPhone 4 Empty Re: Test fotocamera iPhone 4

Messaggio Da Ospite Mar 19 Ott 2010 - 15:47

aleg ha scritto:quindi ho letto male sull'HDR foto e video?
Allora l'HDR sui video funziona solo col time lapse, il time lapse però non c'è nell'applicazione fotocamera nativa ma si può avere solo comprando applicazioni di terze parti (basta mettere "time lapse" nella casella ricerca dell'app store e ne escono a decine di applicazioni che fanno video in time lapse) il problema è che nelle API per gli sviluppatori non è presente la possibilità di mettere l'HDR nelle applicazioni di terze parti (almeno nell'ultimo contratto di licenza che ho firmato era così), comunque non è detto che non ci siano novità con i prossimi aggiornamenti del firmware, leggevo dell'iOS 4.2 previsto in uscita verso fine novembre, di cui ancora non si sanno le implementazioni, comunque appena ci sarà il rilascio se ci saranno novità a livello fotografico ve lo faccio sapere.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Test fotocamera iPhone 4 Empty Re: Test fotocamera iPhone 4

Messaggio Da Ospite Mar 19 Ott 2010 - 16:23

iggaggio ha scritto:ok stefano ho capito, è il vero hdr! puoi scegliere anche gli stop esposimetrici di differenza tra una foto e l'altra immagino allora tipo che so -1;0;+1? Se ti sposti di poco tra uno scatto e l'altro fa la sovrapposizione riconoscendo gli elementi comuni e poi ritaglia la foto finale? Perdona la curiosità eh, ma l'ha comprato un mio amico (più per moda che per funzionalità! e per questo l'ho infamato!!!) e volevo aggeggiarci un po'!

l'hdr sul video così com'è concepito per le foto mi sa che è impossibile, forse con qualche altra tecnica, però sovrapporre un fotogramma buio a uno luminoso di continuo la vedo dura, forse con due obbiettivi distinti! così fai 3D e hdr ma si va nella fantatecnologia!
L'esposizione, come dicevo sopra per il time lapse, non è presente nell'appilicazione nativa ma basta cercare sull'app store e si trovano applicazioni apposite, paradossalmente ci sono alcune applicazioni di terze parti che hanno il triplo di funzioni dell'applicazione nativa per la fotocamera.

Vi posto il link al sito Apple della sezione in cui ci sono le applicazioni per la fotografia così se volete dare un'occhio basta cliccare sul nome dell'app e apre la pagina con la descrizione: http://itunes.apple.com/us/genre/mobile-software-applications/id6008?mt=8

Per quanto riguarda lo spostarsi durante l'esecuzione della serie di scatti dipende da quanto ti sposti, tipo se ti sposti di pochi mm non si nota nessuna differenza se invece ti sposti di qualche cm si inizia a vedere l'immagine sdoppiata in basso a destra, non so perchè proprio in basso a destra, ma ho notato che sdoppia solo in quel punto.

Sull'HDR nei video come ho detto sopra a Ale servirebbe il time lapse per farlo fuzionare perchè essendo la fotocamera a 30 fps al secondo, per avere il minimo HDR a 3 scatti servirebbe che l'obbiettivo catturasse almeno 90 fps al secondo (30x3) per avere un video HDR a 30 fps al secondo e mi pare che con la tecnologia attuale sarebbe una forzatura per almeno due motivi, uno è che anche per le videocamere professionali si arriva al massimo a 60 fps al secondo, quindi teconologia mai provata, per di più andrebbero fusi i tre fotogrammi durante la registrazione e mi sembra che anche questo non è possibile allo stato attuale della tecnologia; punto 2 una cosa del genere non oso immaginare quanta memoria occuperebbe, basti pensare che 3 minuti di registrazione in HD a 30 fps al secondo prendono circa un giga, quindi l'ipotetica registrazione HDR a 90 fps consumerebbe un giga al minuto cioè un'enormità pensando ai 32 giga di memoria del telefono, di cui se ne perdono almeno 15 fra firmware, musica, giochi e diavolerie varie, quindi sarebbe un tempo troppo limitato se si è in vacanza senza possibilità di scaricare le immagini registrate, anche se non escludo che in futuro, forse anche non troppo remoto ci si arriverà Very Happy

Visto che hai citato il 3D ti posso dire che lo sviluppo della registrazione in 3D è in fase più avanzata di quanto si pensi, già esiste il brevetto della Apple registrato all'ufficio brevetti di New York, quindi non è escluso che il 3D possa essere implementato già sull'iPhone di 5^ generazione, che dovrebbe uscire tra un'annetto, per di più già è possibile registrare i 3D con l'ultima consolle giochi targata Nintendo, il Nintendo 3DS XL, che in uscita a metà del 2011 pare che dovrebbe aprire l'era delle consolle per videogiochi in 3D, ovvero l'ottava generazione.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Test fotocamera iPhone 4 Empty Re: Test fotocamera iPhone 4

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.