MeteoInToscana Facebook
DICCI COME E’ IL TEMPO:
Accedi
Ultimi argomenti attivi
SE VOLETE POTETE FARE UNA PICCOLA DONAZIONE PER SOSTENERE LO SVILUPPO DEL SITO
Osservazioni 25 novembre.
+7
Winterspirit
aldofer
Lucchese d.o.c
Sauro
Goemon
manolo
aleg
11 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Osservazioni 25 novembre.
In attesa delle prime precipitazioni in serata (a dire il vero qualcosa anche prima...)
e poi più nello step dopo verso la mezzanotte, dobbiamo valutare possibili imbiancate in quella che è una previsione difficile per il tipo di precipitazione che ci sarà (si apre la possibilità di rovesci anche convettivi che farebbero calare la quota neve ci certo sotto i 1000m) e per le termiche -1°C a 1380m circa per la serata di oggi, 3-4°C sui 700m
fase più golosa come precipitazioni nelle prime ore del 26 sul nord ovest toscana con anche possibilità di fenomeni convettivi ma termiche che piano piano salgono dal sud regione
regge abbastanza la -1°C a 1320m circa per le prime ore del 26 quando già dalle 00 del 26 un fronte caldo darà aumento termico
nuovo calo termico e miglioramento delle eventuali soglie neve in serata del 26 quando però sarà problematica la piogga (intendo dire che cada pioggia)
qui delle possibili altezze di zero termico più basse in tutte le zone interne a ridosso della dorsale appennica
non entro nei dettagli perchè è tardi e andrebbero considerate tante cose con scarsa possibilità di prevedere bene anche perchè dovrei mediare fra vari modelli che è del tutto probabile non siano in grado di cogliere bene questa situazione con irruzione fredda da NW
riporto solo rapidamente la previsione lamma (che poi sarà agg. nelle prossime ore)
Stato del cielo e fenomeni: parzialmente nuvoloso con addensamenti più consistenti in Appennino e sull'Arcipelago. Tendenza ad ulteriore aumento della nuvolosità nella seconda parte della giornata. Dalla tarda sera possibilità di precipitazioni sparse sulle zone costiere e sulle province di Massa-Carrara e Lucca. Quota neve intorno ai 900 metri.
4.7°C il valore più basso a lucca nella discesa termica in atto (ore 02.00), ieri era 7.3°C alle 02.
diversi sotto zero in quota: (ore 3)
passo radici, passo del cerreto, camaldoli, vallombrosa, cutigliano melo, firenzuola con -3.6°C, -1.9°C, -0.5°C, -0.4°C, -0.3°C, -0.3°C
il cimone alle 3 segna -5°C a 2165m
i due primi valori come penso sapete sono a 1600m circa e 1250m circa e sono più bassi, gli altri sono abbastanza accorpati anche se con differenze di quota nette (1172m cutigliano, 530m circa firenzuola)
aulla con 1.5°C è la più fredda come città
il serra a 918m segna alle ore 3 2.1°C
e poi più nello step dopo verso la mezzanotte, dobbiamo valutare possibili imbiancate in quella che è una previsione difficile per il tipo di precipitazione che ci sarà (si apre la possibilità di rovesci anche convettivi che farebbero calare la quota neve ci certo sotto i 1000m) e per le termiche -1°C a 1380m circa per la serata di oggi, 3-4°C sui 700m
fase più golosa come precipitazioni nelle prime ore del 26 sul nord ovest toscana con anche possibilità di fenomeni convettivi ma termiche che piano piano salgono dal sud regione
regge abbastanza la -1°C a 1320m circa per le prime ore del 26 quando già dalle 00 del 26 un fronte caldo darà aumento termico
nuovo calo termico e miglioramento delle eventuali soglie neve in serata del 26 quando però sarà problematica la piogga (intendo dire che cada pioggia)
qui delle possibili altezze di zero termico più basse in tutte le zone interne a ridosso della dorsale appennica
non entro nei dettagli perchè è tardi e andrebbero considerate tante cose con scarsa possibilità di prevedere bene anche perchè dovrei mediare fra vari modelli che è del tutto probabile non siano in grado di cogliere bene questa situazione con irruzione fredda da NW
riporto solo rapidamente la previsione lamma (che poi sarà agg. nelle prossime ore)
Stato del cielo e fenomeni: parzialmente nuvoloso con addensamenti più consistenti in Appennino e sull'Arcipelago. Tendenza ad ulteriore aumento della nuvolosità nella seconda parte della giornata. Dalla tarda sera possibilità di precipitazioni sparse sulle zone costiere e sulle province di Massa-Carrara e Lucca. Quota neve intorno ai 900 metri.
4.7°C il valore più basso a lucca nella discesa termica in atto (ore 02.00), ieri era 7.3°C alle 02.
diversi sotto zero in quota: (ore 3)
passo radici, passo del cerreto, camaldoli, vallombrosa, cutigliano melo, firenzuola con -3.6°C, -1.9°C, -0.5°C, -0.4°C, -0.3°C, -0.3°C
il cimone alle 3 segna -5°C a 2165m
i due primi valori come penso sapete sono a 1600m circa e 1250m circa e sono più bassi, gli altri sono abbastanza accorpati anche se con differenze di quota nette (1172m cutigliano, 530m circa firenzuola)
aulla con 1.5°C è la più fredda come città
il serra a 918m segna alle ore 3 2.1°C
Re: Osservazioni 25 novembre.
blocco anticiclonico fin alla groenlandia e depressione piazzata sulle zone russe immediatamente ad est del baltico che convoglia freddo artico marittimo sul centro europa
buongiornone a tutti ..avvio di giornata bello frizzante qui a Loro ..dopo che il cielo poco ha fatto registrare una bella minima di +2,5° ..poi il cielo è andato progressivamente coprendosi ..ed'è tuttora con temperatura di +3,6° con debole ventilazione nord orientale.
Ospite- Ospite
'ngiorno
a Piombino:
coperto con apertura relativa lontano verso S-SO, mare poco mosso, visibilità ottima, vento 7 km/h da NE
temp +8,4°C, ur 82%, press 1006 hpa, pioggia acc. 6,3 mm (ieri 10,8 mm)
temp. min. +7,6°C alle 05:19 (ieri +7°C - max +14,1°C)
a Piombino:
coperto con apertura relativa lontano verso S-SO, mare poco mosso, visibilità ottima, vento 7 km/h da NE
temp +8,4°C, ur 82%, press 1006 hpa, pioggia acc. 6,3 mm (ieri 10,8 mm)
temp. min. +7,6°C alle 05:19 (ieri +7°C - max +14,1°C)
Minima 5.2°, nuvoloso, forte umido
Intanto il Ligure sta già sfornando per l'ennesima volta nuclei temporaleschi...è veramente su di giri ultimamente quel tratto di mare!!
Una delle cause per spiegare questa reiterata iperattività può essere questa:
C'è un delta termico pronunciato di almeno 4 gradi, non a caso i nuclei temporaleschi si stanno formando sempre lì....ovviamente questa non è LA causa, ma come concausa ha molta voce in capitolo sul perchè i fenomeni stanno interessando sempre le solite zone
Intanto il Ligure sta già sfornando per l'ennesima volta nuclei temporaleschi...è veramente su di giri ultimamente quel tratto di mare!!
Una delle cause per spiegare questa reiterata iperattività può essere questa:
C'è un delta termico pronunciato di almeno 4 gradi, non a caso i nuclei temporaleschi si stanno formando sempre lì....ovviamente questa non è LA causa, ma come concausa ha molta voce in capitolo sul perchè i fenomeni stanno interessando sempre le solite zone
Goemon- Utente Affezionato
inizio a seguire termiche e peggioramento e lo farò in modo anche un pò a casaccio con quel che mi capita di osservare sotto mano se no ci divento scemo
proviamo a capire quali saranno gli step piovosi della notte perchè nelle fasi più intense si può sfruttare il riversamento di aria più fredda dall'alto verso il basso (da metà pomeriggio avremo una -30°C fra i 5400m e i 5300m)
non uso un modello su area molto limitata come il lamma wrf gfs 4 km perchè ho visto che in media lo scenario è simile a questo: dalla prima serata accumuli sul nord ovest toscana / fase più intensa pare verso le 00z - 003z
termiche compatibili con la fase di massima precipitazione (a mio avviso)
zero gradi attorno ai 1400m scarsi, 4-6°C ai 700m scarsi
zero termico (del tutto indicativo!)
esempio di accumulo neve sulle 3 ore prima delle 03z del 26 (notare le due aree contigue dentro la prov. di lucca)
(wrf meteo riccione)
interessante valutare una passata d'acqua che alcuni modelli danno sulle 3 ore prima delle 12z del 26 quando le termiche sarebbero migliori
proviamo a capire quali saranno gli step piovosi della notte perchè nelle fasi più intense si può sfruttare il riversamento di aria più fredda dall'alto verso il basso (da metà pomeriggio avremo una -30°C fra i 5400m e i 5300m)
non uso un modello su area molto limitata come il lamma wrf gfs 4 km perchè ho visto che in media lo scenario è simile a questo: dalla prima serata accumuli sul nord ovest toscana / fase più intensa pare verso le 00z - 003z
termiche compatibili con la fase di massima precipitazione (a mio avviso)
zero gradi attorno ai 1400m scarsi, 4-6°C ai 700m scarsi
zero termico (del tutto indicativo!)
esempio di accumulo neve sulle 3 ore prima delle 03z del 26 (notare le due aree contigue dentro la prov. di lucca)
(wrf meteo riccione)
interessante valutare una passata d'acqua che alcuni modelli danno sulle 3 ore prima delle 12z del 26 quando le termiche sarebbero migliori
Ottima precisazione Goemon.....è un particolare a cui non avevo pensato, e che sicuramente influisce a dare energia ai temporali che si sviluppano in quelle zone per poi morire appena si avvicinano al interno per mancanza di energia....
Sauro- Staff - REPORTER TOSCANI
Alcuni modelli danno per stasera ,stanotte ,nelle precipitazioni piu' intense oltre alla grandine anche pallini graupel anche nelle zone pianeggianti ... è da crederci ?
temp att 10.4°
ur 72%
dp 6.0
pa 1006.6 in calo
vento debole da s-sw
temp att 10.4°
ur 72%
dp 6.0
pa 1006.6 in calo
vento debole da s-sw
Sauro ha scritto:Ottima precisazione Goemon.....è un particolare a cui non avevo pensato, e che sicuramente influisce a dare energia ai che si sviluppano in quelle zone per poi morire appena si avvicinano al interno per mancanza di energia....
giusto, centra con cosa si diceva prima al telefono e goemon non dice male
Lucchese d.o.c ha scritto:Alcuni modelli danno per stasera ,stanotte ,nelle precipitazioni piu' intense oltre alla grandine anche pallini graupel anche nelle zone pianeggianti ... è da crederci ?
temp att 10.4°
ur 72%
dp 6.0
pa 1006.6 in calo
debole da s-sw
non pens sia del tutto cosa priva di senso, stiamo a vedere
i riscontri anche qui:
minime lucca prov.
forte dei marmi 6.8°C
ponte a moriano 4.5°C, 6.3°C ieri
montecarlo 4°C, 5.9°C ieri
lucca 3.5°C, 5.6°C ieri (non male!)
barga 2.8°C, 3.9°C ieri
bagni di lucca 2.4°C, 3.4°C ieri
padule 2°C, 4.4°C ieri (ottima minima)
piazza al serchio 630m 1.6°C, 0.7°C ieri
orecchiella 1093m -0.9°C, 0.1°C ieri
passo radici 1600m -4.3°C, -3.2°C ieri (-1.7°C alle 12)
minima del m.te serra 0.9°C a 918m, 3°C attuali
le altre fredde: passo del cerreto 1250m -2.4°C, cutigliano melo 1172m -0.9°C, camaldoli 1111m -0.6°C, firenzuola -0.3°C
non in quota: molto basse gaiole in chianti 350m e aulla (la più bassa fra le città) 0.1°C e 0.7°C rispettivamente; palazzo del pero -0.5°C
attuali 10.7°C a lucca.
forte dei marmi 6.8°C
ponte a moriano 4.5°C, 6.3°C ieri
montecarlo 4°C, 5.9°C ieri
lucca 3.5°C, 5.6°C ieri (non male!)
barga 2.8°C, 3.9°C ieri
bagni di lucca 2.4°C, 3.4°C ieri
padule 2°C, 4.4°C ieri (ottima minima)
piazza al serchio 630m 1.6°C, 0.7°C ieri
orecchiella 1093m -0.9°C, 0.1°C ieri
passo radici 1600m -4.3°C, -3.2°C ieri (-1.7°C alle 12)
minima del m.te serra 0.9°C a 918m, 3°C attuali
le altre fredde: passo del cerreto 1250m -2.4°C, cutigliano melo 1172m -0.9°C, camaldoli 1111m -0.6°C, firenzuola -0.3°C
non in quota: molto basse gaiole in chianti 350m e aulla (la più bassa fra le città) 0.1°C e 0.7°C rispettivamente; palazzo del pero -0.5°C
attuali 10.7°C a lucca.
Quarrata situazione ore 14.00, dopo una mattinata soleggiata si sta nuovamente coprendo, temperatura 11.5°C, umidità 70%, assente.
Ancora in attesa del grande freddo, brrrr !!
N-E verso Agliana
S-E verso Tizzana
S-O verso il Montalbano
N-O verso Pistoia
image hosting
Ciao Aldo
Ancora in attesa del grande freddo, brrrr !!
N-E verso Agliana
S-E verso Tizzana
S-O verso il Montalbano
N-O verso Pistoia
image hosting
Ciao Aldo
Buona giornata!! Mattinata trascorsa con cielo da poco a parzialmente nuvoloso! Attualmente cielo poco nuvoloso con qualche Cumulo in Appennino..Temperatura minima di 2,5°C..
Winterspirit- Staff - Meteo
Ciao a tutti!
Cascina est,
Temp.attuale sui +11.3°C con umidità sul 50%
Pressione 1004 hPa in lenta discesa,
ventilazione molto debole da OSO,
Cielo al momento poco nuvoloso si è aperto bene...(ma presto si ricoprirà)
Da tenere d'occhio anche il dw Point allora...
Per la quota neve ormai mancano poche ore si scoprirà presto ma comunque a ridosso Appennino anche sui 600/700 m ci stà anche se con temperature positive....
Occhio al Serra Ale in vetta ci stà ci scappi qualcosa è!
Buona giornata,a più tardi.
Cascina est,
Temp.attuale sui +11.3°C con umidità sul 50%
Pressione 1004 hPa in lenta discesa,
ventilazione molto debole da OSO,
Cielo al momento poco nuvoloso si è aperto bene...(ma presto si ricoprirà)
Da tenere d'occhio anche il dw Point allora...
Per la quota neve ormai mancano poche ore si scoprirà presto ma comunque a ridosso Appennino anche sui 600/700 m ci stà anche se con temperature positive....
Occhio al Serra Ale in vetta ci stà ci scappi qualcosa è!
Buona giornata,a più tardi.
panzer-IV- Staff - REPORTER TOSCANI
O ragazzi apparte gli scherzi ma ora che ci penso....e ci sà anche una -30°C a 500 hPa(su nord regione) se non mi sbaglio tra la notte e anche la mattina di domani e se non mi sbaglio un'altra volta è anche aria artica quindi vedrai che con fenomeni un pò più decisi le temp. si abbassano...
panzer-IV- Staff - REPORTER TOSCANI
panzer-IV ha scritto:O ragazzi apparte gli scherzi ma ora che ci penso....e ci sà anche una -30°C a 500 hPa(su nord regione) se non mi sbaglio tra la notte e anche la mattina di domani e se non mi sbaglio un'altra volta è anche aria artica quindi vedrai che con fenomeni un pò più decisi le temp. si abbassano...
dici bene!
la -30°C non tarda sta per arrivare (pare..)
Eh si...credo che per la -30 è questione di minuti....
Per quanto riguarda il grupel...non so..per vederelo in pianura occorre che al inizio delle precipitazioni (Colonna d aria ancora non umida) siano intense e magari temporalesche...allora forse con un rovescio di 10 minuti circa il graupel potrebbe farcela al piano....ma la vedo dura!!
Altro discorso per lunigiana e garfagnana (parlo del graupel) dove non mi stupirei arrivasse fino ai fondo valle! per 2 motivi:
1) nevichera dai 600 mt. in su in quelle zone.
2) I temporali che si formeranno sul mare potranno raggiungere le zone vicine alla costa (lunigiana-garfagnana) piu nel interno è piu difficile per mancanza di energia.
Per quanto riguarda il Serra:
In vetta credo non ci siano dubbi sul accumulo....anche perche essendo vicino al mare potra usufruire delle precipitazioni temporalesche..
Come al solito quando parliamo del Serra occorre distinguere il versante pisano e quello lucchese....due mondi diversi!!!!!
Sul versante pisano credo che non attecchira nemmeno...forse dalla piana pisana si vedrea leggermente inbiancata la vetta...
Sul versante lucchese invece, con precipitazioni temporalesche la neve potra cadere (mi sbilancio) anche a 500 mt.
Comunque dalla piana lucchese vedremo il Serra inbiancato gia dai 700 mt.
Ovviamente Pizzorne inbiancate dai 600 mt.
E attenzioni ai monti subito a nord-ovest di lucca...nelle valli a 400 mt. potrebbero cadere qualche fiocco!!
Per quanto riguarda il grupel...non so..per vederelo in pianura occorre che al inizio delle precipitazioni (Colonna d aria ancora non umida) siano intense e magari temporalesche...allora forse con un rovescio di 10 minuti circa il graupel potrebbe farcela al piano....ma la vedo dura!!
Altro discorso per lunigiana e garfagnana (parlo del graupel) dove non mi stupirei arrivasse fino ai fondo valle! per 2 motivi:
1) nevichera dai 600 mt. in su in quelle zone.
2) I temporali che si formeranno sul mare potranno raggiungere le zone vicine alla costa (lunigiana-garfagnana) piu nel interno è piu difficile per mancanza di energia.
Per quanto riguarda il Serra:
In vetta credo non ci siano dubbi sul accumulo....anche perche essendo vicino al mare potra usufruire delle precipitazioni temporalesche..
Come al solito quando parliamo del Serra occorre distinguere il versante pisano e quello lucchese....due mondi diversi!!!!!
Sul versante pisano credo che non attecchira nemmeno...forse dalla piana pisana si vedrea leggermente inbiancata la vetta...
Sul versante lucchese invece, con precipitazioni temporalesche la neve potra cadere (mi sbilancio) anche a 500 mt.
Comunque dalla piana lucchese vedremo il Serra inbiancato gia dai 700 mt.
Ovviamente Pizzorne inbiancate dai 600 mt.
E attenzioni ai monti subito a nord-ovest di lucca...nelle valli a 400 mt. potrebbero cadere qualche fiocco!!
Sauro- Staff - REPORTER TOSCANI
bene bene!
voglio belle argomentazioni così... su forza
chi spara la sua dai
parliamone
voglio belle argomentazioni così... su forza
chi spara la sua dai
parliamone
avevo salvato questa immagine del passo della raticosa...qualcosa ha già fatto li...
2.4°C sul serra ora.
2.4°C sul serra ora.
6.6° ora e nubi che aumentano da sud-ovest .
Per la quota neve sulle Pizzorne non so , di solito ci nevica quando da me sono sui 3°-3.5° . Vedremo , qualcosa ci fa sicuramente .
Spero di vedere qualcosina anche io , naturalmente portato dal , ci si accontenta anche di un po' di Groupel dai
Per la quota neve sulle Pizzorne non so , di solito ci nevica quando da me sono sui 3°-3.5° . Vedremo , qualcosa ci fa sicuramente .
Spero di vedere qualcosina anche io , naturalmente portato dal , ci si accontenta anche di un po' di Groupel dai
Stendertinder- Utente Avanzato
Cielo al momento parz. nuvoloso per nubi alte (velature) e ancora qualche Cumulo sull' appennino..temperatura che mi sorprende..dai 5,5°C delle 15,30 circa, ai soli 2°C attuali ..
Winterspirit- Staff - Meteo
Mi informano che a Viareggio piove .
Qualche goccina ora anche qui , 6.7° .
Adesso pioggia moderata , tempo scesa in 15 minuti da 6.7° a 5.8° .
Dici bene alla raticosa sta nevicando anche ora...aleg ha scritto:avevo salvato questa immagine del passo della raticosa...qualcosa ha già fatto li...
Ospite- Ospite
pioggia anche a lucca (0.3mm con 7.6°C)
ancora il passo della raticosa che ho messo prima...siamo a 968m mi pare
ancora il passo della raticosa che ho messo prima...siamo a 968m mi pare
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Osservazioni 5 novembre.
» Osservazioni 16 novembre.
» Osservazioni 26 novembre.
» Osservazioni 10 Novembre.
» Osservazioni 15 novembre.