Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
VAI ALLA PAGINA METEO

Evento 3/4 dicembre..parliamone! Logo_h10

MeteoInToscana Facebook
DICCI COME E’ IL TEMPO:

WebCam toscane divise per provinciaWEBCAM ALPINE

Accedi

Ho dimenticato la password

Ultimi argomenti attivi
» ricabio sensori
Evento 3/4 dicembre..parliamone! EmptyMer 25 Ott 2023 - 13:47 Da MeteoRoma

» Stazione PCE fws 20, non riceve piu' dai sensori e non si sincronizza
Evento 3/4 dicembre..parliamone! EmptyMer 14 Dic 2022 - 13:47 Da enio baleani

» Meteotemplate
Evento 3/4 dicembre..parliamone! EmptyMar 21 Lug 2020 - 9:43 Da guerra.paolo

» >>> A tutti i possessori di una PCE fws20: lasciate un commento/giudizio sulla stazione. <<<
Evento 3/4 dicembre..parliamone! EmptyLun 28 Gen 2019 - 14:44 Da bidddo

» schermo solare ventilato by Snow57
Evento 3/4 dicembre..parliamone! EmptyLun 26 Mar 2018 - 21:56 Da saimon2

» Sostituzione trasmettitore
Evento 3/4 dicembre..parliamone! EmptyLun 26 Mar 2018 - 21:51 Da saimon2

» Pile per Pce-fws20
Evento 3/4 dicembre..parliamone! EmptyLun 19 Mar 2018 - 14:46 Da MeteoRoma

» Anemometro Guasto
Evento 3/4 dicembre..parliamone! EmptyLun 4 Set 2017 - 12:34 Da guerra.paolo

» saluti
Evento 3/4 dicembre..parliamone! EmptyMar 22 Ago 2017 - 21:27 Da saimon

» Stazione meteo Carini(PA)
Evento 3/4 dicembre..parliamone! EmptyMar 22 Ago 2017 - 21:26 Da saimon

» Salve
Evento 3/4 dicembre..parliamone! EmptyLun 24 Lug 2017 - 16:14 Da emeloro

» igrometro guasto
Evento 3/4 dicembre..parliamone! EmptyLun 15 Mag 2017 - 9:26 Da claben

» come aumentare la ricezione della fws 20
Evento 3/4 dicembre..parliamone! EmptyDom 14 Mag 2017 - 10:50 Da bidddo

» blocco barometro su console
Evento 3/4 dicembre..parliamone! EmptyDom 26 Feb 2017 - 20:04 Da astrofed

» Info Pluviometro
Evento 3/4 dicembre..parliamone! EmptySab 18 Feb 2017 - 6:24 Da carver

SE VOLETE POTETE FARE UNA PICCOLA DONAZIONE PER SOSTENERE LO SVILUPPO DEL SITO


Evento 3/4 dicembre..parliamone!

2 partecipanti

Andare in basso

Evento 3/4 dicembre..parliamone! Empty Evento 3/4 dicembre..parliamone!

Messaggio Da Winterspirit Lun 6 Dic 2010 - 14:08

Dite la vostra sull' evento del 3/4 e i mancati fiocchi al piano..! Oltre alle cose dette nell' altro post, per me e' stata anche una questione di minimo..davvero blando e poco profondo..mi pare solo 1006 se non sbaglio..e anche piuttosto largo..l' aria fredda ha faticato molto ad entrare..al suolo e a 925hpa in Francia era molto buona la situazione, ma quel freddo li chi lo tirava giu'? In piu' l' aria fredda ha preso una via troppo larga, piu' da Carcassona ed e' entrata bene da noi a 850hpa quando ormai le precipitazioni erano finite! Le maggiori precipitazioni di fatto si sono avute al passaggio della linea temporalesca che poi ha agganciato un po' di freddo..Ma passata quella linea la -30 se ne' andata e avevamo una -28 scarsa con progressivo aumento pressorio da Ovest quasi immediato! GPT non molto bassi..quel minimo caso mai ha contribuito ad addossare un po' di umidita' sui rilievi ma tutto li..Situazione ben diversa dal 19 dic 2009, nemmeno paragonabile sia per la situazione in se, che per le condizioni precedenti all' evento! Poteva essere un grande evento questo..ma la progressiva anche se debole accellerazione del VP, non lo ha permesso..Guardate nel GFS 18z dove stava gia' quel bel nocciolo freddo e i GPT davvero bassi..

Evento 3/4 dicembre..parliamone! Rtavn061

notate quel cuneo di Alta Pressione ..situazione appunto nemmeno lontanamente paragonabile al 19 dic. 2009 e non ci vuole molto per capirlo..

Evento 3/4 dicembre..parliamone! Rrea00120091219
Il minimo..troppo largo e poco profondo..

Evento 3/4 dicembre..parliamone! Mslpweb3
Evento 3/4 dicembre..parliamone! Eurr
Guardate la via del freddo a 925hpa..

Evento 3/4 dicembre..parliamone! Tz925web3

Situazione peggiorata nel presente, a scapito di quello che si intuiva nelle proiezioni precedenti, ma sul post del Generale nel tempo in regione si disse subito che poteva essere un grande evento, ma che non sarebbe stato, proprio a causa del progressivo rialzo dell' Indice AO! Se il minimo avesse avuto modo di approfondirsi sul Ligure..un bel minimo stretto da 990/995hpa allora avremmo avuto un evento certamente ben piu' corposo, ma questo non e' stato possibile..il nocciolo in quota e' risalito veramente troppo..

Evento 3/4 dicembre..parliamone! Rtavn0614

Come detto..credo che le maggiori precipitazioni si siano avute grazie al passaggio della linea temporalesca da Ovest..passata quella i giochi son finiti e le precipitazioni sono risultate deboli e non sufficienti per "spingere" i bianchi fiocchi fino al piano, anche se tuttavia episodi di Neve tonda si sono avuti fino a quote molto basse! L' umidita'...altina nei bassi strati e sfavorevole per la situazione che poi in realta' abbiamo avuto..! Dite la vostra..
Winterspirit
Winterspirit
Staff - Meteo
Staff - Meteo

Messaggi : 1054
Data d'iscrizione : 24.03.10
Età : 41
Località : Castelnuovo Garfagnana (LU)

Torna in alto Andare in basso

Evento 3/4 dicembre..parliamone! Empty Re: Evento 3/4 dicembre..parliamone!

Messaggio Da aleg Lun 6 Dic 2010 - 14:49

spetta che cerco il mio discorso lol!

di la vedo non lo caga nessuno Evento 3/4 dicembre..parliamone! 573437

io penso che hai già detto tutti i punti deboli di questa fase
qualcosa avevo già scritto anche nel mio forum e insomma i punti salienti sono gli stessi

nella famosa sera di attesa quando sono arrivati i Evento 3/4 dicembre..parliamone! 1550441607 qui tirava un sud ovest quasi quasi mite anzichè freddo

perchè sul mare davanti ad aria più fredda di stava comunque aria più mite che veniva sparata verso la costa e poi nell'interno fin dove riusciva...

te hai già fatto vedere bene la mappa a 925 hpa...

se ci fosse stato un ventolino freddo da NE...altra cosa

non c'era più aria secca nei primi strati prossimi al suolo anche perchè non venivamo da aria fredda continentale

direi che per i numeri in gioco ha nevicato dove era possibile senza troppa spinta verso le quote più basse (anche nell'interno fiorentino, pratese ecc non mi pare che sia per esempio comparsa una vistosa fioccata anche se senza attacco al suolo...cosa che invece spesso succede rispetto alle località più a ovest...)

direi che tutto sommato i cumulati nell'appennino lucchese pistoiese e anche aretino sono però stati ottimi...no?


se per caso goemon e vinmat leggono, avrei piacere di sentire la loro idea Wink (oltre a tutti gli altri a partire da stefano, iggaggio, sauro...)
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

Evento 3/4 dicembre..parliamone! Empty Re: Evento 3/4 dicembre..parliamone!

Messaggio Da Ospite Lun 6 Dic 2010 - 15:26

Mah io ho avuto pioggia mista giovedì sera fra le 01:30 e le 03:00 poi di nuovo delle 23 di venerdì sera con qualche fiocco puro svolazzante all'alba di sabato quando la temperatura si era portata fino a +1.5° e l'umidità era calata sotto il 70%, portando il Dew Point a -2°, quindi per la configurazione che c'era non mi posso sicuramente lamentare.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Evento 3/4 dicembre..parliamone! Empty Re: Evento 3/4 dicembre..parliamone!

Messaggio Da Ospite Lun 6 Dic 2010 - 15:52

Non mi metto a fare un'analisi perchè non ne ho il tempo, però rispondo su due punti di Ale così almeno c'è qualcuno che lo caga Evento 3/4 dicembre..parliamone! 166589

Il Evento 3/4 dicembre..parliamone! 1751106386 da SW è l'elemento costituente principale degli effetti di un'irruzzione fredda dal Rodano, difatti il cosiddetto Libeccio freddo permette un raffreddamento anche lungo la costa dove senza Evento 3/4 dicembre..parliamone! 1751106386 freddo non ci sarebbero le termiche per vedere la neve, ovvio che più lungo è il giro che fa il Evento 3/4 dicembre..parliamone! 1751106386 più si riscalda passando su più superfice marina calda, e questo è ciò che è successo venerdì scorso, arrivando il freddo da W (il nucleo freddo era addossato ai Pirenei), ha avuto più strada da fare che se il freddo entrava da NW (dalla Francia) quindi è arrivato sulla costa "riscaldato"; altra cosa che un'occhio attento nota è che il giorno prima si era avuta una riscaldata per l'affondo dell'aria fredda nella falla Portoghese, quindi all'ingresso del fronte si avevano temperature al suolo troppo alte, a differenza di altri eventi simili (chi si mantiene a mente gli eventi si ricorderà che il 19 dicembre scorso quando nevicò si veniva da 3/4 giorni in cui soffiava la Bora abbastanza sostenuta che aveva permesso all'arrivo del fronte freddo di avere sia temperature più basse che umidità molto contenuta, qui i primi fiocchi li fece con +4° e Dew Point di -5°); Ale cita la necessità di un NE al suolo, qui dissento perchè, come ho detto sopra il NE serve i giorni prima, se si ha all'arrivo delle nubi si cade subito in ombra pluvio.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Evento 3/4 dicembre..parliamone! Empty Re: Evento 3/4 dicembre..parliamone!

Messaggio Da aleg Lun 6 Dic 2010 - 19:31

del nord est dicevo in modo blando

l'ho detto perchè ho letto che molti anche delle mie zone ricordano come il 18 dic 2009 c'era un po di questo ne freddo

quindi penso sia riferito a dei refoli freddi da ne e non a un forte ne che allora sarebbe problematico per le precipitazioni (ora c'è da dire che lucca e firenze non hanno le stesse caratteristiche....poi boh...non so bene)
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

Evento 3/4 dicembre..parliamone! Empty Re: Evento 3/4 dicembre..parliamone!

Messaggio Da Winterspirit Lun 6 Dic 2010 - 19:59

Prima cosa ho un po' esagerato sopra in apertura di topic quando dicevo.."un bel minimo stretto da 990/995 hpa" esagerato nel senso che basterebbe anche un 995/1000 purche' sia un bel minimo stretto e non cosi largo Wink Per il discorso del NE..credo nell' evento del 19 dic scorso il NE sia stato fondamentale prima..dal 12/13 dicembre circa quando avemmo una discreta esondazione fredda da Est come di Stefano, utile a raffreddare e seccare la colonna per bene nei bassi strati..Mi ricordo che qua da me parti e fini in Neve...Gia' un paio di cm di accumulo nel pomeriggio, poi la grande botta nella sera/notte con la formazione di quel "bombolone" sul Ligure..pero' se non vado errato, in quell' evento, cioe' durante l' evento avevamo SW a tutte le quote, anche al suolo, ma un Libeccio freddo a tutte le quote...Solo una parziale scaldatina prefrontale tipica ma niente di piu' (un mini fronte caldo per modo di dire), che da me passo' inosservato proprio a causa del terreno ben preparato nei giorni precedenti! Il NE nei bassi strati e cioe' la cosiddetta' Tramontana scura, la possiamo avere in un contesto di passaggio di minimo non troppo alto, quando puo' capitare che l' alta Toscana si trova sotto le spire di questo Evento 3/4 dicembre..parliamone! 1751106386 che risulta utilissimo in caso di "serbatoio" freddo subito ad Est..Una situazione tipica l' abbiamo avuta nel periodo della befana nel gennaio 2009 se non vado errato, comunque non e' situazione classica di una rodanata pura, quando invece la Tramontana si potrebbe innescare subito dopo al passaggio del minimo verso Est con ritornante e possibile Blizzard, come avvenuto nell' evento del 19 dic, 2009 appunto! Per tornare al presente, Ale dice..aria mite presente sul mare..infatti ho notato che quel Libeccio nei bassi strati, ha spinto aria mite che e' esondata bene nella piana come si vede da qui..

Evento 3/4 dicembre..parliamone! T2mtweb3

da notare la barriera imposta dalle Alpi Apuane a protezione della Garfagnana/Lunigiana..
Winterspirit
Winterspirit
Staff - Meteo
Staff - Meteo

Messaggi : 1054
Data d'iscrizione : 24.03.10
Età : 41
Località : Castelnuovo Garfagnana (LU)

Torna in alto Andare in basso

Evento 3/4 dicembre..parliamone! Empty Re: Evento 3/4 dicembre..parliamone!

Messaggio Da Ospite Lun 6 Dic 2010 - 20:13

aleg ha scritto:del nord est dicevo in modo blando

l'ho detto perchè ho letto che molti anche delle mie zone ricordano come il 18 dic 2009 c'era un po di questo ne freddo

quindi penso sia riferito a dei refoli freddi da ne e non a un forte ne che allora sarebbe problematico per le precipitazioni (ora c'è da dire che lucca e firenze non hanno le stesse caratteristiche....poi boh...non so bene)
Assurdamente col NE forte mi arrivano fiocchi portati dal vento che a Lucca non arrivano nemmeno quelli (vedi marzo scorso, mi ricordo da te non fece niente mentre qui seppur coreografica senza attecchire fioccò per tre giorni), quindi a dirla tutta sarei messo meglio io però sinceramente dei fiocchi coreografici non me ne frega nulla.
Si vero con un NE debole fa precipitazioni però debole non serve a nulla per gli effetti che si ricerca per questi eventi, cioè temperature e umidità più basse; per quanto riguarda il 18 dicembre scorso qui, come scritto sopra si fece sentire la Bora a palla fin dal 15 con appunto fioccate coreografiche il 16 sera (1 cm) e il 17 sera (3 cm), che penso a lucca non abbia fatto, poi calò gradualmente il 18 mattina fino a scomparire verso le 18 quando iniziò a nevicare abbondantemente e riprese dalle 2 circa facendo divenire la neve a larghe falde caduta nelle ore precedenti subito una sfiocchettata coreografica.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Evento 3/4 dicembre..parliamone! Empty Re: Evento 3/4 dicembre..parliamone!

Messaggio Da Ospite Lun 6 Dic 2010 - 20:30

ILOVEINVERNO ha scritto:infatti ho notato che quel Libeccio nei bassi strati, ha spinto aria mite che e' esondata bene nella piana come si vede da qui..

Evento 3/4 dicembre..parliamone! T2mtweb3

da notare la barriera imposta dalle Alpi Apuane a protezione della Garfagnana/Lunigiana..
Questa carta mi pare un pò esagerata come termiche al suolo all'interno, io l'"effetto libeccio mite" non l'ho proprio sentito, difatti ho avuto pioggia mista a neve proprio quando sulla piana si aveva il lieve rialzo termico, anche se penso che questo sia dovuto solo al fatto che Firenze si trova più riparata e nella buca dove si trova si forma spesso un cuscinettino freddo iperlocalizzato che protegge, basta vedere anche oggi, nonostante non ci fosse un vero e proprio cuscinetto al suolo, con lo scirocco la risalita termica qui è stata molto più lenta rispetto a località dai 500 metri in su, se avete guardato i dati del CFR alle 14 oggi si vedeva bene come tutte le località fra 500 e 1000 metri erano più calde di Firenze.
Molto più evidente questo fu il 21 dicembre scorso, quando all'arrivo delle nubi c'erano -2°, e la temperatura rimase inchiodata fra -1° e 0° con pioggia per due giorni, mentre all'Abetone per dire c'erano +10° e per dire nella vicina Pistoia c'erano +18°, qui invece il rialzo ci fu solo il 24 quando la mattina ci furono ampie schiarite che fecero uscire il sole che conseguentemente riscaldò l'aria.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Evento 3/4 dicembre..parliamone! Empty Re: Evento 3/4 dicembre..parliamone!

Messaggio Da Winterspirit Lun 6 Dic 2010 - 20:50

Se non sbaglio alessandro da Lucca riportava temperature sui 6°C o poco piu', quindi non ti credere che siano troppi i gradi della carta, anche se indicativi ovvio...Logico che da te lo senti meno Wink
Winterspirit
Winterspirit
Staff - Meteo
Staff - Meteo

Messaggi : 1054
Data d'iscrizione : 24.03.10
Età : 41
Località : Castelnuovo Garfagnana (LU)

Torna in alto Andare in basso

Evento 3/4 dicembre..parliamone! Empty Re: Evento 3/4 dicembre..parliamone!

Messaggio Da aleg Mar 7 Dic 2010 - 2:19

la mappa non era fatta per dire punto punto dove la T è stata quella e dove no
anche perchè non me ne frega proprio

era per dire (che poi non l'ho messa io ma l'ho salvata e la notai anche io sfogliando i modelli) che quella entrata più mite c'è stata sul serio e qualcosina la vedevi anche con la mappa delle T in real time sul CFR

però non cosi penetrante

è anche vero che insomma, i colori iniziano a sfumare proprio verso il centro fiorentino...

insomma che si vuole di più da una mappa come quella che penso ha i maggiori problemi del mondo a prevedere le termiche al suolo in tanti posti cosi diversi come ci sono in toscana?

per il lucchese penso che sia buona la tentenza alla differenziazione termica fra il basso lucchese ed il medio e alto lucchese (questo è il senso delle T a 2m almeno per come le vedo io poi...)

aggiungo poi: (senza pretesa perchè non ho messo i punti con assoluta precisione)

io alle 00 riportavo 5.6°C circa a lucca, 5°C alle 01 ora di previsione della mappa....
a occhio lucca non è nella fascia 4-6°C ?

te stefano alle 1247 am del 4 dic riporti 3°C...(in aumento fra l'altro..): mi pare siamo a cavallo del +4°C nella mappa per FI

i love scrive...0.5°C dieci all'una (controllate la posizione di castelnuovo in mappa ma penso che dovremmo essere nella fascia 0-2°C..)

mica ti può prendere il decimale! ....se cosi fosse come dico 1 riga sopra...i dati sono molto attendibili (ma penso lo sarebbero anche con uno scarto di 2°C)
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

Evento 3/4 dicembre..parliamone! Empty Re: Evento 3/4 dicembre..parliamone!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.