MeteoInToscana Facebook
DICCI COME E’ IL TEMPO:
Accedi
Ultimi argomenti attivi
SE VOLETE POTETE FARE UNA PICCOLA DONAZIONE PER SOSTENERE LO SVILUPPO DEL SITO
Domanda schermo PCE
+8
LUPONERO
DocH
Riccez
iz1mhy
aldofer
Gianni
aleg
flasnow
12 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Domanda schermo PCE
Ciao a tutti sono nuovo del forum,volevo chiedere delle info riguardo lo schermo della pce,è possibile posizionare il sensore della temperatura e Dell umidità in uno schermo autocostruito togliendo quello di serie con il pannellino incorporato?
Ospite- Ospite
Re: Domanda schermo PCE
Io l'ho fatto proprio oggi.Wetter ha scritto:Ciao a tutti sono nuovo del forum,volevo chiedere delle info riguardo lo schermo della pce,è possibile posizionare il sensore della temperatura e Dell umidità in uno schermo autocostruito togliendo quello di serie con il pannellino incorporato?
Costruito con piatti in melamina bianca.
Per non perdere la garanzia ho lasciato anche lo schermo con il pannellino che ho fissato allo schermo autocostruito.
Domani, se riesco, posterò delle foto
flasnow- Utente Nuovo
la stazione può benissimo funzionare senza pannello solare come d'altro canto era nella prima versione
durata di un anno circa delle pile
se l'amico riesce a postare le foto vediamo il suo progetto
ecco le fotoaleg ha scritto:la stazione può benissimo funzionare senza pannello solare come d'altro canto era nella prima versione
flasnow- Utente Nuovo
Grazie per le risposte;dalle foto postate da flasnow mi pare di capire che lo schermo originale ce lo dobbiamo portare sempre "vicino"...quindi non è possibile separare il piccolo pannellino solare dai piatti dello schermo originale e magari posizionarlo sul piatto superiore del nostro schermo autocostruito?
Ospite- Ospite
A me pare di no a meno di non rompere lo schermo originale.Wetter ha scritto:Grazie per le risposte;dalle foto postate da flasnow mi pare di capire che lo schermo originale ce lo dobbiamo portare sempre "vicino"...quindi non è possibile separare il piccolo pannellino solare dai piatti dello schermo originale e magari posizionarlo sul piatto superiore del nostro schermo autocostruito?
Lo volevo quasi fare poi ho rinunciato per non perdere la garanzia. Può darsi che un domani lo faccia.
Ciao
flasnow- Utente Nuovo
Io ho tagliato il cavetto originale in modo da poter separare lo schermo dal pannellino in seguito ho provveduto a crimpare un nuovo RJ 11 sul cavetto di collegamento
Come si intravede malissimo dal mio avatar il pannellino solare è staffato sopra allo schermo autocostruito
Io vorrei solo togliere lo schermo originale e posizionare il sensore con relativo pannello solare su di un altro schermo,possibilmente senza tagliare nulla....altrimenti farei come visto in un post sopra dove posiziono lo schermo accanto allo schermo autocostruito....
Ospite- Ospite
Gianni ha scritto:Io ho tagliato il cavetto originale in modo da poter separare lo schermo dal pannellino in seguito ho provveduto a crimpare un nuovo RJ 11 sul cavetto di collegamento
questa è la soluzione più sensata a mio modo di vedere (anche se non lo dovrei dire insomma...per il discorso garanzia credo che con precisione e buon senso...ci siamo capiti )
non penso sia possibile sfilare il cavetto con tanto di plug in testa senza forzare in alcun modo gli spazi fra i piattini dello schermo originale ma è una cosa che ho solo banalmente verificato a occhio in pochi istanti senza nemmeno provare se potesse riuscire
una domanda per flasnow: a quanti metri sei da terra per anemometro e pluvio?
hai fatto comunque bene a usare un palo più lungo avendone la possibilità (un consiglio: vedo in in cima hai lasciato il doppio paletto originale pce...assicurati che i due pezzi che lo compongono non tendano a ruotare l'uno sull'altro perchè non sono a incastro fisso purtroppo...sai come è...se ti ruotasse ti sballa poi la direzione del rispetto al nord)
Allora,innanzi tutto ringrazio chiunque è intervenuto nella discussione
Mi pare di aver capito che lo schermo in dotazione a meno di un taglio del filo che collega pannello solare e termo igrometro rimarrà sempre attaccato al sensore.
Ora vorrei fare una domanda diversa;posso usare la stazione senza pannellino solare??
Spiego come vorrei fare(anzi come farò visto che la comprerò a breve..);
Prendo lo schermo con all'interno il sensore termoigro,faccio uscire il sensore dallo schermo solare,stacco il plug che collega pannello solare al sensore (se ho capito bene è il plug "rain"..) ed ora posizionando il sensore in uno schermo autocostruito collego il plug dell'anemomentro su "wind" ed il plug del pluviometro su "rain" (escludendo quindi il pannellino solare..)
Dire che cosi potrebbe andare?avrei qualche problema?
Grazie delle risposte
Mi pare di aver capito che lo schermo in dotazione a meno di un taglio del filo che collega pannello solare e termo igrometro rimarrà sempre attaccato al sensore.
Ora vorrei fare una domanda diversa;posso usare la stazione senza pannellino solare??
Prendo lo schermo con all'interno il sensore termoigro,faccio uscire il sensore dallo schermo solare,stacco il plug che collega pannello solare al sensore (se ho capito bene è il plug "rain"..) ed ora posizionando il sensore in uno schermo autocostruito collego il plug dell'anemomentro su "wind" ed il plug del pluviometro su "rain" (escludendo quindi il pannellino solare..)
Grazie delle risposte
Ospite- Ospite
Wetter ha scritto:Allora,innanzi tutto ringrazio chiunque è intervenuto nella discussione
Grazie delle risposte
si va bene, hai la stazione come era in origine prima versione prima del pannellino solare (mi pare avevo già risposto non so se a te, se qui o in un altro topic)
NB: wetter sei te per caso a cui devo rispondere per il prezzo stazione? se si, domani in mail ti dico tutto (ho l'indirizzo ma non so se sei te o un altro....siccome ho letto che la prendi a breve..)
A me non è riuscito staccare il cavetto: andrebbe rotto lo schermo originalealeg ha scritto:Gianni ha scritto:Io ho tagliato il cavetto originale in modo da poter separare lo schermo dal pannellino in seguito ho provveduto a crimpare un nuovo RJ 11 sul cavetto di collegamento
questa è la soluzione più sensata a mio modo di vedere (anche se non lo dovrei dire insomma...per il discorso garanzia credo che con precisione e buon senso...ci siamo capiti )
non penso sia possibile sfilare il cavetto con tanto di plug in testa senza forzare in alcun modo gli spazi fra i piattini dello schermo originale ma è una cosa che ho solo banalmente verificato a occhio in pochi istanti senza nemmeno provare se potesse riuscire
una domanda per flasnow: a quanti metri sei da terra per anemometro e pluvio?
hai fatto comunque bene a usare un palo più lungo avendone la possibilità (un consiglio: vedo in in cima hai lasciato il doppio paletto originale pce...assicurati che i due pezzi che lo compongono non tendano a ruotare l'uno sull'altro perchè non sono a incastro fisso purtroppo...sai come è...se ti ruotasse ti sballa poi la direzione del rispetto al nord)
Per le altezze l'anemometro sarà a circa 5 metri dal suolo, a 4 metri il pluviometro e a circa 2 metri il sensore igro/termo.
Ho poi aggiunto un altro schermo autocostruto ( che fra l'altro è venuto meglio del primo perchè le cose andrebbero fatte due volte) con due sensori termo oregon.
flasnow- Utente Nuovo
Schermo solare per PCE FWS 20
Per chi volesse dotare la propria stazione PCE di uno schermo solare più efficace, ma non ha il tempo o la voglia di costruirselo, informo che tramite http://meteorete.it è possibile farselo costruire praticamente "su misura" per informazione vedete questa pagina e contattate l'indirizzo mail indicato.
Ho avuto questa segnalazione da un amico di Torino, ex collega di lavoro, che su mio suggerimento ha acquistato la PCE recentemente.
Ciao Aldo
Ho avuto questa segnalazione da un amico di Torino, ex collega di lavoro, che su mio suggerimento ha acquistato la PCE recentemente.
Ciao Aldo
iz1mhy ha scritto:e' quello che ha RICCEZ...ma non si è ancora capito se funziona bene o no...
...si difatti ora gli chiedo per bene perchè voglio capire se è certo che il suo non va o è un'idea che deve ancora verificare
può capitare che uno sia deluso per sue ragioni voglio dire...a me succede spesso quando compro una cosa ma tutto sommato funziona lo stesso
Lasciate perdere lo schermo di meteorete, totalmente inaffidabile e mal costruito. Spendi 90€ per un passivo Davis e hai risolto i tuoi problemi.
Riccez- Utente Senior
Riccez ha scritto:Lasciate perdere lo schermo di meteorete, totalmente inaffidabile e mal costruito. Spendi 90€ per un passivo Davis e hai risolto i tuoi problemi.
Ma ci sta il sensore PCE nello schermo Davis oppure bisogna adattarlo? E in quest'ultimo caso le modifiche da apportare potrebbero invalidare la garanzia?
DocH ha scritto:Riccez ha scritto:Lasciate perdere lo schermo di meteorete, totalmente inaffidabile e mal costruito. Spendi 90€ per un passivo Davis e hai risolto i tuoi problemi.
Ma ci sta il sensore PCE nello schermo Davis oppure bisogna adattarlo? E in quest'ultimo caso le modifiche da apportare potrebbero invalidare la garanzia?
bisogna armarsi di pazienza e cercare in rete...
poi consiglio per esempio di chiamare meteo system a bologna e farsi dare le precise misure della cavità interna dello schermo davis (c'è poi da valutare in ogni come come sarebbe ancorato il nostro sensore dentro..)
dato che alcune la crosse se non erro hanno un sensore termo igro del tutto uguale al pce (ma ora per poco tempo non so esattamente quali...) vanno carcati dei topic dove la gente ha messo un determinato sensore lacrosse (stabilito quale sia come il nostro) dentro il passivo davis
per esempio
http://www.associazionebernacca.com/forum/showthread.php?t=6679
http://forum.meteoviterbo.it/viewtopic.php?f=6&t=4355
http://forum.abruzzometeo.it/showthread.php?1862-Sensore-Termo-igro-La-Crosse-WS2300-O-W3500-In-Schermo-Davis
ma di link volendo se ne trova a decine...
riporto una testimonianza di un utente di nordest meteo mi pare che ha la pce e ha preso il davis passivo
dice
...Un pò di difficoltà nell'installazione dello schermo perchè il sensore della temperatura del PCE è troppo grande. ...però gira e rigira è andato. ...
http://www.nordestmeteo.it/vai-a-3-vf3-vt2271.html?start=20
Grazie Aleg per le info sullo schermo Davis.
Per ora la mia stazione non soffre il sole. Se il problema dovesse manifestarsi (con l'arrivo della primavera - estate) provvederò a schermare il termo-igrometro o con un autocostruito o se dovesse essere troppo complicato con il passivo Davis.
Per ora la mia stazione non soffre il sole. Se il problema dovesse manifestarsi (con l'arrivo della primavera - estate) provvederò a schermare il termo-igrometro o con un autocostruito o se dovesse essere troppo complicato con il passivo Davis.
Ciao a tutti anche io ho una stazione meteo PCE-FWS 20 la uso con il pannellino solare ma con uno schermo solare autocostruito,per usare anche il pannellino solare che è avvitato alla specie di schermo in dotazione che serve solo per proteggere il sensore termoigrometro dalla pioggia io ho tagliato tutti i i dischetti dello schermo rimanendo solo il primo dove sta l'aggancio per avvitare il pannellino e il tutto l'ho avvitato sulla staffa alla quale ho avvitato il mio schermo solare ecco a voi la foto
Tony84- Ospite
pare un discreto lavoro tony e buona la realizzazione dello schermo, ciao e grazie per la foto prova
Ciao aleg grazie ho cercato di fare del mio meglio comunque la pce-fws 20 è una stazione meteo fantastica economica e perfetta
Tony84- Ospite
Ciao Tony, vorrei sapere quanto tempo hai impegiegato a fare lo schermo e la spesa a quanto ammonta??
GRazie
GRazie
LUPONERO- Administrator
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Domanda Cumulus
» Domanda ricevitore PCE FWS 20
» Domanda per i geologi e sismologi
» domanda banale ( credo )
» Domanda Pluviometro PCE fws20 + Cumulus
» Domanda ricevitore PCE FWS 20
» Domanda per i geologi e sismologi