MeteoInToscana Facebook
DICCI COME E’ IL TEMPO:
Accedi
Ultimi argomenti attivi
SE VOLETE POTETE FARE UNA PICCOLA DONAZIONE PER SOSTENERE LO SVILUPPO DEL SITO
Osservazioni 29 gennaio.
+5
Sauro
snow57
aldofer
manolo
aleg
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
Osservazioni 29 gennaio.
Giornata interessante questa specialmente per vedere se avremo precipitazioni nevose anche a basse quote oltre la linea dei crinali appenninici.
Partiamo come punto 'fermo' da due righe di previsione ufficiali e serie del LAMMA
aggiungiamo la previsione (quello che ci interessa) per la domenica visto che le prime ore saranno quelle verso cui puntare per fenomeni anche nevosi
mappa simbolica per il peggioramento di sabato pomeriggio
domenica
difficile prevedere ore e localizzazioni dei fenomeni che dovrebbero iniziare prima della mezzanotte per le zone costiere
questa poi la successione
le termiche alle quote interessanti per la bassa e media collina (butto li i 925hpa) peggiorano purtroppo rispetto ad ora e i valori sotto zero verranno 'erosi' e ammassati a ridosso dell'appennino anche se la posizione esatta in riferimento all'orografia locale non è facile
discorso simile per quelle a 850hpa che nel corso delle ore saranno via via 'mangiate' da sud verso nord e relegate (le più fredde) verso i crinali dell'appennino
tanti i parametri da valutare con anche e soprattutto l'incertezza dei modelli
non ho premesso che per brevità il mio discorso è semi generale ma con un occhio sulla mia provincia (LU)
importanti le umidità al suolo e alle varie quote per avere eventualmente una caduta della neve a quota più bassa dello zero termico (da qui deriva poi il valore di punto di rugiada e temp. di bulbo umido ecc..)
non male il nord lucchese dopo la mezzanotte di oggi
valutare poi quale sarà la minima di notte a partire dal raffreddamento post massima di oggi (sarà cielo subito coperto?)
molto critica la stima specie locale di questo paramentro quando c'è di mezzo una complessa orografia (i monti)
ho cercato di fare una panoramica di quelli che sono gli elementi che andrebbero valutati usando i dati che tutti possiamo trovare in rete dai vari modelli locali (vedi WRF lamma) messi a disposizione
Partiamo come punto 'fermo' da due righe di previsione ufficiali e serie del LAMMA
Stato del cielo e fenomeni: nuvoloso con
residue deboli nevicate fino a bassa quota sui versanti adriatici
dell'Appennino fiorentino ed aretino. Nella seconda parte della giornata
ulteriore intensificazione della nuvolosità a partire dalla costa dove
dal tardo pomeriggio/sera sono attese le prime piogge e i primi rovesci.
Neve sull'Amiata oltre gli 800-1000 metri.
Venti: tra deboli e moderati da nord-est.
Mari: poco mossi sottocosta, mossi, localmente molto mossi al largo.
Temperature: stazionarie o in lieve locale calo.
aggiungiamo la previsione (quello che ci interessa) per la domenica visto che le prime ore saranno quelle verso cui puntare per fenomeni anche nevosi
Stato del cielo e fenomeni: nuvoloso o
molto nuvoloso con precipitazioni in rapido trasferimento dalla costa
verso l'interno. Neve sull'Amiata oltre i 1300 metri e sull'Appennino a
quote collinari fino a raggiungere i fondovalle dei versanti adriatici.
mappa simbolica per il peggioramento di sabato pomeriggio
domenica
difficile prevedere ore e localizzazioni dei fenomeni che dovrebbero iniziare prima della mezzanotte per le zone costiere
questa poi la successione
le termiche alle quote interessanti per la bassa e media collina (butto li i 925hpa) peggiorano purtroppo rispetto ad ora e i valori sotto zero verranno 'erosi' e ammassati a ridosso dell'appennino anche se la posizione esatta in riferimento all'orografia locale non è facile
discorso simile per quelle a 850hpa che nel corso delle ore saranno via via 'mangiate' da sud verso nord e relegate (le più fredde) verso i crinali dell'appennino
tanti i parametri da valutare con anche e soprattutto l'incertezza dei modelli
non ho premesso che per brevità il mio discorso è semi generale ma con un occhio sulla mia provincia (LU)
importanti le umidità al suolo e alle varie quote per avere eventualmente una caduta della neve a quota più bassa dello zero termico (da qui deriva poi il valore di punto di rugiada e temp. di bulbo umido ecc..)
non male il nord lucchese dopo la mezzanotte di oggi
valutare poi quale sarà la minima di notte a partire dal raffreddamento post massima di oggi (sarà cielo subito coperto?)
molto critica la stima specie locale di questo paramentro quando c'è di mezzo una complessa orografia (i monti)
ho cercato di fare una panoramica di quelli che sono gli elementi che andrebbero valutati usando i dati che tutti possiamo trovare in rete dai vari modelli locali (vedi WRF lamma) messi a disposizione
Re: Osservazioni 29 gennaio.
circa 6.2°C a lucca
-1.1°C sul serra a 918m
-6.9°C ai 1612m del passo radici
-5.4°C ai 1250m del passo cerreto
-3°C ai 1172m di cutigliano melo
-2.1°C ai 880m del giogo FI
-3°C camaldoli 1111m, -3.3°C la verna 1120m
-3.1°C sestino 998m AR
questi i valori più bassi di adesso
valori più miti sulla costa: 7.9°C lido di camaiore, 5.9°C bocca d'arno, 7.7°C s.vincenzo, 8.8°C orbetello
-1.1°C sul serra a 918m
-6.9°C ai 1612m del passo radici
-5.4°C ai 1250m del passo cerreto
-3°C ai 1172m di cutigliano melo
-2.1°C ai 880m del giogo FI
-3°C camaldoli 1111m, -3.3°C la verna 1120m
-3.1°C sestino 998m AR
questi i valori più bassi di adesso
valori più miti sulla costa: 7.9°C lido di camaiore, 5.9°C bocca d'arno, 7.7°C s.vincenzo, 8.8°C orbetello
ricordo per utilità che è già aperto il topic sulla prima decade di febbraio 2011
http://www.atmosferatoscana.com/t731-prima-decade-di-febbraio-2011#10381
http://www.atmosferatoscana.com/t731-prima-decade-di-febbraio-2011#10381
'ngiorno!
a Piombino:
cielo che si sta coprendo complet., mare quasi calmo sottoc., visib. buona, brezza legg.(F2) da NE
temp+6,6°C, ur78%, press 1013,1
temp.min. +6,1°C alle 05:10 (ieri min/max +6,7°/12,9°)
l'ho messa per il gabbiano ...:
a Piombino:
cielo che si sta coprendo complet., mare quasi calmo sottoc., visib. buona, brezza legg.(F2) da NE
temp+6,6°C, ur78%, press 1013,1
temp.min. +6,1°C alle 05:10 (ieri min/max +6,7°/12,9°)
l'ho messa per il gabbiano ...:
Buongiorno a tutti !
Giornata grigia oggi a Quarrata, minima della notte +5°C alle 5.52.
Adesso uniformemente, Temp. +5.9 °C, Press. 1013.0 hpa, UR 52 %, leggera ventilazione sa SSE.
manolo che cosa hai detto al gabbiano per farlo fermare lì ?
Ciao Aldo
Giornata grigia oggi a Quarrata, minima della notte +5°C alle 5.52.
Adesso uniformemente, Temp. +5.9 °C, Press. 1013.0 hpa, UR 52 %, leggera ventilazione sa SSE.
manolo che cosa hai detto al gabbiano per farlo fermare lì ?
Ciao Aldo
Ciao Aldo. Sai oggi quanto conti l'immagine, ho detto che gli facevo una foto per il web, sono arrivati in dieci ma ormai ...
La webcam riprende in continuo ma il programmino che ho messo preleva un fotogramma ogni minuto per inviarla: è un caso e ... i gabbiani sono tanti!
La webcam riprende in continuo ma il programmino che ho messo preleva un fotogramma ogni minuto per inviarla: è un caso e ... i gabbiani sono tanti!
salve a tutti dal NW di Torino
situazione odierna:
cielo molto debolissimaaaaa!!!!!nevicata in corso
http://www.meteomontecorno.altervista.org/anemos/small.htm
situazione odierna:
cielo molto debolissimaaaaa!!!!!nevicata in corso
http://www.meteomontecorno.altervista.org/anemos/small.htm
Altopascio: cielo nuvoloso...+7,7°C.
Neve visibile sulle Pizzorne...e poco fa nevicata sul Serra dai 500 mt. in su!
Sauro- Staff - REPORTER TOSCANI
Sauro ha scritto:Altopascio: cielo nuvoloso... 7,7°C.
non avevo manco visto (
sul serra T di alcuni decimi sotto zero fino alle 10.30 mi pare poi è salita e ora siamo a zero o poco più
termiche interessanti fino a basse quote sulle zone più a ridosso dell'appennino
ai 280m di marradi FI ha già nevicato
giro rapido di qualche T
-6.8°C passo radici 1612m
-5.1°C passo cerreto 1250m
-2.2°C cutigliano melo 1172m
-2.4°C acquerino 900m (ha intrappolato bene il freddo)
-2.7°C giogo 880m
-3.2°C camaldoli 1111m
-1.8°C la verna 1120m
-2.8°C sestino 998m
passo radici e passo cerreto le minime più basse -7.7°C, -6.2°C
capalbio gr 7.4°C, carrara 7°C, pisa 6.9°C le minime più alte
pieve di compito 6.4°C la più alta nel lucchese
lucca 5.8°C, 2.6°C ieri
mi servo del wrf di meteo titano per dare una visione sulle precipitazioni dal tardo pomeriggio di oggi
prima di sera ecco già l'avanzamento sulle zone del nord ovest (3 ore di accumulo)
le 6 ore fino all'una di notte: buona parte del nord ovest preso a partire dalle coste
6 ore successive dalle 00z alle 06z di domenica 30 gennaio
maggiori precipitazioni fra massese, pisano e lucchese, poi zone del pistoiese e grossetano settentrionale
il modello wrf gfs lamma da bene in vista un interessamento pluviometrico per l'arcipelago e le coste grossetane (tento di generalizzare più quadri orari)
prima di sera ecco già l'avanzamento sulle zone del nord ovest (3 ore di accumulo)
le 6 ore fino all'una di notte: buona parte del nord ovest preso a partire dalle coste
6 ore successive dalle 00z alle 06z di domenica 30 gennaio
maggiori precipitazioni fra massese, pisano e lucchese, poi zone del pistoiese e grossetano settentrionale
il modello wrf gfs lamma da bene in vista un interessamento pluviometrico per l'arcipelago e le coste grossetane (tento di generalizzare più quadri orari)
Ottima panoramica come sempre Aleg_,vediamo un pò se sul Serra si accumula qualcosa...
Cascina est,
Temp.attuale sui +9°C con umidità circa 40%
(Dew stimato a circa -5°C il che non è male)
Pressione 1012 hPa,
Vento ancora a tratti moderato da E,
Cielo in prevalenza coperto per strato cumuli/cirri di notevole spessore.
Fenomeni assenti.
Stamattina verso le 9:00 evidente neve come dite voi sul Serra,con fiocchi segnalati fino anche a 300 m circa.
Leggera pioviggine qui che vista la colonna d'aria secca faticava a raggiungere il suolo.
Vediamo in serata come butta...
Buona giornata.
Cascina est,
Pressione 1012 hPa,
Fenomeni assenti.
Stamattina verso le 9:00 evidente neve come dite voi sul Serra,con fiocchi segnalati fino anche a 300 m circa.
Leggera pioviggine qui che vista la colonna d'aria secca faticava a raggiungere il suolo.
Buona giornata.
panzer-IV- Staff - REPORTER TOSCANI
panzer-IV ha scritto:Ottima panoramica come sempre Aleg_,vediamo un pò se sul Serra si accumula qualcosa...
Cascina est,
Pressione 1012 hPa,
Fenomeni assenti.
Buona giornata.
mi sa che non è male l'aria dal basso verso i 1000m scarsi....appunto per la ventilazione
da lucca verso nord ovest sui primi monti che vedo (ci vorrebbe lupo delle nevi...) mi pare che sui 700-900m ci sia un pò bianco
quadri previsione lamma per la sera e mattina di domani aggiornati
propongo per curiosità generale a tutti (ma nel caso specifico a i love che abita in garfagnana) questo meteogramma WRF lamma per la località di piazza al serchio sui 600m
ho evidenziato vari parametri che possono essere letti nelle varie righe del meteogramma tutti correlati con la possibilità di neve in nottata e domani mattina, momento delle precipitazioni
vediamo quindi T al suolo basse, punto di rugiada sotto zero (poca ur%), ventilazione da nord est che secca l'aria nei bassi strati, correnti più alte (850hpa, 925hpa) da sud est
e profilo dello zero che si incontra a più altezze....suggerirebbe una condizione di eguaglianza termica abbastanza costante per un certo intervallo verticale di quote (a grandi linee è...)
per le altre località toscane potete trovare questi 'grafici' qui
http://www.lamma.rete.toscana.it/previ/ita/comuni_rt/newmetgram/index.html
mi piace questo post di un utente di meteonetwork forum che riporto (turboappennino dalle zone di firenzuola)
E' arrivato il Cold air dreamming sui versanti padani dell'Appennino, Acquerino e Giogo sono crollati sotto i -3 gradi, Casanuova di nuovo a -0.9 gradi, Firenzuola paese -1.5 a 422 m, Tirli -2 gradi a 600 m, Marradi è a 0.4 in forte calo a 280 m; il tutto con nebbia che gela. Le precipitazioni più intense a mio avviso si avranno su Versilia, Lunigiana e Appennino tutto mentre le termiche migliori come ovvio sui versanti padani dell'Appennino, da Fiumalbo, ad Acquerino e ovviamente i comuni di Firenzuola, Marradi, Palazzuolo ivi con neve fino a fondovalle. Ripeto comunque la possibilità di neve oltre i 350-400 m sulle colline pratesi e pistoiesi, almeno fino alle prime ore di domani.
Marco
Lucca arancio cielo quasi coperto
discreto vento dai quadranti orientali con alcune raffiche a 35.0 km/h
temp att 7.0 °
temp max 9.8°
ur 63%
dp 1.0°
pa 1013.7 staz
pioggia caduta 0.2 mm stamattina alle 8.00.
ps confermo anchio spolverata di neve sulle Pizzorne !!
discreto vento dai quadranti orientali con alcune raffiche a 35.0 km/h
temp att 7.0 °
temp max 9.8°
ur 63%
dp 1.0°
pa 1013.7 staz
pioggia caduta 0.2 mm stamattina alle 8.00.
ps confermo anchio spolverata di neve sulle Pizzorne !!
buonasera a tutti, a quanto pare di nuovo freddo e domani giornata perturbata.La fase + importante si dovrebbe avere nella notte come si vede dalla mappa:
Buonaserata a tutti
Buonaserata a tutti
LUPONERO- Administrator
Pioggia debole in atto con 4.7°C .
Massima di oggi 7.7°C.
Si spera in qualche sorpresina notturna , sicuramente non da me , ma le Pizzorne penso che un po' di neve se la ribeccano .
Qui da casa mia non si vedeva niente sulle Pizzorne stamani , ma qualcosina c'ha fatto . Non ho avuto tempo oggi per farci un salto.
Massima di oggi 7.7°C.
Si spera in qualche sorpresina notturna , sicuramente non da me , ma le Pizzorne penso che un po' di neve se la ribeccano .
Qui da casa mia non si vedeva niente sulle Pizzorne stamani , ma qualcosina c'ha fatto . Non ho avuto tempo oggi per farci un salto.
Stendertinder- Utente Avanzato
ciao e buon sabato sera a tutti
situazione al NW di Torino
cielo molto qualche fiocco di neve
sta scendendo nella notte previsto qualche cm
-0.8°C
Rh.87%
debole ventilazione da SSW 3 kM/h
situazione al NW di Torino
cielo molto qualche fiocco di neve
sta scendendo nella notte previsto qualche cm
-0.8°C
Rh.87%
debole ventilazione da SSW 3 kM/h
verso le 19 ho letto di fiocchi sulle colline della lunigiana (200-300m)
qui a lucca prima di cena accenni vari di debole pioggia
circa 9°C la massima e ora siamo sui 5.6°C circa
il monte serra (per dire..) a 918m segna -1°C dopo una massima di 1.5°C
verso le 19 il passo radici 1612m era arrivato sui -7°C e poi stranamente è salito fino a -2.8°C alle 20 (-4.8°C alle 21 ultimo valore)
-6.4°C alle 22 per passo del cerreto 1250m è la temp. attuale più bassa (solo -4.9°C di massima)
camaldoli 1111m ar segna sui -3.3°C dopo -2.7°C di massima
acquerino 900m pt è sui -3.8°C
giogo 880m fi -2.2°C alle 21
firenzuola 536m con -0.8°C alle 21 è la più fredda come quota
nel lucchese, cervaiole 1010m con 1.1°C alle 21 è la più bassa alla quota minore
piazza al serchio alle 21 1.9°C (4.5°C di massima)
capalbio, albegna e orbetello le massime più alte oggi: 13°C, 12.5°C, 11.7°C
lido di camaiore 10.3°C è la massima più alta nel lucchese, 13.6°C ieri
carrara e pisa città le città note più calde: 10.1°C, 9.7°C
volterra con 4.5°C è una delle città con massima più bassa.
dati pioggia: nelle ultime ore qualche decimo di mm (fino a 1mm massimo mi pare) nell'alta lucchesia (capanne di sillano, orecchiella ecc) e alto pistoiese (cutigliano melo, boscolungo abetone ecc)
anche se il radar forse falsa, penso che sul nord ovest toscana siano già in atto precipitazioni
probabile che nelle prossime ore ci stappi qualche temporale in arrivo dall'ovest corsica..
qui a lucca prima di cena accenni vari di debole pioggia
circa 9°C la massima e ora siamo sui 5.6°C circa
il monte serra (per dire..) a 918m segna -1°C dopo una massima di 1.5°C
verso le 19 il passo radici 1612m era arrivato sui -7°C e poi stranamente è salito fino a -2.8°C alle 20 (-4.8°C alle 21 ultimo valore)
-6.4°C alle 22 per passo del cerreto 1250m è la temp. attuale più bassa (solo -4.9°C di massima)
camaldoli 1111m ar segna sui -3.3°C dopo -2.7°C di massima
acquerino 900m pt è sui -3.8°C
giogo 880m fi -2.2°C alle 21
firenzuola 536m con -0.8°C alle 21 è la più fredda come quota
nel lucchese, cervaiole 1010m con 1.1°C alle 21 è la più bassa alla quota minore
piazza al serchio alle 21 1.9°C (4.5°C di massima)
capalbio, albegna e orbetello le massime più alte oggi: 13°C, 12.5°C, 11.7°C
lido di camaiore 10.3°C è la massima più alta nel lucchese, 13.6°C ieri
carrara e pisa città le città note più calde: 10.1°C, 9.7°C
volterra con 4.5°C è una delle città con massima più bassa.
dati pioggia: nelle ultime ore qualche decimo di mm (fino a 1mm massimo mi pare) nell'alta lucchesia (capanne di sillano, orecchiella ecc) e alto pistoiese (cutigliano melo, boscolungo abetone ecc)
anche se il radar forse falsa, penso che sul nord ovest toscana siano già in atto precipitazioni
probabile che nelle prossime ore ci stappi qualche temporale in arrivo dall'ovest corsica..
Lucca arancio gocce di pioggia
temp att 5.8 °
ur 80%
dp 3.0°
pa 1012.9 in calo
pa 0.3 mm.
vento calmo
temp att 5.8 °
ur 80%
dp 3.0°
pa 1012.9 in calo
pa 0.3 mm.
vento calmo
Lucchese d.o.c ha scritto:Lucca arancio gocce di pioggia
temp att 5.8 °
ur 80%
dp 3.0°
pa 1012.9 in calo
pa 0.3 mm.
vento calmo
che ne pensi di qualche nevicata in alta lucchesia?
ho messo una mappa nel topic del 30 gennaio...
ciao
Argomenti simili
» Osservazioni 5 gennaio.
» Osservazioni 25 gennaio.
» Osservazioni 8 Gennaio
» Osservazioni 10 Gennaio
» Osservazioni 26 Gennaio
» Osservazioni 25 gennaio.
» Osservazioni 8 Gennaio
» Osservazioni 10 Gennaio
» Osservazioni 26 Gennaio
Pagina 1 di 1