MeteoInToscana Facebook
DICCI COME E’ IL TEMPO:
Accedi
Ultimi argomenti attivi
SE VOLETE POTETE FARE UNA PICCOLA DONAZIONE PER SOSTENERE LO SVILUPPO DEL SITO
Osservazioni 30 marzo.
+6
loryneve
pisanaccio
LUPONERO
panzer-IV
Lucchese d.o.c
aleg
10 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Osservazioni 30 marzo.
italymeteo ha scritto:ciao a tutti bel che è passato ha scaricato anche una bella grandinata temperatura crollata siamo a +9.5°c ur 83% pressione 1004.5hpa debole da nord est
ho letto della grandine e mi sa che sull'aretino è ancora in atto qualcosa!
ho trovato questa foto su meteonetwork da un utente che se non erro è di montevarchi...
l'ha scattata in direzione nord dice quando erano in atto notevoli fulminazioni verso il pratomagno
se qualcuno sa meglio che zona è quella foto lo dica pure
qui per il momento 12.4°C
Buona sera a tutti!! Bella Ale quell' immagine web cam Oggi giornata davvero SPETTACOLARE ed EMOZIONANTE meteorologicamente parlando, con il transito del fronte freddo che qua ha veramente dato il meglio di se a suon di rovesci, tuoni e lampi Giornata iniziata con cielo fin dal mattino, con qualche debole in mattinata, ma poca cosa...Poi nel pomeriggio la situazione e' andata progressivamente vivacizzandosi, con il cielo che si e' fatto via via piu' turbolento...Attorno alle 15, qualche timida schiarita, lasciava intravedere dei bei cumuli, che spavaldi solcavano il cielo...Poi verso le 16 e 30 il cielo si e' fatto piu' scuro, ed alcuni colpi di tuono hanno segnato l' arrivo del fronte freddo, con rovesci incisivi fin sul fondo valle..ventilazione via via sempre piu' vivace Mi sono salvato alcune immagini sat del pomeriggio, dove si puo' notare la cavalcata del fonte, con annesso un bellissimo sistema temporalesco ad asse obliquo, grazie alla Jet Stream in quota...Ecco la sequenza delle immagini sat..
Radar e fulminazioni..
Top nube..
Direi che il resoconto e' completo Passiamo ai cumulati in pr. di Lucca sulle 24 ore, che praticamente riassumono il cumulato odierno, pluviometri saliti nel pomeriggio in breve tempo..Niente di particolare, ma tutto sommato direi buoni, visto che il tutto e' sato cumulato in brevissimo tempo...Qua c'e' sato un momento, circa una 20 ina di minuti che veniva davvero battente
Per concludere passiamo alla temperatura...Si parte con una min. di 7,5°C...max. di 12,5°C e attuale di 8°C..Il cielo attualmente si presenta ancora con qualche goccia ogni tanto A tra poco per qualche scatto di oggi
Radar e fulminazioni..
Top nube..
Direi che il resoconto e' completo Passiamo ai cumulati in pr. di Lucca sulle 24 ore, che praticamente riassumono il cumulato odierno, pluviometri saliti nel pomeriggio in breve tempo..Niente di particolare, ma tutto sommato direi buoni, visto che il tutto e' sato cumulato in brevissimo tempo...Qua c'e' sato un momento, circa una 20 ina di minuti che veniva davvero battente
Per concludere passiamo alla temperatura...Si parte con una min. di 7,5°C...max. di 12,5°C e attuale di 8°C..Il cielo attualmente si presenta ancora con qualche goccia ogni tanto A tra poco per qualche scatto di oggi
Winterspirit- Staff - Meteo
aleg ha scritto:
ho letto della grandine e mi sa che sull'aretino è ancora in atto qualcosa!
ho trovato questa foto su meteonetwork da un utente che se non erro è di montevarchi...
l'ha scattata in direzione nord dice quando erano in atto notevoli fulminazioni verso il pratomagno
se qualcuno sa meglio che zona è quella foto lo dica pure
qui per il momento 12.4°C
ciao ale si quello è montevarchi e dove c'è quel muro di acqua li ci sarebbe il pratomagno.. non è durata tanto ma è venuta giu veramente tanta acqua e poi grandine
si aspetta le foto di i love e poi c'è fabrizio che sta mettendo della roba ma non ho capito se è di oggi o del 27 marzo
Ecco alcuni scatti di oggi...che testimoniano l' intenso avuto fin sul fondo valle...L' Appennino era sparito Cielo da tempesta
Guardate che goccioloni
L' intenso cessa...La quiete dopo la tempesta
E per finire, un bello scorcio a sera verso Sud Est, che lascia intravedere una stupenda incudine..veramente molto bella
Be' come si dice..100000 di questi giorni, e speriamo sia di buon auspicio per una stagione ricca di
Guardate che goccioloni
L' intenso cessa...La quiete dopo la tempesta
E per finire, un bello scorcio a sera verso Sud Est, che lascia intravedere una stupenda incudine..veramente molto bella
Be' come si dice..100000 di questi giorni, e speriamo sia di buon auspicio per una stagione ricca di
che monte è quello con il traliccio nell'ultima foto?
belle te l'ho già detto di la
Qua a Chiusi giornata caratterizzata dal di scirocco che ha soffiato forte per buona parte della giornata e della serata e che da poco è girato ad ovest e piano piano si sta attenuando.....
Ovviamente niente se non goccette sparute a spasso portate dal ...
Il nucleo instabile è passato piu' a nord del previsto ,anche oltre Siena.....l'instabilita' prevista sulla toscana centro-meridionale non si è verificata,almeno nelle province meridionali di Siena e Grosseto......Localizzati ed intensi hanno invece colpito l'aretino,soprattutto zona Sansepolcro
Ovviamente niente se non goccette sparute a spasso portate dal ...
Il nucleo instabile è passato piu' a nord del previsto ,anche oltre Siena.....l'instabilita' prevista sulla toscana centro-meridionale non si è verificata,almeno nelle province meridionali di Siena e Grosseto......Localizzati ed intensi hanno invece colpito l'aretino,soprattutto zona Sansepolcro
Grazie Ale Be' in realta' non ha un nome preciso, difatti sulle cartine non c'e' manco segnato..Comunque qua si chiamo Monte Perpoli, per via di un piccolo paesino che sta la sopra che si chiama Perpoli..Si trova proprio a Sud di Castelnuovo..E' una sporgenza che dalle Apuane si va quasi a fondere con l' Appennino e non sai quanto sia utile in caso di nevicata da addolcimento..E' grazie a quel monicello li se a volte Castelnuovo vede Neve e ad es. Gallicano no, o a volte qua dura molto di piu' prima di andare in ..molto utile in caso di cuscinetto freddo A domani notte a tutti!aleg ha scritto:che monte è quello con il traliccio nell'ultima foto?
Veramente delle belle foto ,tutto merito di questa esaltante giornata che spero capiti anche nelle stagione estiva con frequenti stile estate 2002.
attualmente a Lucca moderato da da w-wsw e wnw con raffiche fino a 45,0km/h
Temperatura attuale +12,8° complice libeccio e ponentino che impedisce la discesa
ur 82%
pa 1002,7 hpa stazionaria .
ps per ALEG , MI SONO SALVATO TUTTE LE IMMAGINI METEOSAT FULMINAZIONI ECC DELLA GIORNATA CHE HAI POSTATO.
sALUTI E BUONA NOTTE
Lucchese d.o.c
attualmente a Lucca moderato da da w-wsw e wnw con raffiche fino a 45,0km/h
Temperatura attuale +12,8° complice libeccio e ponentino che impedisce la discesa
ur 82%
pa 1002,7 hpa stazionaria .
ps per ALEG , MI SONO SALVATO TUTTE LE IMMAGINI METEOSAT FULMINAZIONI ECC DELLA GIORNATA CHE HAI POSTATO.
sALUTI E BUONA NOTTE
Lucchese d.o.c
complimenti a tutti....
questa prima vera fase temporalesca di inizio primavera non ce la siamo davvero fatta scappare.
molto utile anche avere utenti distanziati tra loro che hanno colto il passsagio del fronte temporalesco in varie fasi nel suo procedere verso est.
grazie a tutti.
questa prima vera fase temporalesca di inizio primavera non ce la siamo davvero fatta scappare.
molto utile anche avere utenti distanziati tra loro che hanno colto il passsagio del fronte temporalesco in varie fasi nel suo procedere verso est.
grazie a tutti.
Lucchese d.o.c ha scritto:
sALUTI E BUONA NOTTE
Lucchese d.o.c
bene mi fa piacere cosi so che qualcuno le guarda
ho messo qualcosa anche nella sezione per i cacciatori di , sottosezione fulminazioni + accumuli
notte per ora
giro delle massime di oggi 30 marzo prima del passaggio temporalesco di cui abbiamo parlato:
carrara 16°C, passo del cerreto 1250m 6.7°C
guardistallo pi 19°C, casciana terme 18.4°C, pisa 17.8°C, la più fredda è monte serra con 9.2°C a 918m
suvereto e collesalvetti li 17.1°C
pieve di compito lu 17.4°C, padule lu 17.3°C, lucca 16.9°C, careggine 6.7°C a 1055m
castelmartini pt 17.9°C, pistoia 15.5°C, cutigliano melo 1180m 5.8°C
empoli 18.7°C, scandicci fi 18.4°C, firenze 18.2°C, vallombrosa chiude le massime con 8.5°C a 955m
cortona s.lorenzo 18°C, arezzo 16.9°C, camaldoli e la verna (circa 1100m) 7.5°C
casotto dei pescatori GR 17.6°C la più alta, massa marittima filetto gr 620m 9.8°C la più fredda
prato città 16.9°C
s.gimignano 17.9°C la più alta nel senese
carrara 16°C, passo del cerreto 1250m 6.7°C
guardistallo pi 19°C, casciana terme 18.4°C, pisa 17.8°C, la più fredda è monte serra con 9.2°C a 918m
suvereto e collesalvetti li 17.1°C
pieve di compito lu 17.4°C, padule lu 17.3°C, lucca 16.9°C, careggine 6.7°C a 1055m
castelmartini pt 17.9°C, pistoia 15.5°C, cutigliano melo 1180m 5.8°C
empoli 18.7°C, scandicci fi 18.4°C, firenze 18.2°C, vallombrosa chiude le massime con 8.5°C a 955m
cortona s.lorenzo 18°C, arezzo 16.9°C, camaldoli e la verna (circa 1100m) 7.5°C
casotto dei pescatori GR 17.6°C la più alta, massa marittima filetto gr 620m 9.8°C la più fredda
prato città 16.9°C
s.gimignano 17.9°C la più alta nel senese
Debutto stagionale direi niente male
anzitutto vorrei fare i complimenti a tutti...ottime foto analsi desrcizioni...mitici!!!
Ieri pomeriggio circa le 17 telefono a bruno per sapere com era la situazione da lui, perche vedevo una struttura cumuliforme niente male dalle sue parti.....ecco cosa vedevo direzione montecatini....
Dopo pochi minuti vedo a occhio l arrivo del fronte freddo in direzione ovest...
Man mano che si avvicinava si sentinavo tuoni sempre piu decisi, e correnti di outflow piu forti a causa dell avvicinarsi del ...
Ecco una panoramica dell arrivo del fronte freddo...direzione ovest!
https://www.youtube.com/watch?v=PpdBboO3ueE
un momento del passaggio del !
https://www.youtube.com/watch?v=ANsTA33hOy4
Era tanto che non provavo l emozione del la stagione è iniziata!!!
anzitutto vorrei fare i complimenti a tutti...ottime foto analsi desrcizioni...mitici!!!
Ieri pomeriggio circa le 17 telefono a bruno per sapere com era la situazione da lui, perche vedevo una struttura cumuliforme niente male dalle sue parti.....ecco cosa vedevo direzione montecatini....
Dopo pochi minuti vedo a occhio l arrivo del fronte freddo in direzione ovest...
Man mano che si avvicinava si sentinavo tuoni sempre piu decisi, e correnti di outflow piu forti a causa dell avvicinarsi del ...
Ecco una panoramica dell arrivo del fronte freddo...direzione ovest!
https://www.youtube.com/watch?v=PpdBboO3ueE
un momento del passaggio del !
https://www.youtube.com/watch?v=ANsTA33hOy4
Era tanto che non provavo l emozione del la stagione è iniziata!!!
Sauro- Staff - REPORTER TOSCANI
dice fosse una squall line ieri (l'ha detto anche fabrizio se ricordo bene)
bella roba! sto aspettando il secondo video che youtube non elabora uff
bella roba! sto aspettando il secondo video che youtube non elabora uff
Ieri verso mezzanotte c erano dei bellissimi cumuli verso ovest...le foto non sono ottime perche avrei dovuto avere un cavaletto dietro!
Una squall line eh? ora mi guardo bene satellite di ieri, fulminazioni ecc....
Una squall line eh? ora mi guardo bene satellite di ieri, fulminazioni ecc....
Sauro- Staff - REPORTER TOSCANI
bellissimo veramente intenso, guardate grafico precipitazioni:
si è avuto un rain rate max alle 17:30 di 36 mm/h
si è avuto un rain rate max alle 17:30 di 36 mm/h
LUPONERO- Administrator
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Osservazioni 13 Marzo
» Osservazioni 29 marzo.
» Osservazioni 27 marzo.
» Osservazioni 23 Marzo