MeteoInToscana Facebook
DICCI COME E’ IL TEMPO:
Accedi
Ultimi argomenti attivi
SE VOLETE POTETE FARE UNA PICCOLA DONAZIONE PER SOSTENERE LO SVILUPPO DEL SITO
Norvegia e la corrente del golfo
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Norvegia e la corrente del golfo
Tutti abbiamo sentito parlare, fin dalle scuole medie, della mitica corrente del golfo e della sua influenza nel mitigare il clima dei paesi europei che si affacciano sull'Atlantico fino alla penisola scandinava.
La scorsa estate ho fatto una crociera lungo i fiordi norvegesi, con alcune puntate all'interno ed ho avuto occasione di verificare alcuni aspetti che mi hanno lasciato sorpreso.
La temperatura delle acque atlantiche norvegesi è, a pari latitudine, di 4-6° più alta di quelle della Groenlandia o della Islanda, vedi mappa seguente la prima conseguenza è che il mare non è mai ghiacciato, neanche in inverno fino oltre a Caponord con evidenti vantaggi per la navigazione e per la pesca.
La crociera che ho fatto parte infatti da Bergen (verso Nord) o da Kirkenes (verso Sud) in tutti i giorni dell'anno senza eccezioni.
Invece il mar Baltico, che si trova nella parte interna della penisola scandinava, benchè a latitudine inferiore non beneficiando di questo effetto è sempre ghiacciato in inverno,
Questa temperatura del mare particolarmente mite produce un clima che viene denominato "alpino" con la differenza che i paesaggi che sulle alpi si trovano a 2000 m qui si trovano a 800 m.
Alcune vallate più interne, e quindi più riparate dai venti, ma comunque vicine al mare godono di microclimi particolarmente favorevoli. Sono passato col pullman nella zona di Eidsdal dove ci sono enormi coltivazioni di fragole e di ciliegie... sì avete capito bene.
Le splendide ciliegie che si vendono nei mercati, e che i norvegesi chiamano "morellen" non provengono da paesi caldi, come io immaginavo quando le ho assaggiate, ma proprio da queste zone.
I papaveri, caratteristici dei climi temperati/caldi sono molto diffusi come fiori decorativi nei giardini pubblici o all'esterno delle case.
In compenso il clima è estremamente , un detto popolare dice che in Norvegia ogni giorno ci sono le quattro stagioni, In effetti in 10 giorni, a cavallo tra giugno e luglio, ha piovuto almeno nel corso di 7 giorni ho trovato la nebbia nel corso di 4 giorni, ma ho anche trovato alcune splendide (mezze) giornate.
Infine il di mezzanotte: negli ultimi quattro giorni il non è mai tramontato, purtroppo date le condizioni meteo non l'ho mai visto a mezzanotte, salvo nel Trollfjorden dove pur non vedendolo direttamente a causa della montagna se ne vedeva la
cima illuminata.
[foto scattata alle 23.56]
Però chissà che tristezza deve essere la notte a mezzogiorno !
Ciao Aldo
La scorsa estate ho fatto una crociera lungo i fiordi norvegesi, con alcune puntate all'interno ed ho avuto occasione di verificare alcuni aspetti che mi hanno lasciato sorpreso.
La temperatura delle acque atlantiche norvegesi è, a pari latitudine, di 4-6° più alta di quelle della Groenlandia o della Islanda, vedi mappa seguente la prima conseguenza è che il mare non è mai ghiacciato, neanche in inverno fino oltre a Caponord con evidenti vantaggi per la navigazione e per la pesca.
La crociera che ho fatto parte infatti da Bergen (verso Nord) o da Kirkenes (verso Sud) in tutti i giorni dell'anno senza eccezioni.
Invece il mar Baltico, che si trova nella parte interna della penisola scandinava, benchè a latitudine inferiore non beneficiando di questo effetto è sempre ghiacciato in inverno,
Questa temperatura del mare particolarmente mite produce un clima che viene denominato "alpino" con la differenza che i paesaggi che sulle alpi si trovano a 2000 m qui si trovano a 800 m.
Alcune vallate più interne, e quindi più riparate dai venti, ma comunque vicine al mare godono di microclimi particolarmente favorevoli. Sono passato col pullman nella zona di Eidsdal dove ci sono enormi coltivazioni di fragole e di ciliegie... sì avete capito bene.
Le splendide ciliegie che si vendono nei mercati, e che i norvegesi chiamano "morellen" non provengono da paesi caldi, come io immaginavo quando le ho assaggiate, ma proprio da queste zone.
I papaveri, caratteristici dei climi temperati/caldi sono molto diffusi come fiori decorativi nei giardini pubblici o all'esterno delle case.
In compenso il clima è estremamente , un detto popolare dice che in Norvegia ogni giorno ci sono le quattro stagioni, In effetti in 10 giorni, a cavallo tra giugno e luglio, ha piovuto almeno nel corso di 7 giorni ho trovato la nebbia nel corso di 4 giorni, ma ho anche trovato alcune splendide (mezze) giornate.
Infine il di mezzanotte: negli ultimi quattro giorni il non è mai tramontato, purtroppo date le condizioni meteo non l'ho mai visto a mezzanotte, salvo nel Trollfjorden dove pur non vedendolo direttamente a causa della montagna se ne vedeva la
cima illuminata.
[foto scattata alle 23.56]
Però chissà che tristezza deve essere la notte a mezzogiorno !
Ciao Aldo
Ultima modifica di aldofer il Mer 9 Mar 2011 - 11:45 - modificato 1 volta.
Re: Norvegia e la corrente del golfo
ho letto con piacere aldo
non sapevo delle fragole sai?
quello che non ho capito è il discorso del clima 'alpino' con l'effetto mitigante del mare sotto corrente del golfo
quello che non ho capito è il discorso del clima 'alpino' con l'effetto mitigante del mare sotto corrente del golfo
Ho trovato la definizione di clima 'alpino' sulla Norvegia, su un sito che non mi ricordo più, in contrapposizione al clima 'tundra' e 'glaciale' relativi alla Groenlandia, Islanda e a molte zone del Canada.aleg ha scritto:ho letto con piacere aldo
In realtà io poi ho trovato un paesaggio simile alle Alpi come si vede dalle foto.
Ciao Aldo
forse come clima alpino intendono zone verdi in cui cresce qualcosa..e nn solo zone rocciose....credo è...
RHCP85- Staff - REPORTER TOSCANI
Ho trovato su Wikipedia la definizione di Clima Alpino come "Clima presente al di sopra della linea degli alberi".
Inoltre ho ritrovato alcune immagini a cui avervo fatto riferimento:
Corrente del golfo e climi circostanti:
Zone con clima alpino nel mondo:
Ciao Aldo
Inoltre ho ritrovato alcune immagini a cui avervo fatto riferimento:
Corrente del golfo e climi circostanti:
Zone con clima alpino nel mondo:
Ciao Aldo
climi "freddi" Italiani secondo Koppen
apro una parentesi semi off topic diciamo
io facendo riferimento a nozioni studiate (che ora riprendo dal libro di geografia fisica di federici/piacente) uso la classificazione di Koppen per le zone d'italia (ad esempio) che hanno a che fare con climi "alpini"
semplifico un pò senza entrare nei dettagli di questa classificazione, tanto poi i dati che metto li capite e altro non servono che a delimitare una classe climatica
...
andando nelle zone alpine e prealpine italiane abbiamo 3 classi
clima temperato freddo o boreale ( classe D secondo Koppen)
media del mese più freddo sotto ai -3°C
media del mese più caldo sotto sopra +10°C (fra 10°C e 14.9°C)
media annua fra 3°C e 5.9°C
escursione annua fra 16°C e 19°C
clima freddo ( classe E di Koppen)
nelle zone più alte delle alpi mediamente sopra i 2000m
temp. del mese più caldo fra 0°C e +10°C
media annua non superiore a +2.9°C
media mese più freddo sotto i -6°C
media del mese più caldo non oltre i +9.9°C
escursione annua fra 15°C e 18°C
clima glaciale (classe EF)
localizzato in alcune ristrette aree delle alpi
temperatura del mese più caldo sotto 0°C
media annua sotto 0°C
media del mese più freddo sotto i -12°C
media mese più caldo sotto gli 0°C
escursione annua fra i 13°C e i 15°C
io facendo riferimento a nozioni studiate (che ora riprendo dal libro di geografia fisica di federici/piacente) uso la classificazione di Koppen per le zone d'italia (ad esempio) che hanno a che fare con climi "alpini"
semplifico un pò senza entrare nei dettagli di questa classificazione, tanto poi i dati che metto li capite e altro non servono che a delimitare una classe climatica
...
andando nelle zone alpine e prealpine italiane abbiamo 3 classi
clima temperato freddo o boreale ( classe D secondo Koppen)
media del mese più freddo sotto ai -3°C
media del mese più caldo sotto sopra +10°C (fra 10°C e 14.9°C)
media annua fra 3°C e 5.9°C
escursione annua fra 16°C e 19°C
clima freddo ( classe E di Koppen)
nelle zone più alte delle alpi mediamente sopra i 2000m
temp. del mese più caldo fra 0°C e +10°C
media annua non superiore a +2.9°C
media mese più freddo sotto i -6°C
media del mese più caldo non oltre i +9.9°C
escursione annua fra 15°C e 18°C
clima glaciale (classe EF)
localizzato in alcune ristrette aree delle alpi
temperatura del mese più caldo sotto 0°C
media annua sotto 0°C
media del mese più freddo sotto i -12°C
media mese più caldo sotto gli 0°C
escursione annua fra i 13°C e i 15°C
Argomenti simili
» PROMOZIONE APERTURA CONTO CORRENTE FINECO
» Tempesta sabbia golfo Persico 25 marzo 2011.
» Aurore boreali Tromso - Norvegia
» Video aurore marzo 2012 Norvegia.
» Tempesta sabbia golfo Persico 25 marzo 2011.
» Aurore boreali Tromso - Norvegia
» Video aurore marzo 2012 Norvegia.
Pagina 1 di 1