MeteoInToscana Facebook
DICCI COME E’ IL TEMPO:
Accedi
Ultimi argomenti attivi
SE VOLETE POTETE FARE UNA PICCOLA DONAZIONE PER SOSTENERE LO SVILUPPO DEL SITO
macro fiore (con elaborazione software)
+5
Opeth
RHCP85
LUPONERO
aldofer
aleg
9 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
macro fiore (con elaborazione software)
Esempio di foto macro ad un fiore (la macchina è una vecchia e semplice coolpix nikon 4300)
un pò di elaborazione al pc per luci nitidezza contrasto ecc..
se qualcuno ha foto di questo tipo a dei fiori le può anche mettere cosi a tempo perso per vedere qualche bel colore
un pò di elaborazione al pc per luci nitidezza contrasto ecc..
se qualcuno ha foto di questo tipo a dei fiori le può anche mettere cosi a tempo perso per vedere qualche bel colore
Re: macro fiore (con elaborazione software)
Le prime due fatte con la mia "vecchia" Coolpix 3200
Fiore di Passiflora
Fiore di Fico d'India
Le ultime due fatte con la Panasonix Lumix TZ3
Fiori del mio giardino....di cui non conosco il nome
Ciao Aldo
Fiore di Passiflora
Fiore di Fico d'India
Le ultime due fatte con la Panasonix Lumix TZ3
Fiori del mio giardino....di cui non conosco il nome
Ciao Aldo
Queste foto sono spettacolari, bellissime, continuate così bell'idea
LUPONERO- Administrator
questo è un fiore che ho fotografato a casa mia qualche mese fa...dato che ce l'ho,l'ho pubblicata...
RHCP85- Staff - REPORTER TOSCANI
Io amo fotografare i fiori!
Ho una Nikon D5000 con il 18-55mm kit e mi son comprato un Sigma 70-300 DG APO Macro MD
Per adesso ne metto solo una, poi ne aggiungerò altre piano piano...[img][/img]
Ho una Nikon D5000 con il 18-55mm kit e mi son comprato un Sigma 70-300 DG APO Macro MD
Per adesso ne metto solo una, poi ne aggiungerò altre piano piano...[img][/img]
Opeth- Utente Junior
Località : Massa, a 73 mslmm a metà fra tra il centro storico e la costa.
E' uguale a una di quelle che ho messo in precedenza, ma è fiorita stanotte, e ....adesso ho anche imparato il nome: AMARYLLIS
ovvia! Mi butto anch'io ...
uno di quei fiori di cactus che durano solo un giorno:
non è una macro ma una bella macchia di colore:
uno di quei fiori di cactus che durano solo un giorno:
non è una macro ma una bella macchia di colore:
Opeth ha scritto:Io amo fotografare i fiori!
non è male il sigma 70 300 apo dg
fra le ottiche diciamo di poco costo è un ottima lente di cui ho visto molte prove
belle le foto di tutti! grazie
Hai detto davvero bene, è un'ottima lente economica, vale tutti i soldi spesi ed è ottima per cominciare a prendere confidenza con un tele ed un macro... Certamente poi, se mi confronti la sua nitidezza e quella di un Nikkor 70-200 f/2.8 VRII o un Sigma 150mm macro 1:1 si parla di un altro mondo per davvero...aleg ha scritto:Opeth ha scritto:Io amo fotografare i fiori!
non è male il sigma 70 300 apo dg
fra le ottiche diciamo di poco costo è un ottima lente di cui ho visto molte prove
belle le foto di tutti! grazie
Opeth- Utente Junior
Il taraxacum officinalis,
volgarmente "piscialletto" o "soffione", uno dei miei fiori preferiti...
ho cercato di renderlo un BW quasi still life.
[img][/img]
[img][/img]
Opeth- Utente Junior
bella
Opeth ha scritto:Il taraxacum officinalis,
[img][/img]
Una bellissima immagine.
e il B/W rende ancora di più.
Che diaframma hai impostato ?
Hai provato ad usare anche delle lenti diottriche addizionali ?
Ciao.
Buona serata.
Fra le varie passioni c'è anche spazio per qualche foto naturalistica. A tal proposito inserisco una immagine di narciso scattata con canoneos550d+18-55+Polarizzatore circolare.
Federico
[/img]
[/quote]
Una bellissima immagine.
Ciao.
Buona serata.
Fra le varie passioni c'è anche spazio per qualche foto naturalistica. A tal proposito inserisco una immagine di narciso scattata con canoneos550d+18-55+Polarizzatore circolare.
Federico
[/img][/quote]
Bellissima!!! Ho fatto molte foto a quel fiore, senza sapere che si chiamasse Narciso!! Ha una delicatezza davvero particolare, complimenti per il tuo scatto, io non sarei stato in grado di renderla.
Per il tarassaco ho usato un f/8 @300mm, ISO 250 a 1/200sec, mano libera col 70-300mm. Non ho ancora avuto soldi da "sperperare" per prendere un polarizzatore, mi piacerebbe davvero tanto e ne vorrei prendere uno serio! Sul 18-55kit ho solo un filtro UV... Bella la 550D! ha un'ottima risoluzione!!!
Provo a postare una prova fatta col NARCISO...
[img][/img]
Una bellissima immagine.
Ciao.
Buona serata.
Federico
[/img][/quote]
Bellissima!!! Ho fatto molte foto a quel fiore, senza sapere che si chiamasse Narciso!! Ha una delicatezza davvero particolare, complimenti per il tuo scatto, io non sarei stato in grado di renderla.
Per il tarassaco ho usato un f/8 @300mm, ISO 250 a 1/200sec, mano libera col 70-300mm. Non ho ancora avuto soldi da "sperperare" per prendere un polarizzatore, mi piacerebbe davvero tanto e ne vorrei prendere uno serio! Sul 18-55kit ho solo un filtro UV... Bella la 550D! ha un'ottima risoluzione!!!
Provo a postare una prova fatta col NARCISO...
[img][/img]
Opeth- Utente Junior
domanda sia a federico che a opeth:
le vostre foto sono prive di alcun intervento software post immagine?
per opeth: scattando a 300mm con quel time hai una buona mano perchè altrimenti penso il micromosso sarebbe scontato specie se vedi la foto ingrandita (qui non pare a dire il vero...)
per opeth: scattando a 300mm con quel time hai una buona mano perchè altrimenti penso il micromosso sarebbe scontato specie se vedi la foto ingrandita (qui non pare a dire il vero...)
aleg ha scritto:domanda sia a federico che a opeth:
Io parlo per le mie foto:
L'intervento software nelle mie foto c'è quasi sempre, anche perchè io converto dal formato RAW al JPEG, e sia la lente che la fotocamera non sono "professionali", quindi è quasi impossibile fare uno scatto perfetto al primo colpo... Va sempre aggiustato qualcosa, dal contrasto alle luci, un po' di saturazione e qualche volta anche le distorsioni prospettiche dovute all'obiettivo.
MA ..queste cose le facevano già con la pellicola, è solo che col digitale ci metti un minuto.
Ti ringrazio, a 300mm è dura stare fermi... in quella posizione mi facevo pressione sul ginocchio col gomito, in posizione accucciata, per cui sono riuscito a scendere di uno stop circa... Ma non sono rare volte che anche a 1/400 ci sia del mosso...
Opeth- Utente Junior
ok grazie di aver risposto.
anche io oramai ho sempre l'abitudine di usare un programma foto dopo aver scelto che foto mettere on line o quali tenermi più care.
(sono andato un pò fuori tema del topic ma come penso si nota, mi piace abbastanza la fotografia e tutto quello che riguarda lenti, macchine, programmi foto)
visto che ci sono ripropongo un fiore che ho scattato in questi giorni su all'orto botanico dell'orecchiella
un amico mi ha detto si chiama....la rosa del pisanino se ricordo bene (francesco semmai correggi il nome...)
anche io oramai ho sempre l'abitudine di usare un programma foto dopo aver scelto che foto mettere on line o quali tenermi più care.
(sono andato un pò fuori tema del topic ma come penso si nota, mi piace abbastanza la fotografia e tutto quello che riguarda lenti, macchine, programmi foto)
visto che ci sono ripropongo un fiore che ho scattato in questi giorni su all'orto botanico dell'orecchiella
un amico mi ha detto si chiama....la rosa del pisanino se ricordo bene (francesco semmai correggi il nome...)
aleg ha scritto:ok grazie di aver risposto.
Bel topic ragazzi e bellissime foto...Ho alcune foto di fiori salvate sul pc che scattai lo scorso anno mi pare...poi le metto..Questo fiore e' chiamato rosa del Pisanino qua in Garfagnana (almeno nei paesi delle Apuane lo chiamano cosi), perche' lo si trova con maggior frequenza sulle Apuane e nasce fin verso i 2000mslm! Fiore molto conosciuto e alla quale in antichita' venivano attribuiti particolari poteri magici e curativi...molto conosciuto ed usato nell' antico folklore garfagnino Il suo nome scientifico e' Poenia officinalis L. (quella L non so' cosa significa, ma cosi c'e' scritto su un libro di piante e fiori che ho della Garfagnana)...Il nome Poenia ricorda Peone antica divinita' greca della medicina....forse e' stato chiamato cosi non a caso dimenticavo di dire che si puo' osservare nel suo massimo splendore di fioritura, tra maggio e i primi giorni di giugno...
Winterspirit- Staff - Meteo
Vediamo se riesco a dare qualche spiegazione, nome ecc. alle foto di fiori che ho salvato...Comincio da questo, molto bello, come tutti i fiori del resto...Forse qualcuno avra' gia' visto queste foto che ho postato anche su altri forum! Per l' occasione una delicata farfalla decise di mettersi in posa
Allora il nome di questo bel fiore e' Cardamine asarifolia ...Curiosita'...il nome potrebbe derivare dal greco Kardia "cuore" e damao "addomesticare" e cio' potrebbe far pensare ad un uso nell' antichita' dove a questa pianta venissero attribuite proprieta' cardiotoniche. Vive tipicamente lungo i ruscelli e' presente nel parco dell' Orecchiella in Garfagnana...vive bene tra i 500 e i 2000m di quota...E' una pianta rara e protetta e sull' Appennino Toscoemiliano trova il suo limite meridionale in Italia Fiorisce tra la fine di maggio e il mese di giugno..
Allora il nome di questo bel fiore e' Cardamine asarifolia ...Curiosita'...il nome potrebbe derivare dal greco Kardia "cuore" e damao "addomesticare" e cio' potrebbe far pensare ad un uso nell' antichita' dove a questa pianta venissero attribuite proprieta' cardiotoniche. Vive tipicamente lungo i ruscelli e' presente nel parco dell' Orecchiella in Garfagnana...vive bene tra i 500 e i 2000m di quota...E' una pianta rara e protetta e sull' Appennino Toscoemiliano trova il suo limite meridionale in Italia Fiorisce tra la fine di maggio e il mese di giugno..
Winterspirit- Staff - Meteo
aleg ha scritto:domanda sia a federico che a opeth:
Ciao Aleg
No quella che ho messo è originale. Il polarizzatore circolare aiuta molto.
Qualche volta mi capita di ritoccarle con il software in dotazione alla Canon550d, molto performante per migliorare la nitidezza.
Ciao e a presto.
Federico
belle francesco! non me le ricordavo sull'altro forum ma sai...quante foto abbiamo messo fra tutti negli anni
per federico: si anche io uso digital photo professional che viene dato insieme alle canon eos (e non solo credo)
per federico: si anche io uso digital photo professional che viene dato insieme alle canon eos (e non solo credo)
daniele ma le scatti a 55mm (cioè al massimo del tuo zoom) ?
credo di aver già visto che il servizio di inserimento immagini interno al forum spesso peggiora le foto ma al limite a me pare che in alcune di quelle foto o non c'è un punto preciso di fuoco o appaiono come leggermente mosse (il sintomo poi è lo stesso ovvero la sensazione che nulla è perfettamente nitido)
posso anche sbagliarmi io ma ho questa sensazione che già avevo visto in altri tuoi scatti
i fiori e le foto per altro sarebbero carini
credo di aver già visto che il servizio di inserimento immagini interno al forum spesso peggiora le foto ma al limite a me pare che in alcune di quelle foto o non c'è un punto preciso di fuoco o appaiono come leggermente mosse (il sintomo poi è lo stesso ovvero la sensazione che nulla è perfettamente nitido)
posso anche sbagliarmi io ma ho questa sensazione che già avevo visto in altri tuoi scatti
i fiori e le foto per altro sarebbero carini
le ho fatte in fretta e furia.. ora di preciso nn ricordo a quanto era lo zoom..ma nn mi pare fosse a 55 mm...almeno nn a tutte...x il mosso,ci sta..ero accucciato...nn riuscivo a stare fermo...
supermacro (fatta con un aggiuntivo COMA +20 della "adrianololli")
Luce solare della sera, crop del 50% circa.
Le spine del mio piccolo cactus sono lunghe circa 4-5 mm (per avere un'idea ...)
Si vedono le piccolissime spine sulle spine ... che ad occhio nudo non esistono.
Luce solare della sera, crop del 50% circa.
Le spine del mio piccolo cactus sono lunghe circa 4-5 mm (per avere un'idea ...)
Si vedono le piccolissime spine sulle spine ... che ad occhio nudo non esistono.
Fiore di cactus fresco fresco....di stamattina, fatto con la mia Panasonic Lumix TZ3 tascabile, modalità macro, senza elaborazioni.
image uploader
image uploader
non avevo visto la super macro di manolo, bella.
anche tua aldo e la tua piccola tascabile da grossi risultati.
anche tua aldo e la tua piccola tascabile da grossi risultati.
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Macro direttamente dal fiume Cerfone.
» SOFTWARE MAC
» SOFTWARE PCE in italiano.
» Software CUMULUS
» Dubbio software (Cumulus, EasyWeather etc)
» SOFTWARE MAC
» SOFTWARE PCE in italiano.
» Software CUMULUS
» Dubbio software (Cumulus, EasyWeather etc)
Pagina 1 di 2